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102 polini su vespa sportellino piccolo


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Dunque per montare qualsiasi cosa superiore a un 75cc bisogna barenare i carter in rettifica, ovvero portare l'imbocco a misura del cilindro, mentre dal 75cc in giu si può barenare il cilindro.

Poi una volta montato bisogna vedere se la cuffia monta e eventualmente fare piccoli aggiustamenti.

Il cambio è un po' complicato perchè l'asse ruota è differente rispetto alle versioni successive quindi per montare un'albero 4 marce bisogna fare un distanziale tra motore e mozzo e aggiungere uno spessore prima e dopo il tamburo.

Alternativa si potrebbe prendere un kit.4 marce e tagliare via due bracci della crociera per mantenere l'asse originale, chiaramente è meno robusto quindi è da sperimentare anche se un 102 base non è un mostro di potenza, con due bracci ci ho girato ma la crociera era già usirata.

Foto dei due alberi 3 marce originale a destra e più recente a sinistra

file.php?id=19706&t=1

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  • Moderatore

Ciao e benvenuto

C'è una sola cosa da fare in casi come questi. Smonta il motore e tienilo perfettamente originale, coperto e in un luogo riparato. Acquista una coppia di carter classici e monta tutto quello che vuoi. Non mi metterei mai a lavorare dei carter prima serie

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Grazie andrea per la risposta 

Ma dimmi una cosa se invece prendesti la piastra dove attacca la ruota e rettificassi l'interno in modo da far entrare il millerighe e cosi da non mettere spessori perche il mio mozzo e gia cosi io penso che in passato aveva il cambio 4 marce tu cosa mi consigli?ciao marco grazie per il pensiero ma mi voglio fare i miei carter perche non intenzione di togliermela la vespa.

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  • Moderatore
48 minuti fa, Angel46 ha scritto:

ma mi voglio fare i miei carter perche non intenzione di togliermela la vespa

Perdonami, ma non ho assolutamente capito che cosa intendi. Non vuoi toglierli dalla Vespa? Per fare tutte le lavorazioni, il motore lo devi aprire a due come una mela, se è questo che intendi

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Non ho capito monta già l'albero sulla sinistra e ha già gli spessori?

Bisogna vedere se c'è abbastanza materiale nel taburo per arrivare in quota inoltre il cono va fatto bene perchè il millerighe è a bagno d'olio e non è piacevole avere olio nel freno posteriore.

In teoria i mozzi in commercio dovrebbero avere le quote adatte al nuovo albero senza bisogno di modifiche bisognerebbe confrontarli

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  • Moderatore

Rimango totalmente in disaccordo sull'elaborare questi carter, sia a livello di cambio che altro. Anche l'albero a bronzina, andrebbe lasciato al suo posto senza essere toccato. Tirarlo via e montarne un altro, ne farebbe perdere il fascino

Fai ciò che preferisci, il mio parere lo hai avuto e vedo altri riscontri

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Capisco il senso dell originilita infatti al di fuori lasciero tutto originale ruote ecc e solo per renderlo un po piu spinto e affidabile piu di ora e poi il cambio 4marce e tutto un altro pianeta a me con il motore della special non piace perche a il copriventola molto piu grande e sta un po brutto il copriventola grande e lo sportellino piccolo

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Ciao andrea no lasse ruota è quello originale e che io penzo che in passato aveva montato quello a 4 marce perche il mozzo all'interno e rettificato a metà e quindi per farlo entrare nel cambio 4 marce che a metà liscio e meta millerighe.ora io mi chiedo avrei qualche problema con la forcelletta e poi il folle sarà al suo posto oppure sara piu in su o in giu.

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Riusciresti a fare qualche foto perchè così è difficile capire, se intendi il pezzo liscio prima del millerighe è originale non è una modifica:

rps20190730_210700.jpg.6d054cf3923644e3422b56ff7ec73088.jpg

Il folle si allinea quando si regolano i cavi ma l'indicazione delle marce sarà tutta sfasata perchè chiaramente il cambio a 4 rapporti ha ingranaggi più sottili e quindi gli spazi sono differenti, comunque è solo estetica

 

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Devo dire che ci ho pensato in passato, però riflettendoci credo che si cambi un po' troppo la natura del modello e comunque con la siluro non va male con 3 marce, non ha problemi neanche con le salite quindi non sento il bisogno.

A proposito che colore è la vespa?

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Si circa stessa configurazione ma con ruote da 10 e gomme 90 90 10 che sono più grandi (forse troppo) arrivo a 86kmh, con le 3.00 10 credo arruverebbe a 90 ma finchè non le cambio non posso testare.

Con le ruote da 9 è po' corto come rapporto ma dovrebbe comunque arrivare intorno agli 80-85 magari con il 102 Malossi che prende qualche giro in più rspetto al Polini.

Poi dipende anche dalla marmitta

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