+ Drago Inviata 2022 Maggio 30 Share Inviata 2022 Maggio 30 Ciao ragazzi. dopo 40 anni e 70000 km il mio vicino si è deciso a vendermi la vespa. rifatto impianto elettrico, gomme, freni, sella, rimosso migliaia di adesivi ho rifatto anche il motore, frizione, crocera ecc ed ho pensato bene di far rettificare il cilindro. aquish 4, miscela al 2, getti e carburo originali, marmitta con 70000 km,dadi serrati con dinamometrica a 20, dopo 500 km inchiodo il cilindro. 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2022 Maggio 30 Autore Share Inviata 2022 Maggio 30 Dato che mi faceva nemmeno 90 all’ora(certo, probab marmitta intasata e squish da ridurre, ma vorrei sostituire il cilindro con uno più performante, ma non vorrei grippare anche quello. possibili cause secondo voi? ps. Sfiatava in testa nonostante avessi appena fatto spianare sia testa che gt dallo stesso tizio che me lo ha rettificato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Maggio 30 Share Inviata 2022 Maggio 30 Ciao dalle foto secondo me eri magro e hai scaldato. Per un cilindro più performante dipende da quanto sei disposto a spendere e se vuoi riaprire il motore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Maggio 30 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 30 il bello è che è grippato sotto le fasce ,sopra nulla quindi secondo me o era troppo stretto di prigionieri o era troppo stretto di rettifica 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Maggio 30 SuperMod Share Inviata 2022 Maggio 30 8 minuti fa, claudio7099 ha scritto: il bello è che è grippato sotto le fasce ,sopra nulla quindi secondo me o era troppo stretto di prigionieri o era troppo stretto di rettifica Quoto stretto di rettifica 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Maggio 30 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 30 (modificato) Ma serrare il ghisa 20 Nm non è troppo? Ma la grippata , che è in linea con il fermo fasce , è anche dall’altra parte? C’era abbastanza gioco tra le punte della fascia? Dove cade il fermo fascia rispetto alle luci? Modificato 2022 Maggio 30 da Architito2002 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2022 Maggio 30 Autore Share Inviata 2022 Maggio 30 Grazie a tutti! se posso… ma quante ne sapete???? non avevo notato questo particolare… comunque si, è grippato su entrambi lati. Il pistone è un gol. Mai nome più azzeccato… grazie ancora a tutti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Maggio 30 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 30 (modificato) Per il PX200, si può arrivare a circa 21 dopo aver fatto la conversione. Stessa cosa non è per il 125/150 Modificato 2022 Maggio 30 da MarcoBorga96 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2022 Maggio 30 Autore Share Inviata 2022 Maggio 30 2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Per il PX200, si può arrivare a circa 21 dopo aver fatto la conversione. Stessa cosa non è per il 125/150 Grazie! E grazie anche ad Architetto. non pensavo cambiasse così tanto, chilo più chilo meno anch’io sono sui 100.. scherzi a parte, grazie ad entrambi. mi fate capire che a spanne i motori non vanno! mi comprerò anche la dinamo da 0 a 20. per il cilindro ho deciso di farlo rettificare in un altro posto e porterò lo squish a 2 mm. Consigli per una marmitta che vada meglio della originale con 76600 km? poi il blocco giusto lo farò o lo farò fare a parte in autunno… buona serata a tutti! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LuckyLuciano Inviata 2022 Maggio 31 Share Inviata 2022 Maggio 31 Da qualsiasi rettifica tu vada, fatti sempre rilasciare un documento scritto con le lavorazioni fatte, le tolleranze ed i giochi di tutto ciò abbiano lavorato. Altrimenti in caso di problemi puoi solo piangere sul latte versato. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Maggio 31 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 31 di solito lo scrivono sopra il cilindro ,o almeno qui in zona fà così ,mi scrive 0,05-0,08 ,ecc e tu sai subito che tolleranza gli ha dato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ archimedematelica Inviata 2022 Maggio 31 Share Inviata 2022 Maggio 31 mi sento di dire che la grippata ha più concause... sicuramente una tolleranza di rettifica troppo stretta e/o non perfettamente in squadra con il piano cilindro.. forse anche conicità...? il fatto che ci siano le strisciate diametralmente opposte zona prigionieri anche un superamento della coppia di serraggio.. o comunque un serraggio irregolare, il solo superamento della coppia di serraggo avrebbe prodotto la classica 4 punti di grippaggio.. vedo dalla foto che anche la fascia ha trasportato...ma il cilindro dopo la rettifica è stato sbarbato..la tolleranza dei segmenti.....? leggo male oppure in rodaggio miscela solo al 2%..? quando leggo marmitta originale con 70000km era stata tentata una disincrostazione...oppure ..rimontata bella piena.. anche la marca del pistone fà la parte sua....comunque su bugiardino e sul cielo pistone gol riporta la misura della canna ( pistone per canna XX.xx) una tolleranza maggiore di quanto riportato in tabella piaggio che vale per pistoni originali piaggio... e poche altre marche che erano fornitori di primo equipaggiamento. nonostante il piani rifatti sfiatava...... altra causa di smagrimento 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Maggio 31 Share Inviata 2022 Maggio 31 Come marmitta secondo me una Padella Polini Original dovrebbe andare bene sul motore 200 originale. Personalmente mai testata su motore originale ma sò di persone che la montano e si trovano discretamente. Vediamo se qualcuno quà sul forum la monta e come si trova. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2022 Maggio 31 Autore Share Inviata 2022 Maggio 31 3 ore fa, archimedematelica ha scritto: mi sento di dire che la grippata ha più concause... sicuramente una tolleranza di rettifica troppo stretta e/o non perfettamente in squadra con il piano cilindro.. forse anche conicità...? il fatto che ci siano le strisciate diametralmente opposte zona prigionieri anche un superamento della coppia di serraggio.. o comunque un serraggio irregolare, il solo superamento della coppia di serraggo avrebbe prodotto la classica 4 punti di grippaggio.. vedo dalla foto che anche la fascia ha trasportato...ma il cilindro dopo la rettifica è stato sbarbato..la tolleranza dei segmenti.....? leggo male oppure in rodaggio miscela solo al 2%..? quando leggo marmitta originale con 70000km era stata tentata una disincrostazione...oppure ..rimontata bella piena.. anche la marca del pistone fà la parte sua....comunque su bugiardino e sul cielo pistone gol riporta la misura della canna ( pistone per canna XX.xx) una tolleranza maggiore di quanto riportato in tabella piaggio che vale per pistoni originali piaggio... e poche altre marche che erano fornitori di primo equipaggiamento. nonostante il piani rifatti sfiatava...... altra causa di smagrimento Grazie per la risposta. in todaggio miscela al 3 minerale, poi al 2 sintetico. anch’io non escludo concause di montaggio. La marmitta eostata rimontata intasata, non l’ho toccata. il cilindro non è stato sbarbato, non so cosa vuol dire. anche la tolleranza dei segmenti non è stata fatta, pensavo essendu nuovi che fossero a posto… pulito il cilindro, lubrificato e montato. stasera controllo il cielo del pistone. grazie ancora Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2022 Maggio 31 Share Inviata 2022 Maggio 31 Anche a me, visto così, viene da pensare che in rettifica abbiano toppato l'accoppiamento. Il fatto che abbia segnato in corrispondenza del prigioniero, secondo me, dipende solo ed esclusivamente dal fatto che quello è un punto dove il cilindro ha meno modo di dilatarsi, per cui il pistone in quel punto è più "costretto". Non so se mi sono spiegato. Controlla che l'afflusso di benzina sia giusto, di non avere il tubo miscela troppo lungo o che faccia curve strane e che sia del giusto diametro interno, che il rubinetto eroghi bene e che il foro di sfiato sul serbatoio non sia otturato. Il 200 è una brutta bestia... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2022 Maggio 31 Autore Share Inviata 2022 Maggio 31 11 ore fa, scr@mble ha scritto: Anche a me, visto così, viene da pensare che in rettifica abbiano toppato l'accoppiamento. Il fatto che abbia segnato in corrispondenza del prigioniero, secondo me, dipende solo ed esclusivamente dal fatto che quello è un punto dove il cilindro ha meno modo di dilatarsi, per cui il pistone in quel punto è più "costretto". Non so se mi sono spiegato. Controlla che l'afflusso di benzina sia giusto, di non avere il tubo miscela troppo lungo o che faccia curve strane e che sia del giusto diametro interno, che il rubinetto eroghi bene e che il foro di sfiato sul serbatoio non sia otturato. Il 200 è una brutta bestia... Grazie per i consigli! il rubinetto benzina è nuovo, serbatoio pulito, ed il tubo benzina mi ha già fatto bestemmiare un mese fa… ora è cortissimo… 50 accensioni per 10 km per il tubo troppo lungo… Ora in officina valuteranno se riportarlo in tolleranza per il 56,9 o rettificarlo all’ultima rettifica. il cilindro ha però un solo travaso, testa usa con squisc 4 mm e sfiata in testa, mentre il carter ha tre travasi, quindi magari anche un nuovo cilindro con tre travasi p&p mi può dare qualche soddisfazione in più, abbinato alla polini original o altro. consigli??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2022 Maggio 31 Autore Share Inviata 2022 Maggio 31 Correggo, 66,9 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Giugno 8 Share Inviata 2022 Giugno 8 P&P potresti montare il Pinasco 215 cc base in alluminio. Ti consiglio però di far controllare la tolleranza. Visto quello che hanno combinato nel tempo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Giugno 8 Share Inviata 2022 Giugno 8 Alternativa un Malossi Sport che è un bel prodotto testato da molti. Senza però le raccordature travasi e con albero e valvolaoriginali ottieni di meno delle sue reali potenzialità. Puoi pensare ad un'eventuale sviluppo futuro. Il Cilindro è di livello alto in termini prestazionali e qualitativi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2022 Giugno 8 Autore Share Inviata 2022 Giugno 8 13 ore fa, rudy ha scritto: Alternativa un Malossi Sport che è un bel prodotto testato da molti. Senza però le raccordature travasi e con albero e valvolaoriginali ottieni di meno delle sue reali potenzialità. Puoi pensare ad un'eventuale sviluppo futuro. Il Cilindro è di livello alto in termini prestazionali e qualitativi. Grazie per i consigli, li terrò in considerazione anche perché non ho esperienza ne sulle large ne sugli alu. Se riescono a ripristinarmi il 66,9 uso l’originale fino a fine stagione, se andiamo all’ultima rettifica allora lo conservo e ne monto uno da battaglia per l’estate, pensavo ad un ghisone ma un alu è sicuramente meglio quindi magari il pinasco… Vi terrò aggiornati. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Giugno 9 Share Inviata 2022 Giugno 9 Occhio perchè il Pinasco Sport 215 cc andrebbe bene--> io ce l'ho avuto. Fai controllare in rettifica tolleranza Cilindro/Pistone perchè fanno delle cappellate mostruose. (Leggi sul Forum e ti farai un'idea) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2022 Giugno 9 Autore Share Inviata 2022 Giugno 9 14 ore fa, rudy ha scritto: Occhio perchè il Pinasco Sport 215 cc andrebbe bene--> io ce l'ho avuto. Fai controllare in rettifica tolleranza Cilindro/Pistone perchè fanno delle cappellate mostruose. (Leggi sul Forum e ti farai un'idea) Grazie prr avermi ricordato questo particolare di non poco conto! l’avevo letto in passato ma non interessandomi al momento me l’ero dimenticato. domani dovrei ritirare il cilindro e poi deciderò. buona serata a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2022 Luglio 7 Autore Share Inviata 2022 Luglio 7 Buonasera a tutti. cilindro tornato dopo ben 5 settimane dalla rettifica. montato con criterio, squish 2,2, polini original, getto max 125 e anticipo 19 gradi come da manuale del mio vicino. miscela al 3% con 710 farò due pieni di rodaggio molto soft dopo la grippata. il motore gira molto bene. domani la proverò in strada. speriamo in altri 40 anni senza problemi! grazie a tutti. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Luglio 8 Moderatore Share Inviata 2022 Luglio 8 siete sempre tirchi con l'olio miscela 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ therich1990 Inviata 2022 Luglio 8 Share Inviata 2022 Luglio 8 Ne sapete davvero tanto, piu leggo questo forum piu mi sento ignorante 😁 Ormai leggo sempre ogni topic perche' c'e' sempre l'opportunita di imparare qualcosa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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