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Frizione slitta a motore freddo


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Salve a tutti , io ho questa vespa hp 3 marce del 93 con un 75 dr , rapporti 16/69 ( pignoncino con due denti in più ) e per il resto è tutta originale . Ho cambiato a fine febbraio i dischetti della frizione in quanto slittava (ho aggiunto anche le mollette rinforzate). Ho preso un kit di marca Ferodo . Prima non avevo alcun problema , ma da un mesetto la frizione slitta appena accesa la vespa , poi dopo circa 3/4 km non slitta più . Per slittare intendo che , una volta messa la marcia , se apro il gas velocemente si vede e si sente che la vespa sale di giri ma non avanza , questo per poco perché dopo attacca la frizione e va normalmente . Questo slittamento avviene circa nei medi giri . Ho ora un olio 80w90 . Vi ringrazio in anticipo per il dirsturbo 

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Ciao, ad un altro utente sta capitando la stessa cosa

Dal kit che hai preso, qualcosa non mi convince. Vanno bene i 3 dischi e anche la marca, con Ferodo vai sul sicuro. Il nottolino e il piattello spingidisco, non sono certo per la HP infatti spero che tu abbia usato i tuoi componenti. Il nottolino per forza, dato che è a cremagliera, ma il piattello è decisamente meglio quello cuscinettato

Come olio io uso il Sip sae 30 e nient'altro

In questi giorni, ho tribolato anche io con una frizione 6 molle, proprio di una HP. All'inizio, non staccava. Mettevo le marce e la vespa rimaneva immobile come se la frizione fosse tirata. Ho ravanato un pò, aggiungendo due guarnizioni dietro al carterino e per magia, ho risolto

Hai controllato se le molle si sono messe bene in sede quando hai chiuso il tutto?

 

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Il 17/6/2022 in 22:20 , Adam col pk_ ha scritto:

Salve a tutti , io ho questa vespa hp 3 marce del 93 con un 75 dr , rapporti 16/69 ( pignoncino con due denti in più ) e per il resto è tutta originale . Ho cambiato a fine febbraio i dischetti della frizione in quanto slittava (ho aggiunto anche le mollette rinforzate). Ho preso un kit di marca Ferodo . Prima non avevo alcun problema , ma da un mesetto la frizione slitta appena accesa la vespa , poi dopo circa 3/4 km non slitta più . Per slittare intendo che , una volta messa la marcia , se apro il gas velocemente si vede e si sente che la vespa sale di giri ma non avanza , questo per poco perché dopo attacca la frizione e va normalmente . Questo slittamento avviene circa nei medi giri . Ho ora un olio 80w90 . Vi ringrazio in anticipo per il dirsturbo 

Ciao, anche io ho lo stesso problema con la stessa vespa (Vespa 50 V ), dischi in sughero, in ferro e molle rinforzate  cambiati una settimana fa e slitta anche a me 

P.S. utilizzo motul transoil 10w30 

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Inviata (modificato)

 

20 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao, ad un altro utente sta capitando la stessa cosa

Dal kit che hai preso, qualcosa non mi convince. Vanno bene i 3 dischi e anche la marca, con Ferodo vai sul sicuro. Il nottolino e il piattello spingidisco, non sono certo per la HP infatti spero che tu abbia usato i tuoi componenti. Il nottolino per forza, dato che è a cremagliera, ma il piattello è decisamente meglio quello cuscinettato

Come olio io uso il Sip sae 30 e nient'altro

In questi giorni, ho tribolato anche io con una frizione 6 molle, proprio di una HP. All'inizio, non staccava. Mettevo le marce e la vespa rimaneva immobile come se la frizione fosse tirata. Ho ravanato un pò, aggiungendo due guarnizioni dietro al carterino e per magia, ho risolto

Hai controllato se le molle si sono messe bene in sede quando hai chiuso il tutto?

 

Si , avevo notato che erano differenti e quindi ho usato il vecchio nottolino e il vecchio piattello . Per quanto riguarda le molle ho ricontrollato più volte prima di montare e mi sembrava di averle messe correttamente . Dici che può essere colpa loro ? In tal caso posso smontare e ricontrollare . Ora ho quelle rinforzate del kit . 

Modificato da Adam col pk_
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7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

come ho suggerito a marco che aveva lo stesso problema è capace che la frizione rimane puntata sullo spingidisco ,provate con 2 guarnizioni sul carterino in modo da dargli del gioco alla leva frizione ,basta poco 2-3 decimi appunto una guarnizione

Io ho utilizzato anche un bel po di pasta rossa quindi lo spessore non è solo quello della guarnizione 

 

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14 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

come ho suggerito a marco che aveva lo stesso problema è capace che la frizione rimane puntata sullo spingidisco ,provate con 2 guarnizioni sul carterino in modo da dargli del gioco alla leva frizione ,basta poco 2-3 decimi appunto una guarnizione

Ah , proverò sicuramente . Grazie mille 

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non so cosa dirvi ,io me ne accorgo subito se la frizione rimane puntata sul nottolino dello spingidisco ,e credo sia solo quello il problema se avete messo l'olio giusto ed è tutto montato correttamente non cè altro 

Modificato da claudio7099
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25 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non so cosa dirvi ,io me ne accorgo subito se la frizione rimane puntata sul nottolino dello spingidisco ,e credo sia solo quello il problema se avete messo l'olio giusto ed è tutto montato correttamente non cè altro 

Il montaggio l'ho eseguito correttamente , proverò a mettere una seconda guarnizione. Appena lo faccio vi farò sapere 

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