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Consigli M200 normale


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Ciao a tutti come da titolo vorrei dei consigli per un blocco M200, vista la mia ignoranza, in quanto non ne ho mai fatti, chiedo a voi.

Prima domanda, l'asse del cambio può andare bene quello del PK? (che è già più grosso di diametro rispetto allo Special)

La configurazione che avevo in mente è la seguente:

- M200 normale (non S) di scatola (visto che va già abbastanza non voglio metterci mano)

- Va bè carter C200 + albero Quattrini

- 29/68 con pignone da 28 + cambio originale e cluster 18/20 (non voglio spendere cifre astronomiche sul cambio, tanto è per uso stradale)

- Frizione Fabbri FB36

- Campana rinforzata Fabbri Performance

- Marmitta Quattrini M3 200 GTR

- VHSB 36 (eventualmente ho anche un VHSB 34)

- Accensione SIP fissa (che ho già)

- Crocera FAIO racing (non la ECO)

- Gomme 3.50 - 10 o 90/90 10

Mi sembra di avere messo tutto, se avete pareri e consigli sono ben accetti.

Grazie

 

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Il 14/6/2022 in 17:58 , Markino ha scritto:

Ah ecco altre 2 domande:

il carterino frizione può andare bene il tipo leva corta con kit leva lunga?

il cluster con accoppiamento conico tiene? O ci vuole il tipo millerighe o altro?

 

Molti usano il cluster originale quindi è conico e se l'accoppiamento è a posto tiene senza problemi, carterino frizione è indipendente dalle performance ma se non hai gli avambracci allenati son dolori 😅😂 Consiglio quello HP per il miglior comfort

Riguardo la configurazione devo dire che mi piace, l'unica cosa l'albero quattrini so che vibra parecchio, molti preferiscono optare per le alternative dedicate

 

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Ciao! Io giro con un m200 da oltre 2 anni, gran motore niente da dire! Secondo me come configurazione generale ci sei, io monto carterino leva corta con kit modifica a lunga(di Melini) con frizione Falc è uno spettacolo, tiri la frizione con due dita e lavora benissimo, senza stare a spendere in carterini hp o similari..cluster monto l'originale, e in 9000 km non ho mai schiavettato niente, ovviamente va rivisto l'accoppiamento conico, stringi bene il tutto e non avrai problemi.

Come abbinamento marmitta-cambio secondo me rimani un po' lungo, considera che quella marmitta lo fa girare intorno a 11.000 giri, quindi fai velocità importanti, ti consiglio di partire con la 27 e ruota 3.50, al limite allunghi a 28 e sei già oltre i 150 kmh

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 👍 Grazie ragass, quindi cluster classico conico e carterino leva corta con kit leva lunga che ho già. L'asse del cambio invece? Quello PK va bene? Per via della campana lo facevo più che altro per non avere le prime marce corte tipo ribaltamento, però potrei appunto partire con la 27/69 ed eventualmente allungare con il con il 28. Albero quindi Fabbri? O Zani

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  • Moderatore
3 ore fa, Trueleo ha scritto:

Aspetta che risponda il 👑 dei 200 @Gano 80,sicuramente saprà darti i migliori consigli. 

Eccomi, sono il il re di sta......a ahahah 🔝 

Scherzi a parte, già buona come configurazione, ok per tutto anche per l albero ruota.

Come dicono la M3 gira un po' di più, non dovresti avere comunque problemi a tirare la quarta, magari sentirsi un piccolo salto ma non penso più di tanto. Usando invece la stufa dedicata accorci un po' di più ma hai ancora più tiro sotto.

Anche io farei però 27 69 secca e poi ti regoli, calcola che con cambio standard che tra l' altro ho anche io su 3 dei miei 200 fatti in tutte le salse a 10000 in 4 se hai le palle di arrivarci sei ben oltre 140 mi pare. Io sui miei ho tutti carterino HP e la Frizza diventa di burro, con il classico leva lunga rimaneva un po' duretta.

Io con il suo albero non mi sono affatto trovato male.

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Grazie per le risposte, quindi penso che andrò di 27/69, con 3.50, poi eventualmente pignone da 28, se le prime marce dovessero essere troppo corte, non mi interessa andare a 150, basta anche 120, 130, mi interessa più che altro una bella velocità da crociera, magari sui 90-100 con il motore bello rilassato, che non sia al massimo ecco, per poter fare chilometri in tranquillità. Domanda: lo sportellino si riesce a mettere? O si deve adattare in qualche modo?

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  • Moderatore

Secondo me ci riesci a tenere un andatura come desideri con la 27 e ruote 3.50. comunque 120 li farai quasi in terza quindi ...🙂 Fai due calcoli con lo Speed calc per avere un idea.

Lo sportellino dipende dal telaio, in una special io sono riuscito a metterlo sforzando un po' gli attacchi, in altri telai proprio non si riesce a meno di modificarlo in qualche modo.

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Buon progetto mi piace anche perchè ho intenzione di farlo pure anch'io. La componentistica è di alto livello, ti consiglio di pensarci bene e di mettere una frizione Falc con il suo cestello. Te la ritrovi e problemi non ne hai. Per il carterino frizione se hai un leva lunga basta sostituire lo spingi disco con il Kit Crimaz.

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  • Moderatore

Di kit diciamo aggiuntivi ne ho visti qualcuno con i denti danneggiati dopo pochi km. Secondo me il vecchio carterino HP, sempre trovandone ovviamente rimane la miglior soluzione. Ne ho presi al tempo 4 , nessuno più di 50 euro.

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Il rallino crimaz è la cosa più inutile che esista, 50 euro buttati via.. almeno per me!

Io da quando ho provato la modifica leva lunga al posto della corta, non uso nessun altro carterino, poca spesa e tanta resa! In alternativa come ti ha detto Gano va benissimo il classico carterino HP a cremagliera.

Poi per il resto secondo me ci sei, asse ruota PK va bene purché sia dritto e apposto, come rapportatura puoi azzardare anche direttamente il pignone da 28 secondo me, e vedrai che la velocità non manca. Pure io ho 28/69 con cambio originale e quarta 22/48 Falc (corrisponde a un 18/21) e con la M3 GTR segnai 125 kmh in terza, però di quarta mi rimaneva un po' lunga, quindi con il 18/20 caschi bene 👍🏼 

Al contrario con la stufa sono corto, ma a parere mio e anche di Gano, è la miglior marmitta per il 200, sfrutti a pieno il potenziale del motore fin da bassi giri, erogazione bella piena senza buchi quindi ulteriore facilità nella carburazione/messa a punto, cosa non da poco.. unico neo è l'estetica orribile 🙈

Come ultima cosa, accensione Sip fissa ok è ottima, avuta anche io all'inizio, ma poi son passato al vespatronic da 1 kg e e per me è un altra cosa, poi valuta tu!

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Inviata (modificato)

Ciao a tutti, prenderò quindi la 27/69 e il pignone da 28, poi vedrò quale è meglio per le mie esigenze, riguardo alla marmitta sinceramente la stufa non mi piace proprio, anche se va bene, per me oltre alla resa anche l'estetica dell'espansione fa la sua parte 👍 quindi resto sulla M3.

Riguardo al carterino quello che intendo io è il tipo leva corta (del Primavera per intenderci) con il kit leva lunga, che già ho sul blocco Falc ed è molto morbido (con frizione Fabbri 12 molle), diverso è il tipo ET3 che nasce già leva lunga ma ha il leveraggio diverso (il kit Crimaz è dedicato a questo tipo di carterino).

Comunque quello che intendo io è questo:

Immagine 1 - KIT MODIFICA LEVA LUNGA frizione Vespa 50/125 SmallFrame

e il carterino è quello nel mezzo, mentre quello a destra è il tipo ET3 nativo leva lunga

image10_407.jpg.918fc2104155897e4a7e17ca

La Sip fissa me l'aveva consigliata direttamente Lauro (e che ho tutt'ora sul Falc), quando sono stato da lui a prendere il cilindro, in quanto mi disse che la Vespatronic e le varie IDM, come pure la Sip variabile hanno una curva sbagliata per il motore Vespa, oltre al fatto che ho l'impianto tutto in continua, con tachimetro Sip, fari led, ecc... ed è una figata

Modificato da Markino
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1 ora fa, Markino ha scritto:

Ciao a tutti, ho un altro dubbio, per montare eventualmente l'albero Fabbri bisogna barenare i carter?

Intanto quelli li ho recuperati, sono a buon punto! 🤣

 

IMG20220620131217.jpg

Con l albero zani che ho preso io , sempre spalle 91 mi hanno detto tutti che si deve barenare…

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