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le marce non cambiano


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una domanda, ho fatto un blocco nuovo, ma se giro la manopola marce tirando la frizione la marce non cambiano, è durissima da girare la manopola.

Cosa può essere ? Ora la vespa non l' ho ancora messa giù dal sollevatore ma l'ho accesa e per fortuna si accende subito.
Ho provato a dare 2 colpetti con martello in nylon su albero cambio ma nente. Ho cambio pk bifilo.

Modificato da Alogeno

 

 

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6 ore fa, Cupra r ha scritto:

Ma a motore spento, se provi ad inserire le marce, a prescindere che schiacci frizione o no, entrano? 

purtroppo no. Cupra 
eppure entravano, poi non l'ho più toccato il motore era montato su cavalletto per motori, poi, montato ieri su vespa e finito di collegare tutto voglio provarla ma non entrano le marce.

 

 

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Prima di pensare al peggio... Non è che hai uno o entrambe i cavi delle marce che si sono sfilacciati dentro alla gauina? Se così fosse,e ne basta uno messo così,si grippa tutto il meccanismo.oppire,altra alternativa,che può succedere,il morsetto di un cavo è uscito dalla sede,si è girato e blocca il rocchetto tra morsetto e carter

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
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Ma non è che il problema sono i cordini del cambio o la leva "grippata" nel manubrio??

Se sul banco le marce entravano, escluderei problemi al motore.

Comunque se la crociera non è in linea con le cave del cambio le marce è giusto che non entrino a motore fermo, se poi si fa girare il tamburo devono entrare e la frizione non centra niente.

 

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57 minuti fa, Osler38 ha scritto:

Ma non è che il problema sono i cordini del cambio o la leva "grippata" nel manubrio??

Se sul banco le marce entravano, escluderei problemi al motore.

Comunque se la crociera non è in linea con le cave del cambio le marce è giusto che non entrino a motore fermo, se poi si fa girare il tamburo devono entrare e la frizione non centra niente.

 

Scrivo un pò di informazioni:

  • La cordine sono tutte nuove, 
  • Il cambio è spessorato perfettamente
  • lLa crocera è nuova, una Falc.
  • No grasso litio nelle guaine, solo un pò di olio.

Ora provo con la cagna da sotto il motore e stacco le cordine, vediamo che succede.
 

 

 

 

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1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Prima di pensare al peggio... Non è che hai uno o entrambe i cavi delle marce che si sono sfilacciati dentro alla gauina? Se così fosse,e ne basta uno messo così,si grippa tutto il meccanismo.oppire,altra alternativa,che può succedere,il morsetto di un cavo è uscito dalla sede,si è girato e blocca il rocchetto tra morsetto e carter

apro manubrio e controllo tutto,
Strano perchè 1 settimana fa con altro blocco andava tutto perfettamente nei leveraggi.
spero che messa in strada vada tutto bene.
Filipporace sà benequanto meticoloso è stato l' assemblaggio di quel motore.
 

 

 

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14 minuti fa, Alogeno ha scritto:

apro manubrio e controllo tutto,
Strano perchè 1 settimana fa con altro blocco andava tutto perfettamente nei leveraggi.
spero che messa in strada vada tutto bene.
Filipporace sà benequanto meticoloso è stato l' assemblaggio di quel motore.
 

Purtroppo quando lo sfilaccio parte a filo guaina non lo vedi,tempo qualche cambiata e inizia a camminare verso in manubrio. Se lo sfilaccio fa la matassa nel manubrio devi cambiare anche la guaina xchè il filo non esce più

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3 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Purtroppo quando lo sfilaccio parte a filo guaina non lo vedi,tempo qualche cambiata e inizia a camminare verso in manubrio. Se lo sfilaccio fa la matassa nel manubrio devi cambiare anche la guaina xchè il filo non esce più

Le cordine sono tutte nuove

 

 

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26 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Scrivo un pò di informazioni:

  • La cordine sono tutte nuove, 
  • Il cambio è spessorato perfettamente
  • lLa crocera è nuova, una Falc.
  • No grasso litio nelle guaine, solo un pò di olio.

Ora provo con la cagna da sotto il motore e stacco le cordine, vediamo che succede.
 

 

 

Olio nelle guaine??? Restano unte dieci minuti e poi è come averle montate a secco eh

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Dico una fesseria e sicuramente ci hai già pensato ma a volte sono le cose stupide che ci fanno impazzire... Ma le prove le fai a motore acceso o spento?

Perché se è spento è normale che le marce non entrino se le cave degli ingranaggi non sono allineate con i denti della crociera... 😅

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26 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Olio nelle guaine??? Restano unte dieci minuti e poi è come averle montate a secco eh

volevo dire grasso

 

2 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Dico una fesseria e sicuramente ci hai già pensato ma a volte sono le cose stupide che ci fanno impazzire... Ma le prove le fai a motore acceso o spento?

Perché se è spento è normale che le marce non entrino se le cave degli ingranaggi non sono allineate con i denti della crociera... 😅

acceso e spento.lo faccio, 
Comunque cosa vuol dire che  quando spento le cave degli ingranaggi non sono allineate con i denti della crociera ? 

 

 

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4 minuti fa, Alogeno ha scritto:

volevo dire grasso

 

acceso e spento.lo faccio, 
Comunque cosa vuol dire che  quando spento le cave degli ingranaggi non sono allineate con i denti della crociera ? 

L'ingranaggio si trascina dietro la crociera che da il moto all'albero ruota quando i denti della crociera sono inseriti nelle 4 cave. Se l'ingranaggio è ruotato rispetto ai 4 denti questi si impuntano sulla parte dell'ingranaggio in cui non ci sono le cave e la crociera rimane lì bloccata. Per fare entrare la marcia muovi la ruota avanti e indietro in modo tale che prima o poi le cave degli ingranaggi ruotando si allineano con i denti della crociera e le permettono di inserirsi. È un gran casino da spiegare a voce... 😅

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24 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

L'ingranaggio si trascina dietro la crociera che da il moto all'albero ruota quando i denti della crociera sono inseriti nelle 4 cave. Se l'ingranaggio è ruotato rispetto ai 4 denti questi si impuntano sulla parte dell'ingranaggio in cui non ci sono le cave e la crociera rimane lì bloccata. Per fare entrare la marcia muovi la ruota avanti e indietro in modo tale che prima o poi le cave degli ingranaggi ruotando si allineano con i denti della crociera e le permettono di inserirsi. È un gran casino da spiegare a voce... 😅

Okay ora ho capito, 😉

 

 

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Inviata (modificato)

😐
allora vado di Malossi 80/90  o Pinasco sae30 ? 
Ho dischi polini sinterizzati
P.s (dopo moltissimi Km sono come nuovi, non è vero che sono tipo  fibra delle pannocchie come si era scritto in un post qualche settimana fa, forse si scrive per sentito dire o per gusti personali, d' altrondesono dello stesso materiale che monta la frizione Falc)
 

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1 ora fa, Alogeno ha scritto:

ragazzi, risolto,

avevo tirato troppo i 2 registri del blocco vicino alla ruota post. 🙄
E' il caldo che mi fa fare ste cose o sono già sbiellato e   grippato a 55 anni ? 🥵

🤦 Dimenticati dell'esistenza di quei registri,non servono a nulla se non a tenere la guaina in sede e il cavo in guida che non tocchi spigoli.la regolazione del cambio si fa solo ed esclusivamente coi morsetti 😉

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9 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

🤦 Dimenticati dell'esistenza di quei registri,non servono a nulla se non a tenere la guaina in sede e il cavo in guida che non tocchi spigoli.la regolazione del cambio si fa solo ed esclusivamente coi morsetti 😉

Ma non diciamo eresie per favore 🤷‍♂️ i registri funzionano perfettamente, se li si sa usare naturalmente! 

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2 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Ma non diciamo eresie per favore 🤷‍♂️ i registri funzionano perfettamente, se li si sa usare naturalmente! 

Nessuno ha detto che non funzionano,solo che non servono,se "uno" da fare.E a saper fare non servono studi particolari o lauree in ingegneria aeronautica visto che la precisione del setting si raggiunge direttamente e semplicemente dai morsetti,non essendo i cavi del cambio sottoposti a nessun tipo di contrasto (molle) come frizione,gas e freni

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5 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Nessuno ha detto che non funzionano,solo che non servono,se "uno" da fare.E a saper fare non servono studi particolari o lauree in ingegneria aeronautica visto che la precisione del setting si raggiunge direttamente e semplicemente dai morsetti,non essendo i cavi del cambio sottoposti a nessun tipo di contrasto (molle) come frizione,gas e freni

La precisione la raggiungi con i registri, non con i morsetti! Poi, ognuno fa come gli vien meglio, ma non puoi dire che funzionano, ma non servono 🤷‍♂️ 

Ma seriamente dobbiamo discutere su questo concetto?? 

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