Vai al contenuto

Pedivella durissima


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, piacere Gio, vespista bergamasco. 

Ho una VBB1 che mi sta facendo dannare e non poco sfasciando millerighe di pedivelle.

 

Vespa vbb

Motore Pinasco 177 ghisa

Carburatore 20/20 SI pinasco

Frizione Pinasco (dischi appena cambiati). Lavoro sui bicchierini eseguito

 

Cosa succede, all'avviamento la pedivella risulta sempre molto dura (fatico a credere che sia solo una questione di compressione) e spesso, alla seconda pedalata, si impianta come se fosse bloccata.

Ho cambiato tutto il settore avviamento (quello prima aveva il millerighe in metallo del perno che ha subito una torsione!! 😱), ho cambiato 2 pedivelle perché a lungo andare se le è mangiate.

Non so più davvero dove sbattere la testa e perciò mi rimetto al vostro giudizio chiedendovi un aiuto.

 

Sintomi accessori (mi sto cimentando da poco nella meccanica quindi magari potrebbero aiutarvi)

- in rilascio di frizione, soprattutto da fredda, scatta e fa un rumore di grattata, ma i dischi sono nuovi!

- avviandola a spinta devo correre per parecchi metri perché fatica davvero a muoversi in avviamento. La sensazione è di come se il pistone fosse bloccato, ma il motore gira regolarmente e smontato il pistone con il mio meccanico non abbiamo trovato nessun segno e le fasce sono al loro posto.

 

 

Vi ringrazio anticipatamente.

G

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pedivella, hai provato a girarla a vuoto?

Mi spiego meglio: potrebbe essere anche il carter che ha subito una botta in zona ventaglio e quindi lo fa lavorare comunque storto e di conseguenza duro. Dovresti provare innanzitutto a carter separati se l’insieme ventaglio/molla girano bene e non sono duri. Poi, sempre senza montare il cilindro, chiudi i carter e riprovi a sentire se il movimento è fluido o meno. Non è che magari hai messo un ingranaggio della messa in moto che non è compatibile? Per il discorso frizione, controlla che la boccola in ottone sia solidale al portaboccola e cioè che non giri, ma sia fisso 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/7/2022 in 11:37 , scr@mble ha scritto:

Per la pedivella, hai provato a girarla a vuoto?

Mi spiego meglio: potrebbe essere anche il carter che ha subito una botta in zona ventaglio e quindi lo fa lavorare comunque storto e di conseguenza duro. Dovresti provare innanzitutto a carter separati se l’insieme ventaglio/molla girano bene e non sono duri. Poi, sempre senza montare il cilindro, chiudi i carter e riprovi a sentire se il movimento è fluido o meno. Non è che magari hai messo un ingranaggio della messa in moto che non è compatibile? Per il discorso frizione, controlla che la boccola in ottone sia solidale al portaboccola e cioè che non giri, ma sia fisso 

Appena mi arriva pedivella nuova faccio le prove (quella che ho adesso si è mangiata come burro)

Carter sono perfettamente sani.

Ingranaggio, molla e mezzaluna sono tutti giusti, ho controllato dall'ultimo ordine.

Frizione darò un controllata, grazie mille!

Secondo voi non è possibile cheppia un problema di eccessiva compressione? Lo squish non l'ho ancora misurato e non l'ho mai modificato, quindi come uscito da mamma Pinasco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, scusate l'assenza ma sono stato via per lavoro. Ho montato una nuova pedivella e ho fatto le prove:

Sia con frizione tirata che togliendo la candela (2 prove diverse) la "pedalata" é fluida e senza particolari attriti.

Una volta che monto la candela inizia la durezza di cui vi ho parlato.

Che sia un problema di compressione a questo punto? Lo squish non é mai stato cambiato ed é originale di fabbrica Pinasco.

Conviene spessorare e togliere un po' di compressione alzando lo squish?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...