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Consigli per Polini evo 130cc


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Salve, vorrei un parere su questa elaborazione e sapere quanti cv potrebbe sviluppare:

- GT Polini evo 130cc

- marmitta Polini evo 

- accensione polini 1,2 kg

- albero Polini anticipato dedicato 

- carburatore 28 vhst 

- 24/72

- frizione polini doppia molla 

- crociera rinforzata 

- cambio 4 marce originale piaggio 

-  Carter e cilindro lavorati ecc...

Grazie 

Modificato da Gian28
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11 minuti fa, Gian28 ha scritto:

Salve, vorrei un parere su questa elaborazione e sapere quanti cv potrebbe sviluppare:

- GT Polini evo 130cc

- marmitta Polini evo 

- accensione polini 1,2 kg

- albero Polini anticipato dedicato 

- carburatore 28 vhst 

- 24/72

- frizione polini doppia molla 

- crociera rinforzata 

- cambio 4 marce originale piaggio 

-  Carter e cilindro lavorati ecc...

Grazie 

Sei corto di primaria . Come potenza credo  saresti su14/15 CV p/p  poi dipende se cominci a stravolgere il tutto arrivi anche ai 20 e passa cv

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27 minuti fa, Gian28 ha scritto:

Per stravolgere cosa intendi in particolare? 

Lavorazione del cilindro (fasi, luce di scarico e nel caso anche la testa) al fine di accordarlo ad una marmitta più prestante, carburatore dal 30 al 34 con l'utilizzo di un collettore lamellare adeguato a tale carburatore, cambio con 4a corta almeno

 

In questa configurazione l'evo 130cc supera agevolmente i 20cv, avvicinandosi ai 24-25cv in certi casi in cui viene sviluppato come si deve e curato tutto a puntino. Ovviamente il costo della componentistica sale, ma neanche così tanto... La configurazione che hai riportato personalmente non la ritengo ottimale per rendere godibile tale termica sopra citata e per sfruttare il potenziale che offre, ci sono componenti di altri marchi nettamente superiori a prezzi simili 

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  • Moderatore

Ciao, benvenuto

Ma di quale Polini Evo parli? Evo 1, Evo 2, lamellari vari...guardando ciò che chiedi, suppongo che tu stia parlando dell'Evo 1 al carter, un vero trattore

Messo giù così ha un senso, tranne la 24/72. Può portarti in giro con 29/68 e un quartino e sai come godi a far turismo? I pregi dell'alluminio Polini e un cilindrone pieno di coppia, affidabilità assicurata e temperature accettabili anche in estati come questa. Vorresti montare il vero albero Polini Evolution? Quello da 400 e passa euro in biella 102? 

Albero motore POLINI EVOLUTION, anticipato, cono 20, biella 102 dal pieno,  corsa 51, per Vespa PK

Fatti un DRT con biella 100 per aggiustare anche di poco squish e valori vari e spendi la metà. Magari ti sei confuso col classico Polini For race

Albero Motore POLINI For-Race Vespa 125 ET3 PK-XL - Anticipato

 

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  • Moderatore
6 minuti fa, Gian28 ha scritto:

intendo proprio quello da 400 €

Per me, puoi optare per il DRT Grand Tour con biella 100 e investire ciò che avanza dal risparmio dell'albero Polini in una buona rapportatura a livello di campana e cambio. La 24/72 come ti dicevo, non mi garba per niente

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1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Per me, puoi optare per il DRT Grand Tour con biella 100 e investire ciò che avanza dal risparmio dell'albero Polini in una buona rapportatura a livello di campana e cambio. La 24/72 come ti dicevo, non mi garba per niente

Confermo, la 4a corta è obbligatoria, con campana da 69

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Diciamo che il problema più grosso di quella configurazione è la marmitta che limita tanto.. il cilindro invece ha delle potenzialità notevoli ma va rivisto nella luce di scarico e nella fase di scarico almeno.. 

Comunque ti consiglio un buon collettore lamellare e un carburatore magari diverso dal vhst 28, perché se lo cerchi usato a prezzi umani trovi al 99% le versioni ibride che sono praticamente incarburabili, l'unico modello specifico per motori 2t è il vhst 28 BS codice 9364, che però da nuovo costa quanto un vhsh 30 usato....  un phbh 28-30 se vuoi spendere pochetto va già bene, non è il massimo ma non va male, sennò c'è chi si trova bene coi pwk 28-30 china, sicuramente vanno meglio dei vecchi dell'orto però non li ho mai usati,non saprei consigliarti tarature.

RIguardo il compartimento trasmissione, una bella 4a corta ci vuole obbligatoriamente, basta un cluster 18-20, primaria da 69, poi con i pignoni ti aggiusti, riguardo invece la frizione le doppia molla ormai sono superate, prendi una frizione tipo fb24 o fb24 evo di fabbri, sennò la 16 molle vmc-egig, costano il giusto e funziono perfettamente, tengono tranquillamente anche motori da 30cv quindi se vorrai riusarla in futuro torna sempre comoda.

Ad ogni modo non hai ancora risposto alla domanda che ti avevo fatto sul tipo di utilizzo che ne vuoi fare di questo motore 

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