Vai al contenuto

Primavera ET3 non tiene il minimo e perde miscela dal filtro


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se lo seguivo da ospite da parecchio.

innanzitutto chiedo scusa se ci fosse già qualche forum aperto a riguardo ma non l’ho trovato.

la mia et3 ha un problema, ovvero non tiene il minimo e perde miscela dal carburo solo quando è in moto ed è impossibile da carburare.

Premetto che ho pulito tutto il carburo smontandolo in ogni parte e, avendo anche una special che monta anch’essa un carburatore 19, ho provato anche quest’ultimo ma il problema persiste (mentre sulla special ha una carburazione perfetta, gira come un orologio.

Secondo i più esperti può essere un problema di anticipo sbagliato? Pms non ottimale? Cricche sul collettore?

Non vedo trafilamenti da nessuna parte. Blocco asciuttissimo, idem marmitta e collettore.

Aiutatemi vi prego perché sto impazzendo.🙁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao. Non vedere trafilamenti, non significa che non ci siano. E' insidioso il motore su questo aspetto

Il tuo motore è totalmente originale? Hai controllato anche sotto la cuffia del cilindro per vedere se qualcosa sfiata? Questo problema esiste solo al minimo e quando dai gas la situazione migliora o rimane irregolare lungo tutto l'arco di funzionamento?

Nel peggiore dei casi, possono esserci danni alla valvola come dice il buon Special2000 ma quella è proprio l'ultima spiaggia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao. Non vedere trafilamenti, non significa che non ci siano. E' insidioso il motore su questo aspetto

Il tuo motore è totalmente originale? Hai controllato anche sotto la cuffia del cilindro per vedere se qualcosa sfiata? Questo problema esiste solo al minimo e quando dai gas la situazione migliora o rimane irregolare lungo tutto l'arco di funzionamento?

Nel peggiore dei casi, possono esserci danni alla valvola come dice il buon Special2000 ma quella è proprio l'ultima spiaggia

Si tutto asciutto anche sotto la cuffia.

in marcia sembra andare bene, ha una buona ripresa chiaramente sembra scarburata e quando tiro la frizione si alza un pò troppo di giri, ma potrebbe essere normale perché comunque non tenendo il minimo la ghigliottina è aperta parecchio (vite tutta avvitata). Fermo restando la perdita di miscela. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, andrea55 ha scritto:

È successo all'improvviso?

All’inizio perdeva poco e sembrava la solita piccola fuoriuscita di miscela ma teneva il minimo. Poi ha iniziato a non tenerlo più e perdere sempre più copiosamente

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite aria mi ricordo di aver letto o sentito che non deve mai essere tutta avviata perché non scarica pressione e fa davvero saltare i paraoli.

Per si più ho persino provato e è incarburabile tutta avvitata.

Svitata come base un mezzo giro.

Vedi se qualcosa cambia se puoi dare occhio al paraolio volano non andrebbe male

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quando sono partiti i paraoli lato carburatore era tutto normale.

Da quanto ho capito il problema lo danno vite miscela e ghigliottina troppo chiuse perchè in decellerazione creano troppa depressione risucchiando il paraolio lato frizione.

Chiudendo il rubinetto la situazione  migliora?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Special2000 ha scritto:

 

Il minimo non lo teneva,  ma in marcia manco andava bene, più di mezzo gas (più o meno) non potevo dare perché si imbrattava di brutto, tirava proprio indietro 

A me in marcia non da problemi se non il sentirla scarburata

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

La vite aria mi ricordo di aver letto o sentito che non deve mai essere tutta avviata perché non scarica pressione e fa davvero saltare i paraoli.

Per si più ho persino provato e è incarburabile tutta avvitata.

Svitata come base un mezzo giro.

Vedi se qualcosa cambia se puoi dare occhio al paraolio volano non andrebbe male

Parlavo della vite del minimo non di quella della carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 ore fa, Ccpensi ha scritto:

E perché non accelera da sola? Non dovrebbe salire di giri se fosse come dici tu o sbaglio?

Non sbagli. Quando sulla mia PK era partito il paraolio lato volano, accelerava che era una bellezza. Col lato frizione, riscontreresti un elevata fumosità data dall'olio motore in giro per il cilindro

Io sarei per darti un suggerimento molto empirico, che prevederà anche una spesa. Come prima cosa, potresti smontare il GT e cercare di controllare a "occhiometro" lo stato di salute della spalla dell'albero lato valvola. Se la medesima risulterà mangiucchiata, tranquillo che qualche segno sarà presente anche sulla valvola stessa. Altrimenti, se vuoi andare diretto, prova ad acquistare un semplice collettore lamellare per il tuo 19 e montalo così, solo per capire se i problemi spariscono

Nel caso in cui ci sia un riscontro positivo dopo il montaggio del lamellare, allora bisognerà aprire tutto e asportare la valvola per intero per garantire l'ottimo funzionamento dell'aspirazione ora modificata. Gli ibridi lamellare e valvola, danno solo noie 

Per fare un controllo ad hoc di tutto, il motore sarà da aprire

Io se fossi in te, opterei per il lamellare polini da subito e via andare. Se poi funziona, mi adopero per montarlo nel miglior modo. Non è un lamellare all'ultimo grido, ma per situazioni simili, non serve svenarsi

PO2150116

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non sbagli. Quando sulla mia PK era partito il paraolio lato volano, accelerava che era una bellezza. Col lato frizione, riscontreresti un elevata fumosità data dall'olio motore in giro per il cilindro

Io sarei per darti un suggerimento molto empirico, che prevederà anche una spesa. Come prima cosa, potresti smontare il GT e cercare di controllare a "occhiometro" lo stato di salute della spalla dell'albero lato valvola. Se la medesima risulterà mangiucchiata, tranquillo che qualche segno sarà presente anche sulla valvola stessa. Altrimenti, se vuoi andare diretto, prova ad acquistare un semplice collettore lamellare per il tuo 19 e montalo così, solo per capire se i problemi spariscono

Nel caso in cui ci sia un riscontro positivo dopo il montaggio del lamellare, allora bisognerà aprire tutto e asportare la valvola per intero per garantire l'ottimo funzionamento dell'aspirazione ora modificata. Gli ibridi lamellare e valvola, danno solo noie 

Per fare un controllo ad hoc di tutto, il motore sarà da aprire

Io se fossi in te, opterei per il lamellare polini da subito e via andare. Se poi funziona, mi adopero per montarlo nel miglior modo. Non è un lamellare all'ultimo grido, ma per situazioni simili, non serve svenarsi

PO2150116

Ho appena aperto GT, la valvola è ok. Non so più dive sbattere la testa.

(metto foto della valvola, si vede che non è messa male)

367EBE07-1AF4-46D3-8E85-A65B1A2B1753.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ccpensi ha scritto:

Trovato il problema, tirato giù il pistone ed era grippato, solo che montato non si vedeva. Sperando sia quello. Vi aggiorno

69B727CE-B7BF-41A9-B345-E8985086453F.jpeg

Il tuo problema certamente non deriva dalla grippata. Un ghisa ,a meno che rompi pezzi di pistone o le fasce,non dà i problemi da te descritti,a me o che si monti un lamellare,caso in cui il pistone non genera più il risucchio da far lavorare bene le lamelle e creerebbe un problema simile. Io mi concentrerei sulla valvola,che dalla foto sembra a posto,ma devi guardare bene adesso con la spalla dell'albero che la chiude,come si presenta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Io c'è una cosa che non riuscirò mai a capire, come fate a non accorgervi di una grippata,si inchioda tutto non puoi non accorgerti 

Ma perché parli se non sai? Se ci fosse stato qualche altro sintomo diverso dal “perdere miscela e non tenere il minimo” pensi che non me ne sarei accorto? Voi siete quelli bravi a dire, in una situazione del genere, “pulisci il carburatoee e cambia lo spillo conico”.

il cilindro è intatto, non ho sentito nessuno strano rumore e mai, dico mai, non si è accesa al secondo "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico".

poi se tu sei IL mago chapeau

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Il tuo problema certamente non deriva dalla grippata. Un ghisa ,a meno che rompi pezzi di pistone o le fasce,non dà i problemi da te descritti,a me o che si monti un lamellare,caso in cui il pistone non genera più il risucchio da far lavorare bene le lamelle e creerebbe un problema simile. Io mi concentrerei sulla valvola,che dalla foto sembra a posto,ma devi guardare bene adesso con la spalla dell'albero che la chiude,come si presenta

Ho visto con la spalla dell’albero e chiude perfettamente.

ti posso garantire che le fasce non erano più a tenuta sul cilindro, di conseguenza mi risputava indietro la miscela incombusta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...