Vai al contenuto

Gioco/tolleranze cluster frizione


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho bisogno dell’aiuto dei più tecnici.

sto chiudendo un motore et3 elaborazione leggera, cluster pinasco 18/20 e frizione hp 6 molle hp ferodo race con spingidisco crimaz e rallino a cremaliera sempre stessa marca. La vespa sarà per una signorina, quindi l’idea è quella di ottenere una frizione più tenera e modulabile. 
 

Chiuso i carter, tornito cestello leggermente, la frizione stacca ma non lavora, quando aziono la leva frizione spinge tutto il pacco (frizione + cluster) fino a impuntare leggermente la pedalina. 
smonto e noto due cose, il cluster ha un gioco assiale di 2,5 mm poco meno. Riporto in quota quindi, finocad avere denti primaria secondaria a pieno contatto. Mettendo uno spessore da 1.5 tra cluster e cuscinetto, potrebbe dare problemi? 

lo spingidisco crimaz sembra troppo spesso, ed a leva tirata spinge fino al dado frizione, con ovvie conseguenze. Vi è mai capitato? 

grazie

Modificato da DanielSC
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il cuscinetto del cluster usurato che non ha più l'interferenza adeguata e quindi il cluster scorre liberamente.

Confermo che ha gioco assiale, però montando tutto non riscontro problemi lo spingidisco tiene il tutto nella posizione adeguata.

La campana invece non deve assolutamente muoversi.

Per la frizione quanto gioco ha la leva sul carter prima di diventare dura?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Io ho il cuscinetto del cluster usurato che non ha più l'interferenza adeguata e quindi il cluster scorre liberamente.

Confermo che ha gioco assiale, però montando tutto non riscontro problemi lo spingidisco tiene il tutto nella posizione adeguata.

La campana invece non deve assolutamente muoversi.

Per la frizione quanto gioco ha la leva sul carter prima di diventare dura?

La campana non ha gioco. 
la sede cuscinetto usurata puó anche essere, solo vorrei capire se è una cosa voluta per lasciar lavorare libero l’ingranaggio messa in moto o se si puó eliminare o portare ad un gioco nominale più basso. 
 

la leva sul carter avrà a spanne 15/20 gradi di gioco libero. Inizia a spingere quando è a 90 gradi rispetto il carter per capirci. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che tirando l'alberino in fuori toccava leggermente l'inranaggio di avviamento anche con pedivella a riposo.

Poi da quanto so aprendo i carter il cluster deve rimenere sul semicarter lato volano e deve uscire con un pò di forza, quindi la sua posizione naturale è a battuta lato volano

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andrea55 ha scritto:

Ricordo che tirando l'alberino in fuori toccava leggermente l'inranaggio di avviamento anche con pedivella a riposo.

Poi da quanto so aprendo i carter il cluster deve rimenere sul semicarter lato volano e deve uscire con un pò di forza, quindi la sua posizione naturale è a battuta lato volano

Sì, teoricamente dovrebbe esser così. 
Ora infatti ho riaperto il motore, tolto lo spessore, cambiato cuscinetto ed il cluster è in battuta sul carter lato volano. 
Ma mi trovo nella situazione al contrario, frizione non stacca nel con carter e nottolino originale ne con la combo crimaz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando un attimo l'et3 monta il carterino leva lunga ed è montato il kit crimaz con la cremagliera, giusto?

C'è anche il cuscinetto reggispinta?

Io monto la leva lunga con frizione classica e mi sembra che la leva in appoggio sia più indietro rispetto alla perpendicolare, magari faccio una foto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, andrea55 ha scritto:

Ricapitolando un attimo l'et3 monta il carterino leva lunga ed è montato il kit crimaz con la cremagliera, giusto?

C'è anche il cuscinetto reggispinta?

Io monto la leva lunga con frizione classica e mi sembra che la leva in appoggio sia più indietro rispetto alla perpendicolare, magari faccio una foto

 

Io monto carterino et3 con kit crimaz cremagliera e cuscinetto reggispinta ma non apre proprio.

Provato carterino originale con relativo piattello, nemmeno questa lavora. 

Sembra che il pacco frizione sia troppo basso, tant’è che la leva mi sembra avere troppa corsa prima d’andare in appoggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ma lo spessore del pacco frizione deve stare tra 10,5mm e 11mm totali ,se hai 13mm quella frizione non si aprirà mai ,smontale e prova su una morsa a vedere se almeno si apre stà benedetta frizione ,misuri con un calibro quando spazio ti rimane ,fai conto che la frizza non si apre 5mm ,se hai 1,5mm forse 2mm di corsa è tanto

più il pacco frizione è spesso e più lo spingidisco si allontana dal carterino

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma lo spessore del pacco frizione deve stare tra 10,5mm e 11mm totali ,se hai 13mm quella frizione non si aprirà mai ,smontale e prova su una morsa a vedere se almeno si apre stà benedetta frizione ,misuri con un calibro quando spazio ti rimane ,fai conto che la frizza non si apre 5mm ,se hai 1,5mm forse 2mm di corsa è tanto

più il pacco frizione è spesso e più lo spingidisco si allontana dal carterino

Il pacco apre tranquillamente e tutto gira libero, provato in montaggio. Uso bussola per montaggio diretto dentro il cestello primaria. 
 

Se nel pomeriggio apro il motore magari posto due foto. Sembra che il nottolino in massima estensione non riesca ad aprire del tutto il pacco frizione. 
 

sinceramente non ho misurato lo spessore del pacco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma lo spessore del pacco frizione deve stare tra 10,5mm e 11mm totali ,se hai 13mm quella frizione non si aprirà mai ,smontale e prova su una morsa a vedere se almeno si apre stà benedetta frizione ,misuri con un calibro quando spazio ti rimane ,fai conto che la frizza non si apre 5mm ,se hai 1,5mm forse 2mm di corsa è tanto

più il pacco frizione è spesso e più lo spingidisco si allontana dal carterino

Confermo altezza pacco frizione 11mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...