Vai al contenuto

Elaborazione turistica sportiva px150


Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono una new entry, da diversi anni la mia px 150 è in garage a prendere polvere, vorrei "rianimarla" con una elaborazione diciamo turistica/sportiva che sia allo stesso tempo affidabile.

Visto che vorrei prendere un gt ed avere carter raccordati ma allo stesso tempo non toccare i carter originali, vorrei assemblare un nuovo blocco così da non toccare il blocco originale, acquistando i carter malossi.

Visto che non ho esperienza, mi aiutate a fare una lista di ciò che occorrerebbe oltre a carter, gruppo termico, albero motore, carburatore ?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal livello di elaborazione che vuoi. Mi spiego. Se vuoi rinfrescare il motore basterebbe anche un banale 177 dr e una marmitta rms. Getto un pelo più grande e via andare per sempre.

Se vuoi qualcosa di più puoi mettere un 177 performante e affidabile come il 177 malossi in ghisa ma il carter piaggio qui andrebbe raccordato. In tal caso consiglio anche una padella migliore come la polini, la faco, la sip road o addirittura una megadella rapid 0 o rapid 1. Un 24 farebbe bene e sicuramente un albero ritardato (bgm o jasil sono buone alternative qualità/prezzo). Sicuramente puoi allungare i rapporti almeno con un pignone da 23 sulla primaria 21/68 originale del 150. In tal caso, piuttosto che prendere carter malossi potresti cercare un motore muletto su cui lavorare (si trovano motori completi a 250€). 

Se vuoi ancora di più al momento sembra dare grandi soddisfazioni il vmc stelvio (177 alluminio) tutto ben raccordato da abbinare sempre almeno a un 24 (ma anche 26) e primaria del 200 23/65 o addirittura 23/64 a denti dritti (che però costicchia e chiede assolutamente la quarta da 36 del 125 invece che quella da 35 che hai adesso). Marmitta anche in questo caso megadella ma direi una L Compact 90 o una w1r torque+. Vanno bene anche le altre padelle elencate per il 177 malossi ma al vmc stelvio piace girare e per girare senza perdere troppo sotto ci vogliono marmitte specifiche.

Ciao. Buon lavoro

Modificato da blaps_85
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao i carter Malossi sono un bel prodotto e soldi spesi bene. Ti straconsiglio di prendere però la versione lamellare dei Carter--> motivo: il cuscinetto lato volano è a sfere versione maggiorata il che cambia completamente lo scenario. Di contro i carter versione a valvola montano il cuscinetto a rulli (Debole) classico.

Se parti dai carter Malossi e non ti poni problemi di spesa ti consiglio di montare:

M1X 172 cc Quattrini (Affidabile, duraturo e performante......il resto viene dopo)

PHBH 30--> collettore lamellare viene frnito con i carter

Albero: Il dedicato Quattrini (Gran albero che vale tutto quello che costa......anche quà tutto il resto cerca di stargli dietro eccetto la Malossi stessa ma comunque l'ha fatto sempre dopo e molto ma molto uguale)

Rapporti: 23/64 DD Malossi/Polini quarta corta sul multiplo di Crimaz (semplicemente perchè è l'unico ad avere i parastrappi integrali flangiati con degne viti---> via quei ribattini maledetti)

Frizione: se puoi spendere--> BGM Ultrastrong altrimenti una 6 molle ben fatta (Spendi meno)

Crocera: Crimaz

Marmitta: megadella L (del Mega va che è una bellezza)

Accenzione: SIP Vape Fissa (Alternativa la sua originale--> da valutare peso volano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...