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Ennesimo 130 Polini a valvola e pistone grad sport race


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Ragazzi dopo tempo ho deciso di fare dei cambiamenti innanzi tutto l’albero non mi piace proprio, oltre al fatto che il lato volano era stato tagliato penso per bilanciarlo, ho notato un forte gioco laterale della Biella, tocca sui volantini, a questo punto ho pensato di prendere un Drt c51 Biella 97 cono 19 che mi favorisce anche la tenuta della valvola, poi pensavo di spianare i carter di 1,5mm ed il cilindro sotto 3,5mm montando il pistone grand’ sport e spianare sopra il cilindro 1,5,

volevo montare un 28 phbh che ho già, come rapporti 26/69 con 4 corta Drt ed espansione vmc evo racer 52

Cosa ne pensate? Accetto consigli 

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S.C.

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2 ore fa, shark ha scritto:

 

Ragazzi dopo tempo ho deciso di fare dei cambiamenti innanzi tutto l’albero non mi piace proprio, oltre al fatto che il lato volano era stato tagliato penso per bilanciarlo, ho notato un forte gioco laterale della Biella, tocca sui volantini, a questo punto ho pensato di prendere un Drt c51 Biella 97 cono 19 che mi favorisce anche la tenuta della valvola, poi pensavo di spianare i carter di 1,5mm ed il cilindro sotto 3,5mm montando il pistone grand’ sport e spianare sopra il cilindro 1,5,

volevo montare un 28 phbh che ho già, come rapporti 26/69 con 4 corta Drt ed espansione vmc evo racer 52

Cosa ne pensate? Accetto consigli 

Grand sport, quindi 57,8mm? 

Ma lo monti di scatola? O lavori anche il cilindro oltre alla tornitura?? 

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2 ore fa, Alogeno ha scritto:

Ma perchè? c'è tranquillamente da 57.,57,40 e 57,80 mm

Scusa, ero convinto che il 57,4 fosse il middle e il 57,8 il grand 🤷‍♂️

Questo perché nei vari articoli in vendita, mi é parso di leggere così sui vertex 🤔 probabilmente ho fatto confusione 

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  • SuperMod
9 ore fa, shark ha scritto:

 

Ragazzi dopo tempo ho deciso di fare dei cambiamenti innanzi tutto l’albero non mi piace proprio, oltre al fatto che il lato volano era stato tagliato penso per bilanciarlo, ho notato un forte gioco laterale della Biella, tocca sui volantini, a questo punto ho pensato di prendere un Drt c51 Biella 97 cono 19 che mi favorisce anche la tenuta della valvola, poi pensavo di spianare i carter di 1,5mm ed il cilindro sotto 3,5mm montando il pistone grand’ sport e spianare sopra il cilindro 1,5,

volevo montare un 28 phbh che ho già, come rapporti 26/69 con 4 corta Drt ed espansione vmc evo racer 52

Cosa ne pensate? Accetto consigli 

Perché  spianare carter e sotto il gt?  Non dirmi che é per aprire i travasi che si aprono anche senza tornire il gt alla base...anzi non spianando preservi la sacca del frontescarico che aperta,su un montaggio diritto é proprio un grosso errore. 

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

Perché  spianare carter e sotto il gt?  Non dirmi che é per aprire i travasi che si aprono anche senza tornire il gt alla base...anzi non spianando preservi la sacca del frontescarico che aperta,su un montaggio diritto é proprio un grosso errore. 

Mi stupisci con questa risposta 🤷‍♂️

Mi aspettavo : si, bravo, torni I sotto, apriil terzo travaso, e soprattutto GIRALOOOOOOOOO😂😂

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1 ora fa, Cupra r ha scritto:

Mi stupisci con questa risposta 🤷‍♂️

Mi aspettavo : si, bravo, torni I sotto, apriil terzo travaso, e soprattutto GIRALOOOOOOOOO😂😂

Ha gia ben chiara l'espa che forse gia possiede...non me la son sentita di tediarlo con lavorazioni inutili😉.

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ho quel motore , esattamente quel motore!

Polini versione R spianato di base 3,8mm

spianati anche i carter mi pare 1,2

basettona ovvio da 4,5mm mi pare....

scarico allargato e rifasato fasi 180 scarico, 120 travaso, diam discarico esterno a 30mm

albero RMS anticipato (storto di scatola) lo devo buttare, ma l'ho sistemato per funzionare... fasi 120/64

collettore 29mm Polini PWK e PWK 26 con filtro aria, max 125 min 48 spillo JJK (o JJM?)

26/67DD

Cluster DRT quarta da 20 

ruote 350X10

marmitta VMC quella da 200 la STRIKE è giusta, la EVO Racer svuota troppo, (provata), buona anche la VMC TORK se non hai ET3 o PK (non monta)

accensione sei poli volano 1,6 kg Piaggio (the best)

 

E' bello spinto.... somiglia nelle prestazioni al GS 56 VMC che ha sostituito (stesso banco), eppure seppur il pistone Polini che monto è ben più grande 57,8, devo dire che il VMC ghisa andava meglio....

 

spianando ho potuto replicare gli enormi travasi VMC sul POLINI.... più grandi di così non si può.

Modificato da PDD-Poeta
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Ciao a tutti,

scusate se rispondo ora ma ho preso due giorni di vacanza, grazie per essere intervenuti, riguardo lo spianare carter e cilindro, con un albero corsa 51 Biella 97 e pistone con altezza di compressione minore (da 36 mm del Polini si passa a 30,5 mm del grand’ sport race) quindi con questi componenti elencati bisogna per forza spianare per portare tutto in quota, a limite se si vuole alzare ancora le fasi si spiana di meno.

Riguardo l’espansione evo racer 52 non l’ho ancora presa

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S.C.

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2 ore fa, shark ha scritto:

Ciao a tutti,

scusate se rispondo ora ma ho preso due giorni di vacanza, grazie per essere intervenuti, riguardo lo spianare carter e cilindro, con un albero corsa 51 Biella 97 e pistone con altezza di compressione minore (da 36 mm del Polini si passa a 30,5 mm del grand’ sport race) quindi con questi componenti elencati bisogna per forza spianare per portare tutto in quota, a limite se si vuole alzare ancora le fasi si spiana di meno.

Riguardo l’espansione evo racer 52 non l’ho ancora presa

Il grand sport race non é per le versioni in alu ?

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Si in effetti se un domani volessi montare il pistone originale si può ugualmente con una basetta, la differenza sta anche nelle fasce del grand’ sport che sono molto migliori dei pistoni asso consentono luci di scarico abbastanza larghe e naturalmente anche nella maggiore pressione generata nei carter dato che è più basso e contemporanea velocizzazione dei fluidi dovendo percorrere un tratto più corto dei travasi che abbassando il cilindro si accorciano un po, tipo molossi m1 etc. Penso che è un insieme di fattori positivi, vedo che addirittura qualcuno vende il cilindro già preparato

https://www.sip-scootershop.com/it/product/cilindro-da-competizione-polini-gs-130-cc-by-w5_140005GS?q=130 polini

S.C.

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  • SuperMod
18 ore fa, shark ha scritto:

Si in effetti se un domani volessi montare il pistone originale si può ugualmente con una basetta, la differenza sta anche nelle fasce del grand’ sport che sono molto migliori dei pistoni asso consentono luci di scarico abbastanza larghe e naturalmente anche nella maggiore pressione generata nei carter dato che è più basso e contemporanea velocizzazione dei fluidi dovendo percorrere un tratto più corto dei travasi che abbassando il cilindro si accorciano un po, tipo molossi m1 etc. Penso che è un insieme di fattori positivi, vedo che addirittura qualcuno vende il cilindro già preparato

https://www.sip-scootershop.com/it/product/cilindro-da-competizione-polini-gs-130-cc-by-w5_140005GS?q=130 polini

Si hai visto cosa costa quel gt?  Comunque ghisa o alu che siano cambiano solo il materiale dei segmenti.  Io sul Polini monto  i vertex che usa Falc per i d57  monofascia e funzionano. Pero ho i gt piu corti di quasi 1cm...

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4 ore fa, filipporace ha scritto:

Si hai visto cosa costa quel gt?  Comunque ghisa o alu che siano cambiano solo il materiale dei segmenti.  Io sul Polini monto  i vertex che usa Falc per i d57  monofascia e funzionano. Pero ho i gt piu corti di quasi 1cm...

Si è esagerato con molto meno predo il fratello maggiore il D60 polini alluminiò 

S.C.

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Io ho ordinato il Polini 57,8 per upgrade.....

Ero indeciso se usare quello del doppia che non fà praticamente lavorare il terzo travaso avendo una fessura piccola....

 

Poi ho preso quello standard del ghisa polini singolo....

Ho ordinato anche un albero Jasil anticipato e mai più Rms giuro!

 

Vi aggiorno comunque va una booomba!.

 

 

 

 

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  • Moderatore

Carissimi ma sono in realtà tre modelli di pistoni c’è il grand’ sport il grand’ sport plus ed il grand sport race e tutti e tre nelle descrizioni vengono proposti per ghisa

vedi questo link https://www.sip-scootershop.com/it/product/pistone-grand-sport-race-130-cc_75001000

e parlando al telefono con Dennis (Drt) li vende anche lui i race sempre per ghisa, lui però mi aveva proposto di non spianare il cilindro sotto ma di montare il suo albero in corsa 53 Biella 105 solo che essendo cono 20 dovrei cambiare anche accensione, ritornando al race come vi dicevo sopra c’è Turbo99 ed altri che li hanno montati sempre sui ghisa stiamo parlando però.

S.C.

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