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Proma:Alternativa meno molesta?


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49 minuti fa, Lorenzo74 ha scritto:

La mia è la spagnola.

Perfetto allora controlla bene come calza il collettore con la marmitta sovente non sono " perfette" nell'innesto " causa lavorazione non ottimale quindi potrebbe sfiatare inoltre controlla bene le molle ..come ho scritto ho sostituito il collettore con uno vecchio 

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  • Moderatore
20 minuti fa, Lorenzo74 ha scritto:

Ci ho pensato ma non ho visto trafilaggi di morchia e l'innesto mi sembrava ok. A battuta nessun gioco. È che è proprio un suono metallico. Che non guasta ma troppo alto di db

Allora monta un silenziatore DB KILLER https://www.amazon.it/killer-254-Universale-pollici-scarico/dp/B00N42WVQ2/ref=asc_df_B00N42WVQ2/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=249017146228&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=2690029021191273870&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=t&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20578&hvtargid=pla-360599525485&psc=1

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Sono assolutamente d'accordo sul fatto che ci sono espansioni che fanno assolutamente meno rumore di una Proma. Sulle prestazioni non c'è neanche da discuterne però quando succede qualcosa ci si rende conto di quanto si rischia a girare con Vespa con Espansione. Un mio amico con un Primavera, quindi un 125cc, durante un raduno 2 settimane fà ha avuto un brutto incidente sbattendo con una macchina. Montava M1L 56 con Espansione Zirri M6.....vi dico come è andata a finite ? Sequestro vespa, l'assicurazione si è sfilata perchè si tratta di vespa elaborata ovvero non paga i danni. Il risultato è stato devastante solo lui sà quanto gli è costato. Se al contrario montava una marmitta più regolare a parere mio poteva passare la cosa inosservata.

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11 ore fa, Lorenzo74 ha scritto:

Un po' laborioso.. poi ci sono da fare le due flange. Non ho ne tornio ne saldatrice 

 Veramente prendi un silenziatore After market e lo infili nel cannello un paio di fascette e lo blocchi se poi vuoi un' effetto più racing lo attacchi con 2 molle!

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1 ora fa, rudy ha scritto:

Sono assolutamente d'accordo sul fatto che ci sono espansioni che fanno assolutamente meno rumore di una Proma. Sulle prestazioni non c'è neanche da discuterne però quando succede qualcosa ci si rende conto di quanto si rischia a girare con Vespa con Espansione. Un mio amico con un Primavera, quindi un 125cc, durante un raduno 2 settimane fà ha avuto un brutto incidente sbattendo con una macchina. Montava M1L 56 con Espansione Zirri M6.....vi dico come è andata a finite ? Sequestro vespa, l'assicurazione si è sfilata perchè si tratta di vespa elaborata ovvero non paga i danni. Il risultato è stato devastante solo lui sà quanto gli è costato. Se al contrario montava una marmitta più regolare a parere mio poteva passare la cosa inosservata.

Sequestro vespa perché? Per la marmitta ad espansione eventualmente multa e vai a revisione ci deve essere altro..ha cagionato lui l'incidente o lo ha subito..?

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Vi racconto anche di un'altro amico che con 50 Special con M200 Standard e marmitta stufa. Lui andava al lavoro la mattina e uno buca uno Stop e lo prende in pieno. Risultato una spalla rotta e ricovero in ospedale x operazione.

Vespa sequestrata e quello che è venuto fuori è stato un bel casino. Gli è costato davvero caro il giochino. (Non indico la cifra) 

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1 ora fa, rudy ha scritto:

. Se al contrario montava una marmitta più regolare a parere mio poteva passare la cosa inosservata.

Una marmitta proma, polini non è regolare se è per quello. Sei fuori regola tanto quando la zirri m6. Discorso non tiene secondo me tutto dipende solo da chi fa la perizia.

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In regola non è e questo non c'è dubbio. La proma però è piccola e ha il DGM. A me hanno fermato varie volte e problemi non ne ho avuti....poi ovviamente dipende da chi ti ferma e a quanto è pignolo !!! Un'espansione come la M6 o M3XC non dà scampo non c'è verso, la vespa te la levano. Poi ragazzi se voi riuscite a non avere problemi fate bene. Io per non avere il minimo rischio ho una 50 Special M1L 56 GTR completa con M3XC che ho fatto omologare TUV in Germania e riporto tutto sul libretto di circolazione. 20Kw 124cc e via andare.....

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1 ora fa, rudy ha scritto:

La marmitta è la prima cosa che dà nell'occhio e parte tutto da li ...per poi verificare tutto il resto. Dalla marmitta capiscono subito che si tratta di una vespa elaborata.

Quello è l’unico motivo perché mantengo il corsa corta con la sito-plus, ho avuto un brutto incidente nel dicembre 2020 e i vigili che son venuti a fare i rilievi ed anche i periti delle assicurazioni hanno guardato principalmente marmitta e cuffia motore senza approfondire altro per fortuna.

 

1 ora fa, rudy ha scritto:

In regola non è e questo non c'è dubbio. La proma però è piccola e ha il DGM. A me hanno fermato varie volte e problemi non ne ho avuti....poi ovviamente dipende da chi ti ferma e a quanto è pignolo !!! Un'espansione come la M6 o M3XC non dà scampo non c'è verso, la vespa te la levano. Poi ragazzi se voi riuscite a non avere problemi fate bene. Io per non avere il minimo rischio ho una 50 Special M1L 56 GTR completa con M3XC che ho fatto omologare TUV in Germania e riporto tutto sul libretto di circolazione. 20Kw 124cc e via andare.....

certo se si potesse fare anche in Italia e poi la chiamano Europa unita 😂

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1 ora fa, rudy ha scritto:

Questa sono riuscito a regolarizzarla prima in Germania e poi in Italia.

Purtroppo da quello che so non è piu possibile far omologare una Vespa elaborata da cittadino Italiano con il solito metodo . Ho parlato sia con egig e altre persone che ne sanno qualcosa ma ad oggi sembra propio difficile fare un lavoro del genere..

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1 ora fa, Trueleo ha scritto:

Purtroppo da quello che so non è piu possibile far omologare una Vespa elaborata da cittadino Italiano con il solito metodo . Ho parlato sia con egig e altre persone che ne sanno qualcosa ma ad oggi sembra propio difficile fare un lavoro del genere..

Si confermo.

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A questo punto mi sa che andrò di nuova Polini. Anche se lo scrittone Polini di fianco oltre a non piacermi mi sa ancora più sgamo.  Espansioni credo che col mio motore mi tolgano tiro sotto che è ciò che mi serve in collina.

Ma secondo voi sarebbe inutile per abbattere un pelo il rumore un bendaggio termico sulla prima parte dello scarico? 

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Purtroppo antisgamo e racing non vanno molto d'accordo...

Non credo che il bendaggio influisca anzi forse mantenendo i fumi caldi mantengono pressione e velocità sfogando con più forza.

Io ho la classica sito siluro con qualche foro allargato e mi trovo bene peccato per la tendenza ad arrugginire

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