Vai al contenuto

schema x accensione vmc su Pks


Messaggi consigliati

chiedo aiuto aigli utenti che ben capiscono l' elettronica  delle vepe.
Ho una vmc che non riesco più a continuare i collegamenti per luci, spegnimento , frecce ecc.
Sò che il giallo son le luci ma non riesco a disegnrmi uno schema se qualcuno può famelo riuscirei a completare l' opera sulla mia vespa che ha ancora filo bianco e filo giallo da collegare
una cosa del genere mi aiuterebbe.  anche fatto a matita e postata foto
qui c'è la discussione dove spiegato tutto,
@claudio7099 @Cupra r che sò ve ne intendete e naturalmente chi riesce. Grazie in anticipo. 🙏
colleghero tutto nello scatolino tipo special.
 

questi sono i coori del mio impianto vespa
verde
giallo
azzurro
nero 
.

guarda un pò:  https://youtu.be/D__38dokhWA
Siamo qui in vecchi garage,sempre troppo bui sempre troppo freddi Siamo qui con le mani sporche di grasso,la schiena spezzata dietro un vecchio portone scricchiolante immersi nei nostri sogni qui ci troverete arsi di passione ogni maledetto giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Inviata (modificato)

Questo è per la pk xl, che ha solo 3 fili. Ora, non so se il giallo vada collegato al blu e giallo del tuo impianto, insieme 🤔 

Ma hai le lampadine luci ancora a 6v?o 12v? 

Screenshot_20220808_092424.jpg

Modificato da Cupra r
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Come schema è uguale a quello dell'altra discussione dove c'era il problema delle frecce che a riposo toglievano tensione a tutto l'impianto e direi che anche le luci a riposo tolgono tensione e questo è più complicato più grande perchè se non si vuole modificare troppo il devio bisogna passare due fili.

Invece per le frecce sospetto che basti staccare il nero dal devio frecce ma servirebbe una prova sperimentale.

In pratica il pulsante del claxon fa da ponte tra il giallo e le luci (o il nero se l'interruttore è spento) quando viene premuto invece è il claxon a fare da ponte e quindi suona

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 
10 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Come schema è uguale a quello dell'altra discussione dove c'era il problema delle frecce che a riposo toglievano tensione a tutto l'impianto e direi che anche le luci a riposo tolgono tensione e questo è più complicato più grande perchè se non si vuole modificare troppo il devio bisogna passare due fili.

Invece per le frecce sospetto che basti staccare il nero dal devio frecce ma servirebbe una prova sperimentale.

In pratica il pulsante del claxon fa da ponte tra il giallo e le luci (o il nero se l'interruttore è spento) quando viene premuto invece è il claxon a fare da ponte e quindi suona

quella cosa del devio è per me la cosa più  semplice da capire e poi da fare. Per il devio ne ho già uno da modificare che non ha pcb ma contatti in rame.

guarda un pò:  https://youtu.be/D__38dokhWA
Siamo qui in vecchi garage,sempre troppo bui sempre troppo freddi Siamo qui con le mani sporche di grasso,la schiena spezzata dietro un vecchio portone scricchiolante immersi nei nostri sogni qui ci troverete arsi di passione ogni maledetto giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

 
51 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Ma hai le lampadine luci ancora a 6v?o 12v? 

ho le frecce a 12 volt tutte
mentre lampadine devo vedere, devo aprire manubrio, ma sembra sono a 6v ma dopo controllo 

  • Like 1

guarda un pò:  https://youtu.be/D__38dokhWA
Siamo qui in vecchi garage,sempre troppo bui sempre troppo freddi Siamo qui con le mani sporche di grasso,la schiena spezzata dietro un vecchio portone scricchiolante immersi nei nostri sogni qui ci troverete arsi di passione ogni maledetto giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1 ora fa, Cupra r ha scritto:

Questo è per la pk xl, che ha solo 3 fili. Ora, non so se il giallo vada collegato al blu e giallo del tuo impianto, insieme 🤔 

Ma hai le lampadine luci ancora a 6v?o 12v? 

Screenshot_20220808_092424.jpg

ce la fai a farmene uno veramente per la mia ?
ecco i miei colori
1158879102_0kclaudiomontaggioIMG_20170430_145751.thumb.jpg.6f8b790da3805448f9db2efd1a31fad3.jpg

  • Like 1

guarda un pò:  https://youtu.be/D__38dokhWA
Siamo qui in vecchi garage,sempre troppo bui sempre troppo freddi Siamo qui con le mani sporche di grasso,la schiena spezzata dietro un vecchio portone scricchiolante immersi nei nostri sogni qui ci troverete arsi di passione ogni maledetto giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1 ora fa, Cupra r ha scritto:

Ma hai le lampadine luci ancora a 6v?o 12v?

Fari tutti 12 volt e frecce anche,
P.S.non ho il regolatore di tensione.

  • Like 1

guarda un pò:  https://youtu.be/D__38dokhWA
Siamo qui in vecchi garage,sempre troppo bui sempre troppo freddi Siamo qui con le mani sporche di grasso,la schiena spezzata dietro un vecchio portone scricchiolante immersi nei nostri sogni qui ci troverete arsi di passione ogni maledetto giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

 
44 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Come schema è uguale a quello dell'altra discussione dove c'era il problema delle frecce che a riposo toglievano tensione a tutto l'impianto e direi che anche le luci a riposo tolgono tensione e questo è più complicato più grande perchè se non si vuole modificare troppo il devio bisogna passare due fili.

Invece per le frecce sospetto che basti staccare il nero dal devio frecce ma servirebbe una prova sperimentale.

In pratica il pulsante del claxon fa da ponte tra il giallo e le luci (o il nero se l'interruttore è spento) quando viene premuto invece è il claxon a fare da ponte e quindi suona

riesci a fare uno schema ad hoc così lo mettiamo anche nelle guide, finalmente 😉

  • Like 1

guarda un pò:  https://youtu.be/D__38dokhWA
Siamo qui in vecchi garage,sempre troppo bui sempre troppo freddi Siamo qui con le mani sporche di grasso,la schiena spezzata dietro un vecchio portone scricchiolante immersi nei nostri sogni qui ci troverete arsi di passione ogni maledetto giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora mi sa che non ho capito la domanda perchè collegare i due fili è semplice basta mettere insieme azzurro e giallo e collegarli al giallo dell'accensione, una volta sistemato il corto lato frecce

Link al commento
Condividi su altri siti

 
2 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Allora mi sa che non ho capito la domanda perchè collegare i due fili è semplice basta mettere insieme azzurro e giallo e collegarli al giallo dell'accensione, una volta sistemato il corto lato frecce

mi sa che non avevo capito io allora.
azzurro e giallo insieme al giallo acensione e tutti i collegamenti del regolatore come sopra per la pk-xl ?
Nessuno però può fare uno schizzo su carta e fare una foto ? 🙏

  • Like 1

guarda un pò:  https://youtu.be/D__38dokhWA
Siamo qui in vecchi garage,sempre troppo bui sempre troppo freddi Siamo qui con le mani sporche di grasso,la schiena spezzata dietro un vecchio portone scricchiolante immersi nei nostri sogni qui ci troverete arsi di passione ogni maledetto giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Inviata (modificato)
1 ora fa, Cupra r ha scritto:

 

Screenshot_20220808_092424.jpg

in questo disegno in alcuni posti non si legge quello che c'è scritto, nemmeno ingrandendo a 200x

Modificato da Alogeno

guarda un pò:  https://youtu.be/D__38dokhWA
Siamo qui in vecchi garage,sempre troppo bui sempre troppo freddi Siamo qui con le mani sporche di grasso,la schiena spezzata dietro un vecchio portone scricchiolante immersi nei nostri sogni qui ci troverete arsi di passione ogni maledetto giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io lo farei lo schema ma sarebbe bello testare la questione delle frecce così poi si fa uno schema unico con tutto collegamenti statore, devio e deviofrecce

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 
4 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Io lo farei lo schema ma sarebbe bello testare la questione delle frecce così poi si fa uno schema unico con tutto collegamenti statore, devio e deviofrecce

Dimmi cosa devo fare esattamente e lo faccio.

  • Like 1

guarda un pò:  https://youtu.be/D__38dokhWA
Siamo qui in vecchi garage,sempre troppo bui sempre troppo freddi Siamo qui con le mani sporche di grasso,la schiena spezzata dietro un vecchio portone scricchiolante immersi nei nostri sogni qui ci troverete arsi di passione ogni maledetto giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Prova a staccare il nero dal devio frecce e vedere se non si verifica più il cortocircuito quando le frecce sono spente e soprattutto se le frecce rimangono spente e funzionano normalmente da accese.

Senza risolvere questo non si possono collegare insieme l'azzurro e il giallo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Inviata (modificato)
10 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Prova a staccare il nero dal devio frecce e vedere se non si verifica più il cortocircuito quando le frecce sono spente e soprattutto se le frecce rimangono spente e funzionano normalmente da accese.

Senza risolvere questo non si possono collegare insieme l'azzurro e il giallo

ma come faccio se non ho il giallo e blu collegati, per ora ho solo il nero e il blu attaccato alla centralina....

Modificato da Alogeno

guarda un pò:  https://youtu.be/D__38dokhWA
Siamo qui in vecchi garage,sempre troppo bui sempre troppo freddi Siamo qui con le mani sporche di grasso,la schiena spezzata dietro un vecchio portone scricchiolante immersi nei nostri sogni qui ci troverete arsi di passione ogni maledetto giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Servirebbe un multimetro oppure una lampadina volante, oppure se i cavi non hanno lo spinotto si può collegare anche il giallo a fari accesi.

Altra cosa che si può fare è toccare il blu con il nero, se cintilla vuol dire che c'è tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Inviata (modificato)
17 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Servirebbe un multimetro oppure una lampadina volante, oppure se i cavi non hanno lo spinotto si può collegare anche il giallo a fari accesi.

Altra cosa che si può fare è toccare il blu con il nero, se cintilla vuol dire che c'è tensione

il blu con il nero ? blu centralina con nero (massa) impianto  vespa originale ?
okay il tester ce l'ho, naturalmente facendo il corto rompo le lampadine ?
ora sono a questo punto.
IMG_20220808_120120.jpg.0fbbccae9fd2e02c601596ff286f5268.jpgIMG_20220808_120244.jpg.4be4870c20019e95c8b32d9fcda22a63.jpgIMG_20220808_120149.jpg.95445a2bfe98e2073ce6a53b74fb0a59.jpg

Modificato da Alogeno
  • Like 2

guarda un pò:  https://youtu.be/D__38dokhWA
Siamo qui in vecchi garage,sempre troppo bui sempre troppo freddi Siamo qui con le mani sporche di grasso,la schiena spezzata dietro un vecchio portone scricchiolante immersi nei nostri sogni qui ci troverete arsi di passione ogni maledetto giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1 ora fa, Alogeno ha scritto:

ce la fai a farmene uno veramente per la mia ?
ecco i miei colori
1158879102_0kclaudiomontaggioIMG_20170430_145751.thumb.jpg.6f8b790da3805448f9db2efd1a31fad3.jpg

Io, sinceramente non capisco cosa cerchi di fare🤔 collega il giallo statore al blu e giallo della vespa, il resto nero con nero e verde con verde. E vedi se funziona🤷‍♂️ hai già tutto a 12v, quindi non vedo problemi 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 
1 minuto fa, Cupra r ha scritto:

Io, sinceramente non capisco cosa cerchi di fare🤔 collega il giallo statore al blu e giallo della vespa, il resto nero con nero e verde con verde. E vedi se funziona🤷‍♂️ hai già tutto a 12v, quindi non vedo problemi 

chiedevo uno schema disegnato.

  • Like 1

guarda un pò:  https://youtu.be/D__38dokhWA
Siamo qui in vecchi garage,sempre troppo bui sempre troppo freddi Siamo qui con le mani sporche di grasso,la schiena spezzata dietro un vecchio portone scricchiolante immersi nei nostri sogni qui ci troverete arsi di passione ogni maledetto giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

 
2 minuti fa, Alogeno ha scritto:

chiedevo uno schema disegnato.

Ho fatto le ore piccole, quindi faccio fatica a capire 🥴🤷‍♂️😅 

Collega I fili allo statore come ti ho detto, e provi. 

Non vedo la necessità di fare altro se prima non provi questo passaggio🤷‍♂️

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

No facendo il corto blu nero semplicemente si toglie corrente, se si accelera senza regolatore si bruciano le lampade.

Comunque meglio il tester l'altro è un metodo grezzo per vedere se c'è tensione.

Quindi ricapitolando blu con giallo statore e frecce spente, con il nero sul devio frecce collegato dovresti trovare tra blu e nero tensione zero, scollegandolo dovrebbe tornare la tensione e le frecce rimanere spente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 
8 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Ho fatto le ore piccole, quindi faccio fatica a capire 🥴🤷‍♂️😅 

Collega I fili allo statore come ti ho detto, e provi. 

Non vedo la necessità di fare altro se prima non provi questo passaggio🤷‍♂️

okay, anche io sono andato accuccia alle 4 circa, fino alle 7 😂

  • Haha 2

guarda un pò:  https://youtu.be/D__38dokhWA
Siamo qui in vecchi garage,sempre troppo bui sempre troppo freddi Siamo qui con le mani sporche di grasso,la schiena spezzata dietro un vecchio portone scricchiolante immersi nei nostri sogni qui ci troverete arsi di passione ogni maledetto giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1 minuto fa, andrea55 ha scritto:

Comunque meglio il tester

il tester ,...questo sconosciuto... lo uso con la funzione "cicalino" biiiiip ?

guarda un pò:  https://youtu.be/D__38dokhWA
Siamo qui in vecchi garage,sempre troppo bui sempre troppo freddi Siamo qui con le mani sporche di grasso,la schiena spezzata dietro un vecchio portone scricchiolante immersi nei nostri sogni qui ci troverete arsi di passione ogni maledetto giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
  • Crea nuovo...