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PROBLEMA FRIZIONE URGENTE


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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Smonta il carterino, è scappata la molla. Evidentemente era messa male.

Attenzione, non ricordo bene, ma forse ci sono i rullini nella parte superiore dell'asse, tenuti solo dal grasso, quando l'asse non è dentro!!!!! Se qualcuno conferma questa cosa conviene mettere una calamita nella parte superiore del carterino frizione per evitare che i rullini finiscano dentro il carter

 

Modificato da Architito2002
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  • Moderatore
6 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Smonta il carterino, è scappata la molla. Evidentemente era messa male.

Attenzione, non ricordo bene, ma forse ci sono i rullini nella parte superiore dell'asse, tenuti solo dal grasso, quando l'asse non è dentro!!!!! Se qualcuno conferma questa cosa conviene mettere una calamita nella parte superiore del carterino frizione per evitare che i rullini finiscano dentro il carter

 

Sulle vespe almeno  confermo..

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  • 1 month later...

ho smontato 2 volte la frizione in un giorno per capire quale era il problema ma non riesco a sistemare. La frizione è montata bene ma continua a slittare. Non capisco se la frizione si deve adeguare o non va bene. Cosa mi consigliate di aspettare o di comprarne una nuova? Se la devo cambiare me ne consigliate una?

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L'olio giusto è il SAE 30 minerale, poi ognuno può mettere quello che vuole,  ma a suo rischio. 

 Non vanno mai usati olii per automobile,  semmai olio motore per motociclette,  che è garantito per le frizioni in bagno d'olio

Se l'olio in questione conteneva additivi,  i dischi in sughero si sono impregnati e non c'è modo di eliminare lo slittamento se non il sostituire i dischi. Puoi provare a lavare tutti i dischi con benzina e poi rimontarli e cambiare olio,  per vedere se migliora

Ricordati di bagnare i dischi guarniti con olio prima di montarli,  altrimenti non fanno presa bene (spero tu l'avessi fatto prima del montaggio...)  

Se non migliora allora c'è qualcosa di meccanico che non va.

Sei sicuro al 100% che la regolazione sia stata fatta bene? 

L'altezza del pacco è identica alla vecchia frizione? Devi misurare l'altezza del piattello da sotto dove c'è l'ingranaggio,  se è più alta il puntale potrebbe tenerla premuta leggermente e farla slittare. 

Fa queste prove poi in base ai risultati si deciderà se eventualmente cambiare tutto. 

 

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5 ore fa, DoubleG ha scritto:

L'olio giusto è il SAE 30 minerale, poi ognuno può mettere quello che vuole,  ma a suo rischio. 

 Non vanno mai usati olii per automobile,  semmai olio motore per motociclette,  che è garantito per le frizioni in bagno d'olio

Se l'olio in questione conteneva additivi,  i dischi in sughero si sono impregnati e non c'è modo di eliminare lo slittamento se non il sostituire i dischi. Puoi provare a lavare tutti i dischi con benzina e poi rimontarli e cambiare olio,  per vedere se migliora

Ricordati di bagnare i dischi guarniti con olio prima di montarli,  altrimenti non fanno presa bene (spero tu l'avessi fatto prima del montaggio...)  

Se non migliora allora c'è qualcosa di meccanico che non va.

Sei sicuro al 100% che la regolazione sia stata fatta bene? 

L'altezza del pacco è identica alla vecchia frizione? Devi misurare l'altezza del piattello da sotto dove c'è l'ingranaggio,  se è più alta il puntale potrebbe tenerla premuta leggermente e farla slittare. 

Fa queste prove poi in base ai risultati si deciderà se eventualmente cambiare tutto. 

 

provo grazie

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