Vai al contenuto

Consiglio Elaborazione 50 special


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

sono nuovo del forum, ho letto molto in questi giorni prima di aprire una nuova discussione, ho da poco acquistato una vespa 50 special, avendo un motore di scorta ho pensato di modificarlo, vi spiego cosa vorrei ottenere: una vespa per andare in giro in due, dove abito ci sono molte salite/discese, vorrei un motore affidabile, vorrei mantenere la cuffia bassa, potreste consigliarmi una configurazione adatta? 

grazie in anticipo per la disponibilità. 

 

Anticonformista

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

allora siluro e 24 72 ,se risulterà corta potrai allungare o con la gomma 90 90 10 o con il pignone primaria da 25 con pochi euri ,non scrivo 22 63 perchè in due sarà lunga

il gruppo termico in ghisa o alluminio?

carburatore? 

frizione?

albero? lascio quello originale?

grazie in anticipo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

malossi cè solo in ghisa il 102cc ,se vuoi consumare poco 19 ,anche i nuovi polini cp ,se non te ne frega 24 con il suo collettore ,frizione rinforzata almeno e l'albero se buono e non è di quelli ancora con bronzina si può utilizzare anticipandolo come istruzioni malossi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

malossi cè solo in ghisa il 102cc ,se vuoi consumare poco 19 ,anche i nuovi polini cp ,se non te ne frega 24 con il suo collettore ,frizione rinforzata almeno e l'albero se buono e non è di quelli ancora con bronzina si può utilizzare anticipandolo come istruzioni malossi

i consumi non sono un problema, con una configurazione del genere la vespa quanti cv potrebbe avere? c'è bisogno di raccordare i carter? 

  • Sad 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

se ti servono cv allora no ,ci vuole un 130 almeno ,poi i cv sono relativi ,nel tuo caso meglio avere coppia a bassi giri che 30cv a 10.000 giri ,almeno credo per la tua richiesta iniziale 

si certo i travasi vanno raccordati e anche il collettore e valvola se usi il 24

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao e benvenuto. Straquoto il buon Claudio in tutto

Parlare di cavalli ha poco senso su configurazioni di questo tipo. Se il motore è sempre pronto, allora si che l'obiettivo è raggiunto. Appena sfiori il gas, non deve essere morto. Peccato che tu abbia come requisito il mantenimento della corsa corta perchè per soddisfare le tue richieste, occorre cilindrata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

raccogliendo informazioni  su internet  e dai vostri consigli sul forum ho pensato a questo tipo di configurazione:

Rapporti 24-72 NEWFREN per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, Pk
Marmitta PROMA Vespa 50, Special
Crociera DRT FELINO V50S, Primavera, ET3, SS, PK50,XL,XL2,ETS - 50,2mm
Dischi frizione CIF per frizioni monomolla Vespa Smallframe
Carburatore DELL'ORTO 24
Collettore aspirazione Vespa 125 ET3 Primavera,
Filtro aria per carburatore DELL'ORTO 24
Guarnizione per riduzione collettore di aspirazione
Riduzione collettore di aspirazione 24
KIT CILINDRO MALOSSI 102cc VESPA 50, PK, XL D.55 CORSA 43mm
Albero motore JASIL anticipato, cono 19, biella 87, corsa 43, Vespa 50, Special

che ne pensate? da premettere che sono neofita, c'è bisogno di altro? grazie mille a chi mi risponderà. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, anticonformista ha scritto:

raccogliendo informazioni  su internet  e dai vostri consigli sul forum ho pensato a questo tipo di configurazione:

Rapporti 24-72 NEWFREN per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, Pk
Marmitta PROMA Vespa 50, Special
Crociera DRT FELINO V50S, Primavera, ET3, SS, PK50,XL,XL2,ETS - 50,2mm
Dischi frizione CIF per frizioni monomolla Vespa Smallframe
Carburatore DELL'ORTO 24
Collettore aspirazione Vespa 125 ET3 Primavera,
Filtro aria per carburatore DELL'ORTO 24
Guarnizione per riduzione collettore di aspirazione
Riduzione collettore di aspirazione 24
KIT CILINDRO MALOSSI 102cc VESPA 50, PK, XL D.55 CORSA 43mm
Albero motore JASIL anticipato, cono 19, biella 87, corsa 43, Vespa 50, Special

che ne pensate? da premettere che sono neofita, c'è bisogno di altro? grazie mille a chi mi risponderà. 

 

Puo andare👍🏼

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Rapporti 24-72 NEWFREN per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, Pk 
Marmitta PROMA Vespa 50, Special (vuoi proprio la proma? La possiedi già? Se devi acquistarla da 0, c'è di meglio rimanendo fra le banane, quali Leovince o Polini)
Crociera DRT FELINO V50S, Primavera, ET3, SS, PK50,XL,XL2,ETS - 50,2mm (se la tua crociera è sana, può anche reggere senza problemi. Da valutare all'apertura del motore)
Dischi frizione CIF per frizioni monomolla Vespa Smallframe (3 dischi e molla rinforzata, ottima la molla Wave polini. E' la molla a fare tenuta)
Carburatore DELL'ORTO 24
Collettore aspirazione Vespa 125 ET3 Primavera (non serve il collettore Primavera, essendo da 19. Serve il collettore da 24)
Filtro aria per carburatore DELL'ORTO 24
Guarnizione per riduzione collettore di aspirazione (sarebbe?)
Riduzione collettore di aspirazione 24 (idem con patate, sarebbe?)
KIT CILINDRO MALOSSI 102cc VESPA 50, PK, XL D.55 CORSA 43mm 
Albero motore JASIL anticipato, cono 19, biella 87, corsa 43, Vespa 50, Special

Non manca null'altro così a naso. Ma installa il 24 solo nel caso in cui tu voglia raccordare a modo. L'albero Jasil rimane contenuto d'anticipo, un pò come tutti. Ottimi gli RMS racing. Se decidi di rivedere per bene travasi e vavola, bene il 24, altrimenti CP 21 su collettore da 19 che sarebbe fin che mai

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Rapporti 24-72 NEWFREN per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, Pk 
Marmitta PROMA Vespa 50, Special (vuoi proprio la proma? La possiedi già? Se devi acquistarla da 0, c'è di meglio rimanendo fra le banane, quali Leovince o Polini)
Crociera DRT FELINO V50S, Primavera, ET3, SS, PK50,XL,XL2,ETS - 50,2mm (se la tua crociera è sana, può anche reggere senza problemi. Da valutare all'apertura del motore)
Dischi frizione CIF per frizioni monomolla Vespa Smallframe (3 dischi e molla rinforzata, ottima la molla Wave polini. E' la molla a fare tenuta)
Carburatore DELL'ORTO 24
Collettore aspirazione Vespa 125 ET3 Primavera (non serve il collettore Primavera, essendo da 19. Serve il collettore da 24)
Filtro aria per carburatore DELL'ORTO 24
Guarnizione per riduzione collettore di aspirazione (sarebbe?)
Riduzione collettore di aspirazione 24 (idem con patate, sarebbe?)
KIT CILINDRO MALOSSI 102cc VESPA 50, PK, XL D.55 CORSA 43mm 
Albero motore JASIL anticipato, cono 19, biella 87, corsa 43, Vespa 50, Special

Non manca null'altro così a naso. Ma installa il 24 solo nel caso in cui tu voglia raccordare a modo. L'albero Jasil rimane contenuto d'anticipo, un pò come tutti. Ottimi gli RMS racing. Se decidi di rivedere per bene travasi e vavola, bene il 24, altrimenti CP 21 su collettore da 19 che sarebbe fin che mai

 

Ciao Marco, ho fatto questa lista da un sito che vende kit di elaborazioni vespa e l'ho modificato, quindi pensavo servissero, come detto sono neofita, grazie mille per le risposte che mi hai fornito. 

17 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ci avrei scommesso che finivamo sulla proma 😁

ho capito polini banana 🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, anticonformista ha scritto:

quindi pensavo servissero

Parlando di riduzioni, suppongo che si trattasse di adattamenti per montare il 24 su collettori più piccoli. E' una cosa decisamente fuori luogo, ci vuole il collettore da 24

Verrà fuori un gran bel motorello nel complesso, ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Parlando di riduzioni, suppongo che si trattasse di adattamenti per montare il 24 su collettori più piccoli. E' una cosa decisamente fuori luogo, ci vuole il collettore da 24

Verrà fuori un gran bel motorello nel complesso, ottimo

lo spero, sapresti dirmi che prestazioni potrebbe avere una configurazione di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
21 ore fa, anticonformista ha scritto:

sapresti dirmi che prestazioni potrebbe avere una configurazione di questo tipo?

Il 102 Malossi è un signor cilindro, una spanna oltre il Polini. Ben raccordato e anche con componenti semplici, ti garantisco la sua capacità nel regalare una buona coppia e allungo. Lo avevo su motore HP con 19, 24/72 e Simonini 40.310 e come mi ha fatto divertire. Con una buona fase d'aspirazione (da valutare quando avrai l'albero in mano) e coi travasi raccordati, ti stupirà. Occhio solo a non farlo troppo compresso, valuta attentamente lo squish e piuttosto, metti una guarnizione extra sotto al GT, così potrai anche tirare su un pelo il tutto

Con il supremo SpeedCald possiamo fare qualche prova spannometrica. Ricorda che si tratta solo di dati cartacei. Facciamo finta che il tuo motore possa raggiungere al massimo questi regimi nelle 4 marce (in 4^ tolgo qualcosa), ecco cosa si può ottenere

vespa.png

Con ruota classica 3.00x10

E' facile che ti chieda un dente extra sul pignone o uno pneumatico un pelo superiore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/8/2022 in 10:51 , MarcoBorga96 ha scritto:

Il 102 Malossi è un signor cilindro, una spanna oltre il Polini. Ben raccordato e anche con componenti semplici, ti garantisco la sua capacità nel regalare una buona coppia e allungo. Lo avevo su motore HP con 19, 24/72 e Simonini 40.310 e come mi ha fatto divertire. Con una buona fase d'aspirazione (da valutare quando avrai l'albero in mano) e coi travasi raccordati, ti stupirà. Occhio solo a non farlo troppo compresso, valuta attentamente lo squish e piuttosto, metti una guarnizione extra sotto al GT, così potrai anche tirare su un pelo il tutto

Con il supremo SpeedCald possiamo fare qualche prova spannometrica. Ricorda che si tratta solo di dati cartacei. Facciamo finta che il tuo motore possa raggiungere al massimo questi regimi nelle 4 marce (in 4^ tolgo qualcosa), ecco cosa si può ottenere

vespa.png

Con ruota classica 3.00x10

E' facile che ti chieda un dente extra sul pignone o uno pneumatico un pelo superiore

grazie mille! ora mi è tutto più chiaro

Il 11/8/2022 in 11:31 , claudio7099 ha scritto:

montato di scatola concordo con il malossi 102 ,se invce mettiamo mano o sbragliamo il cilindro io rimango convinto che il polini 102 ha più potenziale in termini di prestazione max ,però in fin fei conti snaturiamo il cilindro per come è stato concepito

che tipo di lavori si potrebbero o dovrebbero fare su un gt prima del montaggio?

 

inoltre vorrei sapere come potrei migliorare la frenata senza dover ricorrere al freno a disco...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, anticonformista ha scritto:

grazie mille! ora mi è tutto più chiaro

che tipo di lavori si potrebbero o dovrebbero fare su un gt prima del montaggio?

 

inoltre vorrei sapere come potrei migliorare la frenata senza dover ricorrere al freno a disco...

Togliere eventuali bave, raccordare il foro dello scarico con quello della marmitta. Per migliorare la frenata puoi mettere ganasce Malossi, un buon ammortizzatore e l'antiaffondo

Modificato da Ale1509
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...