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Problemi di frizione


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Buonasera, navigando in internet mi sono imbattuto in un post, dove si diceva che se i dischi delle frizione vengo bagnati dall'olio sintetico iniziano a slittare, è vero ? 

Se questa affermazione è vera, devo cambiare i dischi, circa 1 anno fa il mio ricambista mi diede l'olio per fare il tagliando (olio sintetico) ed iniziai a notare che slittava leggermente, non diedi molto peso a ciò perché la vespa era stata ferma per molto tempo e quindi pensai che fosse una cosa normale però poi mi imformai e dopo circa un mesetto cambiai l'olio con il Sae30 però il problema persisteva anche se meno.

Mi è salito il dubbio che la frizione slitta perché appena inserisco la 3° marcia (solo in 3°) si sente che il motore sale di giri e poi la frizione attacca, però dove sono presenti delle lievi pendenze la vespa perde un' po di velocità però il motore non perde così tanti giri (paragonati alla diminuzione di velocità) pensavo fosse dovuto ad altre cose, secondo voi devo sostituire i dischi ? 

Se si, mi consigliate quali? 

Devo per forza comprare l'estrattore ? 

P.S. Ho una vespa 50 V 3 marce con Dr75 f1 

Grazie 

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34 minuti fa, Eli_ ha scritto:

vengo bagnati dall'olio sintetico iniziano a slittare

Che? Mai sentita una cosa del genere. Bagnare i dischi prima del montaggio, è la prassi

Lo slittamento può dipendere anche solo da una frizione mal registrata. Prima di fasciarsi la testa, conviene adoperarsi e controllare cordina, guaina e tensionamento di tutto l'ambaradan. Nel caso peggiore, bisogna adoperarsi per utilizzare una molla più congrua alla potenza extra del motore. La V come la tua, monta le 6 mollette. Pensa che con solo quelle rinforzate (sulla mia HP, quindi frizione uguale) e 3 dischi Polini, reggo alla grande il 130 DR

Io adopero sempre il SIP

Olio cambio SIP Formula SAE 30 Vespa/Lambretta Vespa/Lambretta 250ml …

Considerando i sintomi da te descritti, inizia almeno a capire com'è la situazione cordina. Poi proseguiamo

 

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27 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Che? Mai sentita una cosa del genere. Bagnare i dischi prima del montaggio, è la prassi

Lo slittamento può dipendere anche solo da una frizione mal registrata. Prima di fasciarsi la testa, conviene adoperarsi e controllare cordina, guaina e tensionamento di tutto l'ambaradan. Nel caso peggiore, bisogna adoperarsi per utilizzare una molla più congrua alla potenza extra del motore. La V come la tua, monta le 6 mollette. Pensa che con solo quelle rinforzate (sulla mia HP, quindi frizione uguale) e 3 dischi Polini, reggo alla grande il 130 DR

Io adopero sempre il SIP

Olio cambio SIP Formula SAE 30 Vespa/Lambretta Vespa/Lambretta 250ml …

Considerando i sintomi da te descritti, inizia almeno a capire com'è la situazione cordina. Poi proseguiamo

 

Bagnando i dischi con olio sintetico non slittano ? Io sapevo di si perché questi olii hanno elementi antifrizione , mentre quello adatto è il sae30 (minerale), correggimi se sbaglio.

Non ho mai provato a registrare la frizione, però inserendo le marce da fermo la vespa non cammina quindi ero convinto che fosse registrata bene 

 

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con i dischi in sughero normalissimi ci vuole il minerale sae30w ,con gli altri dischi chiamati racing che non si capisce che materiale sia (parlo di quelli chiari con le righine bianche) se cartone misto pannocchie ,misto chissachè ci vuole un altro olio ,con i sinterizzati-carbonio-chissàcosacèdentro ci vuole un altro olio ,è più passano gli anni e più il casino con queste frizioni aumenta perchè neanche il produttore specifica l'olio adatto

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

con i dischi in sughero normalissimi ci vuole il minerale sae30w ,con gli altri dischi chiamati racing che non si capisce che materiale sia (parlo di quelli chiari con le righine bianche) se cartone misto pannocchie ,misto chissachè ci vuole un altro olio ,con i sinterizzati-carbonio-chissàcosacèdentro ci vuole un altro olio ,è più passano gli anni e più il casino con queste frizioni aumenta perchè neanche il produttore specifica l'olio adatto

Quindi visto che io ho utilizzato dei dischi di sughero con olio sintetico, li devo cambiare ? 

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Mettila così

Se vuoi controllare la frizione e sostituirla, fai solo bene perchè dai sintomi descritti, uno slittamento c'è. Ben venga anche cambiare l'olio di tanto in tanto. Con pochi euro, puoi fare un lavoretto ad hoc

Si, l'estrattore è d'obbligo. Va bene agricoli, ma animali no

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15 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Mettila così

Se vuoi controllare la frizione e sostituirla, fai solo bene perchè dai sintomi descritti, uno slittamento c'è. Ben venga anche cambiare l'olio di tanto in tanto. Con pochi euro, puoi fare un lavoretto ad hoc

Si, l'estrattore è d'obbligo. Va bene agricoli, ma animali no

Si, siccome devo fare il cambio olio a breve perché ho montato come ben sai il pignoncino, volevo approfittare per cambiare anche la frizione 

P.S. Non c'è alcuna alternativa all'estrattore ? Mi hanno chiesto 17€, costa più l'estrattore che i dischi 🤦‍♂️🤦‍♂️

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14 ore fa, claudio7099 ha scritto:

i dischi in sughero vanno lavati ,forse basta la benzina o un pulitore freni (ma visto il costo di 3 dischi in sughero nuovi non so se vale la pena )

Quali dischi mi consigliate ? Con molle rinforzate ? 

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ah boh se non lo sai tu ,la vespa è tua ,negli anni magari è stata sostituita 

Non è mai stata aperta o cambiata, dico che ha 6 molle perché ho letto in internet che questi modelli non portano la molla centrale grande bensì le mollette piccole 

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20 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Può andare benissimo una cosa simile 

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=2045&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Per fare ancora più ecinomia, puoi prendere i 3 dischi in sughero e le 6 mollette. Tieni gli infradischi originali così

Lasciando le mollette originali cosa succederebbe ?

 

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22 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Può andare benissimo una cosa simile 

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=2045&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Per fare ancora più ecinomia, puoi prendere i 3 dischi in sughero e le 6 mollette. Tieni gli infradischi originali così

Quale marca di dischi devo acquistare? 

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Il 12/6/2022 in 16:20 , Eli_ ha scritto:

Lasciando le mollette originali cosa succederebbe ?

Sono proprio quelle a causare lo slittamento. Non generano abbastanza forza per permettere alla frizione di tenere

Il 12/6/2022 in 16:23 , Eli_ ha scritto:

Quale marca di dischi devo acquistare?

C'è un pò di tutto. Ferodo, Newfreen, Polini...

 

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Buongiorno, una settimana fa ho cambiato frizione con relative molle rinforzate, ho notato dall'inizio che a freddo la frizione slitta da morire ma appena percorro abbastanza chilometri e quindi diventa calda la frizione attacca e non slitta più, ho utilizzato motul transoil 10w-30.

Ovviamente ho cambiato sia dischi in sughero che in ferro.

Qualcuno sa dirmi il perché succede questo ? 

P.S. ho provato a regolare in qualsiasi modo il registro ma succede sempre la stessa cosa 

 

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