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17 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Personalmente ho provato il dr f1 sia con fasi stock sia 110/45 sia 120/55 sia 135/60

Inutile dire che 135/60 era un altro mondo abbinato a una espansione 

Ma 120/55 si è rivelato il giusto compromesso con la nostra classica prometta e  addirittura  la 24/72 (un po lunga,ma con un 18/21 sarebbe andata molto bene)

Farò tesoro di queste ultime 3 righe. Grazie per le informazioni

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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Farò tesoro di queste ultime 3 righe. Grazie per le informazioni

Ci mancherebbe, c'è da aggiungere che io non faccio troppo testo con le rapportature,quindi non pensare che sia giusta la 24/72 per il dr f1. Perché non affronto nessuna salita,da noi si può azzardare un cambio più lungo,soprattutto in guida solitaria.

Detto questo per quello che ho provato la 18/62 drt offre il miglior compromesso di rapporto puro per i vari 75 anche un pelo rivisti come già ti consigliai.

Per l albero sarebbe la morte sua un buon corsa 45 che apprezza moltissimo il 75

Ma col tempo man mano vedrai che ti darà ottime soddisfazioni questo motore esattamente come le ha date a me,l'importante è  LIMARE

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3 ore fa, Cvfteam ha scritto:

L albero hp ha una fase di circa 112/42 su valvola originale hp (può variare qualcosina ma io tempo fa misura queste fasi)

Su special e pk diminuiamo non di poco 

110/55 non è una fase di un albero o carter stock,il nostro @MarcoBorga96è  tanto se ha 95/35 con carter e albero stock

Personalmente ho provato il dr f1 sia con fasi stock sia 110/45 sia 120/55 sia 135/60

Inutile dire che 135/60 era un altro mondo abbinato a una espansione 

Ma 120/55 si è rivelato il giusto compromesso con la nostra classica prometta e  addirittura  la 24/72 (un po lunga,ma con un 18/21 sarebbe andata molto bene)

 

Se hai misurato e verificato sarà così. Non metto in dubbio. Forse la valvola del pk è più chiusa di quella special.. boh.. mai avuto un motore pk tra le mani. Io comunque mi aspettavo un 105/50 sinceramente.. o almeno 105/45.. visto che il cilindro ha travaso a 115° pensavo desse un buon risultato un 110-115 di anticipo e 55 di ritardo. Tu questo 120/55 che dai come più equilibrato lo hai provato con cilindro rifasato o di scatola?

Modificato da blaps_85
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Un mio amico mi ha detto che ha misurato il motore pk XL stock ed ha rilevato 109 si anticipo (quindi come pensavo l'albero stock non fa così schifo) ma solo 34° di ritardo 😳. La valvola va quindi assolutamente allungata. Sull'albero, se la fase è questa, non dico sia il top ma nemmeno grido allo scandalo 

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54 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

E di certo non andrei a cercare l'albero HP solo per 3° di anticipo in più 

Dovresti eccome anche solo per 1°,oltre che essere un albero

molto più pesante permette una lavorazione minore sull albero andando a sbilanciare meno l' insieme. 

In ogni caso non mi ritrovo con la misura del tuo amico,su un pk xl rush stock carter 3 fori ma forma valvola come la 2,albero stock avevo rilevato 95/35

Probabilmente ha un albero anticipato  alla polini,chissà poi piaggio ci ha insegnato a molti miscugli di pezzi. 

Per darti una misura sui carter dove ho effettuato  questa misura,mettendo solo un albero hp ero passato a 114/45,il grosso vantaggio dell hp è più il ritardo originale oltre che l anticipo ben maggiore anche dei famosi pinasco teflon (famosi per la fase bella ampia)

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

 Tu questo 120/55 che dai come più equilibrato lo hai provato con cilindro rifasato o di scatola?

Di scatola,fu sistemato in un secondi tempo con altre fasi e una zirri silent stampata,poi riaperto il motore passato a 135/60 e abbinata sempre la silent

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Se hai misurato e verificato sarà così. Non metto in dubbio. Forse la valvola del pk è più chiusa di quella special.. boh.. mai avuto un motore pk tra le mani.

Le valvole cambiano da serie a serie....

Da 50 n lr cambia anche da special 3 m e 4m dove per i 4m è molto piccola,

Pk s e pk hanno valvola a 2 fori con finestra tipo special,ma con leggermente piu tenuta ma albero con ancora meno fase,la più contenuta dei piaggio.

Pk xl ha 3 fori ma finestra come i 2 con albero con fase leggermente più ampia dei pk s

Dalla rush hanno cominciato a fare una condotto grosso per i 3 fori,come anche la hp che oltre a avere la tenuta maggiore ha la finestra più ampia,per la v si ha un carter strozzato.

Questo è dalle mie rilevazioni,possono però differire di molto visto la inaffidabilità di piaggio.

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  • 2 weeks later...

@Cvfteamma sai per caso la fase originale degli alberi piaggio?

sarebbe bello avere uno schema per capire a seconda dell'albero e del carter che che aspirazione abbiamo e in modo da farsi un'idea di come intervenire. Tipo:

ALBERO E CARTER        ANTICIPO        RITARDO
Special 3m
Special 4m
PK S
PK XL
PK HP         

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55 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

@Cvfteamma sai per caso la fase originale degli alberi piaggio?

sarebbe bello avere uno schema per capire a seconda dell'albero e del carter che che aspirazione abbiamo e in modo da farsi un'idea di come intervenire. Tipo:

ALBERO E CARTER        ANTICIPO        RITARDO
Special 3m
Special 4m
PK S
PK XL
PK HP         

A parte la mole di tempo e lavoro che mi chiederebbe effettuare queste misure ,tempo che non ho visto la preparazione di progetti e vespa da pista.

In secundis non sono d'accordo con questo tipo di rappresentazione.

Purtroppo la piaggio non ha mai usato regole e punti fermi nei propri motori ma spesso fatto miscugli rendendo tutto estremamente volatile.

Fare questo tipo di schema creerebbe solo confusione e farebbe trarre conclusioni spesso sbagliate basate su congetture.

Le idee su come intervenire si fanno misurando in prima persona e poi decidendo di conseguenza.

Le stesse differenze che ho fatto notare tra un anno e l altro di .una stessa vespa (v) dovrebbe  farti capire quanto è assurdo cercare una cosa del genere 

Forse Sarebbe comodo a chi piace perdersi in film mentali ma senza arrivare mai al sodo.

L ultima cosa che voglio fare è spronare il pressapochismo.

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Vabbè..  misurare è sempre giusto. Ma già uno si fa un'idea. Sempre meglio di tagliare a occhio 23 mm come dice Polini o 15 mm come dice Malossi.

Che poi volendo se ti stufa fare misurazioni agli alberi da montati basta prendere diametro e corda tra i punti smussati e si fa il conto con la formuletta dell'angolo al centro.

Dalla semplice foto del mio albero pk S posso dire con buona approssimazione che ha circa 95° di anticipo ad esempio 

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10 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Vabbè..  misurare è sempre giusto. Ma già uno si fa un'idea. Sempre meglio di tagliare a occhio 23 mm come dice Polini o 15 mm come dice Malossi.

Che poi volendo se ti stufa fare misurazioni agli alberi da montati basta prendere diametro e corda tra i punti smussati e si fa il conto con la formuletta dell'angolo al centro.

Dalla semplice foto del mio albero pk S posso dire con buona approssimazione che ha circa 95° di anticipo ad esempio 

Parliamo di pressapochismo e lavori a caso? Avevo capito che volevi qualcosa di preciso e di riferimento rispetto i bugiardini...

Se sei in grado di misurare puoi farlo tu senza dover chiedere a me 😁

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2 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Io non ho gli alberi. Altrimenti non avrei chiesto. 

Poi come sempre dimostri la tua spocchiosità nei miei confronti. Non capisco davvero cosa ti ho fatto. 

Dove sia la spocchiosità, ti ho spiegato i motivi per cui non riesco e non sono d'accordo nel farlo 🥲

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4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

tagliavo a occhio secondo i manuali quando avevo 14 anni ,ora siamo nell'era internet e si trovano tutte le informazioni ,perchè tagliare l'albero a caso ??

L'idea è proprio evitare i tagli a caso pure per chi non ha voglia o non è capace a misurare dando un indicazione ai meno esperti.

Tipo: ho un albero stock pk (che sembra abbia 95°), voglio montare un 102 stock. Suggerimenti degli esperti porta la fase di anticipo a 115°. Soluzione: taglia l'albero sulla fascia di tot mm. Mi sembrava una bella idea

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6 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

L'idea è proprio evitare i tagli a caso pure per chi non ha voglia o non è capace a misurare dando un indicazione ai meno esperti.

Tipo: ho un albero stock pk (che sembra abbia 95°), voglio montare un 102 stock. Suggerimenti degli esperti porta la fase di anticipo a 115°. Soluzione: taglia l'albero sulla fascia di tot mm. Mi sembrava una bella idea

E se fosse 85°? Tutto il discorso perde di logica

Come ho già detto,piaggio non ha una costanza scientifica nei pezzi

annate,rimanenze dei magazzini,venerdì o lunedì vari nelle fabbriche non hanno creato una costanza dei pezzi montati.

Puoi trovare due pk s dello stesso anno  una albero cono 20 e una cono 19....

Puoi trovare di tutto. Creare quindi un dato affidabile è complicato a mio parere non utile a un lavoro fatto secondo misure precise

Dobbiamo spronare le misurazioni e fare i lavori in modo scientifico e pulito. Se dai comunque per scontato di avere una fase  perché la ho detta io che ho un pk s non sei in una situazione diversa dalla malossi che dice di anticipare 15mm.  

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4 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Eh... Chiaro. Ci si mette su un dato standard.. se in piaggio si drogavano però va tutto ad cazzum. Ok 1 o 2° di differenza, ma non 10

Il problema è che sono più le volte che sono 10,di fatto si rischia solo di creare casino.

È molto più semplice misurare!

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  • 6 months later...
  • Moderatore

Mica c'è solo la HP 😄 Complice una giornata meravigliosa, ho deciso di tirare fuori la PK (mica che poi diventi gelosa) e ho colto l'occasione per spolverare le funzioni della GoPro

Rettilineo, non del tutto a favore di vento e la quarta infatti ha sofferto. Circa 60 orari di GPS in terza, sono 7800 giri circa da calcoli SpeedCald...un risultato per me clamoroso data l'aspirazione completamente originale. La sento che chiama altro carburante, ma non ce la fa. Tranquilli che un upgrade, glielo farò in futuro 😄

Da notare l'immenso errore del tachimetro e il fatto che oggi, non è servito il parabrezza

Mergozzo, una località che amo 

20230203_135803.jpg

Modificato da MarcoBorga96
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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Mica c'è solo la HP 😄 Complice una giornata meravigliosa, ho deciso di tirare fuori la PK (mica che poi diventi gelosa) e ho colto l'occasione per spolverare le funzioni della GoPro

Rettilineo, non del tutto a favore di vento e la quarta infatti ha sofferto. Circa 60 orari di GPS in terza, sono 7800 giri circa da calcoli SpeedCald...un risultato per me clamoroso data l'aspirazione completamente originale. La sento che chiama altro carburante, ma non ce la fa. Tranquilli che un upgrade, glielo farò in futuro 😄

Da notare l'immenso errore del tachimetro e il fatto che oggi, non è servito il parabrezza

Mergozzo, una località che amo 

20230203_135803.jpg

Diamogli da bere a questi piccoletti che danno soddisfazione!!!!😁

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