+ FOX46 Inviata 2022 Luglio 25 Share Inviata 2022 Luglio 25 la mia vespa monta un 102 malossi, ma fin da l'inizio ha un comportamento strano a freddo va molto si alza in seconda solo dando colpetti di gas, dopo 1 min circa perde gran parte delle prestazioni. la pedivella è dura ,non sembra perdere compressione, la carburazione appena grassa e anticipo 17 gradi. decido di smontarlo trovo piccole righe sembrano scaldate, ma il motore aveva solo 15 km . allora decido di montare una candela di 9 e di mettere 19 gradi pensando fosse quello il problema, ho addirittura modificato la cuffia e messo copri ventola con convogliatore. la vespa sembra andare bene tanto che fa i 90 di gps, ma sembra carente di coppia fiacca ai bassi in contro vento non supera i 70 ed in salita fa fatica pure in seconda fino a spegnersi totalmente e non ripartire per circa 5 min. un giorno vedo colare olio pulisco subito tutto il motore per rintracciare la fonte, vedo la testa del cilindro competamente piena di olio che era colato tutto sul carterino frizione creando una poltiglia. decido di smontarlo e vedo che la testa appoggiava prima da una parte quindi non chiudeeva. il cilindro totalmente bruciato e rigato con piccole grippature , il pistone devastato e le fasce che perdevano infatti ho trovato tutto il carter sporco di olio brucitao. quale può essere la causa io penso sia colpa della testa non so, ho bisogno di consigli non voglio sostituire cilindro per poi riavere lo stesso problema, GRAZIE!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FOX46 Inviata 2022 Luglio 25 Autore Share Inviata 2022 Luglio 25 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FOX46 Inviata 2022 Luglio 25 Autore Share Inviata 2022 Luglio 25 per ora ho questa foto dopo ne farò altre Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Luglio 25 Moderatore Share Inviata 2022 Luglio 25 (modificato) Ciao, quando hai misurato lo squish, hai verificato che il valore fosse il medesimo da entrambi i lati? Serrato a dinamometrica? Foto del cilindro? I carter sono gemelli? Quote tutte in regola? Non è facile dare una spiegazione su un fenomeno simile I bulloni della testa erano tutti bene a battuta? Modificato 2022 Luglio 25 da MarcoBorga96 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2022 Luglio 25 Share Inviata 2022 Luglio 25 In più, che carburatore, che settaggio hai Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Luglio 25 Moderatore Share Inviata 2022 Luglio 25 (modificato) io vedo la guarnizione rotta ,era già così e quella in rame sulla testa Modificato 2022 Luglio 25 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2022 Luglio 25 Share Inviata 2022 Luglio 25 1 ora fa, FOX46 ha scritto: la mia vespa monta un 102 malossi, ma fin da l'inizio ha un comportamento strano a freddo va molto si alza in seconda solo dando colpetti di gas, dopo 1 min circa perde gran parte delle prestazioni. la pedivella è dura ,non sembra perdere compressione, la carburazione appena grassa e anticipo 17 gradi. decido di smontarlo trovo piccole righe sembrano scaldate, ma il motore aveva solo 15 km . allora decido di montare una candela di 9 e di mettere 19 gradi pensando fosse quello il problema, ho addirittura modificato la cuffia e messo copri ventola con convogliatore. la vespa sembra andare bene tanto che fa i 90 di gps, ma sembra carente di coppia fiacca ai bassi in contro vento non supera i 70 ed in salita fa fatica pure in seconda fino a spegnersi totalmente e non ripartire per circa 5 min. un giorno vedo colare olio pulisco subito tutto il motore per rintracciare la fonte, vedo la testa del cilindro competamente piena di olio che era colato tutto sul carterino frizione creando una poltiglia. decido di smontarlo e vedo che la testa appoggiava prima da una parte quindi non chiudeeva. il cilindro totalmente bruciato e rigato con piccole grippature , il pistone devastato e le fasce che perdevano infatti ho trovato tutto il carter sporco di olio brucitao. quale può essere la causa io penso sia colpa della testa non so, ho bisogno di consigli non voglio sostituire cilindro per poi riavere lo stesso problema, GRAZIE!! Copriventola con convogliatore diminuisce il raffreddamento e la capacità di pompaggio di una ventola, immagina un turbo con una mano davanti quanto possa migliorare la portata La foto sembra un motore con decine di migliaia di km,mi sa che usi un olio non adatto al tuo motore e che sia abbondantemente fuori tolleranza Io purtroppo col malossi anche serrando a dinamometrica etc non ho mai risolto i trasudamenti se non spianando. Mi sa che conviene rettificare e iniziare con un settaggio minuzioso di carburazione e accensione. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2022 Luglio 25 Share Inviata 2022 Luglio 25 Il pistone così strinato lato scarico, fa pensare che la carburazione fosse magra e non poco 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo1985 Inviata 2022 Luglio 25 Share Inviata 2022 Luglio 25 1 ora fa, Cvfteam ha scritto: Copriventola con convogliatore diminuisce il raffreddamento e la capacità di pompaggio di una ventola, immagina un turbo con una mano davanti quanto possa migliorare la portata La foto sembra un motore con decine di migliaia di km,mi sa che usi un olio non adatto al tuo motore e che sia abbondantemente fuori tolleranza Io purtroppo col malossi anche serrando a dinamometrica etc non ho mai risolto i trasudamenti se non spianando. Mi sa che conviene rettificare e iniziare con un settaggio minuzioso di carburazione e accensione. Copriventola con convogliatore intendi il classico Proma o simil Proma? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Luglio 25 Share Inviata 2022 Luglio 25 La candela che colore ha? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FOX46 Inviata 2022 Luglio 25 Autore Share Inviata 2022 Luglio 25 candela quasi nera Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FOX46 Inviata 2022 Luglio 25 Autore Share Inviata 2022 Luglio 25 getto minimo 50 max 84 filtro originale con 4 fori aggiunti su shbc 19. la guarnizione si è rotta quando ho staccato il cilindro. anticipo non so di preciso ho la strobo difettosa riesco a vedere l'anticipo solo al minimo comunque al minimo sono 16-17 gradi ora come ora ma prima erano 17 18 circa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FOX46 Inviata 2022 Luglio 25 Autore Share Inviata 2022 Luglio 25 no lo squish l'ho misurato solo dalla parte che perdeva 1,8 mm carter non c'ho fatto caso ma penso siano gemelli e non serrato a dinamometrica ma tutti i bulloni erano stretti in modo uguale. ma mi sapreste dire in questo caso qualè la causa, potrebbe essere la testa che sfiatava ?? prima avevo un 85 preso e montato a caso solo carburato andava benissimo e il cilindro è perfetto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FOX46 Inviata 2022 Luglio 25 Autore Share Inviata 2022 Luglio 25 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FOX46 Inviata 2022 Luglio 25 Autore Share Inviata 2022 Luglio 25 come olio prima usavo un bardhal ultimamente ho utilizzato un castrol racing. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FOX46 Inviata 2022 Luglio 25 Autore Share Inviata 2022 Luglio 25 sono sicuro che la testa fosse storta perchè appoggiandola su un vetro ciottolava. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Luglio 25 Moderatore Share Inviata 2022 Luglio 25 (modificato) Troppo nero tutto!!! Forse hai il corteco lato frizione andato Modificato 2022 Luglio 25 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Luglio 26 Moderatore Share Inviata 2022 Luglio 26 una domanda mi sorge spontanea ,ma il cilindro non era nuovo ,tu hai fatto 15km ma era usato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2022 Luglio 26 Share Inviata 2022 Luglio 26 15 ore fa, Lorenzo1985 ha scritto: Copriventola con convogliatore intendi il classico Proma o simil Proma? Sia il proma che simili,gli unici diversi che hanno una vera funzione di aumento del raffreddamento sono quello di falc e vezzola. 9 minuti fa, claudio7099 ha scritto: una domanda mi sorge spontanea ,ma il cilindro non era nuovo ,tu hai fatto 15km ma era usato Mi sembra più un cilindro da 20'000km molto stanco e probabilmente molto fuori tolleranza Per il costo del malossi nuovo lo sostituirei,tra rettifica sistemare la testa etc non ne vale la pena. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Luglio 26 Share Inviata 2022 Luglio 26 C'è una strana linea sulla guarnizione di base in corrispondenza della metà, prova a togliere la guarnizione e vedere se c'è un gradino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FOX46 Inviata 2022 Luglio 26 Autore Share Inviata 2022 Luglio 26 sembra strano ma il cilindro era nuovissimo, io ci ho fatto 2000 km e queste sono le condizioni. se mi dici del paraolio quando metterò il nuovo cilindro penso un polini con testa racing trovato nuovo a 128 euro, provo a svitare vite carico olio e vedo se il motore rimane accellerato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Luglio 26 SuperMod Share Inviata 2022 Luglio 26 Non é meglio controllare prima il carter di fare esperimenti con il gt nuovo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Luglio 26 Share Inviata 2022 Luglio 26 Quoto controlla se c'è il gradino che io ci ho buttato via due motori per quello scherzetto esattamente 2500km uno e 5000 l'altro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FOX46 Inviata 2022 Luglio 26 Autore Share Inviata 2022 Luglio 26 ok darò un occhiata ma se ci fosse come dovrei agire ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2022 Luglio 26 Share Inviata 2022 Luglio 26 2 minuti fa, FOX46 ha scritto: ok darò un occhiata ma se ci fosse come dovrei agire ?? Devi spianare il piano d'appoggio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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