Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Giugno 15 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 15 Compari Un signore all'ultimo raduno, dopo aver visto la mia HP blu, mi ha chiesto se posso dargli un'occhiata alla sua. Sono più che contento di mettere le mani su questo cinquantino Cosa so fino ad adesso Non vi dico che spesa ha affrontato per fargli dare una controllata presso un meccanico della mia zona. Dice che monta un 75 e lamenta che va subito in fuori giri (non c'è da stupirsi) La cuffia è la sua originale HP, quindi o c'è sotto il 75 in alluminio o il suo 50 che è decisamente più probabile da come l'ho sentita andare. La frizione slitta non poco, quindi prima di pensare a un aumento di cilindrata, devo guardare com'è la situazione. Trattandosi di un signore sui 100 kg, un piccolo 75 in ghisa, ci vorrà per avere un pò più di scioltezza in strada In giro ho anche la mia vecchia Simonini 40.310 e il pignone da 16. Produce un certo sibilo in rilascio, ma dato che a 40 orari è già bella su di giri, dubito che l'abbiano cambiato. Vedrò cosa mi aspetta dietro al carterino frizione Uno specchietto decente, un poco di pepe al motore e qualche miglioria estetica, saranno i miei obiettivi. Si tratta di un 3 marce, come lo era la mia. Vorrei montare la Simonini e il pignoncino, per vedere come si comporta il 50 in alluminio con una buona carburata. Ma il peso del proprietario mi fa appunto pensare che un poco di cilindrata extra, sarà d'obbligo 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2022 Giugno 15 Share Inviata 2022 Giugno 15 Ciao Marco! Secondo me ci vorrebbe proprio un bel 75 alluminio, ma è dura trovarlo, e costa anche uno sproposito se lo trovi... Con 3 marce ho provato diverse HP col 75 e sinceramente la trovo sempre troppo morta, forse meglio un 85 se resti sui ghisa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Giugno 15 Share Inviata 2022 Giugno 15 Il 75 HP non si monta agli altri😂 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Giugno 16 Autore Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 16 Una cosa che dimenticavo di dirvi. L'attuale proprietario, l'ha presa da poco. Tutto questo, deriva da lavori precedenti Ho iniziato a spulciarla per capire un pò com'è la situazione nel dettaglio. Il lavoro più interessante, è stato svolto sullo specchietto. Essendo rotto, è stato avvitato un bullone e a esso, applicato sembra del bicomponente di qualche specie con delle viti per aggrappare sullo stelo rimanente dello specchietto. La roba nera che vedete, deriva dalla gomma di rivestimento del medesimo, ormai secca Padella probabilmente originale dal 93, anno della Vespa Provandola, ho visto anche che la lancetta balla come Tony Manero. Controllerò lo stato della cordina e di tutto l'ambaradan. Nel frattempo, cerco la vecchia cara Simonini. Mi ha dato tante ma tante soddisfazioni questa marmitta su certe termiche. Il suo abbinamento con un'accensione leggera e rapporti corti, è ottimale. Le darò una bella sistemata Si può anche vedere cosa rimane dello specchietto E il mio bitter 😄 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2022 Giugno 16 Share Inviata 2022 Giugno 16 42 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: E il mio bitter 😄 Ma cosa bitter, ci vuole birra😜🍺 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Giugno 17 Autore Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 17 Proseguo, con tanto di sorpresone finale La frizione slitta, mi aspettavo di trovare la classica 3 dischi originale ormai cotta e invece, mi ritrovo davanti al carterino frizione pieno di pasta nera. Ipotizzo subito che abbiano già controllato il tutto e infatti, mi ritrovo davanti a una 4 dischi. Suppongo che abbiano tenuto le molle originalissime ma noto anche che la cordina della frizione, non è registrata al meglio e infatti ha un certo gioco prima di iniziare a lavorare Considerando ciò che c'è sotto, prendo comunque una nuova frizione con le sue mollette nuove e rinforzate. Le chiavette sono tutte perfette. Gli altri elementi, quali cremagliere e nottolino, sono in ottimo stato, come anche il cuscinetto spingidisco Il miscroscopico pignone da 14 originale in foto. Posso aggiungere che questa 14/69 Piaggio, rientra nelle elicoidali che fischiano. La mia non lo faceva ma questa, produceva un sibilo interessante come vi dicevo nel primo messaggio, tantè che pensavo fin che ci fosse già un pignone diverso. Monto subito lo z16 La padella o ciò che ne rimane Inizio a togliere dai piedi la cuffia...inizio a gasarmi. E poi la scoperta, dopo aver tolto il volano per controllare anche le condizioni dello statore e del cablaggio... Ebbene si, c'è sotto veramente un 75, l'HP in alluminio Data la padella e non so quanti chilometri, inizio a smontare la capoccia per farmi un'idea della situazione. Vorrei rendergli giustizia, montando anche un 19. Ma devo contenere i costi, quindi per ora, vado ancora più convinto col montaggio della Simonini e del pignone. Per ora, non toccherò altro 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Giugno 19 Autore Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 19 Ho terminato il recupero della Simonini. Per non impiegarci una settimana, l'ho grattata tutta e riverniciata con 3 mani di nero alta temperatura 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2022 Giugno 19 Share Inviata 2022 Giugno 19 2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Ho terminato il recupero della Simonini. Per non impiegarci una settimana, l'ho grattata tutta e riverniciata con 3 mani di nero alta temperatura Oro benon, ades gass a manetta! ps: metticelo un umile 19 che ha sete il 75 hp😉😄 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Giugno 19 Autore Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 19 1 minuto fa, StefanoFeltrin ha scritto: metticelo un umile 19 che ha sete il 75 hp😉😄 Quanto hai ragione, ma devo contenere i costi. Carburerò il glorioso 16.12 🤣 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2022 Giugno 19 Share Inviata 2022 Giugno 19 4 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Quanto hai ragione, ma devo contenere i costi. Carburerò il glorioso 16.12 🤣 Lo so ti prudono le mani, prendi una punta da 16 e portalo a 16 16😄😃 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Giugno 22 Autore Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 22 Il cilindro è in ottimo stato, per niente occluso nello scarico. Molto bene...ma le cose più semplici, sono quelle che fanno penare di più La frizione mi ha fatto tribolare. Ho preso un bel kit FA Italia con le mollette e 4 dischi. Monto tutto con olio Sip sae 30, verifico che il nottolino ingrani fino all'ultimo dente nella cremagliera e per fare una prima prova, provo la Vespa con la posizione originale della cordina frizione. Risultato? Metto tutte le marce e rimango immobile, come se la frizione fosse sempre tirata Letteralmente, la mia espressione Smollo da matti il registro e inizia a funzionare, ma slitta ancora. Mi ritrovo in una situazione strana, come se il nottolino fosse in spinta Dopo una consulenza "moderatoriale", smonto tutto e metto due guarnizioni dietro al carterino, sperando di allontanarlo quel tanto che basta dalla frizione e per magia, funziona. Sono molto, ma molto sorpreso. Avevo anche controllato l'altezza della frizione prima e dopo, senza riscontrare differenze. Non ho metodi di misura centesimali, quindi immagino che ci fosse qualche diversità di quota. Può anche essere che lo slittamento della 4 dischi che montava in precedenza, derivasse da un problema simile a questo Oggi diluvia (per fortuna) quindi rimanderò la prova completa ad una giornata migliore. Il 16.12 montava un getto max da 62. Conoscendo questo cilindro, vado sparato e monto un 68 senza toccare altro I dischi li ho messi a bagno successivamente. Faccio sempre qualche prova iniziale Non sarà la Simonini per girato, però fa la sua porca figura pure lei. Per questione di un paio di millimetri, posso mettere la ruota di scorsa 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Giugno 23 Autore Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 23 Oggi primo test su strada. Parte bene e dopo aver scaldato a modo il motore, inizio a stendere le marce. Risultato? Accelera da sola. Inizio a pensare a tutto e di più, ma come prima cosa, ingrasso la carburazione dalla vite. Avvito tutto e svito di un giro e 1/4. Problema risolto. Giro ancora un pò e nelle accelerate brusche, sento un vuoto. Salirò ancora col getto max Possibile che voglia sul 16.12 un 70? Sono abbastanza sorpreso 20220622_110850.mp4 20220622_110739.mp4 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Giugno 23 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 23 (modificato) e si hai un 75cc ,è capace che devi salire di getto ,mi è capitato su un motore dove avevano fatto miscuglio di pezzi con i carburatori e ghigliottina ,ho montato un getto da 90 ed era magro (questo su ape non vespa)con un semplice 102 dr Modificato 2022 Giugno 23 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2022 Giugno 23 Share Inviata 2022 Giugno 23 Marco facci sentire come fischia 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Giugno 24 Autore Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 24 Quando sarà carburata più dignitosamente 😄 Certo che il 19, lo voleva tutto ma non possiamo permettercelo Di una cosa sono sicuro. Quando si entra nel gorgo delle prestazioni, non se ne esce più. Si comincia con la marmitta e il pignone...poi si prosegue 🤣 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Giugno 24 Share Inviata 2022 Giugno 24 Brutta malattia la passione anche per i motori, cerchi sempre quel qualcosa in più. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Giugno 26 Autore Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 26 (modificato) Riepilogo Frizione ora perfetta, quindi un problema ce lo siamo tolto dai piedi. Fatto sta che a motore caldo, accelera da sola e tende anche a scoppiettare. Sicuramente sto motore, ciuccia aria da qualche parte. Ho fatto un paio di domande al proprietario e anche lui mi diceva che in alcune occasioni, cercava di accelerare da sola ma non si è mai domandato il perchè Leverò lo statore, sperando che sia solo il paraolio lato volano a creare questo problema. Se fosse il collettore a causare problematiche, passeremo sicuramente a un 19, anche perchè il suo originale ha la vite della vaschetta dal lato della vite di regolazione della carburazione spanata. L'ho fatta tenere alla meno peggio Ora il 16.12 è settato con un 50 di minimo e 72 di max, vite svitata di due giri Modificato 2022 Giugno 26 da MarcoBorga96 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Giugno 26 Share Inviata 2022 Giugno 26 È asciutto tra collettore e carter o c'è un trasudo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Giugno 27 Autore Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 27 (modificato) 20 ore fa, andrea55 ha scritto: È asciutto tra collettore e carter o c'è un trasudo? Perfettamente asciutto Porto aggiornamenti Dopo aver smontato l'accensione e constatato l'ottimo stato del paraolio lato volano, senza alcun segno di miscela in zona, ho dedicato meglio la mia attenzione alla zona collettore/bocchettone e sorpresa delle sorprese, che non avevo notato col precedente abbassamento del motore, trovo il bocchettone rotto Inoltre, la vaschetta del carburatore, ha una vita spanata come vi dicevo e fatica a tenere. Secondo me, tutti i miei problemi, derivano dal cattivo stato del gruppo di alimentazione Modificato 2022 Giugno 27 da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Giugno 27 Share Inviata 2022 Giugno 27 Ah ecco adesso si spiega, senza alette non solo non stringe ma rimane aperta anche la fessura sulla flangia del cabruratore. Per la vite io ho risolto con una vite più grande rifacendo il filetto del diametro adeguato 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Giugno 29 Autore Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 29 Non avendo sottomano filiere ma solo una valanga di bulloneria varia, ho optato per una soluzione drastica e agricola. Ho ficcato un bulloncino delle stesse dimensioni della vite della vaschetta dentro l'acciaio liquido, dopo averlo limato per bene in modo che il dado potesse scorrere bene è ho realizzato una sorta di prigioniero. Ho aspettato che il tutto facesse presa e ora col cavolo che si muove Ottimo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Luglio 6 Autore Moderatore Share Inviata 2022 Luglio 6 Ho rimontato la padella per questioni di sound, comprendo la scelta ma ammazza che legnata sulla prestazione. Povero GT. Pazienza Ho anche controllato l'anticipo, messo a 18 gradi e non ho notato nessun problema. Saluto la vespetta, almeno per ora. Si sa mai 😄 20220705_135603.mp4 Video al minimo perchè non avevo altre mani disponibili per accelerare. In ogni caso, anche alzando i giri (a orecchiometro, purtroppo) a circa 3000, l'anticipo è perfettamente fisso. Sgasando pesantemente, stessa cosa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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