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1 ora fa, FOX46 ha scritto:

se mi dici del paraolio..... provo a svitare vite carico olio e vedo se il motore rimane accellerato.

Non serve a niente questa prova, perché il carter è a pressione atmosferica tramite lo sfiato. Piuttosto sarebbe da aver verificato la quantità d'olio rimasta nel carter, per vedere se era calata. 

Modificato da DoubleG
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  • SuperMod

Comunque mettetela come volete, se non si controlla PRIMA il parallelismo sedi cuscinetto potete spianare tutto quello che volete,il motore non tornera mai a posto.  Parallelismo e ortogonalita....2 parametri che ho trovato sbagliati in alcuni carter anche originali mai aperti ed ancora funzionanti con le termiche di appartenenza che forse poco soffrono di queste imperfezioni

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12 minuti fa, filipporace ha scritto:

Comunque mettetela come volete, se non si controlla PRIMA il parallelismo sedi cuscinetto potete spianare tutto quello che volete,il motore non tornera mai a posto.  Parallelismo e ortogonalita....2 parametri che ho trovato sbagliati in alcuni carter anche originali mai aperti ed ancora funzionanti con le termiche di appartenenza che forse poco soffrono di queste imperfezioni

Quoto ha ragione Filippo.

Vedi se hai lo scalino e in caso affermativo aprire tutto.

La verifica dell'olio ti conviene farla per capire se avevi perdita dal paraolio lato frizione che smagriva e tirava dentro olio.

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Per il paraolio è vero che il cambio è a pressione atmosferica ma nello sfiato c'è un foro piccolissimo quindi se il paraolio non tiene aprendo il tappo si nota molto di più se aspira/soffia.

Il gradino se i carter non sono stati saldati è una semplice tolleranza, si risolve semplicemente stringendo il cilindro senza guarnizione prima di serrare i carter per allineare il tutto (quindi bisogna aprire e richiudere).

Come detto se ha girato storto bisogna anche vedere se l'albero è sano, la prima volta ho grippato e l'albero si è disassato mentre la seconda volta non ho grippato ma si è sbiellato l'albero e non appena sfilato lo spinotto del pistone i rulli sono caduti, un miracolo che non siano partiti in giro per il motore devastando tutto

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  • Moderatore
1 ora fa, FOX46 ha scritto:

si i c arter sono stati aperi

Quando hai montato il Malossi in questione, è l'ultima volta che sono stati aperti? Basta una martellata sfortunata o un colpo forte per stortare qualcosa senza manco rendersi conto della cosa. Dalle foto del cilindro, c'è un lato più danneggiato di un altro come se tutto il gruppo fosse storto. Se fosse stata solo la testa, avrebbe sfiatato e basta ma il GT sarebbe intonso. Mi stupisce lo squish a 1.8

Qualsiasi cosa tu abbia a portata come cilindro, prova a montarlo e sperimenta i valori di squish in più punti, ruotando lo stagno sul pistone ad ogni prova. Ci vorrebbe un buon calibro per fare una misurazione ad hoc, ma per non smontare nulla e iniziare a toglierci qualche dubbio, è l'unica strada

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si l'ultima volta che ho aperto ho montato il malossi .

allora ho tolto l'olio 200 gr sull' imediato ma poi col tempo ne è gocciolato un altro po, quindi considerando che ne avevo messo fino al tappo carico olio credo ci sia tutto .

il  nero penso sia dovuto al grasso messo sul cuscinetto di banco lato volano.

per quanto riguarda lo scalino è minimo ma veramente si parla di 0,2 mm neanche forse meno e sembra essere risolto allentando carter e stringendo cilindro .

 

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Inviata (modificato)
23 ore fa, archimedematelica ha scritto:

ma ...vedo bene ....o anche  i travasi sono incrostati di residui.... 

che marmitta c'è su...forse intasata...?

non ci ho farro caso ma mi sembrava di no la marmitta è una proma  che ha circa 7500 8000 km, quindi non penso sia già intasata

Modificato da FOX46
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