Vai al contenuto

PROBLEMA FRIZIONE URGENTE


Messaggi consigliati

12 ore fa, mazz0ni.exe ha scritto:

ho capito che il problema sono le molle che non spingono abbastanza la frizione che ha solo tre dischi.

Dunque devo comprare una nuova frizione 4 dischi. Cosa ne pensate di quella polini? O magari la surflex 12 molle… fatemi sapere grazie 

Poca spesa e tanta resa, per te va bene la DDS:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2022 in 06:35 , DoubleG ha scritto:

L'olio giusto è il SAE 30 minerale, poi ognuno può mettere quello che vuole,  ma a suo rischio. 

 Non vanno mai usati olii per automobile,  semmai olio motore per motociclette,  che è garantito per le frizioni in bagno d'olio

Se l'olio in questione conteneva additivi,  i dischi in sughero si sono impregnati e non c'è modo di eliminare lo slittamento se non il sostituire i dischi. Puoi provare a lavare tutti i dischi con benzina e poi rimontarli e cambiare olio,  per vedere se migliora

Ricordati di bagnare i dischi guarniti con olio prima di montarli,  altrimenti non fanno presa bene (spero tu l'avessi fatto prima del montaggio...)  

Se non migliora allora c'è qualcosa di meccanico che non va.

Sei sicuro al 100% che la regolazione sia stata fatta bene? 

L'altezza del pacco è identica alla vecchia frizione? Devi misurare l'altezza del piattello da sotto dove c'è l'ingranaggio,  se è più alta il puntale potrebbe tenerla premuta leggermente e farla slittare. 

Fa queste prove poi in base ai risultati si deciderà se eventualmente cambiare tutto. 

 

il SAE 30 per le frizioni leggerine diciamo. Se monti una frizione degna di questo nome ci và messo il SAE90. Io uso il KronOil.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rudy ha scritto:

il SAE 30 per le frizioni leggerine diciamo. Se monti una frizione degna di questo nome ci và messo il SAE90. Io uso il KronOil.

Io non sono d'accordo con questa affermazione, uno olio così viscoso è buono per il cambio ma pessimo per le frizioni (tutte).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Parla co Lauro Caforio e te lo dice lui che olio si mette per esempio sulla sua frizione. SAE90 a diritto parole sua.

Io la metto anche sulla Crimaz CMX e va strabene.....

Leggiti le caratteristiche dell'olio SAE30 ---> quasi acqua direi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, rudy ha scritto:

Parla co Lauro Caforio e te lo dice lui che olio si mette per esempio sulla sua frizione. SAE90 a diritto parole sua.

Io la metto anche sulla Crimaz CMX e va strabene.....

Leggiti le caratteristiche dell'olio SAE30 ---> quasi acqua direi.

il principio di autorità non mi interessa. Aumentando la viscosità dell'olio, la frizione tiene meno coppia (provare per credere), quindi salvo esigenze speciali del cambio, è da preferire quello meno viscoso; oltretutto la viscosità non indica la resistenza, esistono olio per cambio che sono poco viscosi ma ottimi per l'impiego.

3 minuti fa, mazz0ni.exe ha scritto:

quindi per una frizione 4 dischi polini metto il sae30 minerale?

si

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, rudy ha scritto:

il SAE 30 per le frizioni leggerine diciamo. Se monti una frizione degna di questo nome ci và messo il SAE90. Io uso il KronOil.

Giro in vespa da 44 anni. Ho 3 vespe, sempre usato il SAE 30 minerale, mai avuto problemi di nessun genere,  tantomeno di slittamento. 

L'errore che tutti fanno è quello di mettere in secondo piano la frizione,  e pensare solo agli ingranaggi del cambio. 

Se proprio non volete usare il SAE 30 minerale,  almeno usate olio da motociclette,  oppure olii specifici che siano rispettosi delle specifiche Jaso MA o meglio MA2 (per esempio il bardahl gear  box 10w30) ovvero garantiti per l'utilizzo in frizioni a bagno d'olio, ma non usate MAI olii da AUTOMOBILE o solo per ingranaggi. 

È anche vero che in alcuni libretti uso e manutenzione (per esempio vespa PX150E Arcobaleno o Vespa Pk125S) c'è scritto di usare addirittura olio da miscela, ma personalmente me ne guardo bene... 

 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

la diversità dell'olio deve essere abbinata al tipo di materiale del disco frizione ,in sughero il 30 minerale è la morte sua ,con altre tipologie di disco incomincia qualche problemino con il 30 ,solo per quello si usano oli diversi dal solito 30 minerale ,io ci ho messo dentro di tutto anche l'olio idraulico per servosterzo ,il 75-90 cambio auto ,l'80 minerale sempre per cambio e anche altri miscugli a seconda dei dischi utilizzati

si sui vecchi libretti di stazione di servizio è indicato l'olio miscela nel cambio ,vero 😁

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lauro sulla sua dice espressamente di mettere SAE90 e queste sono le sue parole.

Io l'ho messo anche sulla CMX Crimaz e dopo parecchie migliaia di Km problemi zero e proprio zero. Il risultato è uno solo --> benefici x il cambio per motori che girano ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, claudio7099 ha scritto:

la diversità dell'olio deve essere abbinata al tipo di materiale del disco frizione ,in sughero il 30 minerale è la morte sua ,con altre tipologie di disco incomincia qualche problemino con il 30 ,solo per quello si usano oli diversi dal solito 30 minerale ,io ci ho messo dentro di tutto anche l'olio idraulico per servosterzo ,il 75-90 cambio auto ,l'80 minerale sempre per cambio e anche altri miscugli a seconda dei dischi utilizzati

si sui vecchi libretti di stazione di servizio è indicato l'olio miscela nel cambio ,vero 😁

Concordo con Claudio.

Lauro mi ha detto che non deve contenere adittivi l'olio e che deve essere SAE90. Lo dice perchè l'80/90 lo si usa anche nei riduttori/moltiplicatori --> noi lo utilizziamo in azienda ma contiene adittivi e/o il Molicote avvolte e non andrebbe bene perchè impasterebbe i dischi della frizione.

In ogni caso anche la frizione del PX 6 Molle con dischi in sughero PIAGGIO lavora benissimo con il SAE 90 Kron Oil Classic appunto senza adittivi. (Io ci stò giranno da anni)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

il principio di autorità non mi interessa. Aumentando la viscosità dell'olio, la frizione tiene meno coppia (provare per credere), quindi salvo esigenze speciali del cambio, è da preferire quello meno viscoso; oltretutto la viscosità non indica la resistenza, esistono olio per cambio che sono poco viscosi ma ottimi per l'impiego.

si

Damiano tu sei libero di mettere quello che credi di Olio. Io ho sentito Lauro perchè nell'occasione montavo una sua Frizione quindi nessuno meglio di lui poteva indicarmi. Posso dire che ha ragione  lavora bene e non solo sulla sua anche su altre..... testato personalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, claudio7099 ha scritto:

meno male che era urgente ,ancora non hai sistemato ??

su ape ce ne vuole di più ,intorno ai 450ml mi pare ,l'olio è scritto nei messaggi precedenti 

il problema urgente era un altro se guardi all’inizio della discussione e lo ho risolto. Ora sto sistemando il resto con calma. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...