Vai al contenuto

La stampa 3D e la Vespa


MarcoBorga96

Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Vi siete mai soffermati a chiedervi cos'è la magia? Io spesso

Mi piace la tecnologia e tutto ciò che è novità nell'ambiente digitale. La risposta al quesito iniziale è presto data. La magia è trasformare dei pensieri in un oggetto solido da adoperare, da tenere in mano. Disegnare qualcosa in base alle proprie esigenze e trovarselo realizzato dopo qualche oretta, pronto da utilizzare...è magia

La stampa 3D è una rivoluzione che fino a non molti anni fa era quasi impensabile. Non che non fosse raggiungibile, ma gli elevati costi allontanavano tutti. Ora come ora, possiamo averne una senza affrontare spese immense e le possibilità di realizzazione finali, derivano solo dai nostri limiti. Si tratta di una macchina capace di tutto

Io possiedo una Artillery Sidewinder X1, signora stampante con una superficie di stampa decisamente ampia. Affidabilissima. Diciamo che nei modelli odierni, l'affidabilità è più semplice da trovare rispetto a un pò di tempo fa. Per farla breve, la chiave è il piatto di stampa. Deve essere perfettamente dritto e riscaldato in maniera uniforme. Il mio consiglio è sempre quello di stampare il primo layer (che sarebbe il primo strato di stampa) a velocità ridotta, in modo da permettere la miglior adesione possibile. Gli strati successivi, potranno essere stampati a velocità più elevata per permettere una realizzazione più veloce (atta anche a ridurre i costi di stampa, specialmente con quello che costa l'energia adesso). Vi sono buone stampanti che si trovano a meno di 200 euro, anche 150. La mia, circa 3 anni fa, è costata 340 euro

Per poter disegnare i componenti, bisogna ragionare sul tipo di pezzo che occorre. Vi sono programmi professionali per poter disegnare con la massima precisione ingranaggi e forme particolari (suite Autodesk o Fusion) e altri che funzionano direttamente dalla rete, senza scaricare nulla. Thinkercad è uno di quelli ed è quello che adopero di più. Si parte da forme base, ma con un pò di lavorazioni, si possono ottenere risultati interessanti. Teniamo anche conto che molti siti, offrono progetti che spesso si avvicinano alle esigenze personali. Basta fondere ciò che più si avvicina, qualche modifica e si ottiene il risultato

Possiamo applicare questa cosa ad ogni campo, ma ciò che interessa a noi è la nostra amata Vespa. Ho già avuto modo di sperimentare alcune realizzazioni dedicate come la seguente, ovvero le boccole per gli sportelli (PK XL in questo caso)

20210512_151514.jpg

20210512_151455.jpg

E dei passacavi per l'impianto elettrico, dove agganciare una fascetta per tenere il cavo ben salto alla struttura

1623946679325.jpg

cavi pk.png

Ho anche realizzato molto altro, come portachiavi e porta matite. Chincaglieria simile. Qualche tempo fa, avevo pubblicato anche un prototipo per un gas rapido per PK (mai testato, ma pronto da stampare)

Progetto camma rapida.stl

Ora proseguo con qualche esempio, preso dalla rete e da alcuni miei progettini vari, inclusi accessori da officina. Realizzare porta chiavi o accessori simili è semplicissimo, basta convertire le immagini in file di stampa (da JPG a STL, ci sono servizi online appositi)

Un porta bussole

Screenshot_20220524-205050_Gallery.jpg

Porta matite

Immagine.png

Qualcosa di più tecnico

Immagine.png

Questa è una parete porta attrezzi che ho in camera, su base Ikea Skadis. I ganci e ogni appendino che vedete (luce superiore inclusa) sono stati realizzati da me con la stampa

20220524_205616.jpg

Ora

Ho già scritto molto e preferisco fermarmi qui per non creare una discussione noiosa come un 130 Polini non raccordato con 24/72. Aspetto di sentire i vostri pareri ed esperienze in merito. In cuor mio, spero di poter portare avanti questa discussione per parlarne e per avvicinare questo mondo anche a voi. Parlando con molte persone, la reputano ancora una cosa lontana la stampa 3D. Così non è, potete fidarvi. Spero proprio di potervi aiutare 😄

 

 

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 7
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nello studio tecnico dove lavoro ce ne sono 2, io progetto con Solidworks quindi per fare i solidi sono abbastanza avvantaggiato.... 😅

Ho fatto un po' di cose per la vespa, tipo il vano sottosella in cui ho alloggiato la batteria  e vari accessori e altre cose per la casa.

Purtroppo è un mio collega che le utilizza e io non mi sono mai applicato nell'utilizzo, mi disegno i pezzi e poi li faccio stampare a lui.

Basta avere fantasia e si può fare davvero di tutto, ovviamente nei limiti strutturali di tale materiale...

 

Modificato da Iceman.83
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Anch’io ho realizzato un guida flussi, un adattatore per faro led Cina su manubrio Special e un trabiccolo per motore sperimentale. Disegno in 3d e poi invio il file ad aziende che fanno stampe in plastica a polveri. La cosa bella che ci si potrebbe stampare anche un cilindro in metallo, si in metallo, alluminio e anche cromabile!!!

3321EC60-4871-4F7F-9811-07305541FA98.jpeg

6610127A-7E16-4A96-9FE8-C0E5175BBDDD.jpeg

72B5A7E3-FE4C-4017-88C9-A39A1DE58585.jpeg

Modificato da Architito2002
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
21 ore fa, Architito2002 ha scritto:

La cosa bella che ci si potrebbe stampare anche un cilindro in metallo, si in metallo, alluminio e anche cromabile!!!

Eh bhe, questa si che è una stampante presidenziale. Io mi arrangio col PLA, che alla fine è molto più resistente di quanto si pensi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Eh bhe, questa si che è una stampante presidenziale. Io mi arrangio col PLA, che alla fine è molto più resistente di quanto si pensi

Mi sembra di aver visto che resiste anche alla benzina.

Eh dai ammettilo che dalla mia discussione ti è venuta voglia di fare questa😂😉

Belle cose comunque lo ammetto di aver visto sia la calma e che la boccola tua

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
22 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Eh dai ammettilo che dalla mia discussione ti è venuta voglia di fare questa😂😉

Guarda, era da un pezzo che volevo mettere giù due righe. La tua discussione è stata provvidenziale e ho colto definitivamente l'occasione 🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Moderatore

Uppo al volo

Ho stampato il disco graduato perchè il cartoncino mi dura da natale a santo stefano, specialmente per me che lavoro nell'umidità della cascina. Mi serviva qualcosa di un pò più solido. Si avvita sul filetto dell'albero

20220704_145530.jpg

Purtroppo presenta una piega in prossimità dello 0 a causa di un errore di stampa, ha cercato di scollarsi dal piatto

bullone disco graduato.gcodedisco graduato.gcode

 

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma posso farvi stampare una vespa intera che va al primo colpo s' accende carburata a puntino e che si alza in prima, seconda, terza e già che ci siamo anche di quarta ?

P.S. in metallo neh, non plasticone
Bravi comunque, ecco le potenzialità di questo forum

Modificato da Alogeno
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Il 24/5/2022 in 22:21 , Architito2002 ha scritto:

Anch’io ho realizzato un guida flussi, un adattatore per faro led Cina su manubrio Special e un trabiccolo per motore sperimentale. Disegno in 3d e poi invio il file ad aziende che fanno stampe in plastica a polveri. La cosa bella che ci si potrebbe stampare anche un cilindro in metallo, si in metallo, alluminio e anche cromabile!!!

3321EC60-4871-4F7F-9811-07305541FA98.jpeg

6610127A-7E16-4A96-9FE8-C0E5175BBDDD.jpeg

72B5A7E3-FE4C-4017-88C9-A39A1DE58585.jpeghai il progetto del supporto faro della special?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • Moderatore

Risollevo la discussione per postare qualcosa di nuovo. Posto sia una foto del modello che il file STL per la stampa (il vero file di stampa si chiama GCODE e si genera partendo dall'STL, dopo averlo analizzato in un programma di slicing dove vengono inserite le impostazioni di stampa). L'STL permette modifiche a proprio piacimento dei pezzi dai programmi di disegno...per scrivere ad esempio "zinne" sul copri molleggio 🤣

Vi presento:

-Tamponi per i cuscinetti (incluso l'ETS)

Immagine.png

File

Albero lato frizione_6303.stl

Albero lato volano_6204.stl

ETSVolano_6005.stl

-Copri molleggio corto (personalizzabile)

coprimolleggio.png

File

Coprimolleggio corto.STL

-Gas rapido PK/HP (lo avevo pubblicato in precedenza in un'altra discussione, ma lo posto qui per comodità)

gas rapido.png

File

Gas rapido PK.stl

-Tappo contachilometri Special

tappo tachimetro special.png

File

Tappo tachimetro special.stl

-Scatola contatti 3 fili (devo ancora sperimentarla, finirà sul PK e conto di farlo appena il tempo migliora)

scatola contatti.png

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! 
Maaaa… ho un paio di idee, le scrivo, se a qualcuno venisse voglia o ci trovasse l’interesse nel realizzarle, che mi avvisi! 😅

-qualcuno ha fatto un copri contakm SIP 2.0 per le PX? Sarebbe bello averne uno giusto per non farselo mangiare dal sole.

-cornice faro px (magari idea utilizzabile su tutte le vespa e non) con la parte in alto a forma di cupolino, giusto il minimo necessario per farci stare un cellulare. 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 ore fa, Barchetto ha scritto:

Ciao! 

Ciao a te 😉

5 ore fa, Barchetto ha scritto:

-qualcuno ha fatto un copri contakm SIP 2.0 per le PX? Sarebbe bello averne uno giusto per non farselo mangiare dal sole

Quindi ti serve solo un tappo del diametro del tachimetro da mettere al di sopra quando sei fermo? Mandami il diametro con una foto e provo a fartelo

5 ore fa, Barchetto ha scritto:

cornice faro px (magari idea utilizzabile su tutte le vespa e non) con la parte in alto a forma di cupolino, giusto il minimo necessario per farci stare un cellulare

Progetto ambizioso che non mi sentirei mai di portare a termine. Mettere centinaia di euro di cellulare sopra un supporto simile...francamente non lo farei

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao a te 😉

Quindi ti serve solo un tappo del diametro del tachimetro da mettere al di sopra quando sei fermo? Mandami il diametro con una foto e provo a fartelo

Progetto ambizioso che non mi sentirei mai di portare a termine. Mettere centinaia di euro di cellulare sopra un supporto simile...francamente non lo farei

Si più che altro che non si distrugga con il sole la plastica ed i cristalli liquidi, penso sia già successo ad altri utenti. 
 

 

Progetto ambizioso, penso di si, ma con il giusto materiale, penso sia fattibilissimo. Quanti di noi vorrebbero un portacel giusto là? Tutti quelli in commercio sono orribili e collocati nei modi più improbabili. 
Sarebbe bello che qualcuno o qualche marca, in un futuro, ci provasse… 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Questa mattina ho potuto sperimentato la scatola dei contatti e sono molto soddisfatto del risultato finale (potevo farla più piccola ma ho puntato sulla massima comodità per poter applicare gli occhielli)

L'avevo pensata in modo diverso: avevo realizzato nella parte inferiore le asole per installare dei dadini. Per comodità, ho poi utilizzato dei bulloncini con la testa a stella della giusta lunghezza e li ho resi un tutt'uno con la scatola ricoprendo le teste con la colla a caldo. In questo modo, il calore della colla stesso ha fuso la plastica intorno e ha trasformato i bulloni in una sorta di prigionieri, solidali. Inoltre, la colla ha creato l'isolante coi punti di contatto sul braccio motore

Ecco la stampa (ho creato delle piccole guide che potessero fungere da divisione e quella più spessa è una nervatura alta come i lati, per poter creare un punto più resistente a contatto col coperchio, dove poi sarà collocato il bulloncino che fissa il tutto al motore)

20230521_135644.jpg

Inserisco le viti

20230521_215458.jpg

Fondo il tutto e preparo rondelle e dadini (spalmo altra colla a caldo sul perimetro, per creare una guarnizione di fortuna per il coperchio)

20230521_220415.jpg

Crimpo i cavi e avvito il tutto (la colla e la fusione, fanno il loro mestiere). E' tutto più solido del previsto

20230522_114459.jpg

Risultato finale. Ho fatto la parte inferiore molto spessa e infatti, la scatolina è risultata alta e andava a collidere col carter zona volano. Dremel col rotolino di carta vetrata e tutto a posto, una slimazzata al volo risolve tutto

20230522_115350.jpg

Domani pubblico il file 😁

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Ora devi fare un blocco motore completo

Come diceva il buon Alogeno in precedenza, posso anche stampare un telaio quasi quasi 😉😄

Pubblico i progetti della scatola e del coperchio, anche questi modificabili come spiegavo per i precedenti

coperchio contatti.stl

scatola contatti.stl

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2022 in 21:04 , MarcoBorga96 ha scritto:

Vi siete mai soffermati a chiedervi cos'è la magia? Io spesso

Mi piace la tecnologia e tutto ciò che è novità nell'ambiente digitale. La risposta al quesito iniziale è presto data. La magia è trasformare dei pensieri in un oggetto solido da adoperare, da tenere in mano. Disegnare qualcosa in base alle proprie esigenze e trovarselo realizzato dopo qualche oretta, pronto da utilizzare...è magia

La stampa 3D è una rivoluzione che fino a non molti anni fa era quasi impensabile. Non che non fosse raggiungibile, ma gli elevati costi allontanavano tutti. Ora come ora, possiamo averne una senza affrontare spese immense e le possibilità di realizzazione finali, derivano solo dai nostri limiti. Si tratta di una macchina capace di tutto

Io possiedo una Artillery Sidewinder X1, signora stampante con una superficie di stampa decisamente ampia. Affidabilissima. Diciamo che nei modelli odierni, l'affidabilità è più semplice da trovare rispetto a un pò di tempo fa. Per farla breve, la chiave è il piatto di stampa. Deve essere perfettamente dritto e riscaldato in maniera uniforme. Il mio consiglio è sempre quello di stampare il primo layer (che sarebbe il primo strato di stampa) a velocità ridotta, in modo da permettere la miglior adesione possibile. Gli strati successivi, potranno essere stampati a velocità più elevata per permettere una realizzazione più veloce (atta anche a ridurre i costi di stampa, specialmente con quello che costa l'energia adesso). Vi sono buone stampanti che si trovano a meno di 200 euro, anche 150. La mia, circa 3 anni fa, è costata 340 euro

Per poter disegnare i componenti, bisogna ragionare sul tipo di pezzo che occorre. Vi sono programmi professionali per poter disegnare con la massima precisione ingranaggi e forme particolari (suite Autodesk o Fusion) e altri che funzionano direttamente dalla rete, senza scaricare nulla. Thinkercad è uno di quelli ed è quello che adopero di più. Si parte da forme base, ma con un pò di lavorazioni, si possono ottenere risultati interessanti. Teniamo anche conto che molti siti, offrono progetti che spesso si avvicinano alle esigenze personali. Basta fondere ciò che più si avvicina, qualche modifica e si ottiene il risultato

Possiamo applicare questa cosa ad ogni campo, ma ciò che interessa a noi è la nostra amata Vespa. Ho già avuto modo di sperimentare alcune realizzazioni dedicate come la seguente, ovvero le boccole per gli sportelli (PK XL in questo caso)

20210512_151514.jpg

20210512_151455.jpg

E dei passacavi per l'impianto elettrico, dove agganciare una fascetta per tenere il cavo ben salto alla struttura

1623946679325.jpg

cavi pk.png

Ho anche realizzato molto altro, come portachiavi e porta matite. Chincaglieria simile. Qualche tempo fa, avevo pubblicato anche un prototipo per un gas rapido per PK (mai testato, ma pronto da stampare)

Progetto camma rapida.stl 549 kb  · 31 downloads

Ora proseguo con qualche esempio, preso dalla rete e da alcuni miei progettini vari, inclusi accessori da officina. Realizzare porta chiavi o accessori simili è semplicissimo, basta convertire le immagini in file di stampa (da JPG a STL, ci sono servizi online appositi)

Un porta bussole

Screenshot_20220524-205050_Gallery.jpg

Porta matite

Immagine.png

Qualcosa di più tecnico

Immagine.png

Questa è una parete porta attrezzi che ho in camera, su base Ikea Skadis. I ganci e ogni appendino che vedete (luce superiore inclusa) sono stati realizzati da me con la stampa

20220524_205616.jpg

Ora

Ho già scritto molto e preferisco fermarmi qui per non creare una discussione noiosa come un 130 Polini non raccordato con 24/72. Aspetto di sentire i vostri pareri ed esperienze in merito. In cuor mio, spero di poter portare avanti questa discussione per parlarne e per avvicinare questo mondo anche a voi. Parlando con molte persone, la reputano ancora una cosa lontana la stampa 3D. Così non è, potete fidarvi. Spero proprio di potervi aiutare 😄

 

 

Bravo, continua così, spesso penso alla stampante 3d nelle varie applicazioni... sai gli interessi sono tanti non solo vespa/meccanica.

Come sempre argomentazioni postate interessanti.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
47 minuti fa, I mitici anni 80... ha scritto:

Bravo, continua così, spesso penso alla stampante 3d nelle varie applicazioni... sai gli interessi sono tanti non solo vespa/meccanica.

Come sempre argomentazioni postate interessanti

Grazie mille per il complimento 😄

Come scrivevo, l'unico limite è la nostra fantasia stessa (salvo insormontabili problematiche legate alla resistenza meccanica dell'oggetto che ci interessa)

I commenti positivi ricevuti, mi danno molta soddisfazione. Vedrò di tenere sempre aggiornata la discussione

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggrego anche io alla stampa 3d

Iniziando un po per scherzo ma permette sviluppi pressoché infiniti e la differenza tra un collettore saldato e paciugato anche solo estetica non ha paragone

Nel mio piccolo ho disegnato un case per la centralina 2fast e vari collettori con diversi condotti e lunghezze insieme a spessori per lamellare.

Il vero limite è saper portare su disegno 3d la propria idea, non semplice per niente.

Allego qualche foto

IMG-20230514-WA0038.jpeg

IMG-20230514-WA0036.jpeg

IMG-20230404-WA0024.jpeg

IMG-20230404-WA0026.jpeg

IMG-20230331-WA0006.jpeg

IMG-20230404-WA0022.jpeg

Modificato da Cvfteam
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/5/2023 in 20:56 , Cvfteam ha scritto:

Mi aggrego anche io alla stampa 3d

 

Ho comprato anche io da poco una stampante per le infinite applicazioni  e come avete detto voi basta solo un po di fantasia.

prime stampe e adattatore per faro led cinese:
 

 

Immagine WhatsApp 2023-05-24 ore 22.37.16.jpg

Screenshot 2023-05-24 224054.png

Modificato da Mattia2891
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Che bello veder proseguire la cosa

Materiale del collettore? Hai proprio una stampante capace di realizzare queste stampe? O ti sei affidato a servizi di terze parti dopo aver eseguito il disegno?

Mi son affidato a un azienda fornendo il file,materiale prima di condividere  devo testarlo

No purtroppo non go una stampante ma ho qualche amico che mi da una mano,tipo in foto è una sua prova stampa e non sarà quello definitivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...