Vai al contenuto

Proma:Alternativa meno molesta?


Messaggi consigliati

Dai però ragazzi, facciamo i seri... questo (che ha cominciato a fare video su moto e vespa giusto perché è una moda che attira visualizzazioni) si è fatto restaurare e preparare la Vespa da Mario La Greca (e scusate se è poco) tutto sponsorizzato Polini e poi la prima salita che ha affrontato non è riuscito ad arrivare in cima 🤣 sai com'è, forse quando il lavoro viene pagato in visualizzazioni youtube non viene curato proprio in maniera maniacale 🤭

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Dai però ragazzi, facciamo i seri... questo (che ha cominciato a fare video su moto e vespa giusto perché è una moda che attira visualizzazioni) si è fatto restaurare e preparare la Vespa da Mario La Greca (e scusate se è poco) tutto sponsorizzato Polini e poi la prima salita che ha affrontato non è riuscito ad arrivare in cima 🤣 sai com'è, forse quando il lavoro viene pagato in visualizzazioni youtube non viene curato proprio in maniera maniacale 🤭

Straquoto. Da come parla non capisce un c...o di meccanica o motori. Prossimo video su come si fanno i tortellini?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Dai però ragazzi, facciamo i seri... questo (che ha cominciato a fare video su moto e vespa giusto perché è una moda che attira visualizzazioni) si è fatto restaurare e preparare la Vespa da Mario La Greca (e scusate se è poco) tutto sponsorizzato Polini e poi la prima salita che ha affrontato non è riuscito ad arrivare in cima 🤣 sai com'è, forse quando il lavoro viene pagato in visualizzazioni youtube non viene curato proprio in maniera maniacale 🤭

Ecco io non ho capito a me sembrava non arrivasse proprio benzina sembrava avere il rubinetto chiuso. Svuotava il carbura. Volendo potremmo fare un thread per commentare come mai con va la vespa ad un certo punto.😄😜

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sono tutti ragionamenti personali (una semiespa piuttosto che l’altra). Personalmente ho una repulsione estetica ai limiti dell’insopportabile per le semiespa con silenziatore, mentre la nuova Polini non mi piace nemmeno se me la regalano. Quindi alla fine, non avendo velleità di una Vespa da corsa e visto che da me con la Proma/simili passi praticamente inosservato, continuo a preferire la mia lamierina stampata da mezzo millimetro 😄

In ogni caso ben vengano le novità, visto che gusti ed esigenze sono, appunto, personali. E lunga vita alle semiespansioni che, banco alla mano, su certe configurazioni sono ancora la scelta più favorevole.

Modificato da AndreaZ
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, AndreaZ ha scritto:

Secondo me sono tutti ragionamenti personali (una semiespa piuttosto che l’altra). 

Guarda, ti parlo per me, nel mio caso non è questione di gusto personale ma di rendimento del motore. Tolta la proma, montata la Polini il motore è cambiato MOLTO ai bassi e ai medi. Ti garantisco che non è effetto placebo, oggettivamente il motore ha più coppia ed è molto più pronto quando apro il gas.

Mi dispiace, piuttosto, leggere che l'autore della discussione non abbia riscontrato gli stessi miglioramenti, a quanto dice, nel suo caso, il rendimento delle due marmitte è praticamente uguale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Guarda, ti parlo per me, nel mio caso non è questione di gusto personale ma di rendimento del motore. Tolta la proma, montata la Polini il motore è cambiato MOLTO ai bassi e ai medi. Ti garantisco che non è effetto placebo, oggettivamente il motore ha più coppia ed è molto più pronto quando apro il gas.

Mi dispiace, piuttosto, leggere che l'autore della discussione non abbia riscontrato gli stessi miglioramenti, a quanto dice, nel suo caso, il rendimento delle due marmitte è praticamente uguale.

 

Guarda, io sono inesperto rispetto al 90% dei presenti. Peró ho la fortuna di conoscere persone che alla Vespa (e ai motori in generale) hanno dedicato parecchio tempo e risorse. Quindi posso solo riferire quanto da loro verificato al banco prova: su motori corsa corta/lunga base non rifasati, il migliore rendimento lo hanno ottenuto con semiespansioni. E, tra le varie, la migliore è sempre risultata la Proma. Ma la differenza è talmente relativa che, nell’uso quotidiano, si puó tranquillamente scegliere sulla base del gusto personale o, molto più banalmente, del costo. Ripeto, ho visto grafici e raccolto esperienze di altri, per pura curiosità.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Guarda, ti parlo per me, nel mio caso non è questione di gusto personale ma di rendimento del motore. Tolta la proma, montata la Polini il motore è cambiato MOLTO ai bassi e ai medi. Ti garantisco che non è effetto placebo, oggettivamente il motore ha più coppia ed è molto più pronto quando apro il gas.

Mi dispiace, piuttosto, leggere che l'autore della discussione non abbia riscontrato gli stessi miglioramenti, a quanto dice, nel suo caso, il rendimento delle due marmitte è praticamente uguale.

 

Non sono l'autore della discussione, ma penso ti riferisca a me, giusto? Ho riportato le mie sensazioni, poi magari sono sbagliate perché non riesco ad apprezzare le differenze, ma questo salto prestazionale non l'ho avvertito. Ok meglio ai bassi e medi ma non mostruosamente meglio. Questa marmitta l'ho comprata per ridurre il rumore e l'obiettivo è stato pienamente raggiunto. Non sono nemmeno deluso sulle prestazioni visto che non perde rispetto alla proma, anzi è più fluida ai medio bassi. Come estetica lasciamo perdere, è questione di gusti. A me non dispiace (magari la scritta più piccola non sarebbe guastata). Un'espansione degna di tale nome è un'altra cosa sotto tutti gli aspetti, ma per me è troppo sgamabile, quindi devo accontentarmi delle semi. Detto questo, lo reputo un buon acquisto e sono soddisfatto anche perché con 50 eurini in più della proma non si può chiedere più di tanto!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Mi dispiace, piuttosto, leggere che l'autore della discussione non abbia riscontrato gli stessi miglioramenti, a quanto dice, nel suo caso, il rendimento delle due marmitte è praticamente uguale.

Dispiace anche me...l. Io non c'entro nulla🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma la valida alternativa alla proma da che mondo e mondo è la polini banana col silenziatore

 marmitta-racing-polini-banana_20020250_14.thumb.jpg.a65d5c36ca5e7c34f3404e057c092e6a.jpg

Io l'ho montata e paragonata alla proma sia su 130 polini che su 75 dr che su 102 polini. GPS alla mano sono UGUALI. Anzi, sul 75 dr f1 andava di più con la polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Il 28/7/2022 in 09:54 , blaps_85 ha scritto:

Scusa, ma la valida alternativa alla proma da che mondo e mondo è la polini banana col silenziatore

 marmitta-racing-polini-banana_20020250_14.thumb.jpg.a65d5c36ca5e7c34f3404e057c092e6a.jpg

Io l'ho montata e paragonata alla proma sia su 130 polini che su 75 dr che su 102 polini. GPS alla mano sono UGUALI. Anzi, sul 75 dr f1 andava di più con la polini.

Ciao, seguo un po tutte le discussioni, per farmi un idea anche io... inutile aprire altri post. Visto che hai postato la foto di questa polini con terminale, approfitto per chiedere la differenza rispetto alla stessa banana polini senza terminale (non so se si chiama racing con silenziatore interno),  che differenza c'è in termini di rumore ? perché ho l'impressione che l'altro modello (senza terminale) sia più silenzioso (almeno ricordo così negli anni 80...). Non solo per montare eventualmente la versione et3 (senza silenziatore)  con dgm (che comunque non è omologata per la special) cosa bisogna fare ?

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se riporta il DGM non sono marmitte regolari. Partiamo da questo presupposto. Ma in ogni caso non fanno multe per ste marmitte (almeno... a me non è mai successo e non conosco nessuno a cui sia successo). 

La Polini senza silenziatore ha un suono diverso.. più sordo. Personalmente preferisco questa. Prestazioni paragonabili. Esiste anche un'altra versione (sempre con silenziatore) non più in produzione che pare essere leggermente meno prestazionale ma non l'ho mai posseduta

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certamente. Secondo me il parametro fondamentale è il rumore, se rompi le scatole ti beccano e ti dicono per questa volta vai, ma togli lo scarico. Dalle mie parti almeno. Quindi la scritta polini o malossi ecc.. è relativa. Io devo assemblare il 102cc e devo decidere cosa mettere. Preferisco sacrificare un po le prestazioni e quindi avere meno rumore possibile... se non ci sono le scritte sopra ancora meglio. Sono indeciso tra la sito siluro (nera o cromata che sia) e non so cosa....Avevo anche pensato di mettere la polini con silenziatore interno e aggiungere un silenziatore (qualcosa farà...) del tipo a camere separate, tipo il lavoro fatto sulla proma dell'altro utente. Ma sono scettico, alla fine troppi soldi per poco guadagno. Non so... la siluro si confonde, sembra una versione originale utilizzata su determinati modelli o in determinati anni di produzione. Cosa consigli ? Bisogna anche girare tranquilli, anche in caso di incidente l'unica cosa che si vede è proprio lo scarico. Ho visto uno strano padellino modificato e messo in vendita non mi ricordo il produttore, (tipo vmc /  vr1 non ricordo) ma il tubo di scarico che si innesta nel padellino ha un diametro talmente grande che si vede che non è un originale, grande, gigantesco... Poi se conosci siluro senza scritte decenti...

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/8/2022 in 14:23 , blaps_85 ha scritto:

Tra le siluro la più prestazionale è quella di sbindola. Puoi anche mettere una FACO.

Il padellino di w1r fa poco rumore ma è comunque appariscente. E soprattutto è TROPPO costoso secondo me. Lo trovi su 10 pollici

Ciao,  ho visto anche la Bgm pro siluro touring, secondo voi a prestazione ma soprattutto con rumore come siamo messi ? Dalle mie parti girano due sole vespe... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...