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il nuovo Pinasco 100 alu a 2 mani piene di dita


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Vi presento il nuovo blocco con pinasco 100 alu già rodato.
Pasticcino video ,scusate se sì è acceso al primo colpo 😂,
ma che colpo, mi son rizzati i peli delle braccia.

la verità
prima accensione

 

 


 

Modificato da Alogeno
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1 ora fa, Alogeno ha scritto:

Vi presento il nuovo blocco con pinasco 100 alu già rodato.
Pasticcino video ,scusate se sì è acceso al primo colpo 😂,
ma che colpo, mi son rizzati i peli delle braccia.

la verità
prima accensione

 

 

 


 

La seconda è sempre quella vera😁😁😁

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  • Moderatore
1 ora fa, Alogeno ha scritto:

sempre una buona parola da parte tua, mi fa molto piacere

Quando c'è passione, voglia di fare, condividere emozioni ed esperienze...per me si parla già di una grande vittoria a prescindere dal risultato

Non tiene il minimo nel senso che appena molli l'acceleratore, si spegne di colpo o pian piano cala sempre più di giri e poi muore?

C'è un 19 li sotto?

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In questo momento, MarcoBorga96 ha scritto:

Quando c'è passione, voglia di fare, condividere emozioni ed esperienze...per me si parla già di una grande vittoria a prescindere dal risultato

Non tiene il minimo nel senso che appena molli l'acceleratore, si spegne di colpo o pian piano cala sempre più di giri e poi muore?

C'è un 19 li sotto?

sì c'è un shbc 19.19 con appunto tutti getti di fabbrica solo cambiato il max a 87 e niente filtro.
Il pozzetto, giustamenteo forse no, sì innonda di benza, il carbu sputa fuori molto quando sono a palla in 4arta.
E come dici, pian piano cala sempre più di giri e poi muore,
Penso devo alzare getto del minimo ma sinceramente non ricordo il numero e non ho ricambi, solo getti max
Forse mi faccio il collettore e gli metto un 26 PWK che già ho e ho anche getti, spilli ecc...

 

 

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1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Al momento quanti chilometri hai percorso? Dagli tempo di pulirsi e assestarsi. buttargli su il 26, se già lo possiedi, può essere interessante

quel cilindro ha già fatto circa 600 km.
il blocco solo una 10ina su strada tutti fatti oggi, 

 

 

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2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Al momento quanti chilometri hai percorso? Dagli tempo di pulirsi e assestarsi. buttargli su il 26, se già lo possiedi, può essere interessante

come lo regoleresti il minimo del mio 19 visto che non lo tiene ?
Il 26 pwk lo metterò tra una 10ina di giorni, devo prima farmi il collettore per valvola.

 

 

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Ciao Alogeno

I carbu SHB devono per forza avere il filtro sennò non lavorano bene, mettici il suo filtro e vedrai che tutto torna secondo me, perchè nelle accelerate quando rilasci a me sembra magra, quando acceleri fa vvvvvnnn vvvvnnn e non il rombo braaamm di quando ha la sua bella secchiatella di benzina...gli Shb non sono carbu da corsa, sono fatti per avere un determinato "freno aria" dato esclusivamente dal filtro aria, allora lavorano come si deve...andrebbe bene anche il filtro a conchiglia Polini o il suo originale, o il Malossi, o un filtro creato apposta, no calze donna o maglioni del nonno....

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messo 19 provvisoriamente perchè senno devo devastare il foro pozzetto,
Il 19 secondo me con getto 88 va molto bene,
con questirapporti si alza anche in terza (25\74 cluster 22  e z48 falc))
candela nera dopo prova candela.
Appena messo in moto fa un gran fumo con olio elf HTX per kart al 3,5 % (solo il meglio per la mia azzurrina)

 

 

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Inviata (modificato)
Il 8/8/2022 in 00:40 , albe dm ha scritto:

Ciao Alogeno

I carbu SHB devono per forza avere il filtro sennò non lavorano bene, mettici il suo filtro e vedrai che tutto torna secondo me, perchè nelle accelerate quando rilasci a me sembra magra, quando acceleri fa vvvvvnnn vvvvnnn e non il rombo braaamm di quando ha la sua bella secchiatella di benzina...gli Shb non sono carbu da corsa, sono fatti per avere un determinato "freno aria" dato esclusivamente dal filtro aria, allora lavorano come si deve...andrebbe bene anche il filtro a conchiglia Polini o il suo originale, o il Malossi, o un filtro creato apposta, no calze donna o maglioni del nonno....

Ops, non mi era arrivata la notifica, e vedo solo ora. farò come dici, anche se con filtro o non l' aria deve entrare, o vuoi dire che è la conformazione , la forma del filtro a fare il lavoro e se metto un ramair in spugna ??
Non sò non ho messo calze della nonna ma una retina in metallo a maglia fine.1mm 
questo è il carbu che ho :

https://www.sip-scootershop.com/it/product/carburatore-dell-orto-shbc-1919e_41041000

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Questo tuo 19 è uguale al mio Shb 20, ovvero del PK con cavo dal basso per il tiro aria...il Ramair l'ho provato sul 20 ma quando aprivo tirava indietro, parzializzando invece saliva ma appena alzavo il gas quel pelo di più tirava subito indietro, praticamente entrava troppa aria

Allora ho creato un disco cieco di gomma da inserire nel ramair con al centro un foro di circa 25mm, messo quello andava molto meglio ma comunque rimaneva che se aprivi full tirava ancora indietro, entrava ancora troppa aria (e il Shb 20 PK è quel pelo meglio del tuo 19 non solo perchè 20mm ma anche per la presa aria da 24/25mm e la valvola gas senza scasso anteriore) avrei dovuto creare un altro disco con foro da 15mm 😅 ma ho lasciato perdere e rimontato l'airbox polini a due fori (se apri gli altri fori entra ancora troppa aria

Se hai il ramair provalo, così vediamo se ti dà lo stesso sintomo👍

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  • 3 months later...
Il 14/8/2022 in 01:11 , alberto dm ha scritto:

Questo tuo 19 è uguale al mio Shb 20, ovvero del PK con cavo dal basso per il tiro aria...il Ramair l'ho provato sul 20 ma quando aprivo tirava indietro, parzializzando invece saliva ma appena alzavo il gas quel pelo di più tirava subito indietro, praticamente entrava troppa aria

Allora ho creato un disco cieco di gomma da inserire nel ramair con al centro un foro di circa 25mm, messo quello andava molto meglio ma comunque rimaneva che se aprivi full tirava ancora indietro, entrava ancora troppa aria (e il Shb 20 PK è quel pelo meglio del tuo 19 non solo perchè 20mm ma anche per la presa aria da 24/25mm e la valvola gas senza scasso anteriore) avrei dovuto creare un altro disco con foro da 15mm 😅 ma ho lasciato perdere e rimontato l'airbox polini a due fori (se apri gli altri fori entra ancora troppa aria

Se hai il ramair provalo, così vediamo se ti dà lo stesso sintomo👍

tutti i problemi sono spariti, Ora tiene il minimo, Si accende bene, con aria tirata al 3- 4 colpo di pedivella. . Ciò che nonva bene è  va bene è sicuramente l' albero jasil racing che, ricordo, montato stock.
In terza non va bene, spinge solo quando entra la copia, 4arta idem
Per ora non mi va di aprire di nuovo per metter mano allo jasil, anticiparlo di più ecc.
Di gps arriva a 90 km/h giusti, ma per un motore praticamente non toccato a parte raccordi e valvola, non è male.
Se il buon @Architito2002 mi può gentilmente fare un cad con le fasi da fare allora sì apro e mi metto al lavoro.
Qui ci sono le fasi attuali. 
175 scarico,
120 travasi,
110 frontescarico


Oggi per la cronaca ho finito l'ape con il Falc.
Poi devo anche fare funzionare le luci led di mopedtech.
Archititto, fammi sapere, anche se forse non me lo merito ?  Un GRAZIE immenso comunque se mi farai il CAD con le misure. 

Modificato da Alogeno

 

 

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Ciao Alogeno, io ti faccio volentieri un cad delle luci, ma il cad è solo uno strumento che utilizzo per farmi una maschera, più precisa, per segnarmi come lavorare le luci, in particolar modo quella di scarico.
Come base di partenza faccio un portmap dell’esistente che poi inserisco come immagine nel cad e lo modifico a seconda di cosa vorrei ottenere. 
Quindi prima di tutto bisognerebbe capire come vuoi modificare le luci, cosa vuoi ottenere, che configurazione hai, fare il portmap e scansionarlo……
Intanto ti allego un “Portmap”che ho trovato in rete che dovrebbe corrispondere al tuo cilindrello.

6C583AE1-FFEC-408C-9750-DBA37C9ADCE3.png

Modificato da Architito2002
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1 ora fa, vito.73 ha scritto:

Seguo con interesse  io ho leggermente le fasi più alte e sono in corsa 45, per il port map. quelllo che avete postato lo avevo controllato qualche anno fa ed il mio cilindro era quasi identico, premetto che era la prima volta che facevo un port map

Grazie!!

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  • Moderatore

Sto studiando la situazione rifacendomi al portmap trovato in rete e in teoria dovresti avere 123° di travaso e 175 di scarico. Trovo che i 90km/h siano un buon risultato. Il "problema" sottocoppia credo sia dovuto alla testata che non ha squish e sembrerebbe avere un rapporto di compressione basso. Per ottenere miglioramenti, secondo me, dovresti cambiare testa mettendone una con banda di squish e regolarla/lavorarla per avere un RC decente.

Tutte queste sono supposizioni perchè non conosco lo stato attuale delle cose.

Nell'immagine ho sovrapposto al portmap trovato in rete lo scarico del Pinasco lamellare di Filippo (in blu) solo per avere un ordine di grandezza delle differenze. Quello in rosso non centra nulla.

La prima cosa che farei è misurare l'RC.

 

image.png

Modificato da Architito2002
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Se il cilindro come mi pare di capire è solo raccordato, la “pigrizia” ce l’ha pure il mio. Con 19, airbox Polini, 25/72 e semiespansione. In compenso dai medi agli alti spinge bene, pulito, e quasi corto in pianura dove a orecchio potrebbe digerire anche una campana più lunga. Tutto questo in barba alle assunzioni sul cilindro fasato basso ecc ecc. Concordo sull’analisi della testa che non aiuta. Io di getti sono a 45 minimo, 88 massimo ed è leggermente grassa ma nulla che pregiudichi accensione o guida.

A Natale quasi quasi mi regalo una Tork perchè sono curioso di vedere come si comporta.

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2 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Sto studiando la situazione rifacendomi al portmap trovato in rete e in teoria dovresti avere 123° di travaso e 175 di scarico. Trovo che i 90km/h siano un buon risultato. Il "problema" sottocoppia credo sia dovuto alla testata che non ha squish e sembrerebbe avere un rapporto di compressione basso. Per ottenere miglioramenti, secondo me, dovresti cambiare testa mettendone una con banda di squish e regolarla/lavorarla per avere un RC decente.

Tutte queste sono supposizioni perchè non conosco lo stato attuale delle cose.

Nell'immagine ho sovrapposto al portmap trovato in rete lo scarico del Pinasco lamellare di Filippo (in blu) solo per avere un ordine di grandezza delle differenze. Quello in rosso non centra nulla.

La prima cosa che farei è misurare l'RC.

 

Tito, lo sai che non ho la testa originale del pinasco ma la MRT candela centrale  ad incasso, squish a 1,00 e rdc dichiarato di 13 a 1,
Io non l'ho mai misurato in quanto non l' ho mai fatto in vita mia e non ne sono capace.
la testa è questa. e le fasi attuali queste

  •  175 scarico,
  •  120 travasi,
  • 110 fronte

ti erve ancora il portmap ? Ho un pinasco uguale smontato ma con scarico un pò allargato ed alzato di 1mm circa Fil forse ha più memoria di me visto che l' aveva fatto luiscarico

24331946_1960274814234598_4539516368692707328_n.jpg.bb1c0d7aa7a2f50a28a6f8aa10dbe482.jpg33.jpg.3ae6352c81f3e56538aace9161b2b594.jpg473763348_testacandelacentrale.thumb.jpg.42ea3698d302ebbc9212534e31d580b2.jpg

Modificato da Alogeno
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