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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

spazolina magica

Aiuto, Claudio si è arrabbiato. Corro a sistemare il tutto prima che mi vengano tirate fisicamente le orecchie 😄

15 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Bravo Marco

Ciao Gano, grazie anche a te 😄

16 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

avessi tempo mi hai fatto tornare la voglia 😉

Vorrei vedere il 102, aspetto la discussione. Ci conto 😏

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  • Moderatore
2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Aiuto, Claudio si è arrabbiato. Corro a sistemare il tutto prima che mi vengano tirate fisicamente le orecchie 😄

Ciao Gano, grazie anche a te 😄

Vorrei vedere il 102, aspetto la discussione. Ci conto 😏

Eccolo. Intanto le foto👍 fine OT🙂IMG_20211128_111035.jpgIMG_20211128_111040.jpgIMG_20211128_110941.jpgIMG_20211128_111017.jpg

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Ah la visione dei denti dritti nel carterino...sa sempre di conquista

20220601_165319.jpg

Dopo aver completato le pulizie e sostituito ciò che era necessario, inizio a chiudere il motore. Come dicevo, vado spedito che il 12 ci sarà il raduno. Cambio l'olio. Adopero di solito il SIP Sae30. Mi trovo molto bene con questo prodotto

Olio cambio SIP Formula SAE 30 Vespa/Lambretta Vespa/Lambretta 250ml …

Chiudo il tutto a dinamometrica (14nM finali) con guarnizione e un velo minuscolo di pasta rossa. L'onnipotente silicone da cesso sarebbe stato ancora meglio, ma ho solo la pasta rossa sotto mano...perdonatemi 😜 Per rimanere in tema SIP, mi sono stampato questo schemino che mi aiuta a tenere traccia della lunghezza dei bulloni e poi indica come chiuderli. L'ho scoperto di recente e l'ho usato volentieri

Coppie di serraggio Coppie Vespa & Lambretta - Scooter Center Scootershop  Scootershop Blog

Piove, devo rimandare la prova stradale. Accendo con tutto smontato per capire se ho chiuso bene e se noto smagrimenti, fortunatamente niente di anomalo. Monto tutto e lascio girare al minimo per un buon quarto d'ora mentre riordino il casino degli attrezzi che ho adoperato. Per il dado VMC, non mi sono fatto problemi. Ho tagliato dove necessario il copri volano e via

 

I CP li trovo proprio dei buoni carburatori

 

Aspetto che mi arrivi il nuovo filtro benzina. Questo è bello, ma troppo ingombrante e non sono del tutto soddisfatto. Ne ho preso uno sempre trasparente, ma più corto

Spero che domani ci sia un pò di sole😏

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In totale

Motore PK XL non toccato con 75 DR F1 (squish a 1,3mm con testa chiusa a 14 nM), carburatore CP 21 Polini (max 76, minimo 40, spillo 14/22 alla terza tacca, valvola 24x30, polverizzatore 2,7 e airbox libero), albero Piaggio non toccato, accensione VMC con ventola in metallo, Polini a banana, campana 21/76 e ruote da 10

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Raggiunto oggi i primi 100 km di vita. Consuma meno di quanto mi aspettassi. Scenderò poi di 2 punti col getto max, la sento grassoccia. Ho fatto la prima mini tirata in seconda, toccando i 45 da strumento. Sono molto contento. Ancora non ho spalancato tutto il gas a martello

 

La trovo molto divertente da guidare. Mi diverte più questa che la HP, ma giustamente quella ha rapporti lunghissimi e padella

Mi sa che ci metterò su le mani...mi conosco

 

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43 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Raggiunto oggi i primi 100 km di vita. Consuma meno di quanto mi aspettassi. Scenderò poi di 2 punti col getto max, la sento grassoccia. Ho fatto la prima mini tirata in seconda, toccando i 45 da strumento. Sono molto contento. Ancora non ho spalancato tutto il gas a martello

La trovo molto divertente da guidare. Mi diverte più questa che la HP, ma giustamente quella ha rapporti lunghissimi e padella

Mi sa che ci metterò su le mani...mi conosco

 

Sulla pipetta candela manca il gommino di tenuta con la cuffia?

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....se manca si rimedia facile utilizzando il gommino che incornicia la serratura di bloccasterzo di una qualunque vespa 50790/125  precedente il 1976

la 21/76 DD è il rapporto giusto, sei alto di squish và max a 1,1 ma solo se lo abbini ad uno scarico con fase da 178° ed allarghi quel foro scarico in canna di 1mm per parte dx e sx...

il 21 CP se è grassoccio di solito 99% non è il getto ma lo spillo, ha di serie uno spillo troppo grasso, migliora se lo metti prima tacca tutto giù a smagrire...

l'air box POLINI se ha 5 fori aperti tappane prima uno al centro con gommino scatola carburatore PX e poi due (il 2 e il 4)....ma solo dopo aver smagrito di spillo, andrà meglio ma valuta bene la carburazione,  ripeto lo spillo smagrisce tanto buttandolo giù quindi tappare i fori serve a compensare perchè ingrassa, ma l'aspirazione è proporzionale ai giri e quindi tappare fori all'air box ha effetti tangibili dai medi agli alti regimi....

Se la senti più pronta e cattiva e la candela con un getto da 82 ti dice che ci sei...allora compra uno spillo appena più.... anzi no se ti và bene fai la punta al tuo spillo con avvitatore e carta abrasiva, l'ultimo centimetro, misura la punta se leggi 1,4 portala a 0,7, lima solo l'ultimo centimetro... a full gas diventa più grassa ma ai medi rimane pulita....

certo che POLINI due spilli li poteva pur fornire!

Ok... compreremo i 22 PWK cinesi.....con collettore PWK POLINI, ma tu hai i 19 di collettore ovvio....

 

và a finire che lanci una nuova moda....

 

tutti lì sòimazzare DR tre travasi!

 

A proposito.... i travasi li hai raccordati?

 

ALBERO ORIGINALE? Valvola non abbassata? una zaccagnata all'albero potevi pur darla! Avere una accensione variabile con fase ammissione originale.... uhmmmm..... dagli almeno1cm di spalla con frullino in anticipo e 4 mm di valvola a ritardare...

allora sì che prende giri e corre!

 

Modificato da PDD-Poeta
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Inviata (modificato)

sempre con stà mania del fresino Poeta ,e lascialo sperimentare in santa pace ,ha il giochino nuovo ,fagli fare un po di km poi come si stufa si una ritoccatina ci stà ,basterebbe anche solo una testa come si deve

Modificato da claudio7099
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21 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Sulla pipetta candela manca il gommino di tenuta con la cuffia?

Proprio così. Al momento, non ho sottomano nulla da adattarci

Ciao Poeta

11 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

A proposito.... i travasi li hai raccordati?

 

ALBERO ORIGINALE? Valvola non abbassata? una zaccagnata all'albero potevi pur darla! Avere una accensione variabile con fase ammissione originale.... uhmmmm..... dagli almeno1cm di spalla con frullino in anticipo e 4 mm di valvola a ritardare...

allora sì che prende giri e corre!

Tutto originalissimo Piaggio dalla cima al fondo. Faccio sempre in tempo, ma per questa stagione, il motore resta così. Inoltre come ho scritto in precedenza, mi serve per domenica prossima al raduno del paese

11 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

sei alto di squish và max a 1,1 ma solo se lo abbini ad uno scarico con fase da 178° ed allarghi quel foro scarico in canna di 1mm per parte dx e sx

Sono cose che terrò a mente per uno step futuro, ma al momento, l'ho ragionata uguale alla capoccia del 130 DR che ho sulla HP. Essendo teste non all'ultimo grido, ho tenuto valori abbondanti proprio per starmene bello tranquillo

Per gli upgrade, c'è ancora quella coppia di carter che ho comprato in fiera. I lavori sono proseguiti 😄 Questo motore, desidero lasciarlo intonso. E' inutile che mi metta ad anticipare l'albero se poi lascio i carter vergini. O tutto o niente e ho puntato sui componenti

Che poi, va meglio di quanto pensassi. Con zero vibrazioni

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20 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Proprio così. Al momento, non ho sottomano nulla da adattarci

Ciao Poeta

Tutto originalissimo Piaggio dalla cima al fondo. Faccio sempre in tempo, ma per questa stagione, il motore resta così. Inoltre come ho scritto in precedenza, mi serve per domenica prossima al raduno del paese

Sono cose che terrò a mente per uno step futuro, ma al momento, l'ho ragionata uguale alla capoccia del 130 DR che ho sulla HP. Essendo teste non all'ultimo grido, ho tenuto valori abbondanti proprio per starmene bello tranquillo

Per gli upgrade, c'è ancora quella coppia di carter che ho comprato in fiera. I lavori sono proseguiti 😄 Questo motore, desidero lasciarlo intonso. E' inutile che mi metta ad anticipare l'albero se poi lascio i carter vergini. O tutto o niente e ho puntato sui componenti

Che poi, va meglio di quanto pensassi. Con zero vibrazioni

In realtà essendo un 75 ,e ha travasi pensati per trovarsi a proprio agio su un carter originale,che non sono sacrificati per nulla come i 102cc,l'anticipo dell albero non diventa opzionale ma quasi fondamentale per dare modo al dr f1 di esprimersi.

Vedrai che scampanerà prima di vibrare😂

Poi ormai è tardi,ma voglio ricordarti,cosa che ti ho già detto, che coi 75 le regole che vengono propinate non valgono assolutamente.

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Aggiornamento dopo quasi 200 km

Taratura attuale: max 74, minimo 40, spillo 14/22 alla seconda tacca dall'alto, valvola 24x30, polverizzatore 2,7 e airbox libero (ho calato di due punti il max e modificato lo spillo). Tutto molto bene, ma per ora, ho tolto la VMC

Secondo me, mancava qualcosa in alto. Per prova, rimontato l'accensione mattone. Ha perso il brio che aveva in accelerazione, ma ho guadagnato qualcosa che mancava nel finale. Questo cambiamento mi ha però fatto notare che i 21/76 coi miei 60 chili scarsi, sono corti

Per ora il motore rimane così e nel suo piccolo è molto bella e divertente da guidare

Prossimo upgrade, 24/72 (che già ho) e con un quartino da valutare. Se ne parla per la prossima stagione. Ancora qualche km e poi posterò qualche video. Il raduno è vicino 😄

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  • 3 weeks later...

Naaaa.. la 24/72 non la tira. Anche se parli di quartino.. forse con Cluster da 20.

Ma visto che sei uno dei maggiori esponenti del web del mitologico 75 HP.. fammi un paragone.

Io su vespe simili (senza espansione) trovo meglio questo dr del Polini alluminio 

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Ciao Blaps

Purtroppo il cilindro HP è "un dito in un certo posto" da montare sui blocchi classici. Cambiare prigionieri e cuffia è un passaggio extra che può essere scomodo. Secondo me in Polini, hanno studiato l'HP per rendere al meglio con la fase d'aspirazione disponibile by Piaggio. Vero che i travasi sul carter sono due portoni a confronto del cinquantino in alluminio, ma penso che abbiano studiato al meglio l'adattamento per un montaggio su motore non aperto, motivo per il quale la sua resa è veramente importante. Quello a cui sto lavorando, con giganteschi problemi a livello d'alimentazione, mi fa proprio ritornare a quando lo avevo e appena si da un pò di gas...è veramente in grado di regalare un sacco di soddisfazioni, anche con un motore semplicissimo. Non vedo l'ora di completare la HP verde per portare qualche contenuto video in merito

Per l'F1, non ho abbandonato diverse idee, tra le quali anche la corsa 45

C'è da dire una cosa, sono veramente tanto testardo

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  • Moderatore

Ma buona sera

Avevo tolto la VMC perchè secondo me mancava qualcosa in alto (impostata a 24 gradi con strobo). L'ho rimontata, ma a questo giro, sono sceso a 23 e ho notato un netto miglioramento rispetto al montaggio precedente. Il DR è rimasto sempre lui in ogni altro componente. Ho recuperato quella brillantezza che gli mancava

Accensione Vespa a 800 frame al secondo (registrato con Galaxy Note 9)

 

Va bene, il coprivolano l'ho zaccagnato per far stare il dado. Prometto che ci lavorerò e renderò più decente la cosa

 

 

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  • Moderatore
6 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

comunque sappi che più passano i km più sto gt si slega.. per me, promosso

Grazie blaps e poi sperimentare è la cosa più interessante. Sono proprio soddisfatto

2 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Stampato???

Non lo stampo in 3D 😄 L'ho tagliato con la mola alla bruto per far stare il dado della VMC. Vorrei tagliarlo tutto e buonanotte, lasciare solo la cornice circolare

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