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Consigli M200 normale


Messaggi consigliati

16 minuti fa, Markino ha scritto:

Ciao a tutti, per caso qualcuno ha avuto modo di carburare ul VHSB36? Perchè mi sembra di aver letto che richiede un setting più magro rispetto ad altri carburatori anche di diametro maggiore.

Parto dall'inizio, dunque uno dei due blocchi monta un VHSB34 (del mio amico) con: CD1 - min. 42 - polv. DQ269 - K24 2^ tacca dall'alto - ghigliottina 50 - max 180 e va discretamente bene (poi sarà da vedere quando farà caldo).

Mettendo lo stesso setting (solo una tacca in più di spillo, quindi la 3^ dall'alto) sul VHSB36 (il mio) è grassissima, già da fermo si sente che non sale bene, poi usandola ratta sempre, in basso e in alto. Calato il polv. prima a DQ268 poi a DQ267, ma sin dal basso ratta ancora, non si pulisce se non un pochino aprendo oltre la metà, ma comunque così è inusabile, non sembra cambiare molto smagrendo di polverizzatore ed il che è strano.

Domani provo anche io il 34, per escludere altri problemi (candela, accensione..?) si sa mai, poi esclusi problemi elettrici proverei a calare di minino a 40 per vedere se comincia a pulirsi un pò sotto e magari metto il K24 alla 2^ tacca, quindi abbasso di una. Però se qualcuno ha esperienza con il 36 se mi da una dritta 😁. Perchè potrei anche arrivare al DQ266, ma oltre non mi fido.

Il carburatore è nuovo, anno 2008.

Siccome l'ho preso nuovo in scatola da uno che ne aveva ritirato uno stock e li vendeva comunque a buon prezzo, non vorrei che sia una partita difettosa

Se il motore da evidenti segni di esser grasso pur con una taratura "magra" in termini assoluti, di certo non rischi, vuol dire che il motore chiama poca benza, e questo non significa assolutamente che vada piano.

Inizia togliendo subito una tacca di spillo usando il dq268, tieni il minimo com'è che tanto è quasi ininfluente, anche il max tienilo com'è...

Da quel che ho letto hai una marmitta completamente diversa da quella del tuo amico, ci sta che il carburatore richieda una taratura completamente diversa

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  • Moderatore
Il 9/1/2023 in 15:59 , Markino ha scritto:

Ciao a tutti, per caso qualcuno ha avuto modo di carburare ul VHSB36? Perchè mi sembra di aver letto che richiede un setting più magro rispetto ad altri carburatori anche di diametro maggiore.

Parto dall'inizio, dunque uno dei due blocchi monta un VHSB34 (del mio amico) con: CD1 - min. 42 - polv. DQ269 - K24 2^ tacca dall'alto - ghigliottina 50 - max 180 e va discretamente bene (poi sarà da vedere quando farà caldo).

Mettendo lo stesso setting (solo una tacca in più di spillo, quindi la 3^ dall'alto) sul VHSB36 (il mio) è grassissima, già da fermo si sente che non sale bene, poi usandola ratta sempre, in basso e in alto. Calato il polv. prima a DQ268 poi a DQ267, ma sin dal basso ratta ancora, non si pulisce se non un pochino aprendo oltre la metà, ma comunque così è inusabile, non sembra cambiare molto smagrendo di polverizzatore ed il che è strano.

Domani provo anche io il 34, per escludere altri problemi (candela, accensione..?) si sa mai, poi esclusi problemi elettrici proverei a calare di minino a 40 per vedere se comincia a pulirsi un pò sotto e magari metto il K24 alla 2^ tacca, quindi abbasso di una. Però se qualcuno ha esperienza con il 36 se mi da una dritta 😁. Perchè potrei anche arrivare al DQ266, ma oltre non mi fido.

Il carburatore è nuovo, anno 2008.

Siccome l'ho preso nuovo in scatola da uno che ne aveva ritirato uno stock e li vendeva comunque a buon prezzo, non vorrei che sia una partita difettosa

Su uno dei miei 200, vhsb 36 rd racing

Minimo b 38

Dq270

K30 2 tacca

185 max

Poi ogni motore ha il suo, secondo fasi, marmitta etc.

 

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Ciao vespisti, aggiornamento: ho provato il DQ 266 (con polverizzatori più grossi non c'è verso di farla andare decentemente) e K24 2^ tacca, minimo 40, così è migliorata, è sempre grassa, ratta ancora abbastanza sotto, però aprendo si pulisce abbastanza, andando regolare verso metà acceleratore va bene, è proprio troppo grassa in prima apertura, e comunque appena resta al minimo 5 secondi è già imbrodata.

Domani provo il K25 e vorrei provare una valvola da 55, perchè è grassa proprio dove lavora lo smusso, l'unico problema è che costa un rene e fresando la mia da 50 per portarla a 55 poi non si torna indietro. Però secondo me sarebbe da provare. Va bè domani intanto provo il K25 e vediamo come va.

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  • 2 weeks later...

Ciao, alla fine ho provato una valvola da 55, con K25, Cd1 e Min 40, DQ 266 e max 185, così é decisamente migliorata, ratta il giusto, ma aprendo si pulisce subito, però non riesco a capire come mai ha un rifiuto esagerato, anche dopo poca strada mi imbratta la pedana sinistra, e la marmitta in zona spillo, le lamelle ho controllato (senza smontare il collettore) sembrano apposto, che siano troppo sottili?

 

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  • Moderatore
18 minuti fa, Markino ha scritto:

Ciao, alla fine ho provato una valvola da 55, con K25, Cd1 e Min 40, DQ 266 e max 185, così é decisamente migliorata, ratta il giusto, ma aprendo si pulisce subito, però non riesco a capire come mai ha un rifiuto esagerato, anche dopo poca strada mi imbratta la pedana sinistra, e la marmitta in zona spillo, le lamelle ho controllato (senza smontare il collettore) sembrano apposto, che siano troppo sottili?

 

Ciao, un po' di rifiuto ce l' ho anch'io se viaggio in paese andatura lenta, soprattutto con quel carburo che vuole getti minimi piccoli. Sfido in ogni caso chiunque viaggi senza filtro e tenga una carburazione minima conservativa, viaggiando relativamente piano a non trovarsi olio in pedana..ora,mica 1l, ma in po' ci sta.

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  • 1 month later...

Ciao a tutti, metto un breve video on-board, così vi fate un giro per le campagne cremasche 😁, andatura tranquilla, ancora in rodaggio (sono a 250 km circa) cosa ne pensate? Scusate la qualità del video (per contenere le dimensioni), riepilogo la taratura:

VHSB36 RD - CD1 con Min 38 - Polv DQ266 - Spillo K25 tutto alto - Valvola gas 55 - Max 185

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  • SuperMod
27 minuti fa, Markino ha scritto:

Ciao a tutti, metto un breve video on-board, così vi fate un giro per le campagne cremasche 😁, andatura tranquilla, ancora in rodaggio (sono a 250 km circa) cosa ne pensate? Scusate la qualità del video (per contenere le dimensioni), riepilogo la taratura:

VHSB36 RD - CD1 con Min 38 - Polv DQ266 - Spillo K25 tutto alto - Valvola gas 55 - Max 185

Alla faccia del " normale"

Direi ottimo, che ansia però....ma tira sto rapporto cacchio😄😄 al peggio finisci in tal pra😉

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Ragazzi chiedo un consiglio visto che parliamo di m200 prossimo motore che farò in autunno ora ho un sp09 57 traversino 18 20 carburatore 37 vhsb friz fb 24 evo espansione Duccio calcolata accensione vmc che ora sostituiro con una sip DC x ricarica batteria e sip2.0 più fari led. sono un po' dubbioso se fissa o variabile da una parte fissa la preferirei per fare scaldare meno motore di contro perderò qualcosa sotto. Siccome a breve farò un 200 volevo già prendere una bella accensione che poi mi porterò anche su questo nuovo motore 

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5 ore fa, Markino ha scritto:

Ciao a tutti, metto un breve video on-board, così vi fate un giro per le campagne cremasche 😁, andatura tranquilla, ancora in rodaggio (sono a 250 km circa) cosa ne pensate? Scusate la qualità del video (per contenere le dimensioni), riepilogo la taratura:

VHSB36 RD - CD1 con Min 38 - Polv DQ266 - Spillo K25 tutto alto - Valvola gas 55 - Max 185

Dai che il rodaggio è quasi finito!!!!

Oh, comunque silenziosa sta marmittozza... Ci vuole la lana di roccia nuova?

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4 ore fa, filipporace ha scritto:

Alla faccia del " normale"

Direi ottimo, che ansia però....ma tira sto rapporto cacchio😄😄 al peggio finisci in tal pra😉

😂 se sbagli ad aprire è un attimo andare a campi! Faccio almeno ancora un pieno, poi aumentiamo i giri! 🤣

25 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Ragazzi chiedo un consiglio visto che parliamo di m200 prossimo motore che farò in autunno ora ho un sp09 57 traversino 18 20 carburatore 37 vhsb friz fb 24 evo espansione Duccio calcolata accensione vmc che ora sostituiro con una sip DC x ricarica batteria e sip2.0 più fari led. sono un po' dubbioso se fissa o variabile da una parte fissa la preferirei per fare scaldare meno motore di contro perderò qualcosa sotto. Siccome a breve farò un 200 volevo già prendere una bella accensione che poi mi porterò anche su questo nuovo motore 

Io ho la Sip fissa, se farai il 200 io non mi farei problemi sul perdere sotto... ce n'è che avanza, fidati. Quindi se vuoi un consiglio: Sip fissa (che poi proprio fissa non è)

6 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Dai che il rodaggio è quasi finito!!!!

Oh, comunque silenziosa sta marmittozza... Ci vuole la lana di roccia nuova?

In video sembra più silenziosa, ma dal vivo si fa sentire, specie quando sei in mezzo alle case 😅

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