Vai al contenuto

Rumore ruota posteriore e mozzo (e gomma) bollente


Messaggi consigliati

Salve a tutti, magari e' una domanda stupida, ma forse qualcuno ha avuto esperienze simili.

E' da un paio di giorni che noto un rumore alternato alla rotazione della ruota quando muovo la vespa spenta in garage, come un "tac", avviene in un punto preciso della rotazione, cosa potrebbe essere?

usando il tasto cerca, qualcuno aveva avuto un problema simile e parlavano di crociera?

Inoltre ho notato che usando la vespa, per un paio di km, il mozzo della ruota e la gomma e' bollente (capisco che ci sono temperature di asfalto e aria elevate in questi giorni, ma succede anche a voi)?

Modificato da therich1990
aggiunta dettagli
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore potrebbe essere si la crocera x colpa dei cavi cambio mal registrati,o più semplicemente il piattello porta ganasce storto che sfrega sul tamburo. X le temperature è tutto regolare,mettici attriti vari,ganasce freno,marmitta e termica,il calore si dissipa tutto attraverso ognuno singolo pezzo del motore

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

Allora, credo che siano i cavi (e lo spero) , ne approffittero per cambiare guaine e cavi nuovi a questo punto, non sono contento della registrazione del cambio dopo che ho cambiato banco.

C'e' modo di fare una prova del nove? per diciamo isolare il problema sulla registrazione e assicurarsi che sia quello?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, therich1990 ha scritto:

Ce' modo di fare una prova del nove? per diciamo isolare il problema sulla registrazione e assicurarsi che sia quello?

 

La prova più veloce è mentre muovi la vespa a mano,giochicchiare con la manopola del cambio,sentire se anche con un leggero movimento il rumore inizia e poi sparisce. Poi se vuoi scollegare i cavi da sotto il motore ne hai ulteriore riprova. Se a cavi staccati te lo dovesse fare ancora, potrebbe purtroppo essere un problema di spessoramento del cambio,o nella peggiore delle ipotesi potresti avere uno o più ingranaggi montati x il verso sbagliato. Hai notato se ti scappano le marce quando vai?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie.

il motivo per il quale prima ho scritto che non sono felice del cambio, é che per esempio in quarta delle volte mi scappa, però se tengo pressione sulla manopola del cambio non lo fa ( cioe mantengo la rotazione sul polso),questo mi fa pensare a qualche problema ai cavi, infatti per questo avevo già ordinato le guaine in teflon quale giorno fa, per appunto ripartire da zero con nuovi cavi e guaine ben ingrassate.

Altra cosa, la quarta mi scappava anche con il banco precedente, ma avevo dato colpa al banco, che non ne conoscevo lo stato.

potrebbe essere questo il motivo?

 

 

Modificato da therich1990
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, therich1990 ha scritto:

Grazie.

il motivo per il quale prima ho scritto che non sono felice del cambio, é che per esempio in quarta delle volte mi scappa, però se tengo pressione sulla manopola del cambio non lo fa ( cioe mantengo la rotazione sul polso),questo mi fa pensare a qualche problema ai cavi, infatti per questo avevo già ordinato le guaine in teflon quale giorno fa, per appunto ripartire da zero con nuovi cavi e guaine ben ingrassate.

Altra cosa, la quarta mi scappava anche con il banco precedente, ma avevo dato colpa al banco, che non ne conoscevo lo stato.

potrebbe essere questo il motivo?

 

 

La.manopola ha gioco o è inchiodata? Strano scappi la quarta. A sto punto prima di fare altre ipotesi ti conviene mettere la vespa in quarta,staccare i fili e a spinta fare delle prove x vedere se salta ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, therich1990 ha scritto:

Ma se tengo la pressione verso la quarta con la manopola va tutto bene. Questo mi fa pensare che il cavo ha un tensione anomala.

 

È x questo che ti ho detto di fare la prova coi fili scollegati,x avere la certezza di agire nel posto giusto,anche se il cambio di fili e guaine intanto male non fa

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

È x questo che ti ho detto di fare la prova coi fili scollegati,x avere la certezza di agire nel posto giusto,anche se il cambio di fili e guaine intanto male non fa

Si ottimo consiglio, appena vado in ferie provo!

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

mi è capitata una cosa del genere con una crocera parmakit ,quando spostavi la vespa non in moto si sentiva tic tic tic ,alla fine mi dava fastidio e ho riaperto e spessorato diversamente il cambio ed è sparito ,basta 1 decimo tra il tocca e non tocca ,se un domani apri il motore verifica a cambio in mano che non faccia rumori strani

anzi su px con selettore esterno succede spesso con ricambi non piaggio ,però li si risolve da fuori con una guarnizione più o meno sottile sul selettore

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

mi è capitata una cosa del genere con una crocera parmakit ,quando spostavi la vespa non in moto si sentiva tic tic tic ,alla fine mi dava fastidio e ho riaperto e spessorato diversamente il cambio ed è sparito ,basta 1 decimo tra il tocca e non tocca ,se un domani apri il motore verifica a cambio in mano che non faccia rumori strani

anzi su px con selettore esterno succede spesso con ricambi non piaggio ,però li si risolve da fuori con una guarnizione più o meno sottile sul selettore

grazie, e' veramente fastidioso, devo cambiare anche gomme, verifico la cosa del piattello esternamente se vedo qualcosa.

spero non sia la crociera, non ho nessun voglia di aprire il motore 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe uno sfregamento, lo fa sempre nello stesso punto ad ogni giro. C'è qualcosa di ovalizzato. Non è che hai il piatto portaganasce deformato? O scentrato? Prova ad allentare completamente il freno posteriore e vedi se lo fa ancora..se togli il mozzo completo ancora meglio, così lo escludi: girando solo l'albero portaruota se lo fa ancora è il cambio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...