Vai al contenuto

vespa fatica a tenere minimo dopo accelerata


Messaggi consigliati

ciao a tutti, da qualche giorno mi ritrovo un problema sulla mia special con 130 polini, 19shbc e accensione sip vape.

ho chiuso questo motore 2 anni fa, sempre carburata perfetta fino alla settimana scorsa, poi tutto di colpo nel scaldarla appena rilasciavo acceleratore dopo una sgasata tendeva a spegnersi e dovevo giocare con l'acceleratore per farla stare accesa poi il minimo lo teneva perfettamente, in sostanza questo problema si presenta solo quando butto su di giri e mollo di colpo tipo cambio marcia o quando mi fermo a uno stop.

Smonto la candela ed era molto magra, quindi ho smontato e pulito carburatore, aumentato di 2 punti il getto, aveva una micro crepa nel collettore che ho subito saldato e ho sistemato la testa che sfiatava, ma il problema persiste ancora.

Prima che gli do fuoco cosa altro potrei controllare?

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

La tenuta lato volano per esempio....dopo un paio d'anni ci sta che sia da sostituire...

I sintomi da te descritti comunque sono sinonimo di: aspira aria da qualche dove.

 

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Con calma, si fa tutto. Non vorrai mica dare fuoco al tuo povero gioiellino 

Ho provato a controllare se c'era la parte del volano sporca di miscela ma era tutto pulito. Proverò a cambiare quello sperando che sia il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ma il volano l'hai smontato per controllare? La mia PK perdeva da matti da quel paraolio e quando mollavo il gas, accelerava all'infinito

Onestamente, non ho capito se tu quando molli il gas, cerca di spegnersi perchè cala di giri o perchè impazzisce e ne prende a caso

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, MarcoBorga96 ha scritto:

Ma il volano l'hai smontato per controllare? La mia PK perdeva da matti da quel paraolio e quando mollavo il gas, accelerava all'infinito

Onestamente, non ho capito se tu quando molli il gas, cerca di spegnersi perchè cala di giri o perchè impazzisce e ne prende a caso

Quando mollo il gas tende a spegnersi come se non arrivasse benzina, ma la benzina arriva

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a staccare il tubo benzina e aprire a vedere se scende bene la benzina?

Hai provato col carburatore smontaro a verificare la tenuta dello spillo del galleggiante?    ( Riempimento vaschetta)

Col filtro dell aria come sei messo?

Modificato da Faoro
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se il collettore era rotto perchè non sostituirlo con uno nuovo

È domenica e in casa ho solo questo 😅 ma l'ho saldato bene visto che è il mio lavoro e tiene perfettamente, provato con aria immerso nell'acqua

3 minuti fa, Faoro ha scritto:

Hai provato a staccare il tubo benzina e aprire a vedere se scende bene la benzina?

Si la benzina scende, non so se sia poca o giusta ma scende

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Faoro ha scritto:

 

Hai provato col carburatore smontaro a verificare la tenuta dello spillo del galleggiante?    ( Riempimento vaschetta)

Col filtro dell aria come sei messo?

Lo spillo del galleggiante l'ho cambiato 2 anni fa perché aveva tutta la gomma mangiata, come faccio a vedere se tiene come deve tenere?

Il filtro è il classico del 19shbc. Comunque mi sta venendo il pallino di prendere un carburatore nuovo che era già in programma per l'inverno

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, filipporace ha scritto:

La tenuta lato volano per esempio....dopo un paio d'anni ci sta che sia da sostituire...

I sintomi da te descritti comunque sono sinonimo di: aspira aria da qualche dove.

 

13 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ma il volano l'hai smontato per controllare? La mia PK perdeva da matti da quel paraolio e quando mollavo il gas, accelerava all'infinito

Onestamente, non ho capito se tu quando molli il gas, cerca di spegnersi perchè cala di giri o perchè impazzisce e ne prende a caso

 

13 ore fa, Faoro ha scritto:

Hai provato a staccare il tubo benzina e aprire a vedere se scende bene la benzina?

Hai provato col carburatore smontaro a verificare la tenuta dello spillo del galleggiante?    ( Riempimento vaschetta)

Col filtro dell aria come sei messo?

 

10 ore fa, Alogeno ha scritto:

infatti, quoto, 

Allora, poco fa mentre ero in pausa riflessione sul trono mi è venuto in mente di guardare l'esploso del 19 shbc, e ho scoperto l'esistenza del feltrino fra collettore e carburatore che ovviamente non ho mai controllato se c'è, ma ne dubito perché non l'ho mai visto, ovviamente se è senza dovrebbe aspirare da lì ma non mi spiego come ha fatto a funzionare bene per 2 anni. Non avendo un feltrino a disposizione nell'immediato cosa potrei metterci per fare una prova e vedere se è anche questo il problema del minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare con qualsiasi pezzo di feltro tagliando un'anello a misura.

Comunque prima di smontare si potrebbe fare una  prova: prima dando un'accelerata normalmente, poi la stessa cosa solo che nel momento in cui l'acceleratore è rilasciato si tira l'aria, in questo modo si ingrassa e dovrebbe rimanere accesa se aspira aria

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Si può fare con qualsiasi pezzo di feltro tagliando un'anello a misura.

Comunque prima di smontare si potrebbe fare una  prova: prima dando un'accelerata normalmente, poi la stessa cosa solo che nel momento in cui l'acceleratore è rilasciato si tira l'aria, in questo modo si ingrassa e dovrebbe rimanere accesa se aspira aria

Questa cosa come scritto nel post me la fa normalmente 😅 al rilascio tende a spegnersi e devo giocare con il gas per non farla morire, ma la candela è chiaramente magra. La prova di tirare l'aria l'ho fatta in marcia e faceva dei vuoti. È tutta un controsenso questa vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Albe87 ha scritto:

ho scoperto l'esistenza del feltrino fra collettore e carburatore

ma dici il feltrino a forma di cerchio bianco?
Io non l'ho mai messo, serve per non far far rumore se vibra (quello tra bocchettone e collettore, che io non ho mai messo.
feltrino carburatore shbc questo ?
59af00ae17.jpg.2712e05b946ef43ec52242ced80c454e.jpgAppunti01.jpg.7a2a4ff55ccdc6b167a70d6e0a5b2a2b.jpgAppunti02.jpg.39372e8672f9303f940823241363f024.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/8/2022 in 09:58 , Alogeno ha scritto:

ma dici il feltrino a forma di cerchio bianco?
Io non l'ho mai messo, serve per non far far rumore se vibra (quello tra bocchettone e collettore, che io non ho mai messo.
feltrino carburatore shbc questo ?
59af00ae17.jpg.2712e05b946ef43ec52242ced80c454e.jpgAppunti01.jpg.7a2a4ff55ccdc6b167a70d6e0a5b2a2b.jpgAppunti02.jpg.39372e8672f9303f940823241363f024.jpg

Si esatto, dici che non influisce nulla?

Il 15/8/2022 in 10:01 , andrea55 ha scritto:

Sa molto di circuito del minimo sporco, sono stati puliti anche i due micro forellini interni e tolta la vite della carburazione?

Si l'ho pulito per bene. Proverò a smontarlo di nuovo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 14/8/2022 in 18:57 , Albe87 ha scritto:

Quando mollo il gas tende a spegnersi come se non arrivasse benzina

Faccio finta di fare gli effetti sonori

vrooooOOOOOM (sei tu che acceleri), poi molli il gas e nella discesa dei giri, fa così VROOOBUUUoooooo (e cerca di spegnersi)

Poi a un certo punto, richiami il gas e torna a funzionare, esatto?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Faccio finta di fare gli effetti sonori

vrooooOOOOOM (sei tu che acceleri), poi molli il gas e nella discesa dei giri, fa così VROOOBUUUoooooo (e cerca di spegnersi)

Poi a un certo punto, richiami il gas e torna a funzionare, esatto?

Più o meno così 😂 ma quando scende fa buooobuooobuoo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
7 minuti fa, Albe87 ha scritto:

buooobuooobuoo

In pratica, strappa. Succede solo agli alti giri o bene o male, in ogni regime?

Mi spiego meglio. Questo scherzo, avviene solo se guidi allegro e stendi le marce o capita anche ad andature blande?

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

In pratica, strappa. Succede solo agli alti giri o bene o male, in ogni regime?

Mi spiego meglio. Questo scherzo, avviene solo se guidi allegro e stendi le marce o capita anche ad andature blande?

Solo quando do delle belle accelerate, se tengo basso di giri mi pare che non fa nessun scherzo, o magari lo fa ma quasi impercettibile. Diciamo che non mi sono più fidato a usarla se non per prova dopo aver sistemato collettore, testa e pulito carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se lo avesse fatto solo agli alti regimi, avrei anche potuto consigliarti di controllare un pò l'ambaradan elettrico.

Visto che più o meno lo fa sempre, è sicuramente qualcosa a livello di carburazione/aspirazione d'aria. Il sintomo che descrivi è per me un mancamento dovuto al magro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...