Vai al contenuto

130 Polini duraturo da passeggio


Messaggi consigliati

Premetto che ho elaborato diverse vespe, ma rimettere in moto la mia è pur sempre un emozione diversa. Dopo quasi anni, rimasta smontata in uno scatolone ho deciso di rimetterla in funzione. la sua storia va dal 75cc polini, 102 pinasco, 112 malossi, 130polini con basetta che come uno stupido ho fatto detonare e non inizialmente tral'altro, e infine sono ritornato a un 80dr. Adesso che non ho più quell'età mi piacere avere un motore coppioso ma sopratutto affidabile. Ecco il motivo di optare per un 130 invece che un 102.

al momento possiedo:

  • 130 polini tutto originale
  • carter allargati con valvola quasi a filo
  • 27/69
  • proma per corsa lunga
  • 24 dell'orto
  • accensione cono 20 bella pesante mi sa

L'unica cosa che manca è l'albero. che cosa mi consigliate? su che prezzi dovrei orientarmi? inoltre considerato il mio intendo coppia/affidabilità, 180 di scarico vi sembrano tanti?

Sono aperto a consigli, considerando l'obiettivo e il minor impegno economico possibile. 

La mia vespa 🥲

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Hai tutto il necessario per ottenere ciò che ti occorre. Se vuoi basettare, devi tornire sopra. Un buon albero che non mi ha mai tradito è L'RMS Racing e valuta di sostituire l'accensione con una semplice IDM un pò più leggera, per stare anche tranquilli con l'albero

Puoi anche sostituire la 27/69 con una 29/68 e come marmitta, ci monti una siluro. Tutto p&p, eterno e super turistico. L'ideale per un'accensione pesante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

 

 

 

image.thumb.png.dfda52c147125658fa516f665cb13be0.png

Ragazziiiiii appena montato. 

Alla fine questa è la configurazione

  • 130cc Polini 6T   178° gradi di scarico
  • albero jamil cono 20   125/60
  • 27/69
  • Accensione di una HP 6 poli con volano senza corona per l'avviamento
  • carburatore domani scelgo 24 o 28
  • Proma

Fondamentalmente ho alcuni dubbi:

1) il volano non l'ho nemmeno pesato e se è troppo leggero?

2) 24 o 28

3) ho sostituito i parastrappi ma ho avuto problemi e alla fine ho messo un dado invece che un ribattino anche se l'ho ribattuto in modo che non possa uscire mi sta salendo l'ansia ora che l'ho chiuso XD

4) considerando l'accensione ho intenzione di portare la mia special da ac a cc e usare una batteria, consigli o accortezze? (questo sarà uno step successivo)

Domani spero di accenderla

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Chopin1994 ha scritto:

Ragazzi finalmente l'ho provata. Mi sembra che non salga abbastanza di giri. 90kmh in pianura in due. Mi sembra pochino. Il volano sarà leggero? Ne vale la pena basettare 2mm ?

il volano leggero è buona cosa, ma quella ventola non raffredda molto.
Io sulla stessa ventola HP ma con ghiera x ape, ho tolto quella ventola e messo quella di una Vmc che avevo lì a far niente.
Messa sotto un trapano a colonna ho fatto  4 fori. Flexato anche gli inserti dell l'interno della ventola.
Qui in foto in lavorazione.
IMG_20220920_200513.thumb.jpg.d2c235a167e2a049f703acfd7749ebbd.jpgIMG_20220920_200541.jpg.34c0f32cecc3d9c53a66efaeebfca337.jpg

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
3 ore fa, Chopin1994 ha scritto:

Ho lavorato sia l'albero che la valvola. Ma ricordo che con la basetta era diversa ahahah sarà che devo rimetterla 

Se hai 178 di scarico, sono i gradi originali senza basetta. Con 2mm passi a186 circa. Mi chiedo se hai bilanciato l'albero dopo averlo anticipato? Altrimenti vibrera un po

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...