Vai al contenuto

Grippatona p200 originale


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.

dopo 40 anni e 70000 km il mio vicino si è deciso a vendermi la vespa.

rifatto impianto elettrico, gomme, freni, sella, rimosso migliaia di adesivi ho rifatto anche il motore, frizione, crocera ecc ed ho pensato bene di far rettificare il cilindro.

aquish 4, miscela al 2, getti e carburo originali, marmitta con 70000 km,dadi serrati con dinamometrica a 20, dopo 500 km inchiodo il cilindro.

45F861AC-1245-48C8-892D-4102BAD586E1.jpeg

BC170EB4-84D3-43F9-9D3E-214A25436B36.jpeg

8B21F853-E7FB-4AD9-81B2-10F5995DC0C3.jpeg

  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che mi faceva nemmeno 90 all’ora(certo, probab marmitta intasata e squish da ridurre, ma vorrei sostituire il cilindro con uno più performante, ma non vorrei grippare anche quello.

possibili cause secondo voi?

ps. Sfiatava in testa nonostante avessi appena fatto spianare sia testa che gt dallo stesso tizio che me lo ha rettificato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ma serrare il ghisa 20 Nm non è troppo? 
Ma la grippata , che è in linea con il fermo fasce , è anche dall’altra parte? C’era abbastanza gioco tra le punte della fascia? Dove cade il fermo fascia rispetto alle luci?

Modificato da Architito2002
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Per il PX200, si può arrivare a circa 21 dopo aver fatto la conversione. Stessa cosa non è per il 125/150

coppie_di_bloccaggio.jpg.5f7ac1fe489d16c419e20bafa3726286.jpg

 

Grazie!

E grazie anche ad Architetto. non pensavo cambiasse così tanto, chilo più chilo meno anch’io sono sui 100.. 

scherzi a parte, grazie ad entrambi.

mi fate capire che a spanne i motori non vanno!

mi comprerò anche la dinamo da 0 a 20.

per il cilindro ho deciso di farlo rettificare in un altro posto e porterò lo squish a 2 mm.

 Consigli per una marmitta che vada meglio della originale con 76600 km?

poi il blocco giusto lo farò o lo farò fare a parte in autunno… 

buona serata a tutti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sento di dire che la grippata ha più concause...

sicuramente una tolleranza di rettifica troppo stretta e/o non perfettamente in squadra con il piano cilindro.. forse anche conicità...?

il fatto che ci siano le strisciate diametralmente opposte zona prigionieri anche un superamento della coppia di serraggio.. o comunque un serraggio irregolare, il solo superamento della coppia di serraggo avrebbe prodotto la classica 4 punti di grippaggio..

vedo dalla foto che anche la fascia ha trasportato...ma il cilindro dopo la rettifica è stato sbarbato..la tolleranza dei segmenti.....?

leggo male oppure  in rodaggio miscela  solo al 2%..?

quando leggo marmitta originale con 70000km   era stata tentata una disincrostazione...oppure ..rimontata bella piena..

anche la marca del pistone fà la parte sua....comunque su bugiardino e sul cielo pistone gol riporta la misura della canna ( pistone per canna XX.xx) una tolleranza  maggiore di quanto riportato in  tabella piaggio che vale per pistoni originali piaggio... e poche altre marche che erano fornitori di primo equipaggiamento.

nonostante il piani rifatti sfiatava...... altra causa di smagrimento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come marmitta secondo me una Padella Polini Original dovrebbe andare bene sul motore 200 originale. Personalmente mai testata su motore originale ma sò di persone che la montano e si trovano discretamente.

Vediamo se qualcuno quà sul forum la monta e come si trova.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, archimedematelica ha scritto:

mi sento di dire che la grippata ha più concause...

sicuramente una tolleranza di rettifica troppo stretta e/o non perfettamente in squadra con il piano cilindro.. forse anche conicità...?

il fatto che ci siano le strisciate diametralmente opposte zona prigionieri anche un superamento della coppia di serraggio.. o comunque un serraggio irregolare, il solo superamento della coppia di serraggo avrebbe prodotto la classica 4 punti di grippaggio..

vedo dalla foto che anche la fascia ha trasportato...ma il cilindro dopo la rettifica è stato sbarbato..la tolleranza dei segmenti.....?

leggo male oppure  in rodaggio miscela  solo al 2%..?

quando leggo marmitta originale con 70000km   era stata tentata una disincrostazione...oppure ..rimontata bella piena..

anche la marca del pistone fà la parte sua....comunque su bugiardino e sul cielo pistone gol riporta la misura della canna ( pistone per canna XX.xx) una tolleranza  maggiore di quanto riportato in  tabella piaggio che vale per pistoni originali piaggio... e poche altre marche che erano fornitori di primo equipaggiamento.

nonostante il piani rifatti sfiatava...... altra causa di smagrimento

Grazie per la risposta.

in todaggio miscela al 3 minerale, poi al 2 sintetico.

anch’io non escludo concause di montaggio. La marmitta eostata rimontata intasata, non l’ho toccata.

il cilindro non è stato sbarbato, non so cosa vuol dire.

anche la tolleranza dei segmenti non è stata fatta, pensavo essendu nuovi che fossero a posto…

pulito il cilindro, lubrificato e montato.

stasera controllo il cielo del pistone.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me, visto così, viene da pensare che in rettifica abbiano toppato l'accoppiamento.

Il fatto che abbia segnato in corrispondenza del prigioniero, secondo me, dipende solo ed esclusivamente dal fatto che quello è un punto dove il cilindro ha meno modo di dilatarsi, per cui il pistone in quel punto è più "costretto". Non so se mi sono spiegato. Controlla che l'afflusso di benzina sia giusto, di non avere il tubo miscela troppo lungo o che faccia curve strane e che sia del giusto diametro interno, che il rubinetto eroghi bene e che il foro di sfiato sul serbatoio non sia otturato.

Il 200 è una brutta bestia... ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, scr@mble ha scritto:

Anche a me, visto così, viene da pensare che in rettifica abbiano toppato l'accoppiamento.

Il fatto che abbia segnato in corrispondenza del prigioniero, secondo me, dipende solo ed esclusivamente dal fatto che quello è un punto dove il cilindro ha meno modo di dilatarsi, per cui il pistone in quel punto è più "costretto". Non so se mi sono spiegato. Controlla che l'afflusso di benzina sia giusto, di non avere il tubo miscela troppo lungo o che faccia curve strane e che sia del giusto diametro interno, che il rubinetto eroghi bene e che il foro di sfiato sul serbatoio non sia otturato.

Il 200 è una brutta bestia... ;-)

 

Grazie per i consigli!

il rubinetto benzina è nuovo, serbatoio pulito, ed il tubo benzina mi ha già fatto bestemmiare un mese fa… ora è cortissimo… 50 accensioni per 10 km per il tubo troppo lungo…

Ora in officina valuteranno se riportarlo in tolleranza per il 56,9 o rettificarlo all’ultima rettifica.

il cilindro ha però un solo travaso, testa usa con squisc 4 mm e sfiata in testa, mentre il carter ha tre travasi, quindi magari anche un nuovo cilindro con tre travasi p&p mi può dare qualche soddisfazione in più, abbinato alla polini original o altro.

consigli???

Link al commento
Condividi su altri siti

Alternativa un Malossi Sport che è un bel prodotto testato da molti. Senza però le raccordature travasi e con albero e valvolaoriginali ottieni di meno delle sue reali potenzialità. Puoi pensare ad un'eventuale sviluppo futuro. Il Cilindro è di livello alto in termini prestazionali e qualitativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, rudy ha scritto:

Alternativa un Malossi Sport che è un bel prodotto testato da molti. Senza però le raccordature travasi e con albero e valvolaoriginali ottieni di meno delle sue reali potenzialità. Puoi pensare ad un'eventuale sviluppo futuro. Il Cilindro è di livello alto in termini prestazionali e qualitativi.

Grazie per i consigli, li terrò in considerazione anche perché non ho esperienza ne sulle large ne sugli alu.

Se riescono a ripristinarmi il 66,9 uso l’originale fino a fine stagione, se andiamo all’ultima rettifica allora lo conservo e ne monto uno da battaglia per l’estate, pensavo ad un ghisone ma un alu è sicuramente meglio quindi magari il pinasco…

Vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, rudy ha scritto:

Occhio perchè il Pinasco Sport 215 cc andrebbe bene--> io ce l'ho avuto. Fai controllare in rettifica tolleranza Cilindro/Pistone perchè fanno delle cappellate mostruose. (Leggi sul Forum e ti farai un'idea)

Grazie prr avermi ricordato questo particolare di non poco conto!

l’avevo letto in passato ma non interessandomi al momento me l’ero dimenticato.

domani dovrei ritirare il cilindro e poi deciderò.

buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buonasera a tutti.

cilindro tornato dopo ben 5 settimane dalla rettifica.

montato con criterio, squish 2,2, polini original, getto max 125 e anticipo 19 gradi come da manuale del mio vicino.

miscela al 3% con 710 farò due pieni di rodaggio molto soft dopo la grippata.

il motore gira molto bene.

domani la proverò in strada.

speriamo in altri 40 anni senza problemi!

grazie a tutti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...