+ Ccpensi Inviata 2022 Giugno 4 Share Inviata 2022 Giugno 4 Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se lo seguivo da ospite da parecchio. innanzitutto chiedo scusa se ci fosse già qualche forum aperto a riguardo ma non l’ho trovato. la mia et3 ha un problema, ovvero non tiene il minimo e perde miscela dal carburo solo quando è in moto ed è impossibile da carburare. Premetto che ho pulito tutto il carburo smontandolo in ogni parte e, avendo anche una special che monta anch’essa un carburatore 19, ho provato anche quest’ultimo ma il problema persiste (mentre sulla special ha una carburazione perfetta, gira come un orologio. Secondo i più esperti può essere un problema di anticipo sbagliato? Pms non ottimale? Cricche sul collettore? Non vedo trafilamenti da nessuna parte. Blocco asciuttissimo, idem marmitta e collettore. Aiutatemi vi prego perché sto impazzendo.🙁 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2022 Giugno 4 Share Inviata 2022 Giugno 4 Molto probabile valvola di aspirazione andata. Io ero arrivato al punto che accelerando tutto si imbrodava di benzina... 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Giugno 4 Share Inviata 2022 Giugno 4 È successo all'improvviso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Giugno 5 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 5 Ciao. Non vedere trafilamenti, non significa che non ci siano. E' insidioso il motore su questo aspetto Il tuo motore è totalmente originale? Hai controllato anche sotto la cuffia del cilindro per vedere se qualcosa sfiata? Questo problema esiste solo al minimo e quando dai gas la situazione migliora o rimane irregolare lungo tutto l'arco di funzionamento? Nel peggiore dei casi, possono esserci danni alla valvola come dice il buon Special2000 ma quella è proprio l'ultima spiaggia 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ccpensi Inviata 2022 Giugno 5 Autore Share Inviata 2022 Giugno 5 4 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Ciao. Non vedere trafilamenti, non significa che non ci siano. E' insidioso il motore su questo aspetto Il tuo motore è totalmente originale? Hai controllato anche sotto la cuffia del cilindro per vedere se qualcosa sfiata? Questo problema esiste solo al minimo e quando dai gas la situazione migliora o rimane irregolare lungo tutto l'arco di funzionamento? Nel peggiore dei casi, possono esserci danni alla valvola come dice il buon Special2000 ma quella è proprio l'ultima spiaggia Si tutto asciutto anche sotto la cuffia. in marcia sembra andare bene, ha una buona ripresa chiaramente sembra scarburata e quando tiro la frizione si alza un pò troppo di giri, ma potrebbe essere normale perché comunque non tenendo il minimo la ghigliottina è aperta parecchio (vite tutta avvitata). Fermo restando la perdita di miscela. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ccpensi Inviata 2022 Giugno 5 Autore Share Inviata 2022 Giugno 5 20 ore fa, Special2000 ha scritto: Molto probabile valvola di aspirazione andata. Io ero arrivato al punto che accelerando tutto si imbrodava di benzina... Al minimo come si comportava? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ccpensi Inviata 2022 Giugno 5 Autore Share Inviata 2022 Giugno 5 15 ore fa, andrea55 ha scritto: È successo all'improvviso? All’inizio perdeva poco e sembrava la solita piccola fuoriuscita di miscela ma teneva il minimo. Poi ha iniziato a non tenerlo più e perdere sempre più copiosamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Giugno 5 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 5 aimè temo che il paraolio o i paraoli dell'albero ti abbiano abbandonato 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2022 Giugno 5 Share Inviata 2022 Giugno 5 2 ore fa, Ccpensi ha scritto: Al minimo come si comportava? Il minimo non lo teneva, ma in marcia manco andava bene, più di mezzo gas (più o meno) non potevo dare perché si imbrattava di brutto, tirava proprio indietro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Giugno 5 Share Inviata 2022 Giugno 5 La vite aria mi ricordo di aver letto o sentito che non deve mai essere tutta avviata perché non scarica pressione e fa davvero saltare i paraoli. Per si più ho persino provato e è incarburabile tutta avvitata. Svitata come base un mezzo giro. Vedi se qualcosa cambia se puoi dare occhio al paraolio volano non andrebbe male Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Giugno 5 Share Inviata 2022 Giugno 5 A me quando sono partiti i paraoli lato carburatore era tutto normale. Da quanto ho capito il problema lo danno vite miscela e ghigliottina troppo chiuse perchè in decellerazione creano troppa depressione risucchiando il paraolio lato frizione. Chiudendo il rubinetto la situazione migliora? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ccpensi Inviata 2022 Giugno 5 Autore Share Inviata 2022 Giugno 5 3 ore fa, claudio7099 ha scritto: aimè temo che il paraolio o i paraoli dell'albero ti abbiano abbandonato E perché non accelera da sola? Non dovrebbe salire di giri se fosse come dici tu o sbaglio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ccpensi Inviata 2022 Giugno 5 Autore Share Inviata 2022 Giugno 5 2 ore fa, Special2000 ha scritto: Il minimo non lo teneva, ma in marcia manco andava bene, più di mezzo gas (più o meno) non potevo dare perché si imbrattava di brutto, tirava proprio indietro A me in marcia non da problemi se non il sentirla scarburata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ccpensi Inviata 2022 Giugno 5 Autore Share Inviata 2022 Giugno 5 1 ora fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: La vite aria mi ricordo di aver letto o sentito che non deve mai essere tutta avviata perché non scarica pressione e fa davvero saltare i paraoli. Per si più ho persino provato e è incarburabile tutta avvitata. Svitata come base un mezzo giro. Vedi se qualcosa cambia se puoi dare occhio al paraolio volano non andrebbe male Parlavo della vite del minimo non di quella della carburazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Giugno 6 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 6 13 ore fa, Ccpensi ha scritto: E perché non accelera da sola? Non dovrebbe salire di giri se fosse come dici tu o sbaglio? Non sbagli. Quando sulla mia PK era partito il paraolio lato volano, accelerava che era una bellezza. Col lato frizione, riscontreresti un elevata fumosità data dall'olio motore in giro per il cilindro Io sarei per darti un suggerimento molto empirico, che prevederà anche una spesa. Come prima cosa, potresti smontare il GT e cercare di controllare a "occhiometro" lo stato di salute della spalla dell'albero lato valvola. Se la medesima risulterà mangiucchiata, tranquillo che qualche segno sarà presente anche sulla valvola stessa. Altrimenti, se vuoi andare diretto, prova ad acquistare un semplice collettore lamellare per il tuo 19 e montalo così, solo per capire se i problemi spariscono Nel caso in cui ci sia un riscontro positivo dopo il montaggio del lamellare, allora bisognerà aprire tutto e asportare la valvola per intero per garantire l'ottimo funzionamento dell'aspirazione ora modificata. Gli ibridi lamellare e valvola, danno solo noie Per fare un controllo ad hoc di tutto, il motore sarà da aprire Io se fossi in te, opterei per il lamellare polini da subito e via andare. Se poi funziona, mi adopero per montarlo nel miglior modo. Non è un lamellare all'ultimo grido, ma per situazioni simili, non serve svenarsi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ccpensi Inviata 2022 Giugno 6 Autore Share Inviata 2022 Giugno 6 3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Non sbagli. Quando sulla mia PK era partito il paraolio lato volano, accelerava che era una bellezza. Col lato frizione, riscontreresti un elevata fumosità data dall'olio motore in giro per il cilindro Io sarei per darti un suggerimento molto empirico, che prevederà anche una spesa. Come prima cosa, potresti smontare il GT e cercare di controllare a "occhiometro" lo stato di salute della spalla dell'albero lato valvola. Se la medesima risulterà mangiucchiata, tranquillo che qualche segno sarà presente anche sulla valvola stessa. Altrimenti, se vuoi andare diretto, prova ad acquistare un semplice collettore lamellare per il tuo 19 e montalo così, solo per capire se i problemi spariscono Nel caso in cui ci sia un riscontro positivo dopo il montaggio del lamellare, allora bisognerà aprire tutto e asportare la valvola per intero per garantire l'ottimo funzionamento dell'aspirazione ora modificata. Gli ibridi lamellare e valvola, danno solo noie Per fare un controllo ad hoc di tutto, il motore sarà da aprire Io se fossi in te, opterei per il lamellare polini da subito e via andare. Se poi funziona, mi adopero per montarlo nel miglior modo. Non è un lamellare all'ultimo grido, ma per situazioni simili, non serve svenarsi Ho appena aperto GT, la valvola è ok. Non so più dive sbattere la testa. (metto foto della valvola, si vede che non è messa male) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Giugno 6 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 6 marmitta tappata o carburatore revisionato male Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ccpensi Inviata 2022 Giugno 6 Autore Share Inviata 2022 Giugno 6 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: marmitta tappata o carburatore revisionato male Trovato il problema, tirato giù il pistone ed era grippato, solo che montato non si vedeva. Sperando sia quello. Vi aggiorno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Giugno 6 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 6 Io c'è una cosa che non riuscirò mai a capire, come fate a non accorgervi di una grippata,si inchioda tutto non puoi non accorgerti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Giugno 6 Share Inviata 2022 Giugno 6 39 minuti fa, claudio7099 ha scritto: Io c'è una cosa che non riuscirò mai a capire, come fate a non accorgervi di una grippata,si inchioda tutto non puoi non accorgerti Non sempre io quando ho grippato ho calato velocità ma non ha né bloccato ne si è spenta. E ripartiva anche Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2022 Giugno 6 Share Inviata 2022 Giugno 6 5 ore fa, Ccpensi ha scritto: Trovato il problema, tirato giù il pistone ed era grippato, solo che montato non si vedeva. Sperando sia quello. Vi aggiorno Il tuo problema certamente non deriva dalla grippata. Un ghisa ,a meno che rompi pezzi di pistone o le fasce,non dà i problemi da te descritti,a me o che si monti un lamellare,caso in cui il pistone non genera più il risucchio da far lavorare bene le lamelle e creerebbe un problema simile. Io mi concentrerei sulla valvola,che dalla foto sembra a posto,ma devi guardare bene adesso con la spalla dell'albero che la chiude,come si presenta 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2022 Giugno 6 Share Inviata 2022 Giugno 6 Quando si grippa il problema non è il graffio sul pistone ma le fasce che si fondono e non tengono A vederlo potresti semplicemente dare una limata alle sedi sul pistone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ccpensi Inviata 2022 Giugno 6 Autore Share Inviata 2022 Giugno 6 3 ore fa, claudio7099 ha scritto: Io c'è una cosa che non riuscirò mai a capire, come fate a non accorgervi di una grippata,si inchioda tutto non puoi non accorgerti Ma perché parli se non sai? Se ci fosse stato qualche altro sintomo diverso dal “perdere miscela e non tenere il minimo” pensi che non me ne sarei accorto? Voi siete quelli bravi a dire, in una situazione del genere, “pulisci il carburatoee e cambia lo spillo conico”. il cilindro è intatto, non ho sentito nessuno strano rumore e mai, dico mai, non si è accesa al secondo "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico". poi se tu sei IL mago chapeau Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ccpensi Inviata 2022 Giugno 6 Autore Share Inviata 2022 Giugno 6 2 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Non sempre io quando ho grippato ho calato velocità ma non ha né bloccato ne si è spenta. E ripartiva anche Pensa che a me neanche quello è successo. Peró i maestri ne sanno……. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ccpensi Inviata 2022 Giugno 6 Autore Share Inviata 2022 Giugno 6 2 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: Il tuo problema certamente non deriva dalla grippata. Un ghisa ,a meno che rompi pezzi di pistone o le fasce,non dà i problemi da te descritti,a me o che si monti un lamellare,caso in cui il pistone non genera più il risucchio da far lavorare bene le lamelle e creerebbe un problema simile. Io mi concentrerei sulla valvola,che dalla foto sembra a posto,ma devi guardare bene adesso con la spalla dell'albero che la chiude,come si presenta Ho visto con la spalla dell’albero e chiude perfettamente. ti posso garantire che le fasce non erano più a tenuta sul cilindro, di conseguenza mi risputava indietro la miscela incombusta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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