Vai al contenuto

Albero Malossi sbiellato?


Messaggi consigliati

Te dici che per sicurezza la gabbia a rulli dovrei cambiarla?

La biella non credo sia rovinata è talmente nuovo l'albero....

Eventualmente quanto potrebbe costare sostituire la gabbia a rulli?

E comunque io rimango dell'idea che l'albero sia buono.....secondo il me il modo in cui è stato concepito gli fa fare quel lavoro...guardate il piede di biella come è attaccato.... 

15 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se hai un centro rettifiche vicino casa ti possono sostituire la gabbia a rulli senza cambiare tutta la biella anche perchè su quell'albero monta solo la biella malossi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa da verificare è il gioco che c'è sulla biella. 

Io ho sempre bloccato le spalle  (una sola spalla...) in orizzontale su un banco in legno servendomi di un piccolo morsetto, poi tenendo  la biella tra due dita e si valuta se c'è movimento in senso perpendicolare all'albero stesso, meglio  se utilizzando un comparatore, così si è addirittura in grado di misurarlo. Il gioco a freddo deve essere di pochi centesimi. Un gioco di uno o due decimi indica già un'usura importante. 

Se non si misura, la prova sarà sempre empirica, perché la percezione del gioco diventa soggettiva, a maggior ragione se ci si affida al solo rumore prodotto. Alberi che facevano rumore provandoli in mano si sono poi rivelati ancora buoni ed hanno percorso altri 30000 km ed anche più. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, filipporace ha scritto:

No😊

Con la mano vincola la biella senza toccare le spalle dell'albero....con quelle mani piene di dita che ti ritrovi usane meno.  Meglio ile prove precedenti.  Quell'albero non mi pare apposto 

Quoto. O vincoli la sola Biella, o vincoli le spalle. Se le vincoli entrambi, mi devono spiegare come ci si accorge del gioco che potrebbe avere 🤷‍♂️ a menoché non sia esagerato il gioco!!! 

Sempre fatto così, e continuerò a farlo così! 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, commy89 ha scritto:

Hai fatto come ho fatto io....

Era x farti sentire il suono di uno sbiellato. Non capisco xchè l'altro video non l' ha caricato🤔

11 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Quoto. O vincoli la sola Biella, o vincoli le spalle. Se le vincoli entrambi, mi devono spiegare come ci si accorge del gioco che potrebbe avere 🤷‍♂️ a menoché non sia esagerato il gioco!!! 

Sempre fatto così, e continuerò a farlo così! 

Se vincoli solo biella o solo spalle,ciocca comunque. Forse ora capisco xchè va parecchio di moda "sbiellare" senza avere sbiellato🤣

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Era x farti sentire il suono di uno sbiellato. Non capisco xchè l'altro video non l' ha caricato🤔

Se vincoli solo biella o solo spalle,ciocca comunque. Forse ora capisco xchè va parecchio di moda "sbiellare" senza avere sbiellato🤣

Quando ho preso il nuovo albero, ho fatto la prova, e non cioccava per niente. Poi, non é che gli devi dare le mazzate ehhh, basta anche il palmo della mano. Per come la vedo io, il tuo sistema non é giusto🤷‍♂️ ma ciò non significa che lo sia il mio 😁 

Quindi pace💪💪😜

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma perchè questa fisima che sia sbiellato?

La gabbia fa rumore ? Ci sono segni di scaldate?

L albero dalle foto non sembra neanche stato usato, il filetto è nuovo, non si vedono segni dell accoppiamento del volano, si vede leggermente il segno del paraolio. Prima di sbiellare un albero preso così ce ne vuole

Allora a sto punto se non ti fidi mandalo a controllare tutto che magari è girato ...

Modificato da Faoro
  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cupra r ha scritto:

Quando ho preso il nuovo albero, ho fatto la prova, e non cioccava per niente. Poi, non é che gli devi dare le mazzate ehhh, basta anche il palmo della mano. Per come la vedo io, il tuo sistema non é giusto🤷‍♂️ ma ciò non significa che lo sia il mio 😁 

Quindi pace💪💪😜

Si vero,non è detto che anche il mio sia giusto,però con alberi nuovi o non sbiellati il ciocco non si sente,mentre se non vincoli,fanno lo stesso rumore di quello nel video picchiettato senza stringere le spalle. Però,come accennavo sopra,capisco xchè c'è gente che sostituisce bielle con la stessa frequenza di un cambio candela

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

può capitare anche con i migliori produttori un difetto ,succede ,non sono immuni i grossi produttori ,a me si è consumato uno spinotto di un pistone malossi in 100 km su scooter ,quindi può succedere un difetto o una gabbia a rulli fallata ,poi ci si mette la sfiga e tutto torna

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Oggi sotto consiglio di @carambolasono stato da nordera (un preparatore locale) a detta sua l'albero non ha nessun difetto e che anche quelli che monta lui si scooter escono un po' "lenti".

Comunque buttato su un po' d'olio sulla gabbia a rulli rumore sparito....io lo monto così e che Gesù ce la mandi buona! 

poi tanto appena ho tutti i pezzi apro discussione annessa. 

grazie mille a tutti per l'interessamento!

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, claudio7099 ha scritto:

può capitare anche con i migliori produttori un difetto ,succede ,non sono immuni i grossi produttori ,a me si è consumato uno spinotto di un pistone malossi in 100 km su scooter ,quindi può succedere un difetto o una gabbia a rulli fallata ,poi ci si mette la sfiga e tutto torna

100km????🤦🤦 Pazzesco! Forse succede "spesso" proprio con in grandi produttori,le grandi quantità sono destinate a cadere più facilmente nel pezzo fallato 🤬

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

cè da dire che era montato un albero sp 12 ed è stata montata la gabbia a rulli stage6 per ridurre a 10 lo spinotto ,ora non so se è stata una concomitanza di eventi ma è durato poco ,e meno male che si è accorto subito di un rumore strano così lo ho cambiato e non è più successo niente di tragico per un pezzo da pochi euri

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...