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il nuovo Pinasco 100 alu a 2 mani piene di dita


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2 ore fa, andrea55 ha scritto:

Dovrebbe variare di 7 gradi, devo dire che i grafici dei vari manuali sono un po' caotici

okay, trovato risposta qui sul forum per un polini 130 che dice: perciò su un 100 cc ?
@StefanoFeltrin puoi dirmi qualcosa please, visto che quella cosa qua sotto per 130 polini l' hai scritta tu?
Per un 100cc pinasco con idm vmc invece ?
 

le idm ritardano di 8 gradi. Vuol dire che al massimo dei giri del tuo motore, devono arrivare a segnare 16-17 gradi.

quindi al minimo (3000 giri circa) vanno impostate a 24 gradi, così che col salire dei giri motore cala anche l’anticipo arrivando così al parametro di anticipo giusto per il tuo polini, in questo caso 16-17 gradi seguendo il manuale.

per settarla, non guardare in nessun modo le tacche originali sul carter, fatti i segni del pms, e dei 24 gradi ruotando in senso antiorario. Poi a motore acceso al minimo (2500-3000 giri circa) deve allinearsi ai 24 gradi, ed accelerando vedrai ruotare la tacchetta sul volano in direzione oraria, verso destra.

 

 

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1 ora fa, Alogeno ha scritto:

okay, trovato risposta qui sul forum per un polini 130 che dice: perciò su un 100 cc ?
@StefanoFeltrin puoi dirmi qualcosa please, visto che quella cosa qua sotto per 130 polini l' hai scritta tu?
Per un 100cc pinasco con idm vmc invece ?
 

le idm ritardano di 8 gradi. Vuol dire che al massimo dei giri del tuo motore, devono arrivare a segnare 16-17 gradi.

quindi al minimo (3000 giri circa) vanno impostate a 24 gradi, così che col salire dei giri motore cala anche l’anticipo arrivando così al parametro di anticipo giusto per il tuo polini, in questo caso 16-17 gradi seguendo il manuale.

per settarla, non guardare in nessun modo le tacche originali sul carter, fatti i segni del pms, e dei 24 gradi ruotando in senso antiorario. Poi a motore acceso al minimo (2500-3000 giri circa) deve allinearsi ai 24 gradi, ed accelerando vedrai ruotare la tacchetta sul volano in direzione oraria, verso destra.

Che devo dirti, è tutto giusto, non hai mancato nulla di quello che ti avevo scritto, bravo! 

https://youtu.be/93xliXqOYHs qui ti dice pure come farti il pms, più facile di così, non c'è nulla, io ho fatto così per farmi i segni per montare la mia sip fissa e fa tutto alla grande.

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  • SuperMod
4 ore fa, Alogeno ha scritto:

siamo sicuri che il codesto Pinasco 100 (c.43) debba essere settato a 24 gradi.
A 24 gradi ho settato il 130 Falc.
Lo dico perchè qui sul disco ci sono questi riferimnti.
Grazie in .... "anticipo" 😋  per le risposte
image.thumb.png.28f7eb79b67bef8f69b6275facea3489.png

Facciamo altre 3 pagine?  Tu non devi essere sicuro del dato che ti consigliano ...DEVI ESSER CERTO CHE CORRISPONDA  sul mutur.    Diventa noioso il discorso se ogni qual volta si mettono in dubbio certi parametri.   Hai misurato o hai fatto misurare  a cosa corrisponde l'anticipo attuale?    Non credo....perché se si parla di valori corretti riportati e consigliati sul tuo motore ci sono 2 casi:

1 non funziona l'accensione....comunque da verificare

2 il problema é da ricercare altrove

 

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13 minuti fa, filipporace ha scritto:

Facciamo altre 3 pagine?  Tu non devi essere sicuro del dato che ti consigliano ...DEVI ESSER CERTO CHE CORRISPONDA  sul mutur.    Diventa noioso il discorso se ogni qual volta si mettono in dubbio certi parametri.   Hai misurato o hai fatto misurare  a cosa corrisponde l'anticipo attuale?    Non credo....perché se si parla di valori corretti riportati e consigliati sul tuo motore ci sono 2 casi:

1 non funziona l'accensione....comunque da verificare

2 il problema é da ricercare altrove

 

chiedevo solo se è da settare a 24 visto che sul disco dicono che per un 100cc va settato a 17 gradi Fil.  non ho un 130cc 
Perciò prima di regolarlo  chiedevo per sicurezza.
Per far chiarezza.
Non sei più contento che avevo risolto ?
non nasco imparato. non mi entra .sorry.

Modificato da Alogeno

 

 

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1 ora fa, andrea55 ha scritto:

accensione fissa originale piaggio

o ca..zza..rola... per accensione fissa.
Allora niente, potessi cancellerei e terrei solo fino alla spiegazione data da Feltrin.
Ma comunque Andrea55, se è un 100 cc o un 130cc vale la stessa regola ? Cioè deve essere 24 gradi (sul motur chiaramente)?
 

le idm ritardano di 8 gradi. Vuol dire che al massimo dei giri del tuo motore, devono arrivare a segnare 16-17 gradi.

quindi al minimo (3000 giri circa) vanno impostate a 24 gradi, così che col salire dei giri motore cala anche l’anticipo arrivando così al parametro di anticipo giusto per il tuo polini, in questo caso 16-17 gradi seguendo il manuale.

per settarla, non guardare in nessun modo le tacche originali sul carter, fatti i segni del pms, e dei 24 gradi ruotando in senso antiorario. Poi a motore acceso al minimo (2500-3000 giri circa) deve allinearsi ai 24 gradi, ed accelerando vedrai ruotare la tacchetta sul volano in direzione oraria, verso destra.

 

 

 

 

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9 ore fa, Alogeno ha scritto:

questa è bella. 
Siamo (sono) limitato a tot pagine ?
non c'è più spazio nel server?
da fastidio ? non mi riesce di capire bene
se chiedo da fastidio ?
image.png.ef28b9c7cbf3fcc7dc5b6b861a7283fd.png

Non è chiaro il concetto di anticipo variabile?

Quella è una per accensioni originali 

7 ore fa, Alogeno ha scritto:

o ca..zza..rola... per accensione fissa.
Allora niente, potessi cancellerei e terrei solo fino alla spiegazione data da Feltrin.
Ma comunque Andrea55, se è un 100 cc o un 130cc vale la stessa regola ? Cioè deve essere 24 gradi (sul motur chiaramente)?
 

le idm ritardano di 8 gradi. Vuol dire che al massimo dei giri del tuo motore, devono arrivare a segnare 16-17 gradi.

quindi al minimo (3000 giri circa) vanno impostate a 24 gradi, così che col salire dei giri motore cala anche l’anticipo arrivando così al parametro di anticipo giusto per il tuo polini, in questo caso 16-17 gradi seguendo il manuale.

per settarla, non guardare in nessun modo le tacche originali sul carter, fatti i segni del pms, e dei 24 gradi ruotando in senso antiorario. Poi a motore acceso al minimo (2500-3000 giri circa) deve allinearsi ai 24 gradi, ed accelerando vedrai ruotare la tacchetta sul volano in direzione oraria, verso destra.

 

 

Qua ti sei risposto da solo...

Per risponderti per completezza

Tra corsa 43 b87 e c51 b97 cambia leggermente la posizione 

Ma parliamo di differenze relative e ridicole che nel tuo caso non importa. Quindi setta a 24 gradi e via😉

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  • SuperMod
11 ore fa, Alogeno ha scritto:

chiedevo solo se è da settare a 24 visto che sul disco dicono che per un 100cc va settato a 17 gradi Fil.  non ho un 130cc 
Perciò prima di regolarlo  chiedevo per sicurezza.
Per far chiarezza.
Non sei più contento che avevo risolto ?
non nasco imparato. non mi entra .sorry.

Certo che son contento....hai chiesto a quanti gradi settare una idm e come dicevo ti hanno ben detto. Se vai a guardare valori adatti ad accensioni differenti che siano originali fisse o che non hanno appunto la capacita di diminuire l'anticipo al salire dei giri, trovi altri valori che permettono al motore di funzionare correttamente.  

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  • SuperMod
33 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Domandina la variazione di anticipo dell'accensione è indipendente dal numero di giri motore?

Ovvero se ad esempio un motore fa 6500 giri vanno sempre considerati 8 gradi o meno?

Direi che la variazione di anticipo di idm e non ,dipenda dal nr giri del motore.  Nel tuo esempio la curva di una idm a 6500g/m non é ancora al suo massimo ritardo se il settaggio di partenza prevede 24° ed il motore in questione ne richiede 16 a pieno regime. 

Con un grafico si capisce meglio

Immagine1.thumb.png.b004fa6a3d22c9077def014086034365.png

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

Direi che la variazione di anticipo di idm e non ,dipenda dal nr giri del motore.  Nel tuo esempio la curva di una idm a 6500g/m non é ancora al suo massimo ritardo se il settaggio di partenza prevede 24° ed il motore in questione ne richiede 16 a pieno regime. 

Con un grafico si capisce meglio

Immagine1.thumb.png.b004fa6a3d22c9077def014086034365.png

una curiosita @filipporace di questo grafico quale è la migliore accwnsione ? chiedo per un eventuale cambio accensione della mia IDM malossi perciò su motore con G.T. Falc 130cc.

Modificato da Alogeno

 

 

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