Vai al contenuto

Pareri olio Formula RR


Messaggi consigliati

Sera a Tutti. Chi di voi ha avuto modo di provare il nuovo olio Formula RR? Io sul quattrini ho sempre usato il motul 710 al 4%, ogni volta che ho ispezionato il gruppo termico ho sempre trovato un velo d'olio di colore giallo su tutti i componenti e sono sempre stato consapevole che la percentuale fosse bella alta (tralaltro consigliata dal produttore) e grazie a questo non ho mai avuto problemi. Stasera, per la prima volta, ho alzato la testa sull M1l60s dopo 7-8 litri miscelati col Formula RR al 3% (come consigliato sulle istruzioni dell' olio e non del produttore) e invece del velo giallo, ho trovato un velo nero molto meno oleoso che dava l'impressione di essere un motore diesel. Qualcuno ha esperienze in merito? Tengo a precisare che sui carter quattrini ho fatto una revisione totale, cuscinetti e paraoli sono nuovi e la componentistica  non è cambiata, è stato solo sostituito l'm1l 60 con m1l 60 s ed è stato cambiato il 710 col Formula RR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Secondo me porta la % al 4 come facevi col 710 e vedi se dà ancora quel non così bel colore sul mantello e canna cilindro

Comunque l'olio nero lo vedevo quando usato il Bso/2 allo 0,8/1%, però non sgrippava (erano prove poi tornato al 2%)...comunque se vedi l'olio nero in canna e pistone non è detto sia un cattivo olio secondo me

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete il mio parere, un olio che lascia residui neri non è proprio il massimo. Il nero indica che qualche composto dell'olio si brucia e lascia residui, oppure c'è usura delle parti a contatto (fasce elastiche/cilindro) perché la lubrificazione non è ottimale, anche forse per il metallo di cui è fatto il cilindro stesso. 

Considerate che, almeno nei 4 tempi, l'olio cambia di formulazione a seconda se il monoblocco è in ghisa o con le canne cilindri in acciaio riportate, credo che sui 2 tempi la cosa sia identica. 

Trattandosi  l'RR di un olio specifico per utilizzo in motori spinti da racing, è evidente che non è nato per un uso quotidiano: i motori da racing vengo sfruttati al massimo per 1 o 2 gare, poi vengono smontati e rifatti, è chiaro che serve una lubrificazione tosta ma di durata breve, e forse l'RR (che non è nuovo, sono già più di 2 anni che è in commercio...) serve proprio e solamente a quello, al di là di ciò che dice il produttore, che ovviamente ha tutto l'interesse a venderlo. 

Se fosse mia, la tua vespa, sceglierei un olio di buona qualità che mi tenga il motore pulito il più possibile, tipo il Silkolene, il Bardahl, o appunto il Motul, e che mi garantisca una ottima lubrificazione; chiaramente vanno fatte delle prove, come appunto stai facendo, ma non mi fossilizzerei su di un tipo solo per quello che c'è scritto in etichetta, e dato che hai già avuto esperienza positiva col Motul...

A lungo andare tutto quel nero può incrostare il motore e sporcare lo scarico. 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo parere. Già stavo pensando di tornare al Motul... Questo lo stavo provando perché dalla descrizione sembrava ottimo, dovrei provarlo al 4% per vedere se cambia qualcosa, per ora ho trovato molta meno fumosità. Mi sono rimasti un paio di litri di miscela da bruciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Non mi é chiaro che utilizzo fai di quel motore con miscela al 4%  l'olio in questione lo conosco bene ,nel mio piccolo,proprio qualche anno fà penso di aver contribito allo sviluppo facendo diverse prove su motori diversi tra loro.  Di certo non é olio paragonabile al  motul 710

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Non mi é chiaro che utilizzo fai di quel motore con miscela al 4%  l'olio in questione lo conosco bene ,nel mio piccolo,proprio qualche anno fà penso di aver contribito allo sviluppo facendo diverse prove su motori diversi tra loro.  Di certo non é olio paragonabile al  motul 710

Lo uso su strada ma abitando in un paesino in collina, esco dal centro abitato e mi diverto abbastanza stressando il motore in tutte le sue parti. Magari avrei dovuto usarlo al 4% visto che col motul 710 ho sempre fatto così e ad ogni ispezione ho sempre trovato i componenti ben lubrificati e impeccabili. Naturalmente la percentuale di riferimento è quella consigliata da quattrini, monto i suoi cilindri dal 2009, ne ho avuti molti e li ho sempre rivenduti come funzionanti in buono stato. Concludendo, per esperienza personale, il 710 al 4% è la giusta opzione per l'uso che ne faccio.

Mettendo da parte tutto ciò,  ho letto le  buone caratteristiche del Formula RR e l'ho voluto testare sul nuovo M1l60s. Dopo 7-8 litri di utilizzo, ho ispezionato perché mi trovato a risolvere un trafilaggio dal accoppiamento espansione/collettore e non mi spiego questa patina nera poco oleosa, tutto qua!!! Indipendentemente dal costo e marca dell' olio mi chiedo, è normale tutto sto nero tipo motore diesel? È già capitato a qualcuno che l'ha testato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
37 minuti fa, SILVONT ha scritto:

Lo uso su strada ma abitando in un paesino in collina, esco dal centro abitato e mi diverto abbastanza stressando il motore in tutte le sue parti. Magari avrei dovuto usarlo al 4% visto che col motul 710 ho sempre fatto così e ad ogni ispezione ho sempre trovato i componenti ben lubrificati e impeccabili. Naturalmente la percentuale di riferimento è quella consigliata da quattrini, monto i suoi cilindri dal 2009, ne ho avuti molti e li ho sempre rivenduti come funzionanti in buono stato. Concludendo, per esperienza personale, il 710 al 4% è la giusta opzione per l'uso che ne faccio.

Mettendo da parte tutto ciò,  ho letto le  buone caratteristiche del Formula RR e l'ho voluto testare sul nuovo M1l60s. Dopo 7-8 litri di utilizzo, ho ispezionato perché mi trovato a risolvere un trafilaggio dal accoppiamento espansione/collettore e non mi spiego questa patina nera poco oleosa, tutto qua!!! Indipendentemente dal costo e marca dell' olio mi chiedo, è normale tutto sto nero tipo motore diesel? È già capitato a qualcuno che l'ha testato?

Non capisco come possa essere cosi tragico con 7-8litri di miscela....cosa avrai mai fatto 100km? Ad andature che descrivi?   Per capire eh,non per altro.  Provato anche su motocicli con mix da enduro dove la percentuale ai max regimi arriva anche oltre il 6% ed al minimo 0,5.  Su vespa,seppur forte di un supercilindro ad uso divertimento, non vedo il reale vantaggio nell'utilizzare tali percentuali di olio 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Si ma alla fine, sta patina nera ad occhio e al tatto poco "lubrificante" è normale o no? 

Stavo col Formula RR al 3% su un gruppo termico nuovo, mettendo da parte la percentuale che secondo me che non sono un tecnico è già più che sufficente, è normale o no?

La mia domanda è questa, così giriamo attorno al discorso e i miei dubbi rimangono.

Ho un motore nuovo, con soli 10 litri e voglio farlo funzionare bene come hanno funzionato bene gli altri che ho avuto. Sugli altri dopo svariati litri di utilizzo, trovavo sempre tutto bel oleato e lubrificato. Con questo olio, non sono un chimico, sembra un turbodiesel!!! È normale che sia così?

Modificato da SILVONT
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 ore fa, SILVONT ha scritto:

Si ma alla fine, sta patina nera ad occhio e al tatto poco "lubrificante" è normale o no? 

Stavo col Formula RR al 3% su un gruppo termico nuovo, mettendo da parte la percentuale che secondo me che non sono un tecnico è già più che sufficente, è normale o no?

La mia domanda è questa, così giriamo attorno al discorso e i miei dubbi rimangono.

Ho un motore nuovo, con soli 10 litri e voglio farlo funzionare bene come hanno funzionato bene gli altri che ho avuto. Sugli altri dopo svariati litri di utilizzo, trovavo sempre tutto bel oleato e lubrificato. Con questo olio, non sono un chimico, sembra un turbodiesel!!! È normale che sia così?

No non é normale.    Ss pensi sia l'olio torna al 710.    Non ho riscontrato il tuo feedback in nessuna delle mie prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non potrebbe essere altrove il problema?   Hai qualche foto dell'accaduto,anche solo dei depositi sull'elettrodo?

Altrove? È tutto nuovo... La carburazione è abbastanza apposto!!! I motori me li sono sempre assemblati da solo e ho maturato una buona esperienza... Poi ho sempre montato cilindri dello stesso produttore... Quindi boh!!! Mi viene da pensare solo all'olio... Purtroppo non ho pensato a fare foto, ho dato una pulita alla testa e ho richiuso 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 minuti fa, SILVONT ha scritto:

Altrove? È tutto nuovo... La carburazione è abbastanza apposto!!! I motori me li sono sempre assemblati da solo e ho maturato una buona esperienza... Poi ho sempre montato cilindri dello stesso produttore... Quindi boh!!! Mi viene da pensare solo all'olio... Purtroppo non ho pensato a fare foto, ho dato una pulita alla testa e ho richiuso 

No beh,non volevo mettere in dubbio le tue capacità motoristiche.   Facci sapere 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, albe dm ha scritto:

Provato al 4%? in teoria dal 3 al 4% come carburazione non dovrebbe cambiare nulla....dal 2 al 4 io lo sento, fa più fumo ma tutto nella norma

Gli ultimi litri che mi sono rimasti lì ho o portati al 4%... comunque il motore va bene e va forte, però il nero che lascia mi fa pensare!!! Sia conchiglia testa che cielo pistone erano neri come se fossero stati dentro un canna fumaria.

Finiti questi 2 o 3 litri, ho già pronti 10 litri col 710 al 4%

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, albe dm ha scritto:

Urca! vuoi dire che il cielo pistone è nero anche lui? mmmh...a me il cielo era chiaro, secco (fin troppo) però reggeva data l'alta qualità dell'olio, o molto strano è nero anch'esso....hai cambiato qualcosa di meccanico al motore dal 710 al RR?

No... Tutto uguale.... Giusto il silenziatore che ha la stesso diametro di canna forata ma che allunga leggermente lo spillo.. un paio di cm...per questioni di conformazione

Sull altro m1l, che stava sullo stesso motore, cambiai 3 volte silenziatore, tutti e 3 diversi tra loro, sempre motul 710 mai visto tutto questo nero.

La meccanica è la stessa del vecchio M1l ma tutti i cuscinetti e paraoli sono stati sostituiti e quando l ho acceso le prime volte avevo sempre il 710, ricordo che controllai più volte la candela per carburarlo e non era così nera e quasi secca. Stava apposto

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Per fugare ogni dubbio, riprova col Motul e vedi come si mette. Se trovi ancora nero, valuterei di controllare il livello dell'olio nel cambio, per fugare il dubbio che ci possa essere un piccolo trafilamento dal paraolio lato frizione. 

Si, è l'unico dubbio che rimane oltre all'olio!!! Che poi mi sembra strano, carter quattrini e il paraolio ha solo 10 litri.

Modificato da SILVONT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono Luca ed ho sviluppato io l'olio in questione insieme ad una azienda in Veneto che produce lubrificanti ad alte prestazioni. 

L'olio Formula RR è un olio ad altissime prestazioni composto da olio estere sintetico.

Il discorso sarebbe molto ampio ma sintetizzando quest'olio ha principalmente tre funzioni :

1- ottima protezione delle parti meccaniche a pressioni moderate tipiche del 2t 

2- elevato potere attrattivo sulle parti meccaniche, gli esteri sintetici hanno la capacità di "incollarsi" sulle parti che si riscaldano maggiormente, in pratica l'olio va a cercarsi da solo il posto dove aumentare la sua presenza, quindi sul pistone e sulle piste dove corrono i cuscinetti, e sulle fasce e qui arriviamo al punto 3

3- l'olio si accumula nelle cave delle fasce e crea un cuscinetto che aumenta la tenuta della pressione e quindi della compressione. 

Per fare questo test abbiamo fatto un pieno con un motore con un olio di qualità ed abbiamo misurato la compressione a freddo, poi abbiamo fatto un pieno di formula sempre sullo stesso motore e a motore freddo abbiamo misurato  una compressione del 10%superiore (in bar). Questo si traduce in un motore più pronto all'utilizzo. Non certo fa miracoli, però in pista chi lo usa dice di riuscire a limare qualche decimo. 

L'olio poi ha la caratteristica di avere un elevato flash Point ma poi bruciare compiutamente come si trova sulla fiamma diretta all'uscita dallo scarico riducendo i depositi in espansione 

Per quanto riguarda la pulizia c'è da dire che non è la vera prerogativa di un olio da competizione, la sua caratteristica di addensarsi sui punti caldi fa sì che il pistone si sporchi sicuramente più degli olii da passeggio. Comunque se può essere utile abbiamo fatto 20 pieni su una vespa moderatamente elaborata ed il nero sul pistone resta lì nel senso che non cresce e non rovina la corretta combustione. 

Abbiamo fatto altre prove con olii da competizione e c'è da dire che forse è uno dei più puliti,con meno residui. 

Parlo di olii da 30 € al litro e non il motul 710 che si compra a 10€su ebay. 

Il formula in questo momento viene venduto in promozione per farlo conoscere ma senza problemi dico che sarebbe un olio da vendere molto più caro. 

Il confronto non si può fare con il motul che è un ottimo olio però da considerarsi turistico. 

Della linea racing raider ti consiglierei di provare l'adventure (etichetta blu) che è sempre composto da esteri sintetici ma con caratteristiche più affini all'utilizzo stradale. 

Disponibile a qualsiasi altra domanda. 

Ciao 

Luca 

IMG-20201011-WA0013.jpgIMG-20201011-WA0012.jpg

Si nota bene l'effetto magnetico dell'olio sulle parti calde 

Questo sotto è il test di pressione dell 'RR formula (l' ovale piccolo) a confronto di un olio famoso che usano in molti (ma che non posso dire la marca) ovale grande, stessa pressione e stessa durata del test 

IMG-20200925-WA0016.jpg

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
16 minuti fa, LucaVol ha scritto:

Ciao sono Luca ed ho sviluppato io l'olio in questione insieme ad una azienda in Veneto che produce lubrificanti ad alte prestazioni. 

L'olio Formula RR è un olio ad altissime prestazioni composto da olio estere sintetico.

Il discorso sarebbe molto ampio ma sintetizzando quest'olio ha principalmente tre funzioni :

1- ottima protezione delle parti meccaniche a pressioni moderate tipiche del 2t 

2- elevato potere attrattivo sulle parti meccaniche, gli esteri sintetici hanno la capacità di "incollarsi" sulle parti che si riscaldano maggiormente, in pratica l'olio va a cercarsi da solo il posto dove aumentare la sua presenza, quindi sul pistone e sulle piste dove corrono i cuscinetti, e sulle fasce e qui arriviamo al punto 3

3- l'olio si accumula nelle cave delle fasce e crea un cuscinetto che aumenta la tenuta della pressione e quindi della compressione. 

Per fare questo test abbiamo fatto un pieno con un motore con un olio di qualità ed abbiamo misurato la compressione a freddo, poi abbiamo fatto un pieno di formula sempre sullo stesso motore e a motore freddo abbiamo misurato  una compressione del 10%superiore (in bar). Questo si traduce in un motore più pronto all'utilizzo. Non certo fa miracoli, però in pista chi lo usa dice di riuscire a limare qualche decimo. 

L'olio poi ha la caratteristica di avere un elevato flash Point ma poi bruciare compiutamente come si trova sulla fiamma diretta all'uscita dallo scarico riducendo i depositi in espansione 

Per quanto riguarda la pulizia c'è da dire che non è la vera prerogativa di un olio da competizione, la sua caratteristica di addensarsi sui punti caldi fa sì che il pistone si sporchi sicuramente più degli olii da passeggio. Comunque se può essere utile abbiamo fatto 20 pieni su una vespa moderatamente elaborata ed il nero sul pistone resta lì nel senso che non cresce e non rovina la corretta combustione. 

Abbiamo fatto altre prove con olii da competizione e c'è da dire che forse è uno dei più puliti,con meno residui. 

Parlo di olii da 30 € al litro e non il motul 710 che si compra a 10€su ebay. 

Il formula in questo momento viene venduto in promozione per farlo conoscere ma senza problemi dico che sarebbe un olio da vendere molto più caro. 

Il confronto non si può fare con il motul che è un ottimo olio però da considerarsi turistico. 

Della linea racing raider ti consiglierei di provare l'adventure (etichetta blu) che è sempre composto da esteri sintetici ma con caratteristiche più affini all'utilizzo stradale. 

Disponibile a qualsiasi altra domanda. 

Ciao 

Luca 

IMG-20201011-WA0013.jpgIMG-20201011-WA0012.jpg

Si nota bene l'effetto magnetico dell'olio sulle parti calde 

Questo sotto è il test di pressione dell 'RR formula (l' ovale piccolo) a confronto di un olio famoso che usano in molti (ma che non posso dire la marca) ovale grande, stessa pressione e stessa durata del test 

IMG-20200925-WA0016.jpg

Grazie Mille... Finalmente tutto molto più chiaro... Comunque nonostante quella famosa ispezione non ho detto che il motore andava male. Vedendo la foto di questo m200, da me  con miscela al 3% e carburazione un po grassa a 2/8 e 3/8, c'è un po' più di nero. Ora sto pian piano passando a benzina nuova e motul 710 in modo che posso escludere benzina e olio. Se il problema dovesse rimanere non mi resta che cambiare il paraolio lato pignone. Purtroppo ho subito ipotizzato ad una caratteristica dell' olio perché è stata l'unica cosa diversa che ho messo sulla mia vespa... Non escludo nemmeno l'ipotesi benzina "sporca"  e per sporca intendo che abbiano buttato olii di scarto nella pompa. Ho poco tempo per usare la vespa, ma pian piano sarà tutto più chiaro

Modificato da SILVONT
Errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...