+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Agosto 3 Share Inviata 2022 Agosto 3 (modificato) una domanda, ho fatto un blocco nuovo, ma se giro la manopola marce tirando la frizione la marce non cambiano, è durissima da girare la manopola. Cosa può essere ? Ora la vespa non l' ho ancora messa giù dal sollevatore ma l'ho accesa e per fortuna si accende subito. Ho provato a dare 2 colpetti con martello in nylon su albero cambio ma nente. Ho cambio pk bifilo. Modificato 2022 Agosto 3 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2022 Agosto 3 Share Inviata 2022 Agosto 3 Ma a motore spento, se provi ad inserire le marce, a prescindere che schiacci frizione o no, entrano? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Agosto 3 Autore Share Inviata 2022 Agosto 3 6 ore fa, Cupra r ha scritto: Ma a motore spento, se provi ad inserire le marce, a prescindere che schiacci frizione o no, entrano? purtroppo no. Cupra eppure entravano, poi non l'ho più toccato il motore era montato su cavalletto per motori, poi, montato ieri su vespa e finito di collegare tutto voglio provarla ma non entrano le marce. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2022 Agosto 3 Share Inviata 2022 Agosto 3 (modificato) Prima di pensare al peggio... Non è che hai uno o entrambe i cavi delle marce che si sono sfilacciati dentro alla gauina? Se così fosse,e ne basta uno messo così,si grippa tutto il meccanismo.oppire,altra alternativa,che può succedere,il morsetto di un cavo è uscito dalla sede,si è girato e blocca il rocchetto tra morsetto e carter Modificato 2022 Agosto 3 da Whitesnake's Back 3.0 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Osler38 Inviata 2022 Agosto 3 Share Inviata 2022 Agosto 3 Ma non è che il problema sono i cordini del cambio o la leva "grippata" nel manubrio?? Se sul banco le marce entravano, escluderei problemi al motore. Comunque se la crociera non è in linea con le cave del cambio le marce è giusto che non entrino a motore fermo, se poi si fa girare il tamburo devono entrare e la frizione non centra niente. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Agosto 3 Autore Share Inviata 2022 Agosto 3 57 minuti fa, Osler38 ha scritto: Ma non è che il problema sono i cordini del cambio o la leva "grippata" nel manubrio?? Se sul banco le marce entravano, escluderei problemi al motore. Comunque se la crociera non è in linea con le cave del cambio le marce è giusto che non entrino a motore fermo, se poi si fa girare il tamburo devono entrare e la frizione non centra niente. Scrivo un pò di informazioni: La cordine sono tutte nuove, Il cambio è spessorato perfettamente lLa crocera è nuova, una Falc. No grasso litio nelle guaine, solo un pò di olio. Ora provo con la cagna da sotto il motore e stacco le cordine, vediamo che succede. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Agosto 3 Autore Share Inviata 2022 Agosto 3 1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: Prima di pensare al peggio... Non è che hai uno o entrambe i cavi delle marce che si sono sfilacciati dentro alla gauina? Se così fosse,e ne basta uno messo così,si grippa tutto il meccanismo.oppire,altra alternativa,che può succedere,il morsetto di un cavo è uscito dalla sede,si è girato e blocca il rocchetto tra morsetto e carter apro manubrio e controllo tutto, Strano perchè 1 settimana fa con altro blocco andava tutto perfettamente nei leveraggi. spero che messa in strada vada tutto bene. Filipporace sà benequanto meticoloso è stato l' assemblaggio di quel motore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2022 Agosto 3 Share Inviata 2022 Agosto 3 14 minuti fa, Alogeno ha scritto: apro manubrio e controllo tutto, Strano perchè 1 settimana fa con altro blocco andava tutto perfettamente nei leveraggi. spero che messa in strada vada tutto bene. Filipporace sà benequanto meticoloso è stato l' assemblaggio di quel motore. Purtroppo quando lo sfilaccio parte a filo guaina non lo vedi,tempo qualche cambiata e inizia a camminare verso in manubrio. Se lo sfilaccio fa la matassa nel manubrio devi cambiare anche la guaina xchè il filo non esce più Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Agosto 3 Autore Share Inviata 2022 Agosto 3 Ecco video VID_20220803_121716.mp4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Agosto 3 Autore Share Inviata 2022 Agosto 3 3 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: Purtroppo quando lo sfilaccio parte a filo guaina non lo vedi,tempo qualche cambiata e inizia a camminare verso in manubrio. Se lo sfilaccio fa la matassa nel manubrio devi cambiare anche la guaina xchè il filo non esce più Le cordine sono tutte nuove Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2022 Agosto 3 Share Inviata 2022 Agosto 3 26 minuti fa, Alogeno ha scritto: Scrivo un pò di informazioni: La cordine sono tutte nuove, Il cambio è spessorato perfettamente lLa crocera è nuova, una Falc. No grasso litio nelle guaine, solo un pò di olio. Ora provo con la cagna da sotto il motore e stacco le cordine, vediamo che succede. Olio nelle guaine??? Restano unte dieci minuti e poi è come averle montate a secco eh 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Agosto 3 SuperMod Share Inviata 2022 Agosto 3 Si ma il video é a motpre spento e moto ferma...cosi le marce non entreranno mai. L'olio nei carter c'é? 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2022 Agosto 3 Share Inviata 2022 Agosto 3 Dico una fesseria e sicuramente ci hai già pensato ma a volte sono le cose stupide che ci fanno impazzire... Ma le prove le fai a motore acceso o spento? Perché se è spento è normale che le marce non entrino se le cave degli ingranaggi non sono allineate con i denti della crociera... 😅 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Agosto 3 Autore Share Inviata 2022 Agosto 3 26 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: Olio nelle guaine??? Restano unte dieci minuti e poi è come averle montate a secco eh volevo dire grasso 2 minuti fa, Iceman.83 ha scritto: Dico una fesseria e sicuramente ci hai già pensato ma a volte sono le cose stupide che ci fanno impazzire... Ma le prove le fai a motore acceso o spento? Perché se è spento è normale che le marce non entrino se le cave degli ingranaggi non sono allineate con i denti della crociera... 😅 acceso e spento.lo faccio, Comunque cosa vuol dire che quando spento le cave degli ingranaggi non sono allineate con i denti della crociera ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2022 Agosto 3 Share Inviata 2022 Agosto 3 4 minuti fa, Alogeno ha scritto: volevo dire grasso acceso e spento.lo faccio, Comunque cosa vuol dire che quando spento le cave degli ingranaggi non sono allineate con i denti della crociera ? L'ingranaggio si trascina dietro la crociera che da il moto all'albero ruota quando i denti della crociera sono inseriti nelle 4 cave. Se l'ingranaggio è ruotato rispetto ai 4 denti questi si impuntano sulla parte dell'ingranaggio in cui non ci sono le cave e la crociera rimane lì bloccata. Per fare entrare la marcia muovi la ruota avanti e indietro in modo tale che prima o poi le cave degli ingranaggi ruotando si allineano con i denti della crociera e le permettono di inserirsi. È un gran casino da spiegare a voce... 😅 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Agosto 3 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 3 Le marce non entrano, ma 'albero ruota gira fluido o senti qualcosa di incatastato? Vespa sul cavalletto e con la ruota dietro sollevata, gira a mano la ruota e guarda se cosi entrano, muovendo il leveraggio da sotto 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Agosto 3 Autore Share Inviata 2022 Agosto 3 ragazzi, risolto, avevo tirato troppo i 2 registri del blocco vicino alla ruota post. 🙄 E' il caldo che mi fa fare ste cose o sono già sbiellato e grippato a 55 anni ? 🥵 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Agosto 3 Autore Share Inviata 2022 Agosto 3 24 minuti fa, Iceman.83 ha scritto: L'ingranaggio si trascina dietro la crociera che da il moto all'albero ruota quando i denti della crociera sono inseriti nelle 4 cave. Se l'ingranaggio è ruotato rispetto ai 4 denti questi si impuntano sulla parte dell'ingranaggio in cui non ci sono le cave e la crociera rimane lì bloccata. Per fare entrare la marcia muovi la ruota avanti e indietro in modo tale che prima o poi le cave degli ingranaggi ruotando si allineano con i denti della crociera e le permettono di inserirsi. È un gran casino da spiegare a voce... 😅 Okay ora ho capito, 😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Agosto 3 Autore Share Inviata 2022 Agosto 3 (modificato) 41 minuti fa, filipporace ha scritto: L'olio nei carter c'é? olio c'èra il secondo video da acceso mi son dimenticato di inviarlo Modificato 2022 Agosto 3 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Agosto 3 Autore Share Inviata 2022 Agosto 3 A proposito di olio quale metereste voi? Io sono più propenso per il malossi. Ora ho dentro il Sip Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Agosto 3 Autore Share Inviata 2022 Agosto 3 (modificato) 😐 allora vado di Malossi 80/90 o Pinasco sae30 ? Ho dischi polini sinterizzati P.s (dopo moltissimi Km sono come nuovi, non è vero che sono tipo fibra delle pannocchie come si era scritto in un post qualche settimana fa, forse si scrive per sentito dire o per gusti personali, d' altrondesono dello stesso materiale che monta la frizione Falc) Modificato 2022 Agosto 3 da Alogeno 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2022 Agosto 3 Share Inviata 2022 Agosto 3 1 ora fa, Alogeno ha scritto: ragazzi, risolto, avevo tirato troppo i 2 registri del blocco vicino alla ruota post. 🙄 E' il caldo che mi fa fare ste cose o sono già sbiellato e grippato a 55 anni ? 🥵 🤦 Dimenticati dell'esistenza di quei registri,non servono a nulla se non a tenere la guaina in sede e il cavo in guida che non tocchi spigoli.la regolazione del cambio si fa solo ed esclusivamente coi morsetti 😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2022 Agosto 3 Share Inviata 2022 Agosto 3 9 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: 🤦 Dimenticati dell'esistenza di quei registri,non servono a nulla se non a tenere la guaina in sede e il cavo in guida che non tocchi spigoli.la regolazione del cambio si fa solo ed esclusivamente coi morsetti 😉 Ma non diciamo eresie per favore 🤷♂️ i registri funzionano perfettamente, se li si sa usare naturalmente! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2022 Agosto 3 Share Inviata 2022 Agosto 3 2 minuti fa, Cupra r ha scritto: Ma non diciamo eresie per favore 🤷♂️ i registri funzionano perfettamente, se li si sa usare naturalmente! Nessuno ha detto che non funzionano,solo che non servono,se "uno" da fare.E a saper fare non servono studi particolari o lauree in ingegneria aeronautica visto che la precisione del setting si raggiunge direttamente e semplicemente dai morsetti,non essendo i cavi del cambio sottoposti a nessun tipo di contrasto (molle) come frizione,gas e freni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2022 Agosto 3 Share Inviata 2022 Agosto 3 5 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: Nessuno ha detto che non funzionano,solo che non servono,se "uno" da fare.E a saper fare non servono studi particolari o lauree in ingegneria aeronautica visto che la precisione del setting si raggiunge direttamente e semplicemente dai morsetti,non essendo i cavi del cambio sottoposti a nessun tipo di contrasto (molle) come frizione,gas e freni La precisione la raggiungi con i registri, non con i morsetti! Poi, ognuno fa come gli vien meglio, ma non puoi dire che funzionano, ma non servono 🤷♂️ Ma seriamente dobbiamo discutere su questo concetto?? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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