Vai al contenuto

Albero motore ma che tipo?


Messaggi consigliati

Salve e grazie per avermi accolto in questo forum. Ho 3 alberi motore di vespa, uno 50, un 90 SS e di un altro non riesco a capire di cosa si tratta. Ho capito solo che il cono è da 19. Potete aiutarmi? Non so quali altre misure prendere per capirne di più. Vi metto le foto. Grazie mille

IMG_20220525_110952_1.jpg

IMG_20220525_110959_1.jpg

IMG_20220525_111008.jpg

IMG_20220525_111021.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma questo in foto vorresti mica montarlo vero ???

Vorrei sapere che tipo è. È ovviamente e visibilmente un albero usato. Ma cosa ti fa pensare che sia inutilizzabile? Io ho constatato che non ci sono giochi apprezzabili della biella, ma non sono un esperto quindi se tu lo sei spiegami pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
57 minuti fa, Corbari ha scritto:

Vorrei sapere che tipo è. È ovviamente e visibilmente un albero usato. Ma cosa ti fa pensare che sia inutilizzabile? Io ho constatato che non ci sono giochi apprezzabili della biella, ma non sono un esperto quindi se tu lo sei spiegami pure.

ma non ci credo ,vorresti mica montarlo o usarlo dentro un motore ????rimettilo nel cassone del ferro dove lo hai trovato 

certo che se volete battere il record del grippaggio sul cavalletto questo fà propio al caso ,record sicuro...

IMG_20220525_110959_1.jpg.ad308dbf24705d64948ce3a6519b448e.jpg

s-l1600 (2).png

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma non ci credo ,vorresti mica montarlo o usarlo dentro un motore ????rimettilo nel cassone del ferro dove lo hai trovato 

certo che se volete battere il record del grippaggio sul cavalletto questo fà propio al caso ,record sicuro...

IMG_20220525_110959_1.jpg.ad308dbf24705d64948ce3a6519b448e.jpg

s-l1600 (2).png

Lei può crederci o meno per me non ha importanza. Io avevo chiesto se qualcuno mi sapesse dire che tipo di albero è o che misure prendere per capirlo, non se è un albero che posso montare su un mezzo. In ogni caso grazie per la risposta anche se data ad una domanda mai posta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
3 minuti fa, Corbari ha scritto:

Lei può crederci o meno per me non ha importanza. Io avevo chiesto se qualcuno mi sapesse dire che tipo di albero è o che misure prendere per capirlo, non se è un albero che posso montare su un mezzo. In ogni caso grazie per la risposta anche se data ad una domanda mai posta.

Per risponderti prendi le misure degli interassi delle bielle e delle corse

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

No Archi non è Olympia sennò avrebbe la Y nel foro volantino aspirazione...

Secondo me è un vecchio mazzucchelli e lo vedo dalla saldatura dell'asse di accoppiamento a cui però hanno tolto la vecchia biella mazzucchelli (l'asse di accoppiamento ha colore diverso e non da saldatura) per montarne un'altra ramata non marchiata di quei tipi che ne ho viste già un paio su alberi mega sbiellati con su quella biellaccia lì

Consiglio anch'io come Claudio di lasciarlo dov'è o rottamarlo

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho scritto forse....sinceramente dalle foto non vedo la presenza o meno della Y o altro simbolo  attravero il foro di equlibratura  ( che per dirla tutta era anche presente in alcuni origilani piaggio dell'epoca ) 

quella parte violacea non è assolutamente una saldatura ma il segno che era stato imbiellato a caldo da nuovo... poi la biella anonima  ...

comunque non cambia il fatto che è da buttare oltre che per la ruggine sulla pista cementata ( figurimoci cosa si potrà trovare tra asse , gabbia e testa di biella..) anche per le approssimative lavorazioni dei semialberi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 ore fa, albe dm ha scritto:

No Archi non è Olympia sennò avrebbe la Y nel foro volantino aspirazione...

Secondo me è un vecchio mazzucchelli e lo vedo dalla saldatura dell'asse di accoppiamento a cui però hanno tolto la vecchia biella mazzucchelli (l'asse di accoppiamento ha colore diverso e non da saldatura) per montarne un'altra ramata non marchiata di quei tipi che ne ho viste già un paio su alberi mega sbiellati con su quella biellaccia lì

Consiglio anch'io come Claudio di lasciarlo dov'è o rottamarlo

Si é Mazzucchelli.  Che in un tempo ormai remoto hanno montato( quindi usato e gli evidenti segni sugli accoppiamenti lo dimostrano) lo hanno reimbiellato  o sistemato e poi sotterrato nel giardino pensando potesse crescere😉

Si scherza eh..  @Corbari.....accantona l'idea di poterlo riutilizzare.

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte. Per quanto riguarda il suo possibile utilizzo, potete dormire sonni tranquilli perché mi manca il mezzo su cui montarlo. Ma sono un appassionato e volevo capire di che tipo di albero si trattasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

impossibile fare una stima senza almeno poetr  vedere le condizioni dell'albero ....e di quale delle varianti si tratta ...?   90ss prima serie oppure  90ss seconda serie....ammesso che sia originale piaggio logo quadro anche sulla biella ecc..solo se le  condizioni sono pari al nuovo ha un valore un vero albero  90 ss

gli adattabili non originali , gli alberi della 90s -100 , della nuova 125....usati .valgono 1,00E al kg

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un albero cono 20 . Probabilmente uno di concorrenza reimbiellato con biella piaggio, o un ets/xl125 a cui è stato tornito il 25 del cono 

 

18 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

quello  un'albero 90 ss..? neanche gli somiglia...

se non vedo male, dalle foto sembra  che sia addirittura cono 20mm....

l'albero 90 ss ha una particolarità unica che lo contraddistingue tra tutti....

che non specifico,  per il sempice motivo che poi se ne trovassi uno lo dovrei strapagare...

Posso fare la spia?👻

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ve lo dico io visto che sono felice possessore di una vespa 90ss (quella del mio logo).......guardate le foto e vedete la differenza con qualsiasi altro albero piaggio (in realta la 90 tre marce del 66 monta un albero simile ma con bronzina e spinotto piu piccolo.....) ho anche quello se lo trovo vi metto la foto......

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SL730779.thumb.JPG.728e98be250977e27238d0077dc2f494.JPGc1652162620_alberomotoress.thumb.JPG.5e282aef6b1f4d9e0e3402685a2e4e32.JPG

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, baxbali ha scritto:

ve lo dico io visto che sono felice possessore di una vespa 90ss (quella del mio logo).......guardate le foto e vedete la differenza con qualsiasi altro albero piaggio (in realta la 90 tre marce del 66 monta un albero simile ma con bronzina e spinotto piu piccolo.....) ho anche quello 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

c

Questo mi sembra un 90 prima serie reimbiellato con biella sp 15. Così a memoria l'albero SS non ha i tre fori ma il fagiolo,inoltre l'anticipo da 50 non quadra con quello SS

Link al commento
Condividi su altri siti

l’albero ss ha i tre fori te lo assicuro io…..quello che ho postato visto che e una foto molto vecchia non ricordo quale dei due fosse ma ti assicuro che ha i tre fori e non il foro a fagiolo…a me non lo ha detto mio cugggino io l’ss ce l’ho e con tanto di certificato di origine rilasciato dalla piaggio….. ci sono poi altri particolari diversi nel motore ss ma mi sembra inutile dirveli tanto ce sempre qualcuno che dira la sua…. perche lo ha letto su fb…….

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...