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Ennesimo 130 Polini a valvola e pistone grad sport race


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Si io montavo la versione race di quel pistone in misura 58mm. Ricordo che aveva uno spessore del cielo del pistone veramente abbondante e comunque pesava qualche grammo in più del suo asso originale.

 

Personalmente non lo consiglio di montare su motori tranquilli o semi tranquilli come quello del post. Andrebbe poi comunque riprofilata la testa, cosa che con la versione road plus non serve.

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Il 1/7/2022 in 01:47 , Turbo99 ha scritto:

Si io montavo la versione race di quel pistone in misura 58mm. Ricordo che aveva uno spessore del cielo del pistone veramente abbondante e comunque pesava qualche grammo in più del suo asso originale.

 

Personalmente non lo consiglio di montare su motori tranquilli o semi tranquilli come quello del post. Andrebbe poi comunque riprofilata la testa, cosa che con la versione road plus non serve.

Grazie Turbo99 per il tuo prezioso intervento, e vada per il pistone road plus, con la Polini banana mi consigliate il 28 phbh o il 24 phbh li ho entrambi solo per il 28 devo prendere il collettore

S.C.

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Ciao a tutti,

ho appena ordinato l’albero Drt corsa 51, cono 19 mantengo le puntine, collettore Polini 28, pistone grand sport road plus 58, è tutto l’occorrente, vorrei fare un motore affidabile per tutti i giorni, visto che devo per forza spianare i carter a causa che il piano è storto e visto che mi ritrovo con una basetta di 2mm che ho da tempo ho pensato di spianare i carter di un millimetro mettere la basetta da 2mm così che recupero anche un millimetro in più alzando le fasi di circa 5 gradi così avrei uno scarico da 180 che dovrebbe andare ancora bene con la Polini banana, a voi i pareri e grazie in anticipo per la vostra preziosa collaborazione e condivisione 

S.C.

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  • SuperMod
35 minuti fa, shark ha scritto:

Ciao a tutti,

ho appena ordinato l’albero Drt corsa 51, cono 19 mantengo le puntine, collettore Polini 28, pistone grand sport road plus 58, è tutto l’occorrente, vorrei fare un motore affidabile per tutti i giorni, visto che devo per forza spianare i carter a causa che il piano è storto e visto che mi ritrovo con una basetta di 2mm che ho da tempo ho pensato di spianare i carter di un millimetro mettere la basetta da 2mm così che recupero anche un millimetro in più alzando le fasi di circa 5 gradi così avrei uno scarico da 180 che dovrebbe andare ancora bene con la Polini banana, a voi i pareri e grazie in anticipo per la vostra preziosa collaborazione e condivisione 

Quindi b97? 

Non si alzano di pari gradi le fasi basettando in corsa e lunghezza biella originale.   Credo sia meglio per te misurarle fisicamente con la basetta  o spessore dopo aver spianato.  Inoltre metti in conto che dovrai,in qualche modo,recuperare il giusto rdc......facciamo la giusta altezza della banda via😉

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2 minuti fa, filipporace ha scritto:

Quindi b97? 

Non si alzano di pari gradi le fasi basettando in corsa e lunghezza biella originale.   Credo sia meglio per te misurarle fisicamente con la basetta  o spessore dopo aver spianato.  Inoltre metti in conto che dovrai,in qualche modo,recuperare il giusto rdc......facciamo la giusta altezza della banda via😉

Ciao 

si Biella 97, si il cilindro sopra andrà spianato di un millimetro per recuperare ed almeno 4 o 5 decimi ancora per lo squish, come hai detto tu Filippo, possiedo anche un pignone da 26 che dici glielo metto dato che si sposta un po’ la coppia in alto?

S.C.

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Il 26/6/2022 in 11:42 , filipporace ha scritto:

Non arrabbiarti ma il il gran sport race con le maggiorazioni per il ghisa non le trovo. 

Questo di Drt che indica come 57,4 non é il race,ma é il gs classico con fasce in cr

https://www.drtdenis.com/prodotto/pistone-s-57-4-cp36-g-sport-130-polini-fasce-cr-021635/

 

 

 

Questo invece si é il race,ma come vedi non é per ghisa e non esistono misure di maggiorazione decimali.

Questo non vuol dire che non si possano utilizzare sul ghisa ovvio,bisogna solo adattare la misura di rettifica del gt alle tolleranze centesimali del gran sporr race....

Mi scuso se ho detto inesattezze,ma non li vedo da nessuna parte i race per ghisa,interesserebbe anche a me capire dove comprarli.

Ciao Filippo, riguardo al pistone ho preso il gs road plus ache per non andare a toccare la testa, comunque Filippo dato che interessa anche a te come hai scritto  sul sito grand sport il pistone race viene indicato esclusivamente per cilindri in ghisa e non per alluminio, il sito riporta questo: (ho sintetizzato ma puoi vedere direttamente sul sito della Grand Sport Piston kit GRAND-SPORT RACE 130, 57,0-58,0mm, 88,95 € è in inlgese ma è facilmente traducibile con qualsiasi traduttore) 

Pistone GRAND-SPORT RACE per cilindro POLINI / DR 130ccm, MALOSSI 132ccm, con D= 57mm si adatta anche al cilindro ZIRRI MR 2000 (solo ghisa!) e CAGIVA SST DR-…

…Utilizzando fasce elastiche in ACCIAIO da 1,0 mm, i pistoni GRAND-SPORT RACE sono unici per i cilindri in ghisa, poiché nessun altro produttore offre questa caratteristica di fascia alta!...…le maggiorazioni: 57,0 / 57,5 / 58,0mm Altezza di compressione: 30,5mm

Poi se scrivono sciocchezze...

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S.C.

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, 

pistone ed albero arrivati davvero molto belli, consiglio per le fasi cilindro 130 Polini ghisa con banana dato che ho i carter imbarcato sul basamento devo spianarli quindi come ho già scritto vorrei fare in modo di alzare di 1mm circa il cilindro per stare attorno ai 180 gradi di scarico, spostando così la coppia un po’ più in alto volevo chiedere se va bene un pignone 26 che ho già per non perdere sotto che dite? 

S.C.

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4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

il piano carter non cè bisogno di togliere tanto per fare una spianata ,con 0,5-0,6 togli già il dente del travaso lato frizza ,poi se hai necessità particolari quote è un altro discorso ..

Grazie per aver risposto 

allora tra i due semi-carter dopo la saldatura si è formato un dislivello di 5/10 circa, comunque vedremo il da farsi, la domanda era: se portando le fasi a circa 180 di scarico con basetta posso lasciare il 27 o metto il 26 che ho già per non perdere troppo sotto?? 

S.C.

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1 ora fa, shark ha scritto:

Grazie per aver risposto 

allora tra i due semi-carter dopo la saldatura si è formato un dislivello di 5/10 circa, comunque vedremo il da farsi, la domanda era: se portando le fasi a circa 180 di scarico con basetta posso lasciare il 27 o metto il 26 che ho già per non perdere troppo sotto?? 

Monti, provi e poi, se necessario metti il 26. Visto che non devi riaprire per farlo🤷‍♂️

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