Vai al contenuto

il nuovo Pinasco 100 alu a 2 mani piene di dita


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Aiuto, mi sa  Tanto di carburazione magra e/o anticipo sbagliato. Nel dubbio inizia a mettere un getto Max più grande di 5 punti.

L’anticipo è stato regolato e verificato con strobo?

Se la lasci al minimo per un po’ di tempo lo tiene o si spegne?

 

Modificato da Architito2002
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alogeno ha scritto:

ecco audio prima- seconda- terza- l quarta non son riuscito a metterla, troppo traffico e rettilinei corti, appena scendo in città lo faccio bene, per ora questo c'è 🤮

 

 

 

Non voglio offendere nessuno,spero di usare le parole giuste,ma qua c'è secondo me qualche problema più grave di una semplice carburazione o vuoto.

Così da questo audio mi sembra che il motore faccia fatica anche solo a tirare la 2a,per non parlare della terza

Per i rapporti che hai sembra veramente molto fiacco,eri tutto gas o solo gas puntato tipo 1/8?

Modificato da Cvfteam
  • Like 3
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Se la lasci al minimo per un po’ di tempo lo tiene o si spegne?

si lo tiene benissimo il minimo

 

5 ore fa, Architito2002 ha scritto:

L’anticipo è stato regolato e verificato con strobo?

No è stato fatto a naso, ma avrà sbagliato di massimo 1 grado.
Poi a quanto deve essere sto anticipo? 19 o 24 gradi ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Così da questo audio mi sembra che il motore faccia fatica anche solo a tirare la 2a,per non parlare della terza

 

 primo,  non ero in pianura, secondo mi si è piantato davanti un furgone e adesso che ci penso rido, rifaccio l' audio....
La seconda la tira benissimo è la terza e la  quarta (che non ho neppure potuto mettere (4arta), che  non la tira subito)
Comunque sì, c'è qualcosa che non va, sennò non aprivo stò post e non chiedevo aiuto.
Ho sempre pensato che non è bene regolat l'anticipo della vmc che poi non avendo le tacche stampigliate non aiuta. Io poi ho dei problemi a capire come regolare l' anticipo senza che ci siano dei segni stampati sullo statore, non ci riesco. nemmeno con la strobo. Quest estato lo dicevo nell' altro post che il  blocco motore scaldava tantissimo e non prchè faceva calo, ma anche la notte. E' sicuramente l' anticipo come pensavo, adesso devo trovare qualcuno che me lo regoli magari con una pistola strobo true rms.
Qui come l' ha regolata ancora Filippo, ci avevo fatto un segno e quando ho rifatto il motore per cambiare asse ruota ho fatto un segno di come era regolato e così l'ho rimesso
AL9nZEWe-H2s4_FYX3hVR9zdNUJhkchOhrpl8SEMgALg-ELDB87YbSvz-2BA3E6R3m__sihqly4fFgkFwAYqNlHxYOvb9fNK4tX8GYLEgWzLXQdlS3zCR1np98uzw46y936rYH2hiLirDWv02HV4c-HkxbKRGXB0Slqhi40Xpe0oY7Pzl63V0JcKyrVUvXHyRqzrOAv6j8Jne_SSqJNl2p1gfiQUQQVXcQvVPPA3GmR1Y-TgKTl1sT1C01ElNQ2quUVBwKkmnRIYiw3CE-Badbc6nMjtWlfi2EpK0YyA6SosmSIhxRccv8iLcAayBUENahxqHoqcpyTD9eyTMQ3H_WLIYJIDIhPJrX6scOdrERque-JpRmJNQ6FbmFC6EO8vIzowlxmLZNp_8ThHI-TmwmzRStJe5Ii74efOf0c9YbYc9Zged3OrAoj_JaR9Z9Yn2YSU5kPBKokNQNUlCY7SmcsghtU3PGj6u4jtFmSv5W3pr2fO9qJcdFirZziHxOOBXB3frzg4mQxjEf50s5pPRx8ShTzdg0Lj5tK2C6Fi9FemLmn-MqwlVE2BuY36JCOVeKy8BfBicKl0JKTXiC3Z5vkSvz5fSVioWQrHVoor0_Ud0Zc582nZ8TM1XlPoe2Md9JzVKSrHRNtwviTtLMnn1_KIBtoOTxJBJjQ5xln9nkLOXTnltjdsEY32hNRitfVnYg0-xs8nwLg1amcDzbSCSaNzHHAtxNz7ViHAvDG3T_6uIAxBhedc_Dki7lHqa8vFxPEkmVYoC3TZwOe5monmHG_gGvPm76-m1GLFbMgMAThk13-jJw5q0ycNI5fs4dySXsJGxmwJKSjf-tKY4nl-T4WyY7B4g7mDxBmKDP3_14sDDd6xa7xu6URmV4YNKoPFwW16qGk3mXa1zZ4y_POuXfkc2ORGVr8=s884-no?authuser=0

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Architito2002 ha scritto:

dall’audio sembra che tu sia in salita

infatti ero in una piccola salita, che filippo conosce bene, Spero in questo sant' uomo chepossa un sbato o unadomenica regolarmi l' antiipo con la mia strbo da 25 euro, io non capirò mai come si fa senza avere dei segni sullo statore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 ore fa, Alogeno ha scritto:

 primo,  non ero in pianura, secondo mi si è piantato davanti un furgone e adesso che ci penso rido, rifaccio l' audio....
La seconda la tira benissimo è la terza e la  quarta (che non ho neppure potuto mettere (4arta), che  non la tira subito)
Comunque sì, c'è qualcosa che non va, sennò non aprivo stò post e non chiedevo aiuto.
Ho sempre pensato che non è bene regolat l'anticipo della vmc che poi non avendo le tacche stampigliate non aiuta. Io poi ho dei problemi a capire come regolare l' anticipo senza che ci siano dei segni stampati sullo statore, non ci riesco. nemmeno con la strobo. Quest estato lo dicevo nell' altro post che il  blocco motore scaldava tantissimo e non prchè faceva calo, ma anche la notte. E' sicuramente l' anticipo come pensavo, adesso devo trovare qualcuno che me lo regoli magari con una pistola strobo true rms.
Qui come l' ha regolata ancora Filippo, ci avevo fatto un segno e quando ho rifatto il motore per cambiare asse ruota ho fatto un segno di come era regolato e così l'ho rimesso
 

Per iniziare, regolala così. Appena puoi vai di strobo. Ah fai una foto di com'è attualmente. Di guide su come regolare l'anticipo ce ne sono. Devi trovare il pms e fare una tacca su carter e volano del pms e 24 gradi prima e poi utilizzare la strobo così verifichi anche che ci sia la variazione dell'anticipo in base ai giri.2437D4F8-AF41-4F60-A1F0-34D0283AB9F3.jpeg

Modificato da Architito2002
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Per iniziare, regolala così. Appena puoi vai di strobo. Ah fai una foto di com'è attualmente. Di guide su come regolare l'anticipo ce ne sono. Devi trovare il pms e fare una tacca su carter e volano del pms e 24 gradi prima e poi utilizzare la strobo così verifichi anche che ci sia la variazione dell'anticipo in base ai giri.2437D4F8-AF41-4F60-A1F0-34D0283AB9F3.jpeg

èadesso è regolata così, cioè come l' aveva regolata filippo
AL9nZEWe-H2s4_FYX3hVR9zdNUJhkchOhrpl8SEMgALg-ELDB87YbSvz-2BA3E6R3m__sihqly4fFgkFwAYqNlHxYOvb9fNK4tX8GYLEgWzLXQdlS3zCR1np98uzw46y936rYH2hiLirDWv02HV4c-HkxbKRGXB0Slqhi40Xpe0oY7Pzl63V0JcKyrVUvXHyRqzrOAv6j8Jne_SSqJNl2p1gfiQUQQVXcQvVPPA3GmR1Y-TgKTl1sT1C01ElNQ2quUVBwKkmnRIYiw3CE-Badbc6nMjtWlfi2EpK0YyA6SosmSIhxRccv8iLcAayBUENahxqHoqcpyTD9eyTMQ3H_WLIYJIDIhPJrX6scOdrERque-JpRmJNQ6FbmFC6EO8vIzowlxmLZNp_8ThHI-TmwmzRStJe5Ii74efOf0c9YbYc9Zged3OrAoj_JaR9Z9Yn2YSU5kPBKokNQNUlCY7SmcsghtU3PGj6u4jtFmSv5W3pr2fO9qJcdFirZziHxOOBXB3frzg4mQxjEf50s5pPRx8ShTzdg0Lj5tK2C6Fi9FemLmn-MqwlVE2BuY36JCOVeKy8BfBicKl0JKTXiC3Z5vkSvz5fSVioWQrHVoor0_Ud0Zc582nZ8TM1XlPoe2Md9JzVKSrHRNtwviTtLMnn1_KIBtoOTxJBJjQ5xln9nkLOXTnltjdsEY32hNRitfVnYg0-xs8nwLg1amcDzbSCSaNzHHAtxNz7ViHAvDG3T_6uIAxBhedc_Dki7lHqa8vFxPEkmVYoC3TZwOe5monmHG_gGvPm76-m1GLFbMgMAThk13-jJw5q0ycNI5fs4dySXsJGxmwJKSjf-tKY4nl-T4WyY7B4g7mDxBmKDP3_14sDDd6xa7xu6URmV4YNKoPFwW16qGk3mXa1zZ4y_POuXfkc2ORGVr8=s884-no?authuser=0

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non si vede niente gianni 

come non vedi la foto di come è settato adesso lo statore ?
Non farmi tirare giù tutto un' altra volta per fare una foto allo statore.
ricarico
se vuoi un video con le tacche del punto morto e de volano come gira quado è settato.
IMG_20220819_095904.thumb.jpg.acb59db4e9da775a0c81b9cc3ddbb392.jpg

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Architito2002 ha scritto:

verifichi anche che ci sia la variazione dell'anticipo in base ai giri.

non capisco, vuoi il video della ventola settata a 24 gradi ?
come ho detto senza tacche sullo statore non riesco a regolarla nemmeno comille tutorial , non mi entra in testa, è uno dei miei limiti
Ho fatto un motore falc per la mia ape che è un gioiellino, gira come un orologio svizzero, solo perchè la malossi ha stampigliato 2 puntini sullo statore.
Quello si che gira a 10 - 11000 giri

 



metto altra foto ?


 

IMG_20220819_095856.jpg

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

non capisco, vuoi il video della ventola settata a 24 gradi ?
come ho detto senza tacche sullo statore non riesco a regolarla nemmeno comille tutorial , non mi entra in testa, è uno dei miei limiti
Ho fatto un motore falc per la mia ape che è un gioiellino, gira come un orologio svizzero, solo perchè la malossi ha stampigliato 2 puntini sullo statore.
Quello si che gira a 10 - 11000 giri

 

 



metto altra foto ?


 

IMG_20220819_095856.jpg

I pallini sullo statore anche sulla malossi,polini,pinasco etc etc sono molto molto molto imprecisi,mai seguirli

Seguendoli mi son trovato due motori u o con 32 gradi di anticipo (e dovevano essere 24 come da istruzione polini)  un altro con 17( accensione pinasco).

Purtroppo le idm sono molto spannometriche a livello di piatto statore.. va sempre assolutamente controllato con la stroboscopica. 

L'audio che hai mandato cosa sarebbe scusami?

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il problema sempre riscontrato non è tanto lo statore ma il posizionamento dei 4 magneti dentro il volano ,un po fatto spannometricamente secondo me ,forse non hanno ben chiaro dove e quando scocca la scintilla ,se usi 3 volani diversi hai 3 anticipi diversi con lo stesso statore

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

I pallini sullo statore anche sulla malossi,polini,pinasco etc etc sono molto molto molto imprecisi,mai seguirli

Seguendoli mi son trovato due motori u o con 32 gradi di anticipo (e dovevano essere 24 come da istruzione polini)  un altro con 17( accensione pinasco).

Purtroppo le idm sono molto spannometriche a livello di piatto statore.. va sempre assolutamente controllato con la stroboscopica. 

 

aggiungiamoci che le vmc manco li hanno i "pallini"
 

 

1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

L'audio che hai mandato cosa sarebbe scusami?

sarebbe il mio ape con il falc che ho fatto e settato io 1 mese fa di cui ho scritto poche righe sopra.
Con uno statore malossi impostato con i riferimenti stampati sullo statore.
Quel motore va super bene mentre questo pinasco scalda troppo (il blocco, la ventola cnc e l' olio motore) Perchè non è anticpato bene.
Ora che vi ho dato tutte le risposte alle vostre richieste, tirando lesomme, come mi muovo ?
Ho aggiunto 4 punti in più al getto max  ogii faccio l' audio in pianura e su un lungo rettilineo dove posso almeno mettere la quarta.

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non per scoraggiarti Gianni, quel Falc ad orecchio sembra abbia grandi potenzialità ma non è che il Setting sia proprio il massimo. Sembra magro, non so se per il freddo o perché il motore era ancora freddo, carburazione o cosa ma anche lui…..

Comunque tornando al pinaschello, prova una cosa alla volta, vediamo come si comporta con il getto del Max più grande, anche se un confronto rispetto a prima non lo avremo perché avevi fatto un audio in salita.

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

aggiungiamoci che le vmc manco li hanno i "pallini"
 

 

sarebbe il mio ape con il falc che ho fatto e settato io 1 mese fa di cui ho scritto poche righe sopra.
Con uno statore malossi impostato con i riferimenti stampati sullo statore.
Quel motore va super bene mentre questo pinasco scalda troppo (il blocco, la ventola cnc e l' olio motore) Perchè non è anticpato bene.
Ora che vi ho dato tutte le risposte alle vostre richieste, tirando lesomme, come mi muovo ?
Ho aggiunto 4 punti in più al getto max  ogii faccio l' audio in pianura e su un lungo rettilineo dove posso almeno mettere la quarta.

Non voglio andare O.t. e non voglio offendere nessuno,però quel falc non gira proprio benissimo,molto molto magro tanto da avere vuoti e rimanere accelerato... tralasciando le potenzialità che spero abbia però è molto lontano da esse considerato un orologio svizzero,occhio!

Ma comunque per il pinasco l audio non fa capire molto,solo che è veramente con qualche problema grave che non gli permette di andare neanche 1/2 di quello che dovrebbe fare

Inizierei sicuramente andando a settare a stroboscopica  l accensione,canonici 24° controllando appunto che lo statore ritardi e funzioni come si deve.

Controllerei eventuali perdite da paraoli etc,perché in generale mi è sembrato comunque magro e sicuramente accantonerei l shb per andare su pwk o phbl che avevi accennato.

Sicuramente vome detto da @Architito2002va controllato lo squish, se non ricordo male la testa mrt va montata con la sua basetta da 1mm essendo incassata per avere 0.9 di squish (ma non sono sicuro ormai sono 4 anni che ho venduto il 102 pinasco,non ricordo se è  0.9 o 1 mm quello che mi consigliò marziali.)

Poi la marmitta per vedere se fosse lei a non accordarsi col motore sicuramente è valida la prova di una polini a banana che sicuramente ti da un idea se la.

Intanto inizierei da queste piccole cose se intanto migliora.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Non per scoraggiarti Gianni, quel Falc ad orecchio sembra abbia grandi potenzialità ma non è che il Setting sia proprio il massimo. Sembra magro, non so se per il freddo o perché il motore era ancora freddo, carburazione o cosa ma anche lui…..

Comunque tornando al pinaschello, prova una cosa alla volta, vediamo come si comporta con il getto del Max più grande, anche se un confronto rispetto a prima non lo avremo perché avevi fatto un audio in salita.

si il falc era appena acceso a freddo ed ho registrato.
Domani faccio audio con nuovo getto max di 4 punti in più.

  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Non voglio andare O.t. e non voglio offendere nessuno,però quel falc non gira proprio benissimo,molto molto magro tanto da avere vuoti e rimanere accelerato... tralasciando le potenzialità che spero abbia però è molto lontano da esse considerato un orologio svizzero,occhio!

Ma comunque per il pinasco l audio non fa capire molto,solo che è veramente con qualche problema grave che non gli permette di andare neanche 1/2 di quello che dovrebbe fare

Inizierei sicuramente andando a settare a stroboscopica  l accensione,canonici 24° controllando appunto che lo statore ritardi e funzioni come si deve.

Controllerei eventuali perdite da paraoli etc,perché in generale mi è sembrato comunque magro e sicuramente accantonerei l shb per andare su pwk o phbl che avevi accennato.

Sicuramente vome detto da @Architito2002va controllato lo squish, se non ricordo male la testa mrt va montata con la sua basetta da 1mm essendo incassata per avere 0.9 di squish (ma non sono sicuro ormai sono 4 anni che ho venduto il 102 pinasco,non ricordo se è  0.9 o 1 mm quello che mi consigliò marziali.)

Poi la marmitta per vedere se fosse lei a non accordarsi col motore sicuramente è valida la prova di una polini a banana che sicuramente ti da un idea se la.

Intanto inizierei da queste piccole cose se intanto migliora.

 

okay, farò tutto quello consigliato, a parte regolare con la strobo,Come già ribadito più volte, non ne sono capace, malgrado mi sia fatto scrivere una guida sll' altro forum, e malgrado abbia vist diversi tutorial su yt.
Peccato che devo fa tutto da solo e lo faccio per divertimento/ passione, non per gare o altro,
Certo se quella mancanza tra bassi e medio alti posso eliminarla meglio.
Peccato Fil è impegnatissimo in quanto lavora e deve crescere un bimbo.
Appena avrà tempo mi ha promesso ch passerà. Quando non si sà, ....Così vicino ma così lontano.....

Con tutte queste informazioni , ditte e altre cose critiche volevo comunque RINGRAZIARVI MOLTO.
 

Se passate dalle parti di Biella una grigliata e birra tra un motore e l'alro ci stà sempre. ;-)

Certo non posso prtarla da Bonino (unico meccanico rimasto nel Biellese. che il suo operaio capisce poco di elaborazioni.Lavora bene su motori standart.

Modificato da Alogeno
  • Thanks 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

Controllerei eventuali perdite da paraoli etc,perché in generale mi è sembrato comunque magro e sicuramente accantonerei l shb per andare su pwk o phbl che avevi accennato.

Sicuramente vome detto da @Architito2002va controllato lo squish, se non ricordo male la testa mrt va montata con la sua basetta da 1mm essendo incassata per avere 0.9 di squish (ma non sono sicuro ormai sono 4 anni che ho venduto il 102 pinasco,non ricordo se è  0.9 o 1 mm quello che mi consigliò marziali.)

Il motore  come ho già scritto è stato aperto e rifatto tutto nuovo ad agosto.
Paraolii in viton, cuscinetti, guarnizioni ecc tutte nuove, anche albero ruota, crocera, cluster tutto Drt , unica cosa non cambiata è la frizza doppia molla polini. Olio 80/90 . Malossi.

La testa mrt è montata proprio come hai scritto e come appunto dice Omar Marziali di montarla.
Squish 1mm (lui dice 0,9)
basetta 1 mm.più guarnizione carta.,
Rapporto di compressione 13, 5 a 1 (a sua detta, mai misurato rdc )
 

  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Poi la marmitta per vedere se fosse lei a non accordarsi col motore sicuramente è valida la prova di una polini a banana che sicuramente ti da un idea se la.

Intanto inizierei da queste piccole cose se intanto migliora.

va bene, 
Farò le cose con la mia cama, i miei tempi e vi aggiorno.
Grazie CvfTeam. apprezzo, non ti sei risparmiato. Grande.
Anche Architito e Feltrin

  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 21/11/2022 in 19:08 , Architito2002 ha scritto:

Ciao Alogeno, io ti faccio volentieri un cad delle luci, ma il cad è solo uno strumento che utilizzo per farmi una maschera, più precisa, per segnarmi come lavorare le luci, in particolar modo quella di scarico.
Come base di partenza faccio un portmap dell’esistente che poi inserisco come immagine nel cad e lo modifico a seconda di cosa vorrei ottenere. 
Quindi prima di tutto bisognerebbe capire come vuoi modificare le luci, cosa vuoi ottenere, che configurazione hai, fare il portmap e scansionarlo……
Intanto ti allego un “Portmap”che ho trovato in rete che dovrebbe corrispondere al tuo cilindrello.

6C583AE1-FFEC-408C-9750-DBA37C9ADCE3.png

Se li aggiungi a quello che ti avevo già mandato sono tre

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Se li aggiungi a quello che ti avevo già mandato sono tre

😂il fatto è che non ne vedevo neanche 1.
Ma dove sono i "vecchi" portmap postati ?
Comunque dove devo andare a lavorare il cilindro in canna ?
Alzare abbondantemente le fasi visto che sono molto conservative/basse adesso ?

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Alzare abbondantemente le fasi visto che sono molto conservative/basse adesso ?

Ma sei riuscito a sistemarlo? I vuoti e la mancanza di tiro generale intendo agendo su anticipo etc come si era detto?

Se sei arrivato a un "optimum" con quello che già hai montato la domanda sorge spontanea:

Cosa stai cercando di ottenere? O cosa vuoi cercare di tirare fuori di più rispetto ora? Perché secondo me non esiste un "dove va lavorato il cilindro" ma esiste una lavorazione atta a cercare di ottenere ciò che tu vuoi

Se non hai chiaro ciò che vuoi ottenere è insensato lavorare un cilindro soprattutto in canna.

Poi se devo dire la mia il portmap non credo che consideri la basetta e la testa mrt o sbaglio?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...