+ Lucas Inviata 2022 Giugno 23 Share Inviata 2022 Giugno 23 ciao a tutti ragazzi, come scritto sul titolo ho questo problema sul mio ape 50, avendo montato un blocco con accensione monofaro, quindi con volano a palette corte. vorrei risolvere al più presto questo problema, ovvero devo collegare i cavi che partono dalla cabina allo statore per la ricarica batteria e lo spegnimento tramite chiave. i colori del 6 poli sullo statore per lo spegnimento è il verde mentre la ricarica è il nero (statore 5 fili), però l'impianto 12 poli ha 4 fili e 3 son gialli ed uno è rosa, però di questo 12 poli non so dove vanno a finire e non trovo schemi, quindi chiedo aiuto a voi sperando che qualcuno mi possa aiutare. ciao! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lucas Inviata 2022 Giugno 23 Autore Share Inviata 2022 Giugno 23 (modificato) qui ho provato a collegare tutti i cavi al verde e solo un giallo (quello col segno) perché gli altri cavi non mi permettono di accenderlo cioè pare non faccia scintilla, però non si spegne col quadro lo stesso Modificato 2022 Giugno 23 da Lucas Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Giugno 23 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 23 il 12 bobine non funziona come le altre ,i tre gialli sono per la ricarica ed è trifase ,ci vuole il suo regolatore ,conviene sostituire l'accensione costa meno e fai prima Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lucas Inviata 2022 Giugno 23 Autore Share Inviata 2022 Giugno 23 46 minuti fa, claudio7099 ha scritto: il 12 bobine non funziona come le altre ,i tre gialli sono per la ricarica ed è trifase ,ci vuole il suo regolatore ,conviene sostituire l'accensione costa meno e fai prima quindi non potrei mettere insieme i tre cavi e farla tornare singola? che accensione consigli? l'originale 12 poli pesa 2.2 kg e son troppi su un drt corsa 45, questa 1.6, perché son senza ghiera Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Giugno 23 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 23 no cambia il regolatore e costa caro ,devi rimettere la 12 poli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lucas Inviata 2022 Giugno 23 Autore Share Inviata 2022 Giugno 23 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: il 12 bobine non funziona come le altre ,i tre gialli sono per la ricarica ed è trifase ,ci vuole il suo regolatore ,conviene sostituire l'accensione costa meno e fai prima quanto costa il regolatore, mi è sembrato 30 ma non vorrei fosse quello sbagliato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lucas Inviata 2022 Giugno 23 Autore Share Inviata 2022 Giugno 23 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: il 12 bobine non funziona come le altre ,i tre gialli sono per la ricarica ed è trifase ,ci vuole il suo regolatore ,conviene sostituire l'accensione costa meno e fai prima alla fine anche se non avrò la ricarica della batteria mi basterebbe sapere solo come farlo spengere, avevi già fatto un esperimento del genere ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Giugno 23 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 23 (modificato) secondo me lo spegnimento lo fà sulla bobina-centralina non con quei 4 fili avanzi un filo da qualche parte ??? Modificato 2022 Giugno 23 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ archimedematelica Inviata 2022 Giugno 23 Share Inviata 2022 Giugno 23 lo statore 12 bobine è un alternatore trifase e vuole il suo regolatore e la sua bobina..di conseguenza cambia tutto l'impianto e lo spegnimento in questo modello avviene togliendo il 12v sottochiave..alla centralina. qui credo che sia stia facendo confusione, l'ape ,escluso ultimo modello di cui sopra, monta sempre statori 6 poli... poi cablati in modi diversi... il 3 pin simmetrico il 3 pin asimmetrico il 5 pin.. quindi di che ape si tratta... tl..? quale statore hai montato...? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Giugno 24 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 24 da quello che ho capito vuole adattare un 6 poli su impianto nuovo a 12poli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lucas Inviata 2022 Giugno 24 Autore Share Inviata 2022 Giugno 24 17 ore fa, claudio7099 ha scritto: secondo me lo spegnimento lo fà sulla bobina-centralina non con quei 4 fili avanzi un filo da qualche parte ??? no, però devo capire sul 6 poli quale è il cavo dello spegnimento, sulla centralina vanno un connettore con 4 cavi: Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lucas Inviata 2022 Giugno 24 Autore Share Inviata 2022 Giugno 24 16 ore fa, archimedematelica ha scritto: lo statore 12 bobine è un alternatore trifase e vuole il suo regolatore e la sua bobina..di conseguenza cambia tutto l'impianto e lo spegnimento in questo modello avviene togliendo il 12v sottochiave..alla centralina. qui credo che sia stia facendo confusione, l'ape ,escluso ultimo modello di cui sopra, monta sempre statori 6 poli... poi cablati in modi diversi... il 3 pin simmetrico il 3 pin asimmetrico il 5 pin.. quindi di che ape si tratta... tl..? quale statore hai montato...? l'ape è del 2017 quindi euro 2 se non erro... ed ha lo statore che hai messo in foto te, però è un po' diverso dai vecchi, il problema è che non si trovano schemi a riguardo su impianti ape euro 2. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lucas Inviata 2022 Giugno 24 Autore Share Inviata 2022 Giugno 24 (modificato) 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: da quello che ho capito vuole adattare un 6 poli su impianto nuovo a 12poli esattamente, però mi basta avere solo ricarica batteria e spegnimento dato che il resto è tutto sotto batteria ( fari, clacson, frecce...) Modificato 2022 Giugno 24 da Lucas Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Giugno 24 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 24 giri la chiave e vedi quale filo fà contatto cerso massa ,con un tester possibilmente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lucas Inviata 2022 Giugno 24 Autore Share Inviata 2022 Giugno 24 9 minuti fa, claudio7099 ha scritto: giri la chiave e vedi quale filo fà contatto cerso massa ,con un tester possibilmente ne sono sprovvisto di tester si può risolvere lo stesso senza? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lucas Inviata 2022 Giugno 24 Autore Share Inviata 2022 Giugno 24 a logica dovrebbe essere il rosa perché avendo 3 gialli e un rosa che vanno tutti in cabina e il giallo avevi detto che è la ricarica è il rosa per forza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Giugno 24 Share Inviata 2022 Giugno 24 Teoricamente si se è trifase i tre gialli dovrebbero essere l'alimentazione luci e il rosa l'alimentazione bobina, poi c'è la massa che dovrebbe sfruttare il telaio per spegnere il motore. Lo spegnimento dovrebbe essere isolato quindi bisogna collegare il nero impianto a massa per poter spegnere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lucas Inviata 2022 Giugno 24 Autore Share Inviata 2022 Giugno 24 2 ore fa, andrea55 ha scritto: Teoricamente si se è trifase i tre gialli dovrebbero essere l'alimentazione luci e il rosa l'alimentazione bobina, poi c'è la massa che dovrebbe sfruttare il telaio per spegnere il motore. Lo spegnimento dovrebbe essere isolato quindi bisogna collegare il nero impianto a massa per poter spegnere dici il nero che va sull'attacco della bobina? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lucas Inviata 2022 Giugno 24 Autore Share Inviata 2022 Giugno 24 2 ore fa, andrea55 ha scritto: Teoricamente si se è trifase i tre gialli dovrebbero essere l'alimentazione luci e il rosa l'alimentazione bobina, poi c'è la massa che dovrebbe sfruttare il telaio per spegnere il motore. Lo spegnimento dovrebbe essere isolato quindi bisogna collegare il nero impianto a massa per poter spegnere ci son 2 masse entrambe le ho collegate una va a finire Li e una invece va al carter Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Giugno 24 Share Inviata 2022 Giugno 24 Un tester farebbe comodo, c'è qualche immagine nella quale si vedono i fili della bobina esterna da dove partono? Si potrebbe ponticellare nero e rosa della bobina per vedere se si spegne però bisogna essere sicuri che il rosa sia l'alimentazione e il verde il segnale perchè ponticellando il segnale potrebbe danneggiare il pickup Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lucas Inviata 2022 Giugno 24 Autore Share Inviata 2022 Giugno 24 1 ora fa, andrea55 ha scritto: Un tester farebbe comodo, c'è qualche immagine nella quale si vedono i fili della bobina esterna da dove partono? Si potrebbe ponticellare nero e rosa della bobina per vedere se si spegne però bisogna essere sicuri che il rosa sia l'alimentazione e il verde il segnale perchè ponticellando il segnale potrebbe danneggiare il pickup Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lucas Inviata 2022 Giugno 24 Autore Share Inviata 2022 Giugno 24 1 ora fa, andrea55 ha scritto: Un tester farebbe comodo, c'è qualche immagine nella quale si vedono i fili della bobina esterna da dove partono? Si potrebbe ponticellare nero e rosa della bobina per vedere se si spegne però bisogna essere sicuri che il rosa sia l'alimentazione e il verde il segnale perchè ponticellando il segnale potrebbe danneggiare il pickup come vedi il tutto si divide li, dove c'erano i 3 gialli e il rosa, si dividono e questi colori qui verde, nero, rosa e bianco andavano alla vecchia bobina del 12 poli, in pratica il 12 diversamente dal 6 aveva solo sullo statore un connettore rotondo da 4 e basta (i 3 gialli e il rosa), mentre il 6 poli ne ha 2 di collegamenti quelli della bobina e quella dei servizi e non sono raggruppati come la 12 poli. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lucas Inviata 2022 Giugno 24 Autore Share Inviata 2022 Giugno 24 In questo momento, Lucas ha scritto: come vedi il tutto si divide li, dove c'erano i 3 gialli e il rosa, si dividono e questi colori qui verde, nero, rosa e bianco andavano alla vecchia bobina del 12 poli, in pratica il 12 diversamente dal 6 aveva solo sullo statore un connettore rotondo da 4 e basta (i 3 gialli e il rosa), mentre il 6 poli ne ha 2 di collegamenti quelli della bobina e quella dei servizi e non sono raggruppati come la 12 poli. inoltre per il colore dello spegnimento io sapevo che era il verde sullo statore 6 poli, magari correggetemi chi ne sa più Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Giugno 24 Share Inviata 2022 Giugno 24 Si però quest'accensione da quanto ho capito nasce per lo Scarabeo, purtroppo non ho trovato neanche uno schema elettrico. A proposito ma il volano è montato quello originale o quello dell'accensione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lucas Inviata 2022 Giugno 24 Autore Share Inviata 2022 Giugno 24 (modificato) 2 ore fa, andrea55 ha scritto: Si però quest'accensione da quanto ho capito nasce per lo Scarabeo, purtroppo non ho trovato neanche uno schema elettrico. A proposito ma il volano è montato quello originale o quello dell'accensione? ho il volano dell'ape monofaro che monta su statore 6 poli, però secondo te si potrà adattare questo cablaggio? Modificato 2022 Giugno 24 da Lucas ho sbagliato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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