Vai al contenuto

Progettino : 102 polini..... GIRATOOOO!!


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Eccoci qui a buttare giù le basi per il progetto che inizierà a breve. 

A disposizione ho:

102 polini che montavo sul blocco principale, e che devo controllare meglio, e decidere se rettificare o andare di sole fasce nuove🤷‍♂️

Due carter pk 3 fori, completamente vergini

Albero originale già lavorato sull'anticipo sul vecchio 102,che non presenta rumori strani. 

Cambio a 4 rapporti, da verificare se la crociera é da sostituire. E cluster originale. 

C'è anche il resto dei componenti per la chiusura, unico dubbio sarà il rapporto da adottare. 

Poi ho un carburatore 19 e il 24 phbl praticamente nuovo. 

Infine ho la simonini per girato, che non vede l'ora di tornare a cantare! 

Vorrei emulare il risultato ottenuto con il ghisone corsa lunga,naturalmente con le dovute proporzioni, visto la cilindrata e il rapporto finale. 

La mia idea è  un 102 già lavorato in precedenza, con terzo travaso aperto, rivederlo ancora per strappargli ancora un po' di potenziale.

Basetta almeno da 1mm, poiché é già spianato in testa. 

A valvola, visto ka sua integrità. E con il solito suo abbassamento per il ritardo, è raccordatura con il collettore del 24

24 phbl

Rapporto originale, magari la crociera nuova. 

Cluster originale

Rapporto da decidere, o 21/76, ma ho paura sia Cortina. O una 24 72 ma con pignone da 22.

Scarico, Simonini girato! 

L'idea è quella di avere un motorello che sia molto vivace nelle prime tre marce, ma che mi permetta un discreto allungo di quarta. So bene che il salto terza quarta ci sarà sempre, e in qualche frangente, sarà anche fastidioso, ma sono soddisfatto del risultato sul 130 girato, che vorrei provare anche su questo corsa corta. 

Naturalmente dovrò iniziare con un falso montaggio, per le prime misurazioni dei travasi e scarico, ed aspirazione, per aprire quale sia la base di partenza. 

Accensione, per farlo partire. Sarà la 4 poli pk xl con volano da 2,2kg. 

Ma proverò a montarci anche la 6 poli hp da 1kg,per vedere come va! 

Logicamente accetto ogni vostro consiglio, suggerimenti, idee, e critica sul progetto!!! Allego due foto giusto per iniziare🥳🥳

P. S. Non ho fretta, non devo finirlo domani, anzi, non so ancora quando inizio veramente il lavoro 🤷‍♂️😅

Inizio a mettere le mani avanti diciamo. 

IMG_20220606_132128.jpg

IMG_20220606_131809.jpg

IMG_20220606_131804.jpg

IMG_20220606_131620.jpg

IMG_20220606_131551.jpg

IMG_20220606_131548.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Ah ma che bello...siii cavolo,lo spirito che adoro.    Ti cambio il titolo e metti: un 102 da sparo

Non so se sarà da Sparo 🤷‍♂️🤔

Mi chiedevo, il corsa lunga ha coppia grazie alla cilindrata, ma il corsa corta, come giri, riesce a salire in alto? Partiamo sempre dal presupposto che la Simonini, ha dimostrato di soffrire dopo i 9mila diciamo. Un c43 di questo genere, potrebbe sfruttare la simonini a pieno? 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sono già qui, pronto a seguire 🍿

Dillo, ti mancava la Simonini e quindi hai pensato di riciclarla su questo 102 😏

piano piano iniziamo!!

sono restio a vendere i pezzi,quindi,visto che ci sono tutti i pezzi per farne un altro,allora lo facciamo!!!!!

ho anche la proma,potrei farlo dritto,ma mi rimarrebbe la simonini li buttata,e non mi va.

iniziero la prossima settimana di sicuro,oggi mi arriva il nuovo pistone del 130,domani in rettifica e si rimonta quello prima.

su questo 102 ho abbastanza chiaro su come vorrei farlo,unico dubbio e' il rapporto finale!!!poi non saprei dove montarlo,se sulla xl per provare,o sul telaio pk s che devo ultimare.......bhooo, vedremo quando e' fatto!!!!!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Cupra r ha scritto:

Non so se sarà da Sparo 🤷‍♂️🤔

Mi chiedevo, il corsa lunga ha coppia grazie alla cilindrata, ma il corsa corta, come giri, riesce a salire in alto? Partiamo sempre dal presupposto che la Simonini, ha dimostrato di soffrire dopo i 9mila diciamo. Un c43 di questo genere, potrebbe sfruttare la simonini a pieno? 

Io di esperienza ne ho poca.....ma quando ero ragazzino avevo un'amico che possedeva un 50 special preparato da un noto eleboratore di zona.....era 100 polini ( sarà stato il 102 ) non ricordo se lamellare o valvola, 34 di carburo , zirri silent ( possibile non stampata ) quarta corta che era un lusso......motoplat, aveva un'albero motore perdonatemi se dico castronerie con degli inserti in teflon?!?! Il finale non ricordo ma noi dicevamo campana 90 o 125....sicuro era 90 perchè fisso monoruota e non di frizza ne di braccia!!!! Con tutte le lavorazioni del caso....FACEVA PAURA!!!! Una volta usciti da scuola fecero uno sparo su una bella distanza lui ed un nostro amico con un aprilia rs 125 (coda bassa) chiaramente depo.....lo ha suonato come un tamburo sul corto e sul lungo ( lungo relativo ). Veramente andava come un cannone!!! Qui in Versilia fra noi ragazzi era il mezzo pià temuto senza cercare robe assurde......non me ne voler male ma era montata nel verso sbagliato @filipporace

Modificato da Lorenzo1985
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Lorenzo1985 ha scritto:

Io di esperienza ne ho poca.....ma quando ero ragazzino avevo un'amico che possedeva un 50 special preparato da un noto eleboratore di zona.....era 100 polini ( sarà stato il 102 ) non ricordo se lamellare o valvola, 34 di carburo , zirri silent ( possibile non stampata ) quarta corta che era un lusso......motoplat, aveva un'albero motore perdonatemi se dico castronerie con degli inserti in teflon?!?! Il finale non ricordo ma noi dicevamo campana 90 o 125....sicuro era 90 perchè fisso monoruota e non di frizza ne di braccia!!!! Con tutte le lavorazioni del caso....FACEVA PAURA!!!! Una volta usciti da scuola fecero uno sparo su una bella distanza lui ed un nostro amico con un aprilia rs 125 (coda bassa) chiaramente depo.....lo ha suonato come un tamburo sul corto e sul lungo ( lungo relativo ). Veramente andava come un cannone!!! Qui in Versilia fra noi ragazzi era il mezzo pià temuto senza cercare robe assurde......non me ne voler male ma era montata nel verso sbagliato @filipporace

No no non te voglio,scherziamo.  Diritto o girato sarà sicuramente stato un ottimo motore....poi i ricordi ti fregano 😉ma son quelli che ti fan sognare.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, filipporace ha scritto:

No no non te voglio,scherziamo.  Diritto o girato sarà sicuramente stato un ottimo motore....poi i ricordi ti fregano 😉ma son quelli che ti fan sognare.

Io ho ancora il blocco 130 dei miei 17 anni,  devo trovare un volontario che lo monta su un telaio sarei curioso di testarlo col GPS per metterlo a confronto con i mirabolanti ricordi😁, non si tratta di old style e' proprio un superstite!!

  • Like 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Daniel, se posso, questa volta ti dico che il cluster ci vuole per forza..perché anche con una primaria corta il 102 avrà sempre meno forza del tuo corsa lunga e quindi ti dico senza pensarci mettici un cluster da 20 usato o VMC. E potrai anche mettere la 24/72 (che tutti confondevano per 90 che invece aveva la 22/63). Ovviamente simonini e secondo me anche 1.5 come basetta. Se non erro sto cilindro andava forte quindi no rettifica, solo fasce

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Daniel, se posso, questa volta ti dico che il cluster ci vuole per forza..perché anche con una primaria corta il 102 avrà sempre meno forza del tuo corsa lunga e quindi ti dico senza pensarci mettici un cluster da 20 usato o VMC. E potrai anche mettere la 24/72 (che tutti confondevano per 90 che invece aveva la 22/63). Ovviamente simonini e secondo me anche 1.5 come basetta. Se non erro sto cilindro andava forte quindi no rettifica, solo fasce

secondo me un cambio ben spaziato e' buono per qualsiasi uso dal turistico al GP😅

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

secondo me un cambio ben spaziato e' buono per qualsiasi uso dal turistico al GP😅

Sono d'accordo, ma non sempre é così secondo me! Se sul corsa lunga, avessi messo un cluster 4 corta, mi impiccavo ai 115, forse anche meno. Invece ho le prime tre marce che sono uno spasso, e la quarta che mi permette di fare anche lunghi tratti senza faticare troppo. É vero che il salto 3-4 si avverte, soprattutto negli spari, ma nel mio caso, ci sta a pennello!

Quindi é tutto da valutare. E la 24 72, se poi alzo ancora le fasi di questo 102, risulterà poco reattivo nelle prime tre marce

Modificato da Cupra r
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Se non erro sto cilindro andava forte quindi no rettifica, solo fasce

Devo valutare le condizioni reali del cilindro. Andava ancora discretamente bene! Considera che quando lo montai, non cambiai nemmeno le fasce🤷‍♂️😜

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cupra r ha scritto:

Sono d'accordo, ma non sempre é così secondo me! Se sul corsa lunga, avessi messo un cluster 4 corta, mi impiccavo ai 115, forse anche meno. Invece ho le prime tre marce che sono uno spasso, e la quarta che mi permette di fare anche lunghi tratti senza faticare troppo. É vero che il salto 3-4 si avverte, soprattutto negli spari, ma nel mio caso, ci sta a pennello!

Quindi é tutto da valutare. E la 24 72, se poi alzo ancora le fasi di questo 102, risulterà poco reattivo nelle prime tre marce

Io andrei di 24/72 con almeno 4a corta 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale1509 ha scritto:

Io andrei di 18/62 di drt che è leggermente più lunga della 21/76 ed hai i pignoni su cui puoi giocare.

Nuova non credo di voler spendere sti soldi! La trovassi usata, avendo un ratio da 3.14, ci posso pensare 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le prime foto del gt, a voi i pareri. Per come lo giudico io, fasce nuove e via come il vento🤷‍♂️

Prime misurazioni, da prendere con le pinze, quindi da ripetere in tranquillità e meglio. 

Sono misure con rondelle da 2mm alla base del cilindro. 

Albero é lo stesso che montavo sul primo 102,gia anticipato. In quel caso avevo 120/60 di aspirazione. O sono diversi i carter, o ho fatto male la misurazione 🤷‍♂️

IMG_20220613_144543_edit_243085850106657.jpg

IMG_20220613_142442_edit_243101393953530.jpg

IMG_20220613_144549_edit_243076659740513.jpg

IMG_20220613_144557_edit_243064549580619.jpg

IMG_20220613_142430.jpg

IMG_20220613_142423.jpg

IMG_20220613_135441.jpg

IMG_20220613_135437.jpg

IMG_20220613_135429.jpg

IMG_20220613_135426.jpg

IMG_20220613_135406.jpg

IMG_20220613_135402.jpg

IMG_20220613_135357.jpg

IMG_20220613_135353.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...