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Consigli M200 normale


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Si béh quello sarebbe un errore macroscopico, da principiante, ho già chiuso un po' di motori, la crociera é da 50.2 come lo sono le altre che ho provato e che non hanno il problema che invece ha questa Faio

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  • 2 weeks later...

Giorno vespisti, sono riuscito a risolvere il problema della crociera Faio spessorando 1.3 sotto la prima, e sono riuscito a chiudere il cambio a 0.15, come faccio di solito ( non mi piace il cambio duro) 

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Giorno vespisti, sono riuscito a risolvere il problema della crociera Faio spessorando 1.3 sotto la prima, e sono riuscito a chiudere il cambio a 0.15, come faccio di solito ( non mi piace il cambio duro) 

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Il 24/8/2022 in 20:47 , Markino ha scritto:

Salve gente, siccome sto avendo problemi a chiudere il cambio con la crociera Faio Racing (la versione più bella e costosa per intenderci) in quanto la terza non ne vuole sapere di allinearsi (ho provato altre 2 crociere che ho in casa, tra cui una nuova di Vespa Italia Racing, che invece calzano alla perfezione) mi sta venendo il dubbio che a questo punto sia la crociera Faio che ha qualcosa che non va.

Qualcuno ha mai avuto problemi con le crociere Faio? Siccome ho la possibilità di renderla, cosa mi consigliate come alternativa valida? Stavo pensando a Benelli, oppure Crimaz o BFA (Falc magari no perchè è da modificare per montarla).

Fra le tre in ordine di preferenza ero più orientato a Benelli - BFA - Crimaz.

Ultimamente ho sempre montato Vespa Italia Racing e non ho mai avuto problemi, però non so sull'M200 se possa durare (ho anche sentito dire che sono comunque delle Faio Eco).

Ciao , da esperienza personale ti posso dire che con la crimaz vai sul sicuro sul mio 200s sto riciclando la crimaz con 15k km (fatti con 100 vmc) visto che è ancora perfetta.

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, finalmente sono quasi pronto a chiudere il blocco, attualmente i carter sono in barenatura, poi in teoria non manca niente. Adesso però ho un tarlo nella testa, un preparatore delle mie zone mi ha detto di non mettere assolutamente il 18/20, ma 18/21 perchè altrimenti il salto terza/quarta sarebbe troppo "poco" e risulta brutto da usare (detto in parole povere), quindi adesso non so cosa fare. Voi cosa dite?

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Secondo me è soggettiva come cosa , io proverei e poi nel caso non andasse bene correggerei alla prima apertura.

Anche io ho sempre avuto questo dubbio per il mio , ormai ho chiuso con 18/20 e 27/69 . Tra una settimana quando sarà tutto pronto e proverò ti saprò dire..

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39 minuti fa, Markino ha scritto:

Ciao a tutti, finalmente sono quasi pronto a chiudere il blocco, attualmente i carter sono in barenatura, poi in teoria non manca niente. Adesso però ho un tarlo nella testa, un preparatore delle mie zone mi ha detto di non mettere assolutamente il 18/20, ma 18/21 perchè altrimenti il salto terza/quarta sarebbe troppo "poco" e risulta brutto da usare (detto in parole povere), quindi adesso non so cosa fare. Voi cosa dite?

Io concordo, ho avuto modo di fare prove ed effettivamente è così, soprattutto su motori che non girano esageratamente alti.

Se fai due conti su speedcalc lo noti subito 

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Inviata (modificato)
3 ore fa, Trueleo ha scritto:

Secondo me è soggettiva come cosa , io proverei e poi nel caso non andasse bene correggerei alla prima apertura.

Anche io ho sempre avuto questo dubbio per il mio , ormai ho chiuso con 18/20 e 27/69 . Tra una settimana quando sarà tutto pronto e proverò ti saprò dire..

Ok fai sapere come va! Grazie. Anche se io ho la 23/56 che equivale alla 28/69, quindi sono più lungo rispetto alla tua

3 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Io concordo, ho avuto modo di fare prove ed effettivamente è così, soprattutto su motori che non girano esageratamente alti.

Se fai due conti su speedcalc lo noti subito 

Alzerò lo scarico a 185, farà qualche giro in più, però non girerà alto sicuramente

2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Io invece dico che è giusta. Il mio era un banale Polini con espansione e a me col 18/20 piaceva. 

Che marmitta monterai?

Si anch'io ho 18/20 sia sul M1B 60x54 che sul Falc 60x51 lamellare al carter e vanno benone, ma sul 200 mi ha detto che é meglio il 18/21 che lo tira tranquillamente e poi anche per una questione di non aver problemi di durata o rottura dell'ingranaggio e poi ha un salto troppo corto che su quel motore risulta "brutto" da usare.

Monterò la Quattrini M3 200 Gtr

Modificato da Markino
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13 ore fa, Markino ha scritto:

Ciao a tutti, finalmente sono quasi pronto a chiudere il blocco, attualmente i carter sono in barenatura, poi in teoria non manca niente. Adesso però ho un tarlo nella testa, un preparatore delle mie zone mi ha detto di non mettere assolutamente il 18/20, ma 18/21 perchè altrimenti il salto terza/quarta sarebbe troppo "poco" e risulta brutto da usare (detto in parole povere), quindi adesso non so cosa fare. Voi cosa dite?

L'M200 a coppia non è paragonabile ad altri motori small.

Se ricordo bene monti: 29/68 con pignone da 28 + cambio originale e cluster 18/20. Secondo me con cluster 10-14-18-21 è ancora meglio ottieni una velocità sotto coppia in quarta più alta.

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3 ore fa, rudy ha scritto:

Pensavo a 4a 47-21 con 28/68

te invece monti 46-20 e 28/68 dovresti essere a posto al limite se sei corto, di poco, pignone Z29.

Ciao, ho preso la 23/56 DRT, che equivale alla 28/69

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Considera che un mio amico monta 28/69 e cambio originale e risulta corto in quarta nonostante il salto 3a 4a.

Lamenta il fatto che sotto coppia in quarta, marcia regolare, non riesce a superrare i 100 Km/h. Tutto dipende da cosa si vuol ottenere, anche per me al livello turistico sarebbe ottimale ottenere velocità di crocera sopra i 100 km/h, senza tirare, sottocoppia intendo. Io con il PX con M244 ho trovato il compromesso ottimale perchè mantengo tranquillamente i 110/115 km/h sottocoppia in quarta. Uno spettacolo !! (Monto la extra Long 24-63 con 4a 35-20 Crimaz, non sò se conosci il mondo delle PX).

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58 minuti fa, Markino ha scritto:

Ciao, ho preso la 23/56 DRT, che equivale alla 28/69

Se monti questo cambio per me il 18-21 è ideale, altrimenti pignone da 24 che dovrebbe essere uguale a una 29/68

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Va bé ho ordinato il 18/21 e via, Rudy non sopporterei il salto terza / quarta, quindi l'originale lo escludo a priori

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  • Moderatore

Ciao, intervengo poco perché tra bimba e lavoro sono full.. il 18 21 ok, hai la m3gtr mi pare, ma con la stufa quattrini consiglia 27 69 ruote 3.50 e cambio standard. Il salto in quel modo è solo un idea.. io non ho mai accorciato sulla 4, neanche con fasatura a 188. Ma si parla di marmitta dedicata stufa. Non è un elle o un b o un 60 per 51 o 54 dei tali, son 200cc di coppia che di scatola tira da 4000 a 10000.

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Si ho la M3 gtr, sono deciso sul 18/21, anche perché mettendo il caso di allungare la primaria col pignone da 24 (non credo, ma si sa mai), allora sì che ci sarebbe il salto terza/quarta, quindi ho ordinato il cluster Benelli (se non sbaglio con cluster Benelli c'è da fresare leggermente il carter vero?). Ho preso anche la ventola Falc, perché dicono che l'originale Sip non raffredda abbastanza e la Falc si dice dia 1 CV in più 😂

IMG20220922190555.jpg

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  • Moderatore

CV che volano 🚀🤣🤣

Con uno dei cluster di Stefano ho tolto qualche decimo dalla zona ingranaggi sul carter, ma non con tutti . 

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22 ore fa, Markino ha scritto:

Va bé ho ordinato il 18/21 e via, Rudy non sopporterei il salto terza / quarta, quindi l'originale lo escludo a priori

Sono come te...anche a me non piace.

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Il 22/9/2022 in 22:33 , Markino ha scritto:

Ok fai sapere come va! Grazie. Anche se io ho la 23/56 che equivale alla 28/69, quindi sono più lungo rispetto alla tua

Alzerò lo scarico a 185, farà qualche giro in più, però non girerà alto sicuramente

Si anch'io ho 18/20 sia sul M1B 60x54 che sul Falc 60x51 lamellare al carter e vanno benone, ma sul 200 mi ha detto che é meglio il 18/21 che lo tira tranquillamente e poi anche per una questione di non aver problemi di durata o rottura dell'ingranaggio e poi ha un salto troppo corto che su quel motore risulta "brutto" da usare.

Monterò la Quattrini M3 200 Gtr

Ciao ! Ancora non ti so dire nulla perché il carrozziere sta ritardando ..

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