Vai al contenuto

Migliorie possibili su un umile 100 pinasco-alu con già candela centrale


Messaggi consigliati

Saaalve,
Apro questo post perchè credo nelle potenzialità di questo forum,
Come si suol dire 2 teste ragionano meglio che una. Two is meio ches one, figurati 5 o 6 o più.
Allora cominciamo a scrivere questo post.
Domani mi sarei messo a lavoro per smontare il blocco da 75 kmh dalla vespa per montare questo
blocco motore che è così configurato:

 

 

Pinaschino alu 100 di scatola
testa MRT  candela centrale rdc 13, 5 a 1
Squish 0, 9mm
accensione vmc variabile con ventola by Armageddon

Cluster 10 14 18 22 con le corone originali Piaggio che sa spacamai: 58 54 50 48 (quarta corta falc)
frizione fabbri eco (unammerda)
pignone 25/72 con parastrppi bilanciato (vedi foto)
Phbl 24 diffusore.... getto max ...spillo seconda tacca dall' alto
Collettore Malossi per 24- 3 fori

Albero anticipato jasil
Valvola allungata a modo
fasi da misurare ma mi sembra erano........ devo misurare ma eran blande quasi stock
poi c'è lespa del marri fatta con w1r.
Cosa posso migliorare  chiaramente senza cambiare componentistica ? Salvo pignone
Dove devo slimazzare ?

979767115_WhatsAppImage2021-02-16at21_00.30(2).thumb.jpg.44a69f667a48dbaa8a7cbf1e996fa4b5.jpg22.jpg.c82983b55441c5e761685b185d00cd44.jpg33.jpg.3ae6352c81f3e56538aace9161b2b594.jpg44830488_755993014752305_3439848653215236096_n.jpg.f733934fd0ac575c6f159f9ab4f0c1b8.jpgcampana-rapporti-primaria-72-denti-dritti-con-piastra-parastrappi-crimaz.jpg.0555a5b08ba768dfe677913206c2bcd5.jpg


 

Modificato da Alogeno
  • Like 4
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

vlcsnap-0003.jpg.1552a7d997c0e7405d808d8b1225c095.jpg

37 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Buttalo sotto così che per me, sarà già un gioiello incredibile. Carburatore e marmitta come step successivo 😄

aspè, mi sembravaq che nella lista ho dimenticato qualcosa. L'espa gia c'è una marri k... e il carburatore è un 24 phbl

Modificato da Alogeno
  • Like 1
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
18 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Montalo e faccelo sentire, ormai ci hai stuzzicato. Altrimenti veniamo li noi a convincerti 😏

😂mi spacchi un braccio ?
😂eh no 😂 sennò non aprivo questo post, il motore è ancora migliorabile, perciò  attendo consigli. Io sono più per le cose pratiche che per calcoli o altro magari cambiando fasature. Qui ci vuole archiTito Claudio e FilippoRace  e altri scusate se non vedi il tuo nome ho solo messo chi conosco `bene'

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ma gianni non lo hai provato sul pk ???lo hai solo acceso sul cavalletto ??

da quello che io ricordo già il gilardoni d'epoca non era un fulmine in termini di prestazioni ,un ottima durata quello si lo potevi tenere al chiodo per km e non faceva una piega ,ora dei miglioramenti sono già stati fatti quindi secondo me è da provare sia con l'espansione che con la classica polini a banana che hai ora montato sul pk ,se avanzi una cuffia per ape prova a presentarla e vedere se combina che forse raffredda meglio 

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
46 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma gianni non lo hai provato sul pk ???lo hai solo acceso sul cavalletto ??

da quello che io ricordo già il gilardoni d'epoca non era un fulmine in termini di prestazioni ,un ottima durata quello si lo potevi tenere al chiodo per km e non faceva una piega ,ora dei miglioramenti sono già stati fatti quindi secondo me è da provare sia con l'espansione che con la classica polini a banana che hai ora montato sul pk ,se avanzi una cuffia per ape prova a presentarla e vedere se combina che forse raffredda meglio 

Ciao Claudio, la cuffia già c'è modificata e montata, le foto che ho messo sono state fatte durante i lavori, ora il motore è completato cià tutto, per la cuffia ape ci penso , magari raffedda meglio, ma non è quello che stò cercando.Le cuffie per ape non si trovano più ci sono solo cuffie per vespa 50 smallframe e me le modifico sempre io con lamierine e pop.
é vero il motore l'ho provato solo sul cavalletto ma dati alla mano è tutto montato stock, plug n play. perciò chiedo,  alzando un pò le fasi se posso guadagnare (a la cart) anche solo 5,6 kmH orari benvenga.5 kmh qui e 5 là buttali via !
Che non sia un gt da strip non lo metto in dubbio ma però ora monto lo stesso gt sulla vespa con motore non raccordato e con solo 19/19 pignne e polini banana e mi fa 75 km/h ed ho già fatto almeno 2000 km, perciò  affidabile.
Se con delle tue dritte e altrui è migliorbile ok, perchè son sicuro che pssa dare qualcosa in più. Questo perchè non vorrei tirare giù il motore un' altra volta,  a già aspettato quasi 4 anni perchè io mi sia messo in testa di finalmente schiffarlo sotto la vespa.
Sennò che tese di racing siamo se non osiamo e non miglioriamo il meglio in meglio ancora ?
Tutta sta pappardella per dire che mi sarebbero piaciuti dei consigli da chi è più rodato di me, da chi ha più motori ed elaborazioni fatte come "curriculum".
Se arrivano consigli bene. senno am ragi da solo come ho sempre fatto, così mi forgio.😑
Accetto consigli, il forum è pieno di post così, posso approfittarne anche io visto che nel passato chiesi le stesse cose per il secondo motore per l' altra ape ma alla fine nulla di fatto.
Non me la prendo mica neee, non sono sempre vanitoso 😑 o mi incazzo.
Sono speranzoso ma si sa 
Chi vive sperando muore cagan.... 😑
16569387965407258214717392110871.thumb.jpg.bb9ae2947fff426119140809b3e8d6df.jpg

Modificato da Alogeno
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ma è già stato rifasato per quello dico che i miglioramenti già ci sono per usa stradale ,non mi piace la testa così compressa ma su corsacorta può avere senso ,se poi vedi che non si distende in fuorigiri fai sempre in tempo ad aggiungere una guarnizione sotto il cilindro 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AC442098-53D5-4C4E-866D-9F08DE01C843.thumb.jpeg.ca068b2a0cd62000f72e02716de00503.jpegD1E27392-9ECF-4CF5-BF22-770BB7B9C4AF.jpeg.f89562eb8f749bdfff09ea0f7eec8379.jpeg  

ciao Alogeno, il mio è configurato così come in foto con sito-plus con collettore modificato (29mm interno) e cp 24, 25/72 con quarta da 20, raggiunge gli 8600 giri con la 90-90 come gomma quindi siamo sui 100kmh circa, quindi ti direi provalo e poi se c’è da migliorare si può sempre, comunque la testa fa tanto io da poco ho messo quella originale perché la polini sfiatava un po’ è la differenza è tanta adesso ha perso grinta e più di 500giri di finale ho dovuto togliere la benda e ridurre l’anticipo perché detonava con la testa originale

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ma è già stato rifasato per quello dico che i miglioramenti già ci sono per usa stradale ,non mi piace la testa così compressa ma su corsacorta può avere senso ,se poi vedi che non si distende in fuorigiri fai sempre in tempo ad aggiungere una guarnizione sotto il cilindro 

certamente 😉

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vito.73 ha scritto:

AC442098-53D5-4C4E-866D-9F08DE01C843.thumb.jpeg.ca068b2a0cd62000f72e02716de00503.jpegD1E27392-9ECF-4CF5-BF22-770BB7B9C4AF.jpeg.f89562eb8f749bdfff09ea0f7eec8379.jpeg  

ciao Alogeno, il mio è configurato così come in foto con sito-plus con collettore modificato (29mm interno) e cp 24, 25/72 con quarta da 20, raggiunge gli 8600 giri con la 90-90 come gomma quindi siamo sui 100kmh circa, quindi ti direi provalo e poi se c’è da migliorare si può sempre, comunque la testa fa tanto io da poco ho messo quella originale perché la polini sfiatava un po’ è la differenza è tanta adesso ha perso grinta e più di 500giri di finale ho dovuto togliere la benda e ridurre l’anticipo perché detonava con la testa originale

Mmmmh, buono a sapersi, sono sempre ben gradite queste info da chi le ha fatte su strada, Comunque la testa tra mio e tuo motore è tanto differente la mia candela centrale, incassata.
Invece per la benda mi hai fatto venire in mente che ne ho un bel pezzetto e posso usare per quella cosa che mi preoccupava un pò per i opertoni che si scaldavano perchè vicini al tubo marmitta. Provo a metterla, non penso dia problemi al motore

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere altre due info su questo cilindro, così fasato era con la testa polini bello reattivo e manteneva temperature più basse sotto sforzo, con la testa polini e candela grado 8 era sui 135/140gradi, adesso invece siamo sui 150/155 gradi con la testa originale ma è in grado di mantenere medie di 80kmhr in due e con le nostre temperature siciliane 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Comprendo la voglia di fare upgrade, altro che...

Ma se poi vai a snaturare il comportamento e non ti piace? Se ora rifasi, magari fai centro e sei a posto al primo colpo ma se poi dici "chissà come sarebbe andato senza fare quelle lavorazioni" come fai a tornare indietro? Io lo proverei così a occhi chiusi. I componenti che hai scelto non sono mica DR, quindi puoi avere grandi aspettative e lavorare in un secondo momento

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, AndreaZ ha scritto:

Hai oer caso misurato le fasi prima e dopo?

si ma non le ricordo, erano quelle standard del pinasco alu nuovo (testa differente) come queste in foto ma con basettina 1mm
 

962001633_pinasco100fasi.jpg.c39de5ca6dd45bc81b29ee7a02c677b7.jpg

18 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Comprendo la voglia di fare upgrade, altro che...

Ma se poi vai a snaturare il comportamento e non ti piace? Se ora rifasi, magari fai centro e sei a posto al primo colpo ma se poi dici "chissà come sarebbe andato senza fare quelle lavorazioni" come fai a tornare indietro? Io lo proverei così a occhi chiusi. I componenti che hai scelto non sono mica DR, quindi puoi avere grandi aspettative e lavorare in un secondo momento

Te ghè rasun.
Provo così, sulla carta dovrebbero essere 80-85 km/h con mio dolce peso di 75kg .
Spero sia così. senno lo sai già Marco ....mi ta sciapi un brasc.😊

 

Il 4/7/2022 in 21:48 , vito.73 ha scritto:

direi anche un filo di pasta rossa, smalmare e picchiettarla perchè sia tutta omogenea

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
22 ore fa, vito.73 ha scritto:

Volevo aggiungere altre due info su questo cilindro, così fasato era con la testa polini bello reattivo e manteneva temperature più basse sotto sforzo, con la testa polini e candela grado 8 era sui 135/140gradi, adesso invece siamo sui 150/155 gradi con la testa originale ma è in grado di mantenere medie di 80kmhr in due e con le nostre temperature siciliane 

direi anche un filo di pasta rossa, spalmare e picchiettarla perchè sia tutta omogenea.

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...