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Perdita carterino frizione


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Salve a tutti, da molto tempo ho una fastidiosa perdita da parte del carterino frizione precisamente in corrispondenza della leva, dopo aver messo un nuovo o ring e rivisto tutto non è cambiato anzu addirittura sembra perdere un filo di più, mi dicono che sia la sede ormai ovalizzata dopo più di 30 anni, sarà così?

grazie in anticipoo

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Inviata (modificato)

oggi giornata frizioni ,si è sempre lui il colpevole ,l'or ,bisogna metterlo più grosso di spessore ,si fatica un po a metterlo ma si risolve nel 90% dei casi ,il restante 10%è il carterino andato ,io ho trovato quelli verdi che resistono a benzina e olio e idrocarburi ,in alternativa vai da un rivenditore di cuscinetti e ne prendi 3-4 di varie dimensioni e provi ,se li hanno in viton è meglio

8x2 forse come diametro interno e spessore

Modificato da claudio7099
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Il 22/6/2022 in 14:40 , Danilo4646 ha scritto:

Salve a tutti, da molto tempo ho una fastidiosa perdita da parte del carterino frizione precisamente in corrispondenza della leva, dopo aver messo un nuovo o ring e rivisto tutto non è cambiato anzu addirittura sembra perdere un filo di più, mi dicono che sia la sede ormai ovalizzata dopo più di 30 anni, sarà così?

grazie in anticipoo

Hai poi risolto ?
Se sì, come ? 

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Il 25/7/2022 in 10:14 , andrea55 ha scritto:

Io si, ho lucidato il perno montato su trapano a colonna con carta vetrata fine e poi polish (briilacciaio o simili).

Poi non ricordo se ho messo un or maggiorato o normale

ma così facendo hai diminuito il diametro del perno, cioè il contrario, , se però hai messo or più grande allora sì.
Il mio carterino ha or e anche una piccola boccola in nylon, procederò con un inserto  in acciaio, ma sono lavori al decimo di millimetro, se poco l' inserto in acciaio (bocvola) non entra se troopo poco cascherà giù con le vibrazioni, anche se si incolla con loctite 660 che però costa un botto.

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Si ma si tratta proprio di una lucidata non viene asportato tanto materiale, chiaro dipende dai segni che ci sono sul perno, se profondi allora si asporta troppo.

La boccola l'ideale sarebbe montarla a caldo così rimane bloccata per interferenza.

Alternativa avendo un tornio si potrebbe fare una seconda sede oring sulla leva in modo da avere due tenute, a memora lo spazio non dovrebbe mancare

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Li puoi trovare in qualsiasi negozio di ricambi industriali tipo "casa del cuscinetto", o nella peggiore in qualsiasi autofficina. Magari non in Viton,  ma in Epdm si trovano senza problemi. 

Con pochi euro li trovi anche online. 

Modificato da DoubleG
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