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Vespa 50 L 3 marce con cilindro 90 ss, quale campana?


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Ciao a tutti, ho una 50 L 3 marce che ha su il 90 corsa lunga della Vespa 90 e 90 SS.

Quale campana mi consigliate?

Di default, la 90 aveva la 22/63, visto che abito in collina, pensate che vada bene?

Io voglio che la terza mi faccia arrampicare ovunque.

Il carb. è un 16/10 originale, può andare?

Grazie a tutti.

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Ciao

Il 90 non so come vada ma un mio amico ha il motore della vespa 100, dovrebbe essere un 90 "allargato", ha la 22/63 con il carburatore 16.16 e tira ovunque la 3a anche in salita, fa impressione quel motore, secondo me ad orecchio non fa più di 5000 giri nemmeno tirandolo per il collo in discesa

Comunque io cercavo quel cilindro oppure un 90 per fare uno step con 4 marce, 24/61 e 19.19

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Io ho il classico 102 e in salita in terza se la cava bene, considerando che il 90 ha molta coppia andrà sicuramente meglio.

Carburatore in origine la 90 montava 16/16 quindi sarebbe meglio un 19 per avere le massime prestazioni.

Dai dati di targa arrivava a 5200 giri e circa 65 kmh

Tienilo bene perchè è difficile da trovare

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Quando si parla di componenti come questi ho un unico pensiero...per l'amor del cielo, lasciali tranquilli sigillati in una scatola ben oliati e tienili che sono cimeli di puro vespismo

8 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Tienilo bene perchè è difficile da trovare

Straquoto

Hai l'albero corsa lunga. Fatti un 130 con 19 e 24/61. Resti silenzioso e puoi giocare con tutti i pignoni che desideri. Con lo z22, saresti un filo più lungo della 22/63. Ora come ora, suppongo che tu abbia ancora le ruote da 9, quindi per me ci sta tutta senza accorciare il rapporto. A 6000 giri, saresti a circa 78 orari (dati sulla carta)

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2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Quando si parla di componenti come questi ho un unico pensiero...per l'amor del cielo, lasciali tranquilli sigillati in una scatola ben oliati e tienili che sono cimeli di puro vespismo

Straquoto

Hai l'albero corsa lunga. Fatti un 130 con 19 e 24/61. Resti silenzioso e puoi giocare con tutti i pignoni che desideri. Con lo z22, saresti un filo più lungo della 22/63. Ora come ora, suppongo che tu abbia ancora le ruote da 9, quindi per me ci sta tutta senza accorciare il rapporto. A 6000 giri, saresti a circa 78 orari (dati sulla carta)

Grazie ragazzi per i consigli dati, ho dimenticato di dirvi che il mio meccanico mi ha fatto montare, tra l'altro spendendo un botto (200Euro), un albero anticipato DRM ( secondo lui il top del top).

Io vorrei lasciare la 90 che, tra l'altro, è un cimelio spassosissimo, con ruote da 9 e le tre marce, con questa configurazione l'unico dubbio è il carburatore.

Da targa montava 16/10, pensavo al 16/16, ma visto che non si può fresare, dovrei comprarlo nuovo, penso non ne valga la pena, che ne dite?

A questo punto meglio un 19/19, o sarebbe eccessivo?

Grazie a tutti.

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57 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Potresti anche montare il 16-10 e carburarlo per vedere come va e poi decidere, sicuramente prendendolo nuovo meglio il 19 che è più sfruttabile anche passando ad un 130cc.

Drm mai sentito, forse è un Drt oppure un Bgm?

Drt, hai ragione.

Ma li vale tutti questi soldi?

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Io amo la rapportatura della. 90, 22/63 e ruote da 9”, l’ho riprodotta su pk per andare tranquilli in due 25/72 e quarta da 20/46 con ruote da 10” con il cilindro 102 in corsa 45 si arrampica ovunque e controvento è un piacere camminare con una semplice sito plus.

Fosse mia ed avendo il 90 come cilindro farei proprio così 22/63 e ruote da 9” , ha un 19 come carburatore gli l’ho metterei ed un po’ di anticipo all’albero senza esagerare per farlo respirare il giusto 

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4 ore fa, vito.73 ha scritto:

Io amo la rapportatura della. 90, 22/63 e ruote da 9”, l’ho riprodotta su pk per andare tranquilli in due 25/72 e quarta da 20/46 con ruote da 10” con il cilindro 102 in corsa 45 si arrampica ovunque e controvento è un piacere camminare con una semplice sito plus.

Fosse mia ed avendo il 90 come cilindro farei proprio così 22/63 e ruote da 9” , ha un 19 come carburatore gli l’ho metterei ed un po’ di anticipo all’albero senza esagerare per farlo respirare il giusto 

La 90 originale ha ruote da 10

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cari amici vedo un po di confusione….1) il cilindro 90 esiste di tre tipi: 90 sportello piccolo, 90 sportello grande e 90ss

sono tutti diversi tra loro !!!

2) tutte le 90 hanno sempre avuto ruote da 10

dico questo perche posseggo una ss del 70, una 90 special del 77 e tre 100 special, due dell’82 e una ‘83

le 90 e 100 special mai vendute in italia hanno telaio special appunto ma con il bauletto sulla chiappa sinistra come primavera. sia la 90 che la cento hanno un gran motore non veloce ma immortale un vero mulo…ovviamente come a volte a molti di noi prudono le mani negli ultimi 15 anni le ho provate in tutte le salse. l’unico motore che e ancora originale e quello della ss che comunque e riposto perche sotto ho un 130…anche sottole altre ci sono altri motori…comunque ritornando al post sul cilindro 90 (normale ) qui si montano pistoni suzuki basettando sotto…. carbu 19 e una buona marmitta …. vanno benissimo. ho il garage pieno di cilindri 90 e 100. Avevo anche un motore completo 90 del’66 ma causa fame da covid l’ho venduto l’anno passato 😪 e ho venduto anche una 90 special del 79 tutta originale che era una rarita😪     ho anche in cilindro 100cc della pl170 smallframe indiana che ha la particolarita di avere le alette piu grandi come un 125….vedo se ho qualche foto nel tel  ma se volete altre informazioni o foto di tutto cio non esitate a chiedereC51DB48D-3200-465E-95E3-CBB79285D184.thumb.jpeg.c26fa08612c48555d371b8d43c715853.jpegD94286CB-737B-4E02-B2D7-2127F7ABA9B2.thumb.jpeg.3544f701428a4a153ecb96d535fe7d83.jpegD94286CB-737B-4E02-B2D7-2127F7ABA9B2.thumb.jpeg.3544f701428a4a153ecb96d535fe7d83.jpeg355AD944-6255-48F6-835D-A0CAF8BD8B6F.thumb.jpeg.d674e1ce4289a16b84b7c01958592aeb.jpeg0DD0FDD1-8245-47E2-956F-D34E3889668C.thumb.jpeg.8dda059e80cf4200f58a3512f223a251.jpegDACFE3D5-9834-44FA-9DBB-E39814039014.thumb.jpeg.df3a0021c8ce5a70f61a41461e8cad8c.jpeg04BAF5C7-4D85-4EAD-959F-5CBDA38F3A7A.thumb.jpeg.2c8f3cef9ad88cb42414163ab9f749f6.jpegC3B7B2E3-D0AA-4844-86EA-4F4595BBFEF6.thumb.jpeg.2f3127580ec015d2b82aeee2d0f5b74d.jpeg

 

 

 

 

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Inviata (modificato)
23 ore fa, Gianrico ha scritto:

tra l'altro spendendo un botto (200Euro), un albero anticipato DRM ( secondo lui il top del top)

E' decisamente sovradimensionato, un RMS da 60 euri andava bene ugualmente. Ma meglio così, almeno hai un alberone solido 

Se vuoi tenere il 90 con le ruote da 9, io sarei ugualmente per la 24/61 da accorciare all'occorrenza. Gira basso...diamogli un rapporto lungo. Montalo pure il 19...e sbattici sotto la siluro cromata

Modificato da MarcoBorga96
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