Vai al contenuto

Comando marce piegato... Soluzioni?


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Dopo aver restaurato il telaio di una 50 special mi sto dedicando al rimontaggio. Durante il montaggio del manubrio mi sono reso conto che il semimanubrio con il comando marce non entra completamente, e dopo alcune prove ho capito che è leggermente storto, in modo impercettibile all'occhio. Mi ha fatto arrabbiare parecchio perché è verniciato e di conseguenza mi vengono alcune domande:

Secondo voi si può addrizzare facilmente? Se sì, come?

O si potrebbe sostituire solo il tubo mantenendo la parte verniciata?

O è più semplice sostituire tutto il pezzo, verniciandone uno nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì probabilmente era già piegato, quando ho preso la Vespa il manubrio era una delle poche parti montate, quindi l'ho smontato io stesso.

A questo punto penso che comprerò la parte nuova come suggerito da Claudio e la vernicerò, anche se mi rompe un sacco dovermi fermare per farmi fare il colore e verniciare la parte nuova, ma tanto dovrei comunque attendere per altre parti che devo ancora sistemare

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 205turbo16 ha scritto:

Buongiorno a tutti!

Dopo aver restaurato il telaio di una 50 special mi sto dedicando al rimontaggio. Durante il montaggio del manubrio mi sono reso conto che il semimanubrio con il comando marce non entra completamente, e dopo alcune prove ho capito che è leggermente storto, in modo impercettibile all'occhio. Mi ha fatto arrabbiare parecchio perché è verniciato e di conseguenza mi vengono alcune domande:

Secondo voi si può addrizzare facilmente? Se sì, come?

O si potrebbe sostituire solo il tubo mantenendo la parte verniciata?

O è più semplice sostituire tutto il pezzo, verniciandone uno nuovo?

Mah, se era già storto, avresti faticato anche a toglierlo, se é difficoltoso nell'inserimento, non credi🤷‍♂️

E comunque, se é propio poco, secondo me, lo recuperi. Ripeto: quando dico poco, intendo che a occhio nudo non lo vedi, non parlo di millimetri insomma! 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Mah, se era già storto, avresti faticato anche a toglierlo, se é difficoltoso nell'inserimento, non credi🤷‍♂️

E comunque, se é propio poco, secondo me, lo recuperi. Ripeto: quando dico poco, intendo che a occhio nudo non lo vedi, non parlo di millimetri insomma! 

Potrebbe aver preso un colpo dal carrozziere o magari durante il trasporto... Dovrebbe essere circa un mm o due al massimo, il tubo entra fino a che non mancano pochi cm, cerco di fare una foto... Non so come potrei addrizzarlo senza peggiorare la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, 205turbo16 ha scritto:

Potrebbe aver preso un colpo dal carrozziere o magari durante il trasporto... Dovrebbe essere circa un mm o due al massimo, il tubo entra fino a che non mancano pochi cm, cerco di fare una foto... Non so come potrei addrizzarlo senza peggiorare la situazione

hai ripulito all'interno dell'anello manubrio?non e' che ci e' rimasto del fondo/vernice che ostacola l' inserimento ? nel mio capito' questo,ripulito con il fresino e rotolino abrasivo e ho risolto!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Cupra r ha scritto:

hai ripulito all'interno dell'anello manubrio?non e' che ci e' rimasto del fondo/vernice che ostacola l' inserimento ? nel mio capito' questo,ripulito con il fresino e rotolino abrasivo e ho risolto!!

Ho già ripulito tutto, tant'è che per capire se fosse quello il problema ho infilato il tubo acceleratore al posto di quello del cambio ed entra liscio fino in fondo, mentre quello del cambio no

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, 205turbo16 ha scritto:

Ho già ripulito tutto, tant'è che per capire se fosse quello il problema ho infilato il tubo acceleratore al posto di quello del cambio ed entra liscio fino in fondo, mentre quello del cambio no

ok ok,era solo per capire se avessi fatto le prove del caso!!!!comunque si e' storto dopo secondo me. io lo infilerei all'interno di un altro tubo, e gli darei dei piccoli colpetti per volta,provando e riprovando ad infilarlo,finche torna!! almeno,io cercherei di recuperarlo,visto che si tratta di poco conto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In foto: così è quanto entra senza forzare, forzando avanza di pochi mm e diventa molto forzato anche riuscire a sfilarlo, mentre il tubo acceleratore entra bene senza sforzo e ne esce altrettanto bene.

Nell'altra foto si vede quanto è storto, pochissimo, e sottolineo che in foto sembra anche di più perché il calibro è leggermente storto (tenere tutto con una mano mentre si scatta non è semplice 😂) si notano anche dei segni all'estremità, che sono più o meno in corrispondenza della parte che entra completamente

IMG_20220606_122642.jpg

IMG_20220606_122338.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, 205turbo16 ha scritto:

In foto: così è quanto entra senza forzare, forzando avanza di pochi mm e diventa molto forzato anche riuscire a sfilarlo, mentre il tubo acceleratore entra bene senza sforzo e ne esce altrettanto bene.

Nell'altra foto si vede quanto è storto, pochissimo, e sottolineo che in foto sembra anche di più perché il calibro è leggermente storto (tenere tutto con una mano mentre si scatta non è semplice 😂) si notano anche dei segni all'estremità, che sono più o meno in corrispondenza della parte che entra completamente

IMG_20220606_122642.jpg

IMG_20220606_122338.jpg

Una prova ad addrizzarlo potresti farla! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, 205turbo16 ha scritto:

In foto: così è quanto entra senza forzare, forzando avanza di pochi mm e diventa molto forzato anche riuscire a sfilarlo, mentre il tubo acceleratore entra bene senza sforzo e ne esce altrettanto bene.

Nell'altra foto si vede quanto è storto, pochissimo, e sottolineo che in foto sembra anche di più perché il calibro è leggermente storto (tenere tutto con una mano mentre si scatta non è semplice 😂) si notano anche dei segni all'estremità, che sono più o meno in corrispondenza della parte che entra completamente

IMG_20220606_122642.jpg

IMG_20220606_122338.jpg

SALVE  in primis controlla bene che non vi siano residui di vernice ...ove va'infilato ...per una eventuale "raddrizzata" ti consiglio di scaldare leggermente la parte e molto lentamente con una leva ossia un tubo di adeguata lunghezza  infllato li dentro ( ALMENO deve entrare sino allo scasso ) Fai leva e raddrizzi molto lentamente !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Ingrassa lo x bene e infilalo nel manubrio facendolo ruotare a 360 gradi e come x magia entra quasi di corsa. È storto originale, è stato sostituito poiché il suo probabilmente si era tranciato particolare manopola. Il ricambio era appositamente leggermente storto x ridurre l'acquisto di gioco nel tempo

Davvero? Io ho avuto paura di fare danni peggiori e non ho forzato ulteriormente

Link al commento
Condividi su altri siti

originale NON è storto

il tuo è storto perche ha avuto una caduta ed ha girato violentemente, torcendosi più che piegarsi longitudinalmente

se ilproblema è solo che non entra devi limare le parti appena sporgenti, inoltre come stanno cercando di dirti anche gli altri utenti, devi pulire dalla vernice le sedi sul manubrio di passaggio del tubo, io uso che certo hanno vernice e fondo al loro interno (andavano protette dalla vernice con due rotolini di carta).

devi re-infilare quello, un ricambio ha al 99% i numeri marce mal stampati e le due finestre quadrate di passaggio del cavo frizione spostate di qualche grado....

lima le parti del tubo troppo alte anche a mano con la lima, pulisci le sedi fino a portarle all'alluminio, infilalo ruotando con olio... entrerà ed allora, solo allora vedremo se è STORTO!!!!

Perchè bisognerà vedere che non si sia storto il'asse del manettino. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

originale NON è storto

il tuo è storto perche ha avuto una caduta ed ha girato violentemente, torcendosi più che piegarsi longitudinalmente

se ilproblema è solo che non entra devi limare le parti appena sporgenti, inoltre come stanno cercando di dirti anche gli altri utenti, devi pulire dalla vernice le sedi sul manubrio di passaggio del tubo, io uso che certo hanno vernice e fondo al loro interno (andavano protette dalla vernice con due rotolini di carta).

devi re-infilare quello, un ricambio ha al 99% i numeri marce mal stampati e le due finestre quadrate di passaggio del cavo frizione spostate di qualche grado....

lima le parti del tubo troppo alte anche a mano con la lima, pulisci le sedi fino a portarle all'alluminio, infilalo ruotando con olio... entrerà ed allora, solo allora vedremo se è STORTO!!!!

Perchè bisognerà vedere che non si sia storto il'asse del manettino. 

Come già dicevo agli altri utenti, forse il messaggio è sfuggito, le sedi sono pulite, è stata la prima cosa che ho fatto perché con la vernice nemmeno entrava il tubo. 

Non avrei detto che è storto senza le dovute prove (vedere anche le foto). Non ho provato a forzare per non fare più danni, perché a mio avviso non è normale che qualcosa entri a forza (se non da ammiocuggino). Qualcuno ha scritto che i ricambi sono un po' storti già dalla fabbrica, tu ora lo contraddici, non so cosa aggiungere oltre a questo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 205turbo16 ha scritto:

Qualcuno ha scritto che i ricambi sono un po' storti già dalla fabbrica, tu ora lo contraddici, non so cosa aggiungere oltre a questo

Allora,quando lo hai tolto ti sei dovuto puntellare col piede sulla vespa e hai tirato a due mani come a dover trainare una macchina? Immagino di no. Se è uscito,ritorna al suo posto.,quindi è il meccanismo di cui ho scritto sopra. Se invece serve la mazzetta a farlo entrare,prendi cartavetrata da 1000, mettila in mano e fai un paio di pugnette al tubo

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già usato la 80, la 1000 è praticamente un foglio di carta normale 😂

Comunque non è servito granché.

Per smontarlo è stato un po' duro ma non eccessivamente, più che altro era un po' incrostato di grasso vecchio ed ossidato, ma sto pensando si sia deformato in seguito quando è stato dal carrozziere... Comunque più tardi riproverò con un po' di violenza in più, vediamo se entra

Link al commento
Condividi su altri siti

A me causa incidente si è piegato al PX. Comando posizionato in 4a marcia in corrispondenza dell'asola passaggio cavi è ovviamente più debole.

Io l'ho fatto addirizzare da un buon carrozziere e sembra venuto un buon lavoro....adesso lo monto e vi so dire.

Il ricambio nuovo sarebbe ottimale, il problema è che io non riuscivo a trovarlo perchè la mi PX è elestart e ci và lo switch che dà il consenso al motorino d'avviamento.....morale della favola non c'è stato modo di trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto sembra storto di circa 1mm. Riusciresti a recuperare il gioco carteggiando con una tela da 120 e poi da 240.

Ne ho recuperati di peggio, prima con mazzetta e poi con un bareno fatto su misura. Ma non è questo il caso, il tuo è davvero poco storto.

Non conosco la tua manualità, ma fossi in te proverei a recuperarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 205turbo16 ha scritto:

Ho già usato la 80, la 1000 è praticamente un foglio di carta normale 😂

Comunque non è servito granché.

Per smontarlo è stato un po' duro ma non eccessivamente, più che altro era un po' incrostato di grasso vecchio ed ossidato, ma sto pensando si sia deformato in seguito quando è stato dal carrozziere... Comunque più tardi riproverò con un po' di violenza in più, vediamo se entra

Intendevo 100,errore di battitura. Con la 100 se la impugni bene e stringi corri pure il rischio di macinare troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2022 in 08:12 , 205turbo16 ha scritto:

Come già dicevo agli altri utenti, forse il messaggio è sfuggito, le sedi sono pulite, è stata la prima cosa che ho fatto perché con la vernice nemmeno entrava il tubo. 

Non avrei detto che è storto senza le dovute prove (vedere anche le foto). Non ho provato a forzare per non fare più danni, perché a mio avviso non è normale che qualcosa entri a forza (se non da ammiocuggino). Qualcuno ha scritto che i ricambi sono un po' storti già dalla fabbrica, tu ora lo contraddici, non so cosa aggiungere oltre a questo

non sono storti solo che sono brutti i numeri stampigliati!

Ne ho montati minimo 50!!!

li consoco benissimo... se il tuo lo devi buttare, te lo pago in caso,,,,, non si trovano originali e ben messi, lo raddrizzo io ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...