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La stampa 3D e la Vespa


MarcoBorga96

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C’è questo pazzoide norvegese che vuole fare il “due tempi più potente del mondo” che si è fatto diversi cilindri con il PLA a c’era persa 

poi pure stampato 3D in alluminio

mi occupò di stampa 3D e scansione 3D per lavoro ed ho fatto il rilievo di un paio di componenti vespa https://grabcad.com/daniele.rossi-4 sto usando proprio i rilievi per ri disegnare in Cad e poi stampare/cnc i pezzi che mi servono per il progetto wide frame su cui sto lavorando 

 

 

 

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Inviata (modificato)
2 ore fa, Daniele_Carrara ha scritto:

Piccolo OT, cosa ne pensate del pistone particolare che usa?! 

quello doppio  che in pratica si avvita a quello più piccolo dentro ?lo avevo già visto su un motore rd 400 per gare di velocità sul lago salato ,a detta del tizio che li produce vanno a meraviglia perchè è tutto chiuso ,viene fatto per non mettere in baypass i boster di scarico con i travasi anche se a detta di molti non serve a niente come potenza max 

parlo di 15-18 anni fà

Modificato da claudio7099
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Il 23/5/2023 in 20:35 , MarcoBorga96 ha scritto:

Grazie mille per il complimento 😄

Come scrivevo, l'unico limite è la nostra fantasia stessa (salvo insormontabili problematiche legate alla resistenza meccanica dell'oggetto che ci interessa)

I commenti positivi ricevuti, mi danno molta soddisfazione. Vedrò di tenere sempre aggiornata la discussione

Si certo, i complimenti te li sei meritati... date a Cesare quel che è di Cesare... ET3 formun (partecipo solo in questo) secondo me è il migliore; alcuni di voi potrebbero aprire anche un garage specializzato.... poi partecipano in molti alle discussioni e spesso con l'aiuto un po di tutti si arriva alla soluzione sempre. Certo alcuni di voi sono più "attivi" come il buon Filippo e molti altri, un grazie a TUTTI i partecipanti.

Saluti

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8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

quello doppio  che in pratica si avvita a quello più piccolo dentro ?lo avevo già visto su un motore rd 400 per gare di velocità sul lago salato ,a detta del tizio che li produce vanno a meraviglia perchè è tutto chiuso ,viene fatto per non mettere in baypass i boster di scarico con i travasi anche se a detta di molti non serve a niente come potenza max 

parlo di 15-18 anni fà

Il norvegese spiega che il vantaggio risulterebbe dal fatto che con tale sistema il pistone si espande in maniera uniforme con il calore, anziche creare zone di distorsione come nei pistoni convenzionali a causa della massa del supporto spinotto... distorsione immagino misurabile in centesimi

ad ogni modo e' il perfetto esempio della liberta creativa nell'era della manifattura digitale, e' il vero spirito dell' "R&D" che spreca risorse immense e sembra inconcludente ma che alla fine genera una "gemma" di conoscienza

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  • 3 weeks later...
  • 2 months later...

Mi accodo anch'io alla discussione. 

Io ho realizzato il devioluci per i 50 faro tondo(N -L  - R) e, su base di un cornetto di aspirazione per PHBL trovato su Thingiverse(di cui metterò il link), un porta spugna. Devo ricercare i file e poi li carico.

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Aggiornamento

Airbox ridotto all'osso come dimensioni per carburatore PWK (nel mio caso un Sudco). E' libero, non predisposto per una sugna interna. E' una versione di prova ma che attualmente monto sul PK (voglio modificarlo e irrigidirlo in alcuni punti). Questo modello, monta ad incastro ma ho predisposto due piccoli grani M6

airbox fai da te 3.png

air box fai da te 2.png

airbox fai da te.png

Allego sempre il file modificabile a piacimento

airbox pronto da stampare.stl

Da questo prototipo, è possibile anche realizzare tromboncini vari. Nella foto da stampato, la griglia l'ho realizzata dopo. Nel progetto che ora condivido, è solidale con l'airbox

Con tanto di firma 😁

20230813_113729.jpg

20230813_113734.jpg

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7 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Aggiornamento

Airbox ridotto all'osso come dimensioni per carburatore PWK (nel mio caso un Sudco). E' libero, non predisposto per una sugna interna. E' una versione di prova ma che attualmente monto sul PK (voglio modificarlo e irrigidirlo in alcuni punti). Questo modello, monta ad incastro ma ho predisposto due piccoli grani M6

airbox fai da te 3.png

air box fai da te 2.png

airbox fai da te.png

Allego sempre il file modificabile a piacimento

airbox pronto da stampare.stl 1.26 MB  · 1 download

Da questo prototipo, è possibile anche realizzare tromboncini vari. Nella foto da stampato, la griglia l'ho realizzata dopo. Nel progetto che ora condivido, è solidale con l'airbox

Con tanto di firma 😁

20230813_113729.jpg

20230813_113734.jpg

Bravissimo lavoro stupendo...la superficie davanti alla presa aria la terrei più bombata in modo abbia più volume in quel punto, come fa Polini con l'airbox senza filtro, quando a full gas quella parete piatta a pochissima distanza dalla presa aria potrebbe ridurre il passaggio stesso, secondo me eh...a meno non vuoi tenerla così per avere spazio tra l'airbox e il telaio quando si hanno lunghi collettori o carburatori lunghi (i veri Pwk Keihin da 33mm in su per es che son piuttosto lunghi

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