Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore
15 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

il rozzone di turno

Più rozzo di me? Impossibile, guarda come mi sono adoperato per far stare tutto 🤣 Il coprivolano, è un CIF se ricordo bene. Alogeno ormai avrà accumulato 10 spedizioni punitive nei miei confronti 🤣

1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Quelle alette aiutano a convogliare l'aria

Interessante, non ci ho pensato

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Leggevo che non è una grande idea. Quelle alette aiutano a convogliare l'aria

Allora egig consiglia con l’installazione dei suoi motori indipendentemente dall accensione installata, di tagliare la “griglia”. Dice che può apportare un 20% di aria in più. Così dichiara sul sito. Quindi pare che ci sia stato uno studio dietro.

parlo per me. Col pk 125 originale ho girato sia con, sia senza fianchetto, cuffia e copriventola originali. 
le uniche differenze che ho riscontrato sono un attenuazione del fischio con la bandella rispetto al non averla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ti mando @Alogeno in spedizione punitiva🤣

😂💯

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Alogeno ormai avrà accumulato 10 spedizioni punitive nei miei confronti 🤣

Ma, guarda stavo giusto controllando il libretto nero, infatti tu sei quello che ne ha accumulate di più, 😂 @StefanoFeltrin ti segue a ruota con punteggio di 8 . 
Se continuate così vi perdono, ma non totalmente, faccio lo sconto,invece di " spacco 1 ",  spacco tutti e 2 i braccini  contemporaneamente. 
image.jpeg.734e3f8b9a9c3ab3c4066aa6bde033fd.jpeg

  • Haha 2
  • Sad 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Col pk 125 originale ho girato sia con, sia senza fianchetto, cuffia e copriventola originali. 
le uniche differenze che ho riscontrato sono un attenuazione del fischio con la bandella rispetto al non averla.

Interessante, perchè da una settimana circa stò girando senza finestra destra per vedere se riesco a "raffrddare" un pelo la zona marma-copertone molto vicini.
Ma mi stò convincendo sempre più a tagliare finalmente la paratia del mio Pks. Ma lo farò dopo i 2 giri oltre confine che ho in programma., una gomma di scorta la devo portare. Ma forse con la polini-banana non posso vero?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Interessante, perchè da una settimana circa stò girando senza finestra destra per vedere se riesco a "raffrddare" un pelo la zona marma-copertone molto vicini.
Ma mi stò convincendo sempre più a tagliare finalmente la paratia del mio Pks. Ma lo farò dopo i 2 giri oltre confine che ho in programma., una gomma di scorta la devo portare. Ma forse con la polini-banana non posso vero?

Non riesco a collegare il tagliare la paratia con il raffreddamento tra copertone e collettore marmitta.

Non tagliare la paratia poi te ne penti io l'ho trovata tagliata sul mio pk 125 e sto cercando un altra vespa da cui prendere una paratia e farla risaldare come da originale da un carrozziere. Prendi marmitte che nascono per pk ma non toccare la paratia🥺 non ha fatto del male a nessuno 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Leggevo che non è una grande idea. Quelle alette aiutano a convogliare l'aria

Prove alla mano,quelle alette servono solo se si utilizza la badella laterale  e servono per facilitare la cattura dell aria.

In assenza di bandella (o cofanetto)non hanno uso e si ha un miglioramento del raffreddamento eliminandole come vuoi fare tu,prove che feci con ventole idm e pvl

10 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Non riesco a collegare il tagliare la paratia con il raffreddamento tra copertone e collettore marmitta.

Non tagliare la paratia poi te ne penti io l'ho trovata tagliata sul mio pk 125 e sto cercando un altra vespa da cui prendere una paratia e farla risaldare come da originale da un carrozziere. Prendi marmitte che nascono per pk ma non toccare la paratia🥺 non ha fatto del male a nessuno 

Il collezionismo è finito ragazzi, via le paratie.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Prove alla mano,quelle alette servono solo se si utilizza la badella laterale  e servono per facilitare la cattura dell aria.

In assenza di bandella (o cofanetto)non hanno uso e si ha un miglioramento del raffreddamento eliminandole come vuoi fare tu,prove che feci con ventole idm e pvl

Ecco. Molto probabile sia così. Io sulla special io cofano laterale lo voglio tenere. Questione di gusti 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ecco. Molto probabile sia così. Io sulla special io cofano laterale lo voglio tenere. Questione di gusti 

Parlavo di pk,la bandella liscia e priva di alette crea un flusso complicato da aspirare a alta velocità,  per questo nella parte non ricoperta dal cofanetto c'è la griglia,che rompe l aria e ne facilita l aspirazione. 

Su special il coprivolano ha quel disegno per evitare che vengano aspirati vestiti soprattutto ,visto che l azione di rottura del aria la esercita il cofanetto.

Parliamo comunque di differenze piccole.

La questione di gusti ci può stare se abbinata a consapevolezza 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
14 ore fa, Alogeno ha scritto:

con la polini-banana non posso

Esatto, non è possibile. Niente ti vieta di farti un bel portapacchi e di piazzare li tutto ciò che vuoi, ruota di scorta inclusa

14 ore fa, Alogeno ha scritto:

hai fatto una tacca per il P.M.S.Grandeeeee

Tacca nata solo perchè ho affondato troppo col flex. Altro che blocca pistoni, mola is the way

13 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Non tagliare la paratia poi te ne penti

Bhe...circa sai? Io sulla PK non ce l'ho. Che gioia e che gaudio lavorarci, con le mani arrivo dappertutto. Sulla HP non riesco a fare una mazza bubù, se non calando il motore. Stra concordo con il buon CVF

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ho caricato sul tubo il video realizzato durante il raduno del mio paese e ne approfitto per parlarvi un pò del motore, dopo aver terminato il rodaggio

Ho percorso 400 chilometri, ormai è slegato e guido normalmente stiracchiando le marce quando serve. Molto affidabile, parsimonioso nei consumi e nonostante la fase d'aspirazione ridicola che ricordo ancora essere perfettamente originale a livello di valvola e albero, riesce a segnare 80 km orari in posizione eretta da conta km. Mi aspettavo molto meno, sui 70. Sono molto soddisfatto, passeggiarci è proprio bello perchè tiene i 60 con facilità e non ha la minima vibrazione, grazie all'onnipotente albero che se spaca mai 

Ribadisco le mie sensazioni, è corto come rapportatura, ma sento che salirebbe molto più di giri...si sforza di aspirare dalla mini fase che ha, ma più di quel tot, ovviamente non ci riesce

Benone l'accensione VMC, ci si abbina bene per i miei gusti

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
22 ore fa, Ale1509 ha scritto:

Con l'albero originale della vespa hp

Mi trovi d'accordo, ma qui, ci scappa una bella segata alla prossima apertura

15 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Non ne sono così sicuro

Perchè questo tuo parere negativo? Dimmi pure

15 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Mettici questo

Da dove diamine arriva questo albero? Pazzesco 🤣 Neanche se lo butti già da un burrone, si torce. Pieno com'è...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Mi trovi d'accordo, ma qui, ci scappa una bella segata alla prossima apertura

Perchè questo tuo parere negativo? Dimmi pure

Da dove diamine arriva questo albero? Pazzesco 🤣 Neanche se lo butti già da un burrone, si torce. Pieno com'è...

Non tagliare l albero,visto la tua passione per raduni e viaggi lunghi evitare vibrazioni potrebbe fare la differenza tra un viaggio bello e uno fastidioso.

Un buon albero hp anche usato si trova a ottimi prezzi,nel caso scrivimi che troviamo qualcosa.

È un albero di una vespa per limiti di velocità  30km/h. Dove han diminuito più possibile volume (vedi la quasi assenza della sacca di bilanciamento e volume) e di fase ridicola,sarà 60 gradi totali 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Perchè questo tuo parere negativo? Dimmi pure 

Perché già con un banale 110/55 o quel che è adesso riesci ad avere una bella ripresa e un discreto allungo. Più di quanto ci si possa aspettare. Secondo me le fasi e i lanci del cilindro, a culo, danno il meglio di sé con alberi originali. L'albero dell'HP ha piu anticipo ma ipotizzo sia inutile su questo cilindro e uno che ha provato a mettere il dr f1 su motore completo HP ha gli stessi nostri risultati ma un po' di pigrizia in basso (ma è una prova sola). Se hai voglia e tempo e vuoi condividere questa esperienza sarò ben lieto di leggere le tue impressioni e ancora più lieto di essere smentito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Perché già con un banale 110/55 o quel che è adesso riesci ad avere una bella ripresa e un discreto allungo. Più di quanto ci si possa aspettare. Secondo me le fasi e i lanci del cilindro, a culo, danno il meglio di sé con alberi originali. L'albero dell'HP ha piu anticipo ma ipotizzo sia inutile su questo cilindro e uno che ha provato a mettere il dr f1 su motore completo HP ha gli stessi nostri risultati ma un po' di pigrizia in basso (ma è una prova sola). Se hai voglia e tempo e vuoi condividere questa esperienza sarò ben lieto di leggere le tue impressioni e ancora più lieto di essere smentito.

L albero hp ha una fase di circa 112/42 su valvola originale hp (può variare qualcosina ma io tempo fa misura queste fasi)

Su special e pk diminuiamo non di poco 

110/55 non è una fase di un albero o carter stock,il nostro @MarcoBorga96è  tanto se ha 95/35 con carter e albero stock

Personalmente ho provato il dr f1 sia con fasi stock sia 110/45 sia 120/55 sia 135/60

Inutile dire che 135/60 era un altro mondo abbinato a una espansione 

Ma 120/55 si è rivelato il giusto compromesso con la nostra classica prometta e  addirittura  la 24/72 (un po lunga,ma con un 18/21 sarebbe andata molto bene)

 

Modificato da Cvfteam
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...