+ FOX46 Inviata 2022 Luglio 26 Autore Share Inviata 2022 Luglio 26 ma per spianare tocca smontare il motore ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2022 Luglio 26 Share Inviata 2022 Luglio 26 In questo momento, FOX46 ha scritto: ma per spianare tocca smontare il motore ?? Una fresa che lavora con il motore montato non la ho ancora vista 5 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Luglio 26 Share Inviata 2022 Luglio 26 Non è detto che serva spianare potrebbe bastare qualche accorgimento durante il montaggio. Il guaio è che lavorando storto ne risente anche l'albero motore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FOX46 Inviata 2022 Luglio 26 Autore Share Inviata 2022 Luglio 26 ma comunque non ho avuto problemi col vecchio gruppo termico, si i c arter sono stati aperi non so se c'entra qualcosa con quel ,mini scalino. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Luglio 26 Share Inviata 2022 Luglio 26 (modificato) 1 ora fa, FOX46 ha scritto: se mi dici del paraolio..... provo a svitare vite carico olio e vedo se il motore rimane accellerato. Non serve a niente questa prova, perché il carter è a pressione atmosferica tramite lo sfiato. Piuttosto sarebbe da aver verificato la quantità d'olio rimasta nel carter, per vedere se era calata. Modificato 2022 Luglio 26 da DoubleG 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Luglio 26 SuperMod Share Inviata 2022 Luglio 26 Comunque mettetela come volete, se non si controlla PRIMA il parallelismo sedi cuscinetto potete spianare tutto quello che volete,il motore non tornera mai a posto. Parallelismo e ortogonalita....2 parametri che ho trovato sbagliati in alcuni carter anche originali mai aperti ed ancora funzionanti con le termiche di appartenenza che forse poco soffrono di queste imperfezioni 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Luglio 26 Share Inviata 2022 Luglio 26 12 minuti fa, filipporace ha scritto: Comunque mettetela come volete, se non si controlla PRIMA il parallelismo sedi cuscinetto potete spianare tutto quello che volete,il motore non tornera mai a posto. Parallelismo e ortogonalita....2 parametri che ho trovato sbagliati in alcuni carter anche originali mai aperti ed ancora funzionanti con le termiche di appartenenza che forse poco soffrono di queste imperfezioni Quoto ha ragione Filippo. Vedi se hai lo scalino e in caso affermativo aprire tutto. La verifica dell'olio ti conviene farla per capire se avevi perdita dal paraolio lato frizione che smagriva e tirava dentro olio. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Luglio 26 Share Inviata 2022 Luglio 26 Per il paraolio è vero che il cambio è a pressione atmosferica ma nello sfiato c'è un foro piccolissimo quindi se il paraolio non tiene aprendo il tappo si nota molto di più se aspira/soffia. Il gradino se i carter non sono stati saldati è una semplice tolleranza, si risolve semplicemente stringendo il cilindro senza guarnizione prima di serrare i carter per allineare il tutto (quindi bisogna aprire e richiudere). Come detto se ha girato storto bisogna anche vedere se l'albero è sano, la prima volta ho grippato e l'albero si è disassato mentre la seconda volta non ho grippato ma si è sbiellato l'albero e non appena sfilato lo spinotto del pistone i rulli sono caduti, un miracolo che non siano partiti in giro per il motore devastando tutto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Luglio 26 Moderatore Share Inviata 2022 Luglio 26 1 ora fa, FOX46 ha scritto: si i c arter sono stati aperi Quando hai montato il Malossi in questione, è l'ultima volta che sono stati aperti? Basta una martellata sfortunata o un colpo forte per stortare qualcosa senza manco rendersi conto della cosa. Dalle foto del cilindro, c'è un lato più danneggiato di un altro come se tutto il gruppo fosse storto. Se fosse stata solo la testa, avrebbe sfiatato e basta ma il GT sarebbe intonso. Mi stupisce lo squish a 1.8 Qualsiasi cosa tu abbia a portata come cilindro, prova a montarlo e sperimenta i valori di squish in più punti, ruotando lo stagno sul pistone ad ogni prova. Ci vorrebbe un buon calibro per fare una misurazione ad hoc, ma per non smontare nulla e iniziare a toglierci qualche dubbio, è l'unica strada Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ archimedematelica Inviata 2022 Luglio 26 Share Inviata 2022 Luglio 26 ma ...vedo bene ....o anche i travasi sono incrostati di residui.... che marmitta c'è su...forse intasata...? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FOX46 Inviata 2022 Luglio 27 Autore Share Inviata 2022 Luglio 27 si l'ultima volta che ho aperto ho montato il malossi . allora ho tolto l'olio 200 gr sull' imediato ma poi col tempo ne è gocciolato un altro po, quindi considerando che ne avevo messo fino al tappo carico olio credo ci sia tutto . il nero penso sia dovuto al grasso messo sul cuscinetto di banco lato volano. per quanto riguarda lo scalino è minimo ma veramente si parla di 0,2 mm neanche forse meno e sembra essere risolto allentando carter e stringendo cilindro . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Luglio 27 Share Inviata 2022 Luglio 27 il cuscinetto lato volano non è a contatto con l'olio motore....forse intendi il cuscinetto lato frizione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Luglio 27 Share Inviata 2022 Luglio 27 13 minuti fa, rudy ha scritto: il cuscinetto lato volano non è a contatto con l'olio motore....forse intendi il cuscinetto lato frizione Ha scritto grasso, non olio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FOX46 Inviata 2022 Luglio 27 Autore Share Inviata 2022 Luglio 27 si intendo quello volano, io credo che il grasso abbia sporcato tutto il carter albero e cilindro poi non so. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FOX46 Inviata 2022 Luglio 27 Autore Share Inviata 2022 Luglio 27 (modificato) 23 ore fa, archimedematelica ha scritto: ma ...vedo bene ....o anche i travasi sono incrostati di residui.... che marmitta c'è su...forse intasata...? non ci ho farro caso ma mi sembrava di no la marmitta è una proma che ha circa 7500 8000 km, quindi non penso sia già intasata Modificato 2022 Luglio 27 da FOX46 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Luglio 27 Share Inviata 2022 Luglio 27 Io non credo che il grasso in un cuscinetto riduca un cilindro/Pistone nello stato in cui si trova. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Luglio 27 Share Inviata 2022 Luglio 27 Consiglio apri tutto pulisci bene, fai le verifiche del caso cambia paraoli/Guarnizioni e rimonta come si deve. Se il piano ha lo scalino non và bene, deve spianare...comunque verifica bene anche chiudendo il motore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Luglio 27 Share Inviata 2022 Luglio 27 1 ora fa, DoubleG ha scritto: Ha scritto grasso, non olio Amico, datti una calmata...sei appena arrivato ! quà siamo tutti amici che si confrontano e si rispettano. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Luglio 27 Share Inviata 2022 Luglio 27 48 minuti fa, rudy ha scritto: Amico, datti una calmata...sei appena arrivato ! quà siamo tutti amici che si confrontano e si rispettano. Non mi sembra di avere offeso o mancato di rispetto a nessuno. Ti ho solo corretto. 3 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Luglio 27 Share Inviata 2022 Luglio 27 Ok Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FOX46 Inviata 2022 Luglio 28 Autore Share Inviata 2022 Luglio 28 ragazzi ho fatto caso ora, per sbaglio avevo assottigliato troppo il terzo travaso e li c'era dell'olio forse potrebbe esssere quello cerco di risolvere con resina epossidica e pasta rossa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FOX46 Inviata 2022 Luglio 28 Autore Share Inviata 2022 Luglio 28 avendo a casa un vecchio 75 dr sacrificabile magari poi provo a fare un giretto e vedere se scalda ancora prima di aprire tutto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FOX46 Inviata 2022 Agosto 1 Autore Share Inviata 2022 Agosto 1 allora, ho montato il cilindro di prova per ora sembra andare tutto bene cedo, comunque mi credevo quale fosse l'anticipo giusto per il 102 sapete darmi qualche dritta ?? 😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Agosto 1 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 1 32 minuti fa, FOX46 ha scritto: quale fosse l'anticipo giusto per il 102 La Malossi nel bugiardino dedicato, consiglia 16 gradi. E controlla anche lo squish, mica da farlo troppo compresso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FOX46 Inviata 2022 Agosto 2 Autore Share Inviata 2022 Agosto 2 si quando rimonto il 102 controllo tutto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.