Vai al contenuto

La banana Polini è a 1 cm dai copertoni


Messaggi consigliati

Ciao Forum, oggi ho bisogno divoi più che mai,
Una settimana fa ho montato le gomme < Unilli 90/90-10 sulla mia Pk che monta Cilindro Pinasco 100 alu, marmitta Polini con silence.
Ebbene, oggi mi sono accorto che codesta marmitta mi scalda le gomme, Troppo, saranno 60 gradi buoni, perché  vicine alla curva della marmitta.
Sò che riscaldare la mescola è un bene, ma quando sono parcheggiato con sta marmitta che scalda?
Ho pensato che per poterla distanziare dovrei dissaldare la curva e dargli un' alzata, con tutti i i lavori poi da fare.
Ho pensato di saldare una lamierina distanziata come ci sono sulle sito Padellone ma non ci sta.
Come posso risolvere senza metter mano al saldatore ?
provato a fare foto da tutto montato ma è quasi impossibile
unilli-IMG_20220629_182707.jpg.c1bdf068469f96f36ec8e1b21f83e0a3.jpg

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito fortemente che la marmitta a 15 mm di distanza dalla ruota arrivi a scaldartela a circa 60 gradi.

Fossero 5 mm potrebbe essere già un altro paio di maniche ma non mi preoccuperei in ogni caso

Guarda che son tanti eh, forse solo in moto gp riescono a portare la gomma a quelle temperature ma non credo😅 perché son tanti.

  • Thanks 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Dubito fortemente che la marmitta a 15 mm di distanza dalla ruota arrivi a scaldartela a circa 60 gradi.

Fossero 5 mm potrebbe essere già un altro paio di maniche ma non mi preoccuperei in ogni caso

Guarda che son tanti eh, forse solo in moto gp riescono a portare la gomma a quelle temperature ma non credo😅 perché son tanti.

Stefano non avevo un termometro ma a mano era molto calde più di 40-45 gradi di sicuro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Guarda che son tanti eh, forse solo in moto gp riescono a portare la gomma a quelle temperature ma non credo😅 perché son tanti.

LE termocoperte che si usano su gomme da pista per moto stradali (quindi anche gli amatori che montano gomme più performanti per fare la giornata in pista) scaldano a circa 80° e quando si comincia a girare e darci gas le temperature salgono ulteriormente, soprattutto d'estate e con asfalto molto abrasivo.
 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 29/6/2022 in 20:38 , StefanoFeltrin ha scritto:

Dubito fortemente che la marmitta a 15 mm di distanza dalla ruota arrivi a scaldartela a circa 60 gradi.

Fossero 5 mm potrebbe essere già un altro paio di maniche ma non mi preoccuperei in ogni caso

Guarda che son tanti eh, forse solo in moto gp riescono a portare la gomma a quelle temperature ma non credo😅 perché son tanti.

misurati 50 gradi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

Oggi ho scoperto perchè la curva delle polini banana e tutte per PK hanno la curva schiacciata, perchè nelle buche o in 2 quando ammortizza la marma tocca la paratia. vorrei metter foto ma dovete credermi sulla fiducia.😋

Diciamo che l'intento della Polini era quello,ma tocca comunque

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 29/6/2022 in 18:37 , Alogeno_PkApe ha scritto:

Ciao Forum, oggi ho bisogno divoi più che mai,
Una settimana fa ho montato le gomme < Unilli 90/90-10 sulla mia Pk che monta Cilindro Pinasco 100 alu, marmitta Polini con silence.
Ebbene, oggi mi sono accorto che codesta marmitta mi scalda le gomme, Troppo, saranno 60 gradi buoni, perché  vicine alla curva della marmitta.
Sò che riscaldare la mescola è un bene, ma quando sono parcheggiato con sta marmitta che scalda?
Ho pensato che per poterla distanziare dovrei dissaldare la curva e dargli un' alzata, con tutti i i lavori poi da fare.
Ho pensato di saldare una lamierina distanziata come ci sono sulle sito Padellone ma non ci sta.
Come posso risolvere senza metter mano al saldatore ?
provato a fare foto da tutto montato ma è quasi impossibile
unilli-IMG_20220629_182707.jpg.c1bdf068469f96f36ec8e1b21f83e0a3.jpg

@Turbinavespa hai un' idea su come distanziare la polini banana dal copertote ? Qui è lato superiore ruota.
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

@Turbinavespa hai un' idea su come distanziare la polini banana dal copertote ? Qui è lato superiore ruota.
 

Se la vuoi distanziare lateralmente la soluzione più veloce è tagliare un pezzo di paratia e montare un collettore da et3, e ti ci passa anche un gatto. X distanziarla lato superiore devi fare taglia cuci e salda 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Whitesnake&#x27;s Back 3.0 ha scritto:

Se la vuoi distanziare lateralmente la soluzione più veloce è tagliare un pezzo di paratia e montare un collettore da et3, e ti ci passa anche un gatto. X distanziarla lato superiore devi fare taglia cuci e salda 

quel che non voglio proprio fare. Forse scalderò tubbo collettore e proverò a piegarla 1cm in sù.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Whitesnake&#x27;s Back 3.0 ha scritto:

Per fare questa manovra poi devi provare a deformare pure la marmitta,senza tagli e saldature,dubito riuscirai a fare un bel lavoro,soprattutto per deformazioni e schiacciature

Non ho mai provato, però sono tanto agricolo...😅

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

Trovarlo sì, non vorrei che alla fine quel che ho "risparmiato" poi ci compravo un' espansione come si deve.
Non mi resta che rimettere lamarri.


image.png.5b59b32039ba1fa97b63c311591b1a71.png

Teoricamente tuttora il collettore et3 è quello che si trova a poco,al contrario di quelli pk.rventualmente puoi cercarlo usato,tanto è un tubo di ferraccio 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alogeno_PkApe ha scritto:

Non ho mai provato, però sono tanto agricolo...😅

Si beh certo,pure io sono agricolo,ma li andiamo proprio in una zona in cui è meglio avere due attrezzi giusti,col calore,visto la zona e lo spessore,rischi seriamente di schiacciare e sballare il passaggio, nonché le quote di innesto alla marmitta. Prova,fai il segno della croce,e preparati un piano B 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Whitesnake&#x27;s Back 3.0 ha scritto:

Si beh certo,pure io sono agricolo,ma li andiamo proprio in una zona in cui è meglio avere due attrezzi giusti,col calore,visto la zona e lo spessore,rischi seriamente di schiacciare e sballare il passaggio, nonché le quote di innesto alla marmitta. Prova,fai il segno della croce,e preparati un piano B 

Beh, in effetti sarebbe meglio addirittura un piano C.
L' estate scorsa avevo misurato il calore del copertone con quei termometri al laser ed andava su 50 gradi

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

Beh, in effetti sarebbe meglio addirittura un piano C.
L' estate scorsa avevo misurato il calore del copertone con quei termometri al laser ed andava su 50 gradi

 

Non prenderlo come punto di riferimento quella temperatura:anche con una padella che è lontana dalla ruota,dopo un giro di 20 km,tra attriti gomma,calore motore e sfregamento freni,se la controlli ti dà valori anche piu alti. 

11 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

il collettore et3 è per la proma giusto ? Non penso vada bene per banana Polini, Comunque nuova da tonazzo 37 euro mentre da 10" 31euri, é comunque quella del link che dovrei mettere Whytesnake ? ? 

Oddio,si parlava di banana Polini,do x scontato che a te serva quello polini,non il proma 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...