Vai al contenuto

Serbatoio special arrugginito


Messaggi consigliati

Ci sono ditte che spruzzano a getto un liquido trasparente, che immagino sia vetroresina, all'interno del serbatoio e crea uno strato trapsarente che blocca la ruggine.

Avendo una ditta abbastanza vicino casa ho optato per questo metodo

Modificato da andrea55
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
27 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ma è una specie di vernice?

In pratica, acquisti i kit appositi e mescolando da istruzioni, viene fuori una sorta di vernice come dici e poi basta far girare il serbatoio alla grande per uniformarle il prodotto una volta inserito

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Il serbatoio si può ripulire mettendoci dentro un paio di manciate di sassolini ed agitandolo fortemente per molto tempo, fino a quando tutta la ruggine viene eliminata. Un po' come si faceva una volta per pulire le macchie nelle bottiglie del lambrusco 😁. Se le ruggine è poca come mi pare di capire, puoi risolvere con la tankerite come ti hanno suggerito. 

Un serbatoio di  ricambio costa attorno ai 50€, completo di rubinetto. Si trova non in tinta, ma con fondo nero, va quindi considerato di farlo verniciare. 

Il trattamento con tankerite pressapoco si avvicina al costo di un serbatoio nuovo. 

Personalmente io sono per la sostituzione, perché la ruggine o la elimini completamente e poi fai un trattamento affinché non si ripresenti (zincatura galvanica o passiva ione), oppure risolvi in parte, perché la tankerite e similari non è un untiruggine, sotto lo strato di resina la ruggine continua a mangiare il metallo. 

Visto lo spessore esiguo del metallo, è ovvio che questo tipo di riparazione va fatto solo nel caso ci siano difficoltà nel reperire un ricambio o si voglia a tutti i costi mantenere l'originalità del veicolo, oppure il costo del ricambio superi il valore del trattamento. 

Questa è la mia opinione, ovvero ciò che farei io se mi trovassi nella tua situazione. 

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
9 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ma ne vale la pena? O costa quanto un serbatoio nuovo?

https://www.ebay.it/itm/361313569902?hash=item541ff78c6e:g:BSsAAOSwwRtdAmhp

concordo con il fatto che se non è un pezzo super pregiato non conviene il trattamento ,serbatoio nuovo e via

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...