Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Buon sabato a tutti 😄

In mezzo a tanti motori coi contro maroni, compaio io con un piccolo 75 DR, l'F1. Per quanto semplice, ho cercato di non lasciare nulla al caso e al momento, il motore ha compiuto solo due accensioni. Conto di realizzare un on board oggi stesso

Configurazione: 75 DR F1 di cassetta, CP 21 Polini col suo kit, polini a banana, z16 su primaria da 69, accensione VMC con ventola in alluminio. Motore non toccato e non aperto

CP 21 con taratura totalmente standard, non ho toccato niente se non il minimo. Sono stupefatto. Oggi farò le mie prove

20220527_150632.jpg

20220527_151710.jpg

Avevo sottomano solo la pasta rossa, un velo per il collettore e mi sono arrangiato così

20220527_154340.jpg

Squish con guarnizione alla base e pasta rossa in testa pari a 1,3mm (mi sono dimenticato di misurare lo spessore della guarnizione). Ho lasciato tutto così com'è, con capoccia serrata a 14nm. Ho arricciato 4 fili di stagno insieme, lo avevo solo da 1mm

20220527_165802.jpg

Estrattore fai da te per il volano VMC

20220527_161053.jpg

Ventola in posizione

20220527_165519.jpg

Per l'accensione, ho fatto la stessa modifica suggerita dal supremo Claudio (che sicuramente, mi farà il cicchetto perchè ho usato termo restringenti di colori diversi dai cavi...ma avevo solo quelle). Così mi sono ritrovato due fili comodi per raggiungere la bobina, senza fare mille giunzioni nella scatoletta. Ho ancora i mammut dell'anno scorso...giuro al forum che provvederò a realizzarla 😜🤣

20220525_174055.jpg

Dopo aver saldato i fili, ho ricoperto tutto

20220525_174335.jpg

Devo dire che la VMC, è andata al suo posto subito. Non ho avuto alcun problema con la posizione dello statore o di ingombri del medesimo

20220527_171816.jpg

Oggi sistemo le ultime cose e la provo. La primissima accensione, l'ho fatta brutale...con una bottiglia d'acqua e la cannetta della benzina dentro al tappo. L'ho lasciata al minimo circa 10 minuti. Poi ho montato il serbatoio e l'ho provata...senza sella e null'altro. In video, la seconda accensione

La Polini, l'ho sistemata meglio che potevo, ha i suoi anni. Il collettore infatti non è bellissimo, ma ho puntato di più alla bellezza della pancia. E' stata grattata e riverniciata con 3 mani di bomboletta nera alta temperatura. Già che c'ero, ho rigenerato il silenziatore

20220422_160122.jpg

20220422_161227.jpg

Vado a completare il lavoro 😃

Modificato da MarcoBorga96
Ho pasticciato con le foto
  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Sei un artista!

Sei troppo generoso 😄 Grazie mille

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

mi raccomanto la massa sul filo blu della bobina a un bulloncino di fissaggio

Assolutamente si, mi ricordo questo passaggio. In foto non c'è, ma l'ho fatto appena ho rimesso il coprivolano

1 ora fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

pensavo di fare l'opposto

Ma se allunghi i cavi, puoi montare anche una scatola Ip65 dietro alla cuffia 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Buon sabato a tutti 😄

In mezzo a tanti motori coi contro maroni, compaio io con un piccolo 75 DR, l'F1. Per quanto semplice, ho cercato di non lasciare nulla al caso e al momento, il motore ha compiuto solo due accensioni. Conto di realizzare un on board oggi stesso

Configurazione: 75 DR F1 di cassetta, CP 21 Polini col suo kit, polini a banana, z16 su primaria da 69, accensione VMC con ventola in alluminio. Motore non toccato e non aperto

CP 21 con taratura totalmente standard, non ho toccato niente se non il minimo. Sono stupefatto. Oggi farò le mie prove

20220527_150632.jpg

20220527_151710.jpg

Avevo sottomano solo la pasta rossa, un velo per il collettore e mi sono arrangiato così

20220527_154340.jpg

Squish con guarnizione alla base e pasta rossa in testa pari a 1,3mm (mi sono dimenticato di misurare lo spessore della guarnizione). Ho lasciato tutto così com'è, con capoccia serrata a 14nm. Ho arricciato 4 fili di stagno insieme, lo avevo solo da 1mm

20220527_165802.jpg

Estrattore fai da te per il volano VMC

20220527_161053.jpg

Ventola in posizione

20220527_165519.jpg

Per l'accensione, ho fatto la stessa modifica suggerita dal supremo Claudio (che sicuramente, mi farà il cicchetto perchè ho usato termo restringenti di colori diversi dai cavi...ma avevo solo quelle). Così mi sono ritrovato due fili comodi per raggiungere la bobina, senza fare mille giunzioni nella scatoletta. Ho ancora i mammut dell'anno scorso...giuro al forum che provvederò a realizzarla 😜🤣

20220525_174055.jpg

Dopo aver saldato i fili, ho ricoperto tutto

20220525_174335.jpg

Devo dire che la VMC, è andata al suo posto subito. Non ho avuto alcun problema con la posizione dello statore o di ingombri del medesimo

20220527_171816.jpg

Oggi sistemo le ultime cose e la provo. La primissima accensione, l'ho fatta brutale...con una bottiglia d'acqua e la cannetta della benzina dentro al tappo. L'ho lasciata al minimo circa 10 minuti. Poi ho montato il serbatoio e l'ho provata...senza sella e null'altro. In video, la seconda accensione

La Polini, l'ho sistemata meglio che potevo, ha i suoi anni. Il collettore infatti non è bellissimo, ma ho puntato di più alla bellezza della pancia. E' stata grattata e riverniciata con 3 mani di bomboletta nera alta temperatura. Già che c'ero, ho rigenerato il silenziatore

20220422_160122.jpg

20220422_161227.jpg

Vado a completare il lavoro 😃

Ottimo lavoro!!! Cura dei dettagli eccellente 💪

Vorrei chiederti una cosa, tra un po' vorrei iniziare il corsa corta, e pensavo alla primaria 69 con questo pignoncino z16, quale consigli?? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
10 ore fa, Alogeno ha scritto:

Bel lavoretto Marco

Ciao Alogeno, grazie anche a te 😄

10 ore fa, Alogeno ha scritto:

visto che anche con la paratia non tocca da nessuna parte

Sulla HP, se non fosse per lo schiacciamento, non monterebbe. Te lo garantisco

8 ore fa, Cupra r ha scritto:

Ottimo lavoro!!! Cura dei dettagli eccellente 💪

Ciao Cupra, grazie mille 😄 Certo, la tua XL viaggia giusto un "filo" di più 🤣

Per il pignone, c'è una mia discussione recente che casca proprio a fagiolo. Te la allego

1 ora fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

ma credo che quel cilindro i 70 orari li possa raggiungere

Ciao Bibbo, il tuo 50 viaggia di più 😄 Per il momento, ho già toccato i 60 di tachimetro, accelerando dolcemente. Voglio far fuori almeno 3 pieni prima di iniziare a dare oltre metà gas. Grazie anche a te per i complimenti 

Ora, dopo aver risposto a tutti, veniamo agli aggiornamenti

Ricordo che ho montato il carburatore con la taratura di scatola (max 96, minimo 40, spillo 14/22 alla terza tacca, valvola 24x30, polverizzatore 2,7) e mi aspettavo di dover fare almeno una rettifica al getto del max, 96 è enorme ma proviamo. Risultato? Una porcheria, più grassa di me dopo Natale e santo Stefano. Scendo in maniera diretta con un 76, reputandolo un filo grasso e invece...ci siamo. Il resto della taratura lo trovo corretto, aspetto di percorrere altra strada. Vorrei provare il 78

Sento la primaria cortissima, me lo aspettavo. In salita corre di brutto ma ciò che non mi aspettavo è che chiama gas, vuole benzina e il manico dell'acceleratore giù (sensazione sicuramente aumentata dai rapporti corti). In ogni caso, vuole tirare. Spalancando un filo, la sento molto ma molto vivace e il volano leggero amplifica l'effetto. Sono molto soddisfatto e di nuovo, sono contento dei CP come carburatori

20220528_155509.jpg

Durante la rifinitura del getto max, ho posto un filtro benzina sulla cannetta con tutte le fascette del caso. I CP, non hanno il filtrino stile SHB, così ho optato per questa soluzione, avendolo già disponibile. Non ho montato la curva a 90 gradi in testa alla torretta, mi sono trovato comodo così

E...mi prudono le mani. La 21/76 ce l'ho...😈

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao Alogeno, grazie anche a te 😄

Sulla HP, se non fosse per lo schiacciamento, non monterebbe. Te lo garantisco

Ciao Cupra, grazie mille 😄 Certo, la tua XL viaggia giusto un "filo" di più 🤣

Per il pignone, c'è una mia discussione recente che casca proprio a fagiolo. Te la allego

Ciao Bibbo, il tuo 50 viaggia di più 😄 Per il momento, ho già toccato i 60 di tachimetro, accelerando dolcemente. Voglio far fuori almeno 3 pieni prima di iniziare a dare oltre metà gas. Grazie anche a te per i complimenti 

Ora, dopo aver risposto a tutti, veniamo agli aggiornamenti

Ricordo che ho montato il carburatore con la taratura di scatola (max 96, minimo 40, spillo 14/22 alla terza tacca, valvola 24x30, polverizzatore 2,7) e mi aspettavo di dover fare almeno una rettifica al getto del max, 96 è enorme ma proviamo. Risultato? Una porcheria, più grassa di me dopo Natale e santo Stefano. Scendo in maniera diretta con un 76, reputandolo un filo grasso e invece...ci siamo. Il resto della taratura lo trovo corretto, aspetto di percorrere altra strada. Vorrei provare il 78

Sento la primaria cortissima, me lo aspettavo. In salita corre di brutto ma ciò che non mi aspettavo è che chiama gas, vuole benzina e il manico dell'acceleratore giù (sensazione sicuramente aumentata dai rapporti corti). In ogni caso, vuole tirare. Spalancando un filo, la sento molto ma molto vivace e il volano leggero amplifica l'effetto. Sono molto soddisfatto e di nuovo, sono contento dei CP come carburatori

20220528_155509.jpg

Durante la rifinitura del getto max, ho posto un filtro benzina sulla cannetta con tutte le fascette del caso. I CP, non hanno il filtrino stile SHB, così ho optato per questa soluzione, avendolo già disponibile. Non ho montato la curva a 90 gradi in testa alla torretta, mi sono trovato comodo così

E...mi prudono le mani. La 21/76 ce l'ho...😈

Io con quel filtro sempre avuto problemi, lo eliminerei !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

La 21/76 non esiste coi parastrappi, è un modello dedicato alla HP (la montavo proprio li). Alla fine, come ogni cosa, basta non fare gli animali e non ci saranno problemi

https://brracing.it/prodotto/campane-frizione-2176/
Ok se vuoi tenere quella senza va bene ma non maltrattarla troppo. 😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sulla HP, se non fosse per lo schiacciamento, non monterebbe. Te lo garantisco

Okay sulla HP, ma perchè vendono le schiacciate per Pk non lo capisco. Se cerchi una banana PK, sui motori di ricerca esce sempre quella. Chissà se poi ne limita, anche solo poco, le prestazioni?

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2022 in 14:18 , MarcoBorga96 ha scritto:

Buon sabato a tutti 😄

In mezzo a tanti motori coi contro maroni, compaio io con un piccolo 75 DR, l'F1. Per quanto semplice, ho cercato di non lasciare nulla al caso e al momento, il motore ha compiuto solo due accensioni. Conto di realizzare un on board oggi stesso

Configurazione: 75 DR F1 di cassetta, CP 21 Polini col suo kit, polini a banana, z16 su primaria da 69, accensione VMC con ventola in alluminio. Motore non toccato e non aperto

CP 21 con taratura totalmente standard, non ho toccato niente se non il minimo. Sono stupefatto. Oggi farò le mie prove

20220527_150632.jpg

20220527_151710.jpg

Avevo sottomano solo la pasta rossa, un velo per il collettore e mi sono arrangiato così

20220527_154340.jpg

Squish con guarnizione alla base e pasta rossa in testa pari a 1,3mm (mi sono dimenticato di misurare lo spessore della guarnizione). Ho lasciato tutto così com'è, con capoccia serrata a 14nm. Ho arricciato 4 fili di stagno insieme, lo avevo solo da 1mm

20220527_165802.jpg

Estrattore fai da te per il volano VMC

20220527_161053.jpg

Ventola in posizione

20220527_165519.jpg

Per l'accensione, ho fatto la stessa modifica suggerita dal supremo Claudio (che sicuramente, mi farà il cicchetto perchè ho usato termo restringenti di colori diversi dai cavi...ma avevo solo quelle). Così mi sono ritrovato due fili comodi per raggiungere la bobina, senza fare mille giunzioni nella scatoletta. Ho ancora i mammut dell'anno scorso...giuro al forum che provvederò a realizzarla 😜🤣

20220525_174055.jpg

Dopo aver saldato i fili, ho ricoperto tutto

20220525_174335.jpg

Devo dire che la VMC, è andata al suo posto subito. Non ho avuto alcun problema con la posizione dello statore o di ingombri del medesimo

20220527_171816.jpg

Oggi sistemo le ultime cose e la provo. La primissima accensione, l'ho fatta brutale...con una bottiglia d'acqua e la cannetta della benzina dentro al tappo. L'ho lasciata al minimo circa 10 minuti. Poi ho montato il serbatoio e l'ho provata...senza sella e null'altro. In video, la seconda accensione

La Polini, l'ho sistemata meglio che potevo, ha i suoi anni. Il collettore infatti non è bellissimo, ma ho puntato di più alla bellezza della pancia. E' stata grattata e riverniciata con 3 mani di bomboletta nera alta temperatura. Già che c'ero, ho rigenerato il silenziatore

20220422_160122.jpg

20220422_161227.jpg

Vado a completare il lavoro 😃

bel lavoro! quel cilindro mi ha sempre affascinato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

https://brracing.it/prodotto/campane-frizione-2176/
Ok se vuoi tenere quella senza va bene ma non maltrattarla troppo. 😂

Non è una 21/76 quella in foto,le 21/76 sono solo senza parastrappi e veniva prodotta solamente da cif.

Non danno problemi su queste cubature,sul 75 mio la uso ormai da anni senza problemi

Se hai possibilità @MarcoBorga96 valuta una 18/62 drt è molto meglio della 21/76 sul tuo motore ti permette di sfruttare meglio gli rpm

(Se ti interessa ne vendo una completa con pignone da 17 18 e 19)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
19 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

È anche forse in alluminio

No, solo acciaio. Quotone a CVF, anche la mia è Cif

18 ore fa, Alogeno ha scritto:

hissà se poi ne limita, anche solo poco, le prestazioni?

Me lo sono sempre chiesto. La forma dello schiacciamento, non credo che vada a influire troppo negativamente sulle prestazioni trattandosi di una curvatura minima e se fai caso, non è neanche tutta schiacciata ma nella zona esterna lo è un poco di più rispetto all'interno. In ogni caso, la banana Polini rende davvero bene e monta come un guanto

13 ore fa, AndreW ha scritto:

bel lavoro! quel cilindro mi ha sempre affascinato

Ti ringrazio 😄 Nel suo piccolo, è anche lui leggendario...il famoso "10 travasi". Mi è piaciuto il pistone. E poi caspita, l'ho acquistato nuovo a 70 euro. Rapporto qualità prezzo infinitio

13 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Se hai possibilità @MarcoBorga96 valuta una 18/62 drt è molto meglio della 21/76 sul tuo motore ti permette di sfruttare meglio gli rpm

(Se ti interessa ne vendo una completa con pignone da 17 18 e 19)

@Cvfteam Ti ringrazio davvero per questa opzione, sai la 21/76 avendola già, rimane un'opzione allettante. In ogni caso, ti mando un MP

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Allora

Di seguito, posto alcune prove. Nel primo video, che corrisponde alla terza accensione e primo ufficiale giro su strada, posto l'immensa obesità della carburazione. CP tarato con max 96, minimo 40, spillo 14/22 alla terza tacca, valvola 24x30, polverizzatore 2,7 (come scritto sopra, ma preferisco re-postare)

Calo in maniera drastica il getto del max senza toccare altro, portandolo a 76. Ho ripercorso la stessa salita ma da più in basso

Faccio la prima mini tirata senza spalancare in maniera violenta, non raggiungo il full gas

Allo sportello del bauletto, devo fare un lavoro alla serratura che mi ha abbondato 🤣

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Alla fine, sapevo che sarebbe finita così

Il 29/5/2022 in 11:33 , MarcoBorga96 ha scritto:

E...mi prudono le mani. La 21/76 ce l'ho...😈

Chi le ha pronunciate queste parole? Ah già, io

Ho percorso altra strada col motorello, non male e man mano, sento che inizia a slegarsi. Aspetto, come dicevo in precedenza, di aver svuotato almeno 3 serbatoi prima di dare gas con un pò più di cattiveria. Giro a 40 orari di media col GT che chiama da bere ma devo tenerlo a freno, con una campana così corta, c'è poco da dare gas

Apro lo scatolone dei ricambi e la trovo li, un pò rugginosa dati gli anni trascorsi ferma. L'ho montata nel 2014 sul 75 HP. Dopo un anno circa, l'ho smontata ed è rimasta li. Appena la vedo, vengo assalito dai ricordi. E' stata la mia prima primaria dritta. Ripenso un poco a quando la toccai la prima volta e mi decido

Si dia inizio al cambio campana 

L'avevo su un motore a 3 marce, quindi vado sicuro su questo motore a 4. Il buon CVF mi aveva proposto la sua 18/65 e dopo aver valutato un paio di cose, decido di proseguire con la 21/76. Rende completo un 75 secondo me, trattandosi appunto di un dente dritto. Va a ottimizzare al meglio il rapporto primario del motore. Campana in acciaio senza parastrappi ma come dico sempre, basta non fare i cani. Ho anche una 24/72, ci ho pensato su di giostrarla coi pignoni ma non avendo intenzione di toccare i carter e considerando l'IDM VMC, lascio stare 

Le do una bella spazzolata per togliere l'ossido. Trattasi di una campana CIF. Ricontrollo anche le battute sul cestello...è come nuova

20220531_025627 (1).jpg

Inizio a smontare tutto. Dopo aver levato la frizione, mi accorgo che la primaria da 69 ha qualche segno che non comprendo. E' tutto regolare e il ceppo frizione è immacolato. Sicuramente ha i suoi anni

20220531_142416.jpg

Mi organizzo al meglio e non lavoro proprio per terra questa volta. Come al solito, spacco le coppiglie e mi ritrovo ad adoperare dei chiodi

20220531_153058.jpg

Una cosa che ho sempre fatto dai tempi in cui ho iniziato a smanettare. Per non perdere le chiavette, adopero sempre dei geomag e le magnetizzo sul componente dalla quale arrivano

20220531_153111.jpg

20220601_132626.jpg

Non tocco i carter, questo motore decido di lasciarlo così com'è col suo granitico albero Piaggio 

20220601_141916.jpg

20220601_144926.jpg

Vado un pò spedito, cambiando il necessario. Fra 10 giorni c'è il raduno nel mio paese...non posso mica mancare

20220601_140517.jpg

Per il momento, passo e chiudo

O.T. Poi vado a trovare @blaps_85 e facciamo il confrontone 😁

Modificato da MarcoBorga96
  • Thanks 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...