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le marce non cambiano


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43 minuti fa, Cupra r ha scritto:

La precisione la raggiungi con i registri, non con i morsetti! Poi, ognuno fa come gli vien meglio, ma non puoi dire che funzionano, ma non servono 🤷‍♂️ 

Ma seriamente dobbiamo discutere su questo concetto?? 

No,discutere no,ma te ne sei saltato su tirando in ballo eresie. Infatti a me viene bene,anzi,ottimamente cosi,mai usato i registri,e mai sentito l'esigenza di utilizzarli visto che,una volta che ho la manopola in perfetta posizione folle e fisso un morsetto,il secondo da solo va in sede e con la giusta tensione

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5 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

No,discutere no,ma te ne sei saltato su tirando in ballo eresie. Infatti a me viene bene,anzi,ottimamente cosi,mai usato i registri,e mai sentito l'esigenza di utilizzarli visto che,una volta che ho la manopola in perfetta posizione folle e fisso un morsetto,il secondo da solo va in sede e con la giusta tensione

L'eresia é riferita al consigliare di non usarli e puntualizzare che non servono a niente. Il fatto che tu non li usi, non significa che non servono a nulla! Anche io, molte volte non li uso, ma perché non sono comodi, e non perché non servono! Ora, io chiudo qui, altrimenti sporchiamo la discussione. Abbiamo idee differenti a riguardo. 

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3 minuti fa, Cupra r ha scritto:

L'eresia é riferita al consigliare di non usarli e puntualizzare che non servono a niente. Il fatto che tu non li usi, non significa che non servono a nulla! Anche io, molte volte non li uso, ma perché non sono comodi, e non perché non servono! Ora, io chiudo qui, altrimenti sporchiamo la discussione. Abbiamo idee differenti a riguardo. 

Beh se permetti, è più che logico dare x scontato ,dal mio punto di vista,che se una cosa non la uso ,e xchè non serve o non ne ho il bisogno di utilizzarla. 

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Inviata (modificato)
3 ore fa, Cupra r ha scritto:

La precisione la raggiungi con i registri

quoto, il lavoro di fino si fa con i registri, una sola volta fincè non si cambia il cavo,a patto anche, aggiungo io, di avere una crocera come si deve e non quelle fatte di burro tipo parmakit o cif.
Comunque quel lavoro a farlo da solo si "rischia" quello che mi è successo se non c'è nessuno che tiene ferma la manopola del manubrio. Si rischia, non ho detto che è sempre così, comunque devo dire che ,complice i 38 gradi, non aiuta, perchè sono uno di quelli che soffre il caldo,
-15 gradi non mi danno fastidio.
 

Modificato da Alogeno
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Inviata (modificato)
Il 3/8/2022 in 13:01 , Iceman.83 ha scritto:

Per fare entrare la marcia muovi la ruota avanti e indietro in modo tale che prima o poi le cave degli ingranaggi ruotando si allineano con i denti della crociera e le permettono di inserirsi. È un gran casino da spiegare a voce

Ciao Iceman Un piccolo dubbio, ma devo tirare la frizione quando muovo avanti e indietro ?
Le avevo sbloccate ma ora lo fa di nuovo, forse perchè ho girato la ruota da spenta mentre montavo l'espa.
Poi io procedo così ma non sò se è il giusto procedimento :
Metto manopola su segno foll, dopo aver messo in foll il cambio da accesa.
Poi vado sotto e stringo i 2 morsetti dei fili cambio e li metto in tensione con i registri.
Giusto o sbaglio ?
Ho sempre fatto così nell' altro motore ma questo blocco mi fa sto scherzo. Se devo riaprire perchè forse c'è qualcosa che non va, mi spacco le 2 braccia da solo.
Ho crocera falc, dischi marce 1.2.3 piaggio e 4rta corta z48 falc.
grazie a chi vorrà illuminarmi perchè ho dei dubbi.

Modificato da Alogeno
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1 ora fa, Alogeno ha scritto:

Ciao Iceman Un piccolo dubbio, ma devo tirare la frizione quando muovo avanti e indietro ?
Le avevo sbloccate ma ora lo fa di nuovo, forse perchè ho girato la ruota da spenta mentre montavo l'espa.
Poi io procedo così ma non sò se è il giusto procedimento :
Metto manopola su segno foll, dopo aver messo in foll il cambio da accesa.
Poi vado sotto e stringo i 2 morsetti dei fili cambio e li metto in tensione con i registri.
Giusto o sbaglio ?
Ho sempre fatto così nell' altro motore ma questo blocco mi fa sto scherzo. Se devo riaprire perchè forse c'è qualcosa che non va, mi spacco le 2 braccia da solo.
Ho crocera falc, dischi marce 1.2.3 piaggio e 4rta corta z48 falc.
grazie a chi vorrà illuminarmi perchè ho dei dubbi.

Se la vespa è spenta muovendo la ruota le marce vicino alla folle, ovvero prima e seconda, entrano anche senza frizione. Poi ovviamente una volta entrate devi tirarla sennò gira l'albero e non la muovi più.

Prova ad andare avanti a motore spento spingendo la vespa a mano e vedi se riesci a farle entrare. Se è tutto a posto dovrebbero entrare.

Anch'io ho sempre messo in folle e tirato i registri per togliere il gioco sulla manopola e non ho mai avuto problemi.

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48 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Prova ad andare avanti a motore spento spingendo la vespa a mano e vedi se riesci a farle entrare. Se è tutto a posto dovrebbero entrare.

Ho fatto così ma non si sblocca niente rimane la marcia inserita, dopo che ho fatto la trafila che ho spiegato per regolare la fol 🤬

 

 

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Io solitamente prima di mettere i cavi con la ruota sollevata da terra e girando la ruota faccio la prova della marce con una pinza piccola se così è tutto regolare il cambio e buono.

Mi era una volta capitato che una delle guaine era leggermente corta e mi creava un problema simile ad entrare entravano ma poi per ritornare in prima o in folle ci stavo un quarto d’ora 

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11 ore fa, Alogeno ha scritto:

Ho notato che il mozzo in fol 3/4 di giro gira libero poi sforza un pelo, sembra che tocca da qualche parte.
forse metterò un video, devo assolutamente risolvere sennò sono a piedi.

Non so veramente cosa dire... Mai capitata una cosa del genere... Il meccanismo è semplicissimo e non dovrebbe dare noie particolari... C'è la rondella sotto alla vite sopra che tiene ferma la forcella del selettore? Se non c'è o magari è consumata la vite spinge sul selettore e lo blocca. Prova a svitarla un po' e vedi se così funziona.

Motore.jpg.7b3acd04b5ba9aaf70c2f670e7d5b0cb.jpg

Modificato da Iceman.83
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7 ore fa, vito.73 ha scritto:

Io solitamente prima di mettere i cavi con la ruota sollevata da terra e girando la ruota faccio la prova della marce con una pinza piccola se così è tutto regolare il cambio e buono.

Mi era una volta capitato che una delle guaine era leggermente corta e mi creava un problema simile ad entrare entravano ma poi per ritornare in prima o in folle ci stavo un quarto d’ora 

Ciao Vito, le guane per fortuna posso escluderle perché con l' altro blocco funzionava tutto okay, ma  comunque hai ragione , il problema è lì, oggi ancora non ci ho guardato causa forze maggiori ma dopo ci guardo.

 

5 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

C'è la rondella sotto alla vite sopra che tiene ferma la forcella del selettore? Se non c'è o magari è consumata la vite spinge sul selettore e lo blocca. Prova a svitarla un po' e vedi se così funziona.

la rondella c'è
ma il mozzo dietro non mi convince, fa un brutto rumore , ho segnato con un pennarello e grattato appena sul piatto ruota che ho poi limato un pelo con dremel per abbassarlo un pò su tutta la circonferenza piatto.



 

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9 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Magari è solo il ceppo del freno che struscia sul tamburo che è un po' ovalizzato. Oppure il cerchio che struscia sulla vite M6 del coperchio frizione. Prova a togliere il tamburo e ricontrolla.

Concordo. Anche a me sembra qualcosa che sdruscia🤔

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1 minuto fa, Iceman.83 ha scritto:

Magari è solo il ceppo del freno che struscia sul tamburo che è un po' ovalizzato. Prova a togliere il tamburo e ricontrolla. Uppure il cerchio che struscia sulla vite M6 del coperchio frizione.

Ho controllato, è il mozzo che tocca sul piatto dei freni in corrispondenza  del colore rosse in immagine  ed ho tolto un 2 mm di bordo dal piattello dove ho segnato in blu.
Cambierò il tamburo con uno nuovo cif ma lo avevo già messo e strisciava uguale.
Non ho più idee se non grare così, magari però far danni oppure si assesta.Fatto sta che con altro blocco e stesso portaceppi non lo faceva.
Può darsi che l' albero del cambio si "storto" non in sqadra ma leggermente pendente da una parte ?
Me misero....me tapino.....

 

 

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Inviata (modificato)
1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Spero che non sia come penso,ma da come si percepisce dal video, l'ultima volta che ho sentito un rumore così e il mozzo che blocca, si era sgabbiata la rulliera lato volano x un'errata chiusura del motore

azz ...grazie white🐍, molto probabile ma allo stesso tempo non capisco perchè stando su un cavalletto per 4 anni si debba essere sgabbiato quella gabbia rulli.
Una cosa è sicura il mozzo struscia sul piattello porta ganasce.
 

Modificato da Alogeno

 

 

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41 minuti fa, Alogeno ha scritto:

azz ...grazie white🐍, molto probabile ma allo stesso tempo non capisco perchè stando su un cavalletto per 4 anni si debba essere sgabbiato quella gabbia rulli.
Una cosa è sicura il mozzo struscia sul piattello porta ganasce.
 

Magari era già sgabbiato,ora sono caduti i rulli! Maaaa in che senso il mozzo struscia sul piatto???  Forse il tamburo inte di,xchè se il mozzo dovesse strusciare sul piatto,dovrebbe essere talmente storto da aver disintegrato il paraolio,e girerebbe in ovale

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  • SuperMod

Non é ne albero storto perche so da dove proviene quell'albero....e le marce entravano perfettamente a motore acceso sul cavalletto solo agento con le  diti direttamente sul comando.  Il tamburo si ferma sempre nello stesso punto come da video....quindi o una ganascia sfrega sul tamburo o il tamburo / piattello portaganase hanno  qualche imperfezione..

 

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6 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non é ne albero storto perche so da dove proviene quell'albero....e le marce entravano perfettamente a motore acceso sul cavalletto solo agento con le  diti direttamente sul comando.  Il tamburo si ferma sempre allo stesso punto come da video....quindi o una ganascia sfrega sul tamburo o il tamburo / piattello portaganase hanno  qualche imperfezione..

 

Quoto! Il piattello portaganasce storto, comunque qualcosa zona freni. Comunque ha solo da smontare la ruota completa di tamburo, e far ruotare l'albero della ruota. Secondo me è liberissimo e le marce entreranno tranquillamente 

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Inviata (modificato)
3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma non è che per caso hai il bullone che chiude il carterino che tocca sul portaganasce ,o la leva frizione che tocca e ti piega il portaganasce

No, ho controllato dopo che me lo hai scritto e peccato perchè almeno avrei risolto, Grazie della dritta Claudio. 

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Il tamburo si ferma sempre nello stesso punto come da video....quindi o una ganascia sfrega sul tamburo o il tamburo / piattello portaganase hanno  qualche imperfezione.

Grande ,
voilà, rende bene l' idea del problema come lo spieghi.
Oggi con un cacciaspine ho anche spinto  dentro bene il cuscinetto schermato. ma nulla è cambiato, Dovrò procurarmi un' altro piattello portaganasce ?
Le ganasce le ho cambiate ed ho messo le newfreen rosse ma aprendo il tamburo dopo non ho notato sfregamenti,
 

sfregamenti che sono qui marcati in rosso e lungo tutto il piattello tra piattello e tamburo (zona blu)
Ho provato a dargli una ranzata dove è marcato in rosso con una moletta rosa rotonda
 

1786309603_FireShotCapture116.png.61fe02b47b3f577f3162442e381aa801.png

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Non é in folle tra prima e seconda punto primo.   

ma come no ?  sì che è infolle senno manco la giravo quella ruota., a meno che non intendi qualcos' altro Fil.

1 ora fa, Cupra r ha scritto:

Quoto! Il piattello portaganasce storto, comunque qualcosa zona freni. Comunque ha solo da smontare la ruota completa di tamburo, e far ruotare l'albero della ruota. Secondo me è liberissimo e le marce entreranno tranquillamente 

già fatto 3 volte e comunque sì, il problema è li,ora le marce entrano ma 1/4 di giro della ruota sfrega da qualche parte, sul cerchione non ci sono segni ne lato carterino ne altro lato. dovrebbe girare "liscio senza impuntamenti

Modificato da Alogeno
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